sistemi di archiviazione video 4k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    Salve a tutti, le mie riprese, girate nel formato AVI con cassette MiniDv veniva facilmente archiviate. Conservavo le mi cassette come MASTER o "tutto il girato" da cui traevo, secondo necessità le scene che intendevo utilizzare per realizzare i miei video. In secondo momento conservavo i vari filmati come MONTAGGI. Il tutto registrando con Excel ogni singola scena, durata, luogo e data. Tutto bene? Certo che si.
    Poi sono passato al 4k e le registrazioni sono contenute nelle famose schede di memoria: XQD per la Sony. Ora mi trovo a dover scegliere in quale modo o con quale sistema archiviare le clip come materiale grezzo. La soluzione più semplice è quella di dotarsi di 1-2 HD da 2-4-Tera ma si tratta sempre di un supporto di dati virtuali soggetto a probabili rotture o guasti e addio ore di riprese che non potrò più recuperare, vuoi mettere il supporto magnetico del nastro, fisicamente disponinile? Le mie prime riprese risalgono al 199 9 e riesco ancora a leggerne il contenuto.
    Ben accetti tutti i suggerimenti e consigli, grazie .
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    Anch'io ho ancora cassette MiniDV. Anche queste possono subire danni o incidenti. Poi è meglio dargli 'un giro' ogni 6-12 mesi. quindi per l'archiviazione dei file digitali uso back Up di 3° livello e a volte di 4°. Cioè un HD su fisso dedicato (oppure semplicemente su PC o Notebook) e 2 (o 3) HDD esterni conservati in luoghi diversi. E' un po' laborioso aggiornare i Back Up su tutti ogni volta ma difficile perdere materiale che poi rimane velocemente accessibile mentre con le cassette bisogna scorrere il nastro. Quindi per la celta dei luoghi diversi dove conservare gli HDD, a seconda di dove si abita, meglio considerare eventuali furti, allagamenti, incendi ecc...
    Buona giornata e buoni Back Up
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    Bene Vincenzo, ti ringrazio per il suggerimento e mi conforta sapere che equivale al metodo da me finora utilizzato per archiviare i miei filmati: le cassette MONTAGGI, le più importanti, le conservo in copia in località diverse ( lontane chilometri) archiviate su HD da 2 tera assieme ai miei filmati riversati in digitale. Mi sono costruito 3 diversi tipi di film scanner con videocamere ad alta definizione con i quali mi sono riversato, i miei 2000 metri di pellicola in 8mm. Certo, come dici tu ogni aggiornamento significa metter mano a 4 supporti diversi ma ne vale la pena se si considera il valore delle immagini.
    Bene quindi e, se vi sono altri suggerimenti saranno ugualmente graditi .
    Giancarlo
    p.s. se qualcuno fosse interessati ai miei telecine posso inviare foto schemi e istruzioni
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    Forte...!!! Anch'io ho messo in digitale più di 6 ore di pellicola 8mm fatte da mio padre negli anni 60/70. Ho fatto mettere un potenziometro al proiettore (con 60 euro compreso revisione) per eventualmente correggere la sfasatura fps ma non è servito..l'immagine scorre benissimo. Acquisita registrando su telo adatto con Nikon 7100.
    Buon lavoro....
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    Ho cercato di allegare le foto dei miei telecine ma non sono riuscito a farlo magari te le invio per me-mail. I problemi per il trasferimento in digitale usando il grossolano metodo della proiezione/ripresa sono 2: il primo è lo stress della pellicola- luce intensa, graffi il secondo, quello che fa impazzire un pò tutti è il sincro! La velocità del motore del proiettore è soggetta a variazioni che per una normale visione è trascurabile ma per le videocamere ( 50 Hz o multipli di scansione) diventa ingestibile. Io ho utilizzato una motorizzazione con motori Brushless e Stepping che hanno una velocità rigorosamente regolabile ma perfettamente sincrona. La videocamera vine alloggiata al posto dell'obbiettivo o, viceversa, dove si trovava la lampada dicroica . La illuminazione della pellicola avviene con un led bianco e regolata secondo necessità. La videocamera è in HD. Se vuoi ti posso inviare, oltre alle foto, anche gli schemi.
    ciao e grazie ancora per i tuoi suggerimenti
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    Manda pure grazie. Mi serve per arricchire le mie conoscenze. Per ora mi accontento di un sistema più economico e poco professionale. Mai avuto però problemi di sincro a qualsiasi velocità regolassi il potenziometro. Poi, se richiesto, aggiorno semplicemente la velocità a mio gusto. La pellicola essendo vecchia ha avuto solo problemi di distacco delle parti giunte. Scotch secco. Ma anche senza togliere la bobina riesco a rifare la giuntura con lo strumento che usava mio padre. A volte i distacchi sono frequenti altre rari. Purtroppo faccio solo lavori per amici e conoscenti, quasi sempre gratis o con piccolo contributo, anche se mi sarebbe piaciuto glissare verso il professionale. E' una soddisfazione rendere di nuovo fruibile, in pratica far rivivere, quanto girato nei decenni passati. Riverso anche tutti i tipi di VHS e anche audio cassette e vinile. Per i video però non faccio montaggio (solo a pagamento) do solo una veloce sgrezzata tagliando le parti proprio da buttare. faccio anche acquisizione di Diapositive e Negativi in alta definizione con relativa PP (se richiesta) e classificazione.
    Anche questa attività da parecchie soddisfazioni. Domani ho dell'8mm girato in Africa anni sessanta.
    Buona giornata....e grazie
     
    Top
    .
5 replies since 28/11/2020, 11:54   176 views
  Share  
.
Top