Edius 9: meglio esportare in h.265?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Ciao, faccio sempre progetti in UHD ed ho sempre esportato in h.264. Non ho mai creato un file HEVC con Edius 9 a causa del fatto che il mio processore non ha Quick Sync. Con l'ultimo aggiornamento di Edius 9 ho notato che questa possibilità esiste, ma solo esportando con la scheda video Nvidia Geforce GTX 1080 Ti. Io appunto ho questa scheda.
    So che HEVC è un codec più moderno e forse può dare un leggerissimo miglioramento della qualità video,
    la mia domanda è:
    Dato che devo per forza esportare tramite VBR, mi piacerebbe sapere quanti bps posso scegliere prima di esportare (Medium e Max) e quanti bitrate kpbs per l'audio per ottenere la migliore qualità video.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0
    Location
    Vinovo

    Status
    U_OFF
    Personalmente sto facendo delle prove con l'H265, il primo test è per capire se la riproduzione del video è possibile anche su TV più datate, le nuove predisposte per il DVB-T2 solitamente lo leggono tranquillamente. Secondo la qualità, il mio strumento è l'occhio e non vedo differenze. Il terzo è di quando spazio in meno tengono, per tecnici, quanto pesa, pesa meno testato. Questo formato è nato per l'8K, per non avere file enormi e ingestibili.
    Si potra ottenere un file di ottima qualita con meno compressione, faccio un esempio: esporto un file H264, vbr 25000/50000, in 4K, naturalmente. File H265 12500/25000 4K, la qualità dell'immagine dovrebbe essere uguale. Su questo tema sto facendo delle prove sempre ad occhio.

    Il codec HEVC o H.265 garantisce un rapporto di compressione doppio rispetto al precedente standard AVC H.264, senza perdita di qualità.

    Nel gergo tecnico si fa riferimento al bit-rate, ovvero alla velocità del flusso d’immagini riprodotto espressa in bit per secondo. Più elevato sarà questo valore, più alta sarà la dimensione del file ottenuto.

    Ciò vuole dire che a parità di qualità, un file prodotto con il codec H.265 avrà dimensioni dimezzate rispetto a uno realizzato con H.264. In questo modo si possono quindi agevolare le trasmissioni televisive, la condivisione di contenuti multimediali sul web e l’archiviazione sui principali supporti fisici.
    Spero di essere stato chiaro e buon lavoro
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Non sei stato chiaro, ma chiarissimo. ;) Una curiosità: se anche tu usi Edius 9, puoi dirmi se anche tu hai CBR disabilitato? Nel mio Edius 9 infatti è abilitato solo VBR.
    Grazie ancora.
     
    Top
    .
2 replies since 24/11/2020, 23:09   247 views
  Share  
.
Top