Fluidità immagini su TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    1°) quesito: quale metodo deve essere adottato per vedere i miei filmati su TV HD (1920x1080) ?
    2°) quesito: ammesso che ciò sia possibile, che tipo di file scegliere per esportarlo sulla scheda XQD della Sony?
    Collego il Box A5X Max- (Android Player) al mio TV, però i miei montaggi in 4k, elaborati con Edius salvati in H264-MP4 caricati poi su normale scheda, con il box A5X perdono di fluidità, le immagini in movimento si vedono a scatti.
    Invece le clip presenti sulla scheda XQD le vedo li vedo in maniera fluida soltanto collegando direttamente ( via HDMI ) la videocamera al televisore.
    Esiste una soluzione più pratica per vedere sul TV i filmati in 4k elaborati con Edius?
    grazie
    gianca
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    Ma il file esportato da Edius, visto sul PC, è fluido?
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    No nemeno sul Pc gli unici modi per vederle fluide, sul TV e sul Monitor 4k del Pc è collegare direttamente la videocamera ( Sony FDR-AX1e ) con l'apposito cavo HDMI.
    Altra domanda che mi preme è sapere come riversare da Edius il filmato sulla scheda XQD così da vedere i miei filmati sul TV.
    Grazie
    giancarlo
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sezioni protette
    Posts
    129
    Reputation
    +1
    Location
    mariano comense

    Status
    U_OFF
    perche caricare un video su cheda?.. il box A5X(non so' nemmeno cosa sia..) non ha ingressi usb?..
    personalmente giro a 50p, esporto in MP4 h264 6Ml bt a 50P e vedo tutto senza problemi..
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    Esporti dove? su HD, scheda Blu ray , USB ?
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    La risposta che ti è stata postata, mirava al consiglio di lasciarti salvare il tuo filmato su supporto USB invece che su una normale scheda SD.
    Questo è per garantire una maggiore fluidità nella lettura del file.
    Ti sconsiglio quindi di salvare un file in 4k su scheda SD, se non sei certo che il lettore della tua scheda possa poi mantenere una velocità di lettura alta e costante.

    Diversamente è il supporto XQD che è tecnicamente pensato per salvare questi file direttamente da una telecamera con specifici parametri in bit/rate e risoluzione.

    Il dispositivo che ci hai indicato (A5X Max), tra le tante porte USB, ne ha una USB 3.0, che ti consente quindi di poter collegare una chiavetta USB di egual tecnologia e sfruttare a pieno la sua alta capacità di banda e di transfer/rate che è 10 volte superiore rispetto le classiche porte USB. Inoltre il tuo dispositivo supporta il nuovo Codec H265 e la riproduzione 4K 60fps.
    Ti consiglio quindi di esportare da EDIUS 9 il tuo filmato rispettando i parametri richiesti dal tuo box, in un file sul tuo HDD del PC e infine copiarlo sulla chiavetta USB 3.0.
    Rimaniamo a disposizione.
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    Grazie per tua puntuale risposta, inizio con le prove.
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    Non credo sia un problema del Box A5X Max....

    CITAZIONE (Nicola Barone @ 22/4/2020, 17:46) 
    Ma il file esportato da Edius, visto sul PC, è fluido?



    CITAZIONE (Giancarlo Tagliati @ 23/4/2020, 08:45) 
    No nemeno sul Pc gli unici modi per vederle fluide, sul TV e sul Monitor 4k del Pc è collegare direttamente la videocamera ( Sony FDR-AX1e ) con l'apposito cavo HDMI.



    Come imposti la Timeline in EDIUS?
    Quali parametri scegli e imposti per l'export?
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    QFHD- 3840x2160 esporto H264/AVC 25 fts Coding Prograssivo proporzioni 1.0000 16/9 AVC valori identici a quelli dei file originali.
    Riassumendo: A-sulle finestre di Edius vedo senza strappi sia i file originali che i montaggi salvati in H264/AVC
    B - se esco da Edius e clicco sui file ( originali e montati ) vedo muoversi a scatti le immagini, provo a caricarli con VLC manco si muovono, con Freemake neanche li vede,

    scheda video NVIDIA GE Force GTX 680 monitor Samsung U28E590 settati a 3840x2160 oppure 1920x1080

    i file realizzati con la GO Pro 1920x1080 Go Pro AVC encoder li vedo fluidi

    grazie
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    Ho eseguito le seguenti prove
    A- Impostazione Progetto= QFHD 3840X2160 50P con File HD 1920x1080 Export H264/AVC (MP4) sul Pc le immagini si muovono a scatto
    B- Impostazione Progetto = FHD 1920x1080 50p con File 4k 3840x2160 Export H264/AVC (MP4) sul Pc le immagini scorrono fluide

    con il box A5X Max Ultra HD Android sul monitor Pc presa HDM Sorry, this video Can't be Played

    grazie per l'aiuto
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    Le clip che inserisci in timeline, a quanti fotogrammi per secondo (fps)?
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    25fts la clip in 4k ( AVC coding) e 25 fts come i file in HD (1440x1080) AVC coding registrati con videocamera Canon XHG-1s
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    Se hai clip registrate a 25 fps....perchè lavori in un progetto a 50p ??!!
    Apri un nuovo progetto a 25 fps, riprova e facci sapere...
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    ci siamo ( quasi)
    A – Cliccando sui files, originali oppure sui montaggi ( eseguiti Edius QFHD 3840x2160) che vedo a scatti sul monitor del Pc avevano una frequenza di 50ft.
    sono stati convertiti a 25 ft e le immagini sono diventate fluide.
    Evidentemente optavo, per mia inesperienza, le Impostazioni Progetto QFHD 3840x2160 a 50 o 25 ft, altrettanto e, per le medesime ragioni, per la videocamera.
    B- quindi con la Sony FDRAX-1 in 4k ultra HD 3840x2160 25ft ed Edius QFHD 3840x2160 a 25ft.
    eseguite prove sia in modo diretto sul monitor del Pc cliccando sul file originale che sul file esportato con Edius H.264/AVC.

    Per tutto questo un sentito grazie.
    Tuttavia se qualcuno riesce a risolvermi un altro problema, il principale che è il seguente:
    come vedere i miei montaggi H.264/AVC sul TV HD ( 1920x1080) possibilmente senza scaling. Attualmente utilizzo il mio Box A5X Max Ultra HD con su montata la scheda con i miei files ma vedo le immagini a scatti sia sul TV che sul monitor del Pc entrambi collegati direttamente al box con un cavo HDMI.
    Di nuovo grazie
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0
    Location
    San Benigno Canavese

    Status
    U_OFF
    FLUIDITA’ IMMAGINI

    Secondo problema già risolto
    PREMESSA:
    Realizzo in 4k ( 3840x2160) poi elaborati con Edius 8 e salvati in MP4 H.264. Per riversarli sulla mia TV in HD ( 1920x1080) utilizzo un box esterno tipo A5X Max Ultra HD.
    Carico i miei file su HD esterno oppure su SD che collego al box. Vedo senza alcun disturbo tutti i miei filmati realizzati in ND 720x576 e quelli in HD 1440x1080. Invece quelli in 4k QFHD vedo le immagini muoversi a scatti.
    SOLUZIONE:
    Ho provato in tutti i modi per rimediare allo sgradevole effetto infine ho provato, con Edius a settare il progetto per il formato HD 1920x1080 poi importare le clip realizzate in 4k ( che vengono per fortuna lette dal programma) esporto in MP4 H.264 e, finalmente riesco a vedere la immagini con fluidità.
    PROVE ULTERIORI:
    Non mi rimane che provare su una TV 4k per essere certo che non sia il mio box ad avere dei limiti.
    RINGRAZIAMENTI:
    Ringrazio tutti quanti si sono prodigati per venire in mio soccorso, spero di poter ricambiare il vostro aiuto.
    ciao a tutti
    giancarlo
     
    Top
    .
14 replies since 22/4/2020, 14:50   272 views
  Share  
.
Top