Votes taken by Davide De Benedictis

  1. .
    Ciao ragazzi, volevo condividere un video che ho girato 3 settimane fa sul relitto della Cisterna HENRY DESPREZ a Fiumefreddo Bruzio (CS).

    Visto che nei video subacquei è spesso dificile intuire i dettagli ripresi, ho cercato, con l'aiuto di un paio di foto e i piani di costruzione, di far capire i punti della nave ripresi nel video.

    Magari il Prof. Canzanella e gli altri a cui ho dato il tormento nll ultime settiman capiscono le mie domande :)

    Normalmente avrei buttato varie riprese, specialmente della prua, ma nel tentare di descrivere tutta la nave ho lasciato anche le riprese "brutte". Purtroppo la visibilità era pessima, specialmente nella sala macchine, e non ho potuto ripendere i "famosi" manometri e le particolari tubazioni di alimentazione della nafta con i filtri in vetro.
    Una scusa per ritornarci quanto prima.

    Girato con una Panasonic GH2 scafandrata Nauticam; obiettivo Lumix 8mm fisheye; 2 fari FIX Aquavolt3500:


    Rigorosamente in HD, enjoy:

    https://vimeo.com/47105423


    r5dAGl
  2. .
    CITAZIONE (Global Solutions @ 12/4/2012, 11:57) 
    Se hai una tastiera logitech, puoi anche rendere questo processo automatico. ;)

    Grazie ma per il momento sono affezionatissimo a questa vecchissima tastiera IBM che fa Click Clack tanto da portarmela su ogni computer che cambio :lol:

    pq45sl
  3. .
    Sono riuscito a movimentare un titolo sulla prima clip che mi è finita sotto mano.
    Giusto una prova per capire i comandi.

    https://vimeo.com/40161271

    La pubblico hai visto mai che sia utile a qualche pippone che viene dopo di me...

    Cercavo un effetto onda come nella clip di esempio che avevo visto ma sembra che di default in Edius gli effetti onda esistano solo come transizioni.
    Ora provo un workaround suggeritomi da Giuseppe.
  4. .
    Hummm, state analizzando solo un lato del problema e non state prendendo in considerazione gli aspetti di macchiene sistemi di montaggio video in produzione.

    Pigrizia o ignoranza di alcuni utenti a parte, in nessun campo dell'informatica (o che abbia a che vedere con essa) si aggiornano sistemi operativi o software solo perchè è uscita una versione nuova.
    Sono 25 anni che lavoro nel settore IT e ti posso assicurare che in tutti i data center dove ci sono macchine e sistemi informatici raramente troverai le ultime versioni dei vari sw.
    Quando hai un sistema in produzione l'importante è la stabilità. La regola d'oro è rimanere anche una versione indietro se non due e aggiornare quando assolutamente necessario per correggere errori o avere funzionalità critiche.

    Il piu' delle volte un sw appena uscito presenta bug e difetti di gioventu'. Immagina cosa succedesse se una grossa società informatica installasse al volo questo sw su sistemi che danno servizi indispensabili.
    Senza andare a parare su sitemi unix o mainframe su cui lavoro, ti faccio un esempio con Windows. Nella mia azienda, come in tantissime aziende, i pc non si prendono gli aggiornamenti dalla MS ma da un server interno che decide cosa aggiornare e cosa no. C'è un team di persone che analizza tutti gli aggiornamenti proposti dalla MS, ne testa la stabilità in base al parco macchine e applicazioni aziendali e decide di conseguenza.
    Pensa che appena oggi iniziano ad installare Windows 7 e Vista nemmeno si è visto (gioco di parole :) ) ma questo è un altro discorso rispetto a quello che stiamo facendo.

    Fatte le dovute proporzioni, è la stessa cosa per studi di montaggio professionali dove passare da una versione ad un 'altra puo' comportare fermi macchina, ritardi nei lavori e ritardi nelle consegne ai clienti. Magari anche nuova formazione del personale.

    Poi a casa propria si puo' fare tutto quello che si vuole. Installi, disinstalli, formattti... :)
  5. .
    Ciao ragazzi,
    mi è arrivato il monitor. Purtroppo sto ancora combattendo con l'assemblaggio del pc quindi non ho potuto testarlo bene.
    Appena sono operativo aggiorno il thread con le mie impressioni d'uso. Spero che i 1200 pixel verticali si facciano sentire con l'interfaccia grafica di Edius.

    Intanto, per gli amanti dell'unboxing...

    Non ho fatto foto al monitor perché se ne trovano a bizzeffe online!

    L'ho preso dal peperoncino. Il pacco era veramente ben fatto con uno scatolone enorme che racchiudeva la scatola del monitor vera e propria tutta circondata di cuscini d'aria in polietilene.

    6328606288_af685d7923_b
    dell-001

    6328606292_39ae881286_b
    dell-002



    La confezione contiene: monitor, piedistallo, cavo dvi, cavo vga, cavo usb, cavo alimentazione (maledette prese shuko) e cd con driver e manuali.
    Il monitor ha un hub usb 2.0 incorporato con due prese posteriori e due laterali a sx molto comode. Inoltre ha la funzione di autorotazione: lo ruoti di 90° e l'immagine si adatta automaticamente, molto comoda per il testo scritto.


    6328606294_014fb4a05f_b
    dell-005

    6328606298_52b0fa9c71_b
    dell-006


    6328606304_78133e5b7b_b
    dell-007



    Il monitor si monta in un attimo. Il meccanismo con cui si fissa il piedistallo al monitor è perfetto e basta un click. Un apposito tasto lo sgancia in un attimo.
    Il tutto da una impressione di massima solidità costruttiva come dovrebbe essere per un oggetto dedicato all'uso professionale entry level.



    6328606306_4d8306a3d4_b
    dell-008

    6327854935_e59964bbba_b
    dell-009


    Alla fine, ellelo :D



    6327854945_0c0a20341c_b
    dell-010


    Ciaoooo
  6. .

    Ciao ragazzi,

    da qualche settimana ha aperto il music store su Vimeo.
    Ci sono già 45.000 brani organizzati per genere e tipologia e ancora piu' importante suddivisi chiaramente tra le varie licenze.

    Completamente free, a pagamento, free solo per uso personale ecc ecc... di tutto di piu'.

    L'interfaccia è semplice da usare e permette di ascoltare tutti i brani prima di decidere.

    Insomma una buona cosa per tutti i lavori

    http://vimeo.com/musicstore

    Ciaoooo
  7. .
    CITAZIONE (Alessandro Boemi @ 26/10/2011, 11:11) 
    E' impensabile per un' ignorantaccio come me, che PANASONIC (e cito solo lei perchè in questo topic si parla di Panasonic)
    costruisca una DSLR che realizzi video superiori alle sue stesse telecamere, senza essere in grado di ricostruire le stesse
    performance anche sulla CAM.
    Io non sono un tecnico, probabilmente non sarei nemmeno in grado di smonatare la scocca di una CAM, ma devo bermi
    per forza la storia che i supertecnici scienziati pazzi della Panasonic non siano in grado di montare lo stesso sensore
    della Reflex sulla CAM? Devo bermi il discorso che i loro ingegneri non sappiano Hackerare (si scrive così) il loro stesso
    sistema per far gestire meglio il flusso video? Devo credere pure che gli stessi pazzi non siano in grado di studiare un' ottica
    (parlo per le cam chiaramente) con zoom e messa a fuoco precisa per sto benedetto sistema?

    Ciao Alessandro,

    lungi da me scatenare un flame o una guerra di religione su questi nuovi oggetti.
    Cercherò solo di mettere a fuoco un po' meglio il contesto in cui ci si muove dal punto di vista del mercato/business. Naturalmente, come hai detto tu, IMHO :)

    Panasonic, o meglio i suoi tecnici, come altre marche, sono perfettamente in grado di produrre super cam o super DSRL. Non lo fanno per ovvi motivi commerciali ovvero cercano di evitare che i vari prodotti si cannibalizzino tra di loro. Non possono creare un mostro di GH2 che sia meglio della AF100 altrimenti nessuno gli compra una tele che costa 3600 euro. (okkio che la AF100 è in gran parte una GH2 a forma di telecamera...).

    Poi accade l'imprevedibile. Le GF1 e GH1 trovano un grosso riscontro tra gli appassionati perchè "out of the box" fanno dei video da paura. Il caso vuole che un hacker scopra come modificare il firmware e insieme ad altri smanettoni scopre che l'hw della macchina è capace di ben altre prestazioni tarpate dalla panasonic per il motivo di cui sopra. Parte così un progetto che in breve tempo crea un mostro di VidDSRL.
    Panasonic reagisce e, a partire da una certa data, aggiorna il firmware delle GH1/GF1 senza rilasciarne la nuova versione sul sito. Il nuovo firmware rende impossibile ulteriori aggiornamenti.
    Questa è a tutti gli effetti, la classica zappa sui piedi: fino a quel momento le vendite di queste macchine erano esplose ma da quel momento le vendite di macchine nuove si sono arrestate e i prezzi di macchine usate con firmware hackerabile sono saliti alle stelle.

    Poi è uscita la GH2. La Panasonic continua con la sua assurda politica e cripta il firmware rendendo impossibile ogni modifica. Gli hacker analizzano il problema e dichiarano che per sperare di hackerare la nuova macchina si deve dissaldare il chip con la rom, scaricare il firmware e cercare di forzare la cifratura con dei tool software. Servono un paio di corpi macchina nuovi da distruggere per l'operazione e affittare un macchinario costosissimo che dissaldi il chip senza rovinarlo. La folta comunità creatasi intorno a questi oggetti si organizza con una colletta e in due mesi raccoglie qualche migliaio di dollari per l'operazione. (anche io ho donato 10 dollari :) )
    Dopo tre mesi il firmware è decriptato e hanno inizio le danze con le modifiche. Il nuovo hardware è molto potente e si riescono a raggiungere bitrate dell'ordine dei 200 mb/s ma ci si accorge che il trucco per migliorare i filmati sta nell'intervenire sul codec AVCHD. Quindi iniziano a fioccare modifiche sui GOP e altre diavolerie fino ad ottenere oggi diverse versioni stabili che non hanno paragoni con nessun'altra DSRL attualmente sul mercato.
    Contestualmente gli hacker riescono a craccare anche il firmware reso immodificabile delle nuove GH1 e in breve riprendono le vendite degli avanzi di magazzino di una macchina ormai giunta da tempo a fine vita.
    Le Canon sono state superate da parecchio e il fatto che vengano utilizzate cosi' tante 5D MKII e 7D per il video dipende dal fatto che sfrutta una posizione di rendita di mercato. Ha il predominio nel segmento DSRL e cosi' molti fotografi che hanno investito decine di migliaia di euro in macchine e obiettivi Canon si sono buttati sul video con un investimento quasi zero (lo avete scritto anche voi di quanti fotografi cerimonialisti cerchino di reinventarsi video operatori. E certo, costo zero, hanno già macchina e obiettivi...)

    I limiti sono insiti nell'architettura dell'oggetto: è una macchina fotografica, non ha il global shutter e l'AF è quello fotografico non di una telecamera.

    Recentemente il responsabile commerciale per il settore fotografico Panasonic in una intervista ha dovuto ammettere che anche Panasonic guarda con attenzione al lavoro fatto dagli hacker e sembra che non vogliano proseguire con la loro politica folle. In realtà dopo il terremoto in giappone, Panasonic e tutti gli altri hanno avuto ben altre gatte da pelare.

    Due parole sulla politica di Panasonic e le opportunità offerte dalle modfiche fatte dalla comunità degli utenti.
    Il mercato degli "elettrodomestici intelligenti" è cambiato rapidamente. Il settore fotografico era stato tra i pochi non toccati da questo cambiamento prima della GH1 e non era preparato.
    Ci sono decine di esempi di prodotti anche mediocri che hanno fatto fortuna solo perché qualche matto ne ha modificato e migliorato le caratteristiche.

    Quanti router Dlink o Linksys sarebbero gia morti e sepolti se non esistessero versioni nettamente migliori create e manutenute dagli stessi utenti?

    Prendiamo il caso del WD-TV, l'apparecchietto per vedere contenuti multimediali sul televisore. Ne esistevano a decine ma solo questo è diventato un campione di vendite sbaragliando tutta la concorrenza non perché fosse migliore di altri ma perché la Western Digital è stata "costretta" a rendere pubblici i sorgenti del fw quando gli utenti si sono accorti che il 90% era composto da una versione di Linux rilasciata sotto licenza opensource. Invece di averne un danno, come pensava all'inizio WD paventando un ritiro dal mercato, il WD-TV ha monopolizzato rapidamente il mercato perché gli utenti correggevano e miglioravano il firmware (a loro rischio e pericolo) piu' velocemente di quanto non facesse WD. La gente lo comprava perché sapeva che c'erano altre persone che avrebbero risolto i problemi al volo in un mercato dove al massimo escono un paio di patch e poi si butta tutto per il modello nuovo.

    Un altro esempio è Android di Google... Pensate che adesso esiste una vesione modificata chiamata cyanogen. Inizialmente era stata molto combattuta dai produttori di telefoni ma adesso siamo arrivati al punto che Samsung e LG danno in anteprima i loro telefoni a questo gruppo si smanettoni in modo che siano rapidi nel produrre una versione funzionante con i nuovi telefoni...

    E' il mercato dell'elettronica/software di consumo che cambia paradigma. Guardate alla politica di Adobe nei confronti di Lightroom: ha aperto un forum gestito da persone esterne alla società dove tutti trovano i migliori consigli e trucchi e Adobe rialscia in anteprima le patch e nuove versioni. Sono anche furbi perché risparmiano un sacco di soldi :)

    E oggi IMHO si deve diffidare anche di quei produttori che piangono lacrime (di coccodrillo) per la pirateria del sw. Ci sono autorevoli esempi dove i sw piu' venduti sono anche i più craccati ed è difficile dire se nasce prima l'uovo o la gallina. Guardate le suite video di Adobe, forse le piu' usate in ambito conusmer e le piu' craccate. Strano...
    Si narra una piccola leggenda metropolitana su Autocad. All'inizio, vent'anni fa non era il miglior software per il CAD e neanche il piu' usato. Il mercato era dominato da sw cad che giravano su piattaforme proprietarie che costavano decine di milioni di lire. All'eopoca Autocad era il sw piu' facile da craccare in assoluto e in pochi anni è diventato uno standard de facto vendendo milioni ci copie con Autodesk che piangeva e inveiva contro la pirateria. Sicuri sicuri???

    Panasonic poteva far finta di niente mentre continuava a vendere GHx a rotta di collo invece non ha capito nulla di come è cambiato il mondo.

    Spero che qualcuno sia arrivato vivo in fondo a questo lunghissimo pippone.

    Ciaoooo
  8. .
    Gia fatto Grazie Giuseppe
8 replies since 1/2/2011
.
Top