Nuovo monitor: UHD o 2560 x 1440? URGENTISSIMO!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Ciao, scusate l'urgenza ma d'un tratto il mio monitor è caduto e si è rotto e sono in un mare di guai senza il monitor. Ne dovrei comprare uno nuovo ma sento voci discordati e già ho perso due giorni. Voi che usate Edius spero che possiate darmi un buon conssiglio.
    Ci faccio 2 cose con il monitor: navigo molto su Internet e faccio video editing con Edius 9.
    Mi hanno detto che con un monitor UHD avrò dei problemi con le scritte, mentre con un 2560 x 1440 no e sarebbe meglio. Anche se configuro un UHD a 150% avrò qualche problema con le scritture e poichè non ho una vista da falco, sono un po' preoccupato.
    Io vorrei comprare un monitor 27" da usare come primo monitor con il PC fisso.
    1000 grazie.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    462
    Reputation
    +3
    Location
    Acireale (Catania)

    Status
    U_OFF
    Salve, uso Edius da moltissimi anni, sono partito ad Edius 1 ora mi sono fermato alla V.8. Non sono convinto e non uso il formato UHD e 4K, per motivi pratici, il formato FHD 1920x1080 è oggi fruibile da quasi tutti e i display FHD sono diffusissimi, per tanto uso un monitor DELL FULL-HD ( Dell Ultrasharp U2415 Monitor) che ha una particolarità riguardo alla risoluzione , infatti ha una risoluzione 1920x1200 (16:10), quindi uno spazio più ampio del FHD 1920x1080 (16:9), oltre a questo ha una qualità altissima delle regolazioni molto dettagliate e ingresso VGA e DVI. Il prezzo poi è abbastanza abbordabile circa 270,00 Euro su Amazon! capisco che può sembrarti piccolo, ma ti assicuro che ne basta e avanza; senza dimenticare che se ne possono accoppiare due (ha una cornice molto sottile) e quindi avere uno spazio abbondante, per posizionare convenientemente i vari pannelli dell'interfaccia di Edius.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Reputation
    +4

    Status
    U_OFF
    Ciao ti dico la mia configurazione:
    tre monitor:
    quello centrale con una risoluzione 2560 x 1440 dove sta la timeline con diverse tracce;
    quello laterale di sinistra 1980x1024 dove c'è il player;
    quello laterale di destra 1980x1024 dove ci sono tutti gli effetti e il file....
    secondo me questa è la configurazione più comoda per lavorare, tutti i monitir sono HP quelli laterali li ho pagati in offerta €.150,00 l'uno, in rete trovi sicuramente qualcosa, oppure potresti provare uno dal 32 con una risoluzione 2440x1080 tipo 16:10 .... poi le scelte sono soggettive.
    Per concludere con uno solo avresti difficoltà ... tieni presente, inoltre, che a 4k Edius non lavora bene in quanto le scritte sono piccolissime.
    A presto spero di esserti stato d'aiuto.
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Grazie per le vostre preziose notizie. Ma mi viene spontanea una domanda e vorrei capire meglio. A parte le scritte piccole e qualche altro piccolo problema di visione, un monitor 4K non fa funzionare bene Edius e i programmi di terze parti? O è solo un problema di visione?
    GRAZIE ancora
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Reputation
    +4

    Status
    U_OFF
    No, di funzionare funziona, ma le scritte sono così piccole che per leggere deve "prendere la lente d'ingrandimento". Giova ricordare che i moderni monitor LCD prima e Led ora per funzionare al meglio devono essere settati alla massima risoluzione altrimenti "sgrana", viene da se che un 4k deve lavorare appunto a 4K, cmq se hai la possibilità compra on line un 4k, provalo, e se non ti soddisfa applica il diritto di recesso... ripeto poi è una questione soggettiva, io per esempio, con le scritte piccole soffro, essendo ipermetrope.
    Tieni aggiornati.
    A presto.
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sezioni protette
    Posts
    129
    Reputation
    +1
    Location
    mariano comense

    Status
    U_OFF
    buon giorno, domanda x capitandax: come riesci a gestire monitor con risoluzioni differenti in edius? anche io utilizzo 3 monitor 2 con ris. 1080 ed uno UHD.. ed anche io ho provato a lavorare con il monitor centrale alla max risoluzione per avere la time line piu ampia.. ma se setto quest'ultimo alla max risoluzione, edius ad ogni apertura mi incasina tutta la config. di layout, spostando tutte le palette.. infatti sulle specifiche di configurazione edius, è raccomandato il settaggio dei monitor alla medesima risoluzione .
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Reputation
    +4

    Status
    U_OFF
    Salve non ho problemi la mia scheda video naturalmente ha tre uscite e per ognuna setta la risoluzione massima per il monitor connesso, con edius nessun problema.
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sezioni protette
    Posts
    129
    Reputation
    +1
    Location
    mariano comense

    Status
    U_OFF
    anche la mia scheda ha 3 uscite.. è una gforce1080ti ma il settaggio lo fai dal menu nvidia o da impostazioni monitor di Windows?
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Mi togliete una curiosità dato che anche io ho la gforce1080t? Quale è l'icona di collegamento per aprire la schermata della 1080TI per poter gestire le impostazioni della scheda video? Grazie
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Reputation
    +4

    Status
    U_OFF
    Il setup direttamente dalle impostazioni di Windows cmq appena torna a casa ti do conferma...
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Grazie, sono realmente curioso perchè mai ho visto qualcosa per poter configurare questa scheda video.
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Reputation
    +4

    Status
    U_OFF
    Ecco le impostazioni in allegato. come vedi ci sono i 3 monitor, cliccando su ognuno puoi impostare la risoluzione che ricordo deve essere la massima consentita.
    Attached Image
    MONITOR

     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Reputation
    +4

    Status
    U_OFF
    ... ancora e scusa se rispondo solo ora...
    Attached Image
    MONITOR2

     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (JonesTraveller @ 14/7/2019, 08:42) 
    Grazie per le vostre preziose notizie. Ma mi viene spontanea una domanda e vorrei capire meglio. A parte le scritte piccole e qualche altro piccolo problema di visione, un monitor 4K non fa funzionare bene Edius e i programmi di terze parti? O è solo un problema di visione?
    GRAZIE ancora

    In realtà non è il monitor che non fa funzionare bene EDIUS, ma bensì è Windows che non ha le informazioni necessarie per creare lo "scaling" dei caratteri con EDIUS.
    Lavorando con Final Cut, per esempio, a risoluzioni FHD o 4K, il software si integra e risponde perfettamente alle varie risoluzioni.
    EDIUS quindi, deve essere aggiornato con le informazioni utili a Windows per riproporre lo scaling corretto dei caratteri a risoluzioni 4k e maggiori.
    Come tentativo nel rimediare nel frattempo di un ulteriore aggiornamento, dovresti provare a crearti un file "manifest" temporaneamente che aiuterebbe Windows a mostrarti il programma su schermi con risoluzioni 4k.
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Ci credo a quanto dici anche se mi sembra incredibile che Windows 10 con tutti gli aggiornamenti, non riesca a risolvere il problema del monitor 4K.
    Potresti dirmi, ma solo se è molto semplice da fare, come si fa a creare un file "manifest"?
    1000 grazie
     
    Top
    .
14 replies since 11/7/2019, 07:47   380 views
  Share  
.
Top