Documentari di viaggi con GH5 in 4K: in 25p o 50p?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Ciao, ho da poco una GH5 che ho incominciato a conoscere e ci farò solo video in 4K. Vorrei incominciare a viaggiare il mondo dall'Estremo Oriente, India e Africa, etc. Non filmo nelle città ma fuori. Mai ho fatto video con una fotocamera ma sempre con videocamere e vorrei conoscere un vostro parere. Non ho bisogno di conoscere la differenza tra il 25p o 50p perchè già la conosco. Non vorrei neppure che mi facciate la domanda che cosa ci farò con il filmato. Faccio solo una domanda secca. Al di la di tutto, voi girereste questi documentari in 25p o 50p? Quale vi piace di più tra i due?
    GRAZIE per il vostro pensiero.
     
    Top
    .
  2. Massimo Liscio
          -1
     
    .

    User deleted


    Non ho una gh5, ma in termini generali, in 25p hai una ripresa più cinematografica però non puoi fare slow motion in quanto risulterebbe scattoso, mentre in 50p hai una ripresa da "telenovela" o "soap opera", come viene definita in gergo (che a me non piace), però hai il vantaggio di poter effettuare degli slow motion un po' più spinti. Alla fine è una questioni di gusti e/o di necessità: se devi effettuare slow motion devi utilizzare il 50p, anche se non dovesse piacerti, altrimenti utilizzi il 25p.
    Spero di esserti stato utile. Ciao.
     
    Top
    .
  3. gipas76
          -1
     
    .

    User deleted


    Per un documentario, assolutamente 25p. Ciao
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Grazie per il vostro parere. Mi piacerebbe tantissimo filmare in 25p 10 bit nei miei documentari ma ho paura che non posso farlo perchè ciò che filmo sono scene particolri. Filmo a volte scene con movimenti lenti ma a volte devo camminare veloce con la videocamera tra le mani e a volte devo anche correre dietro alla gente. Filmo sempre gli usi e costumi di popolazioni con le loro attività. Per me sarà la prima volta girarci un documentario e forse non ho le idee chiare sul da farsi. Ho il timore che dovrò girare a 50p 8 bit anche se non faccio rallenty.
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    e allora che cacchio chiedi a fare? un vero professionista e non improvvisato tale, sa' girare non solo benissimo in ogni occasione a 25p ma sopratutto a 24p che poi sono tutti i migliori films e docu che avrai visto pure tu , magari in bluray (solo 24p per forza) L'eccesso di scattosita' e' dato da 3 fattori cui va' posta la massima attenzione e solo la gran esperienza e gavetta (tanta) li risolve , il mezzo usato (no tutti i progressivi P sono uguali e rendono uguale...ci sono i scarsi, i medi , i buoni , dipende da codec sensore e qualita generale macchina) il tipo di riprese , in particolare movimenti laterali PAN , da evitare o da fare sapientemente . le regolazioni di diaframa,tempi, iso in base a lente e "reazioni" macchina usata...anche qui servono test approfonditi prima di partire con certi lavori. il 50P non e' molto indicato a documentari/film a prescindere dal rallenty o non.
    inoltre a parita di bitrate , perde molte piu informazioni "video" rispetto ad un 25/24P che si traduce in miglior definizione pure.
    nel tuo caso gh5 , preferireri 1000 volte un 25p a 10bit color che un 50p a 8 bit color .
    nel caso di particolari riprese volute dove ti servono rallenty, che stai a settare la cam a 50p oppure in modalita 180 f/sec che e' pure in HD ?!
    piuttosto sebbene la gh5 abbia un buon stabilizzatore interno, procurati una steady, insostituibile in movimento !!!
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Scusa è? Ma chi cacchio ti ha detto che sono un professionista? Se fossi tale non farei certo queste "naive" domande a voi.
    OK, dopo quanto mi hai consigliato farò una prova per il mio primo documentario con la GH5. Lo girerò in 25p e qualche scena a 50p sperando che non creino problemi quando monterò quelle clip differenti.
    Conosco veramente poco la GH5 perchè ho sempre girato con videocamere, quindi mi viene spontanea un'ulteriore domanda: secondo te/voi è meglio girare il mio prossimo doc con il profilo "Naturale" o "come 709" o addirittura "Hybrid Log Gamma"? Filmerò gente con la pelle nera. Secondo cosa mi dite, poi farò dei test. Grazie

    PS: Potresti guardare 30 secondi di uno dei miei documentari e dirmi se tu lo vedresti realizzato in 25p o 50p? www.youtube.com/watch?v=Ym4T2-aLcJo

    Edited by JonesTraveller - 7/7/2018, 14:37
     
    Top
    .
  7. masaniellone
          -1
     
    .

    User deleted


    Ottima scelta la tua per la gh5 e pure il 25p su un altro forum dove sono iscritto (videomakers.net) ci sono molti utilizzatori della gh4/5 e ne parlano bene un utente willyfan poi la usa per lavori professionali con risultati pari ad una Alexa veramnente.

    iscriviti anche a quel forum e troverai molte risposte alle tue domande.
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    inoltre in quel forum c'e' il super esperto di cinema , richiesto da tutti i set mondiali che ti fa le lezioni gratuite di grammatica !
    :D

    ho visto i doc...
    si ..ci stanno benissimo a 25p , ma a patto che ti muovi saputamente con l'aiuto di una steady quando sei in movimento...
    pero' guarda che la gh5 usata a 10 bit color, non serve manco ti friggi la testa con vlogs e luts ecc...che son solo pastrocchi di filtri, ...grazie all ottimo bitrate al 4.2.2 10 bit color...settata in normale , poi in post riesci a fare tutta la color correction che desideri e anche a giocare con la luce, con ottimi risultati...
    prova a fare riprese similarafricane anche nel giardino o luoghi simili li vicino...e poi testa i risultati sul pc...
    certo che la gh5 come unica macchina in posto cosi la vedo poco adatta...troppo piccola machinosa, con controlli lente particolari.... vuoi mettere una bella telecamera , dove anche in automatico ti aita assai ?
    non dovevi farti prendere dalle tante (troppe osanazioni) della gh5 in giro...perche ci son ottime telecamere anche se spendi qualcosa in piu, che offrono la stessa qualita' unita alla versatilita' che solo una telecamera ha...purtroppo la gh5 ha il corpo e manovrabilita (e limiti) di una macchina fotografica...questo e' il problema!
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Mi togli una curiosità? Se dovessi usare il 25p 10bit potrei anche utilizzare il profilo "Standard" nel momento della ripresa o è sempre meglio appiattire un po' l'immagine e usare ad esempio il profilo "Naturale" e aggiustarlo dopo?
    Per quanto riguarda la telecamera sarei disposto a spendere ancor di più ma non ne ho trovata una sola che mi fosse piaciuta come la GH5, intendo l'immagine. Ho usato per molto tempo la Sony AX100 ma volevo qualcosa di più per quanto riguardava la qualità dell'immagine. Avevo preso di mira la più nuova AX700 ma avevo notato che guadagnavo molto poco rispetto alla AX100 ed era ancora molto lontana come immagine alla GH5. Avrei anche speso 3 volte di più ma non conoscevo videcamere piccole grandi anche poco più della AX100 che potevano dare una immagine migliore. Sta di fatto che ad agosto parto per il prossimo doc. e se non mi troverò bene son la GH5 la rivenderò per comprarmi una videocamera. ;)
     
    Top
    .
  10. masaniellone
          -1
     
    .

    User deleted


    Condordo pure io con te, le fotocamere sono splendide ma la cosa che odio e che non hanno l'autofocus e basta poco per rovinare la ripresa, con conseguenti bestemmie e porchi a josa.
    ma che telecamera devi prendere e sopratutto quanto spendi per avere la stessa qualità di una gh5? questo e il dilemma :cry:


    ps: su videomakers un utente stimato dice ha fatto le riprese di "un pugno di dollari" di sergio leone ed ha usato una gh5 se ho capito bene, quindi la qualità e straordinaria sicuramente ma lui e un asso e non sbaglia mai i fuochi quidni non abbisogna dell'autofocus e lui afferma che e roba per amatori, al cinema TUTTI usano il fuoco manuale sempre secondo lui ma non siamo tutti come lui, non per niente lo chiamano spesso a hollyvood a fare lavori.

    Edited by masaniellone - 9/7/2018, 15:29
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    il problema non e' uno solo...
    Hai mai visto quante telecamere (ed enormi) con ottiche di tutti i tipi si portano dietro i documentaristi, anche in zone impervie? lo stesso Folco15 a pellicola, ma se ne portava via a iosa...
    quindi girare documentari, o quantomeno pretendere che siano di livello e di questa categoria, implica un certo impegno di mezzi, e quindi difficile esser soli.
    se si riduce il tutto ad un unico mezzo , e di complicato uso , come un macchina fotografica, che "fa' video".. che ha i suoi tastini, ghierine scomode..tutto in piccolo, con batterie piccoline, le ottiche fotografiche ovviamente...
    ti complica la vita assai...almeno in CERTI usi...visto che per altri, piu comodi non c'e' problema, basta abituarsi.
    ma amettiamo che la gh5 ti vada bene anche per le riprese impervie e complicate... e 'unico problema e' la qualita video...allora in questo caso secondo me, e' inutile farsi seghe mentali rischiando di non esser soddisfatti poi...vai di 25 p 4.2.2 10bit quindi memorie SD a sufficenza e veloci (scrittura) batterie idem... e gira in standar..anzi come hai ben detto Naturale, abbassando il contrasto e la saturazione...e aggiustandoli solo dopo con edius /che ha ottimi strumenti per farlo!! infatti grazie al bitrate e al 4.2.2 10bit...sarai in grado di gestire benissimo la colorimetria e luce...dopo in post, cosa che non potresti MAI fare se giri a 8 bit (4.2.0)
    ancor meglio ovviamente sarebbe girare in raw...ma in mancanza di quello un 4.2.2 10 bit vai tranquillo!
    Purtroppo per una telecamera che sia qualitvamente uguale o superiore della gh5 devi spender qualcosa di piu e sopratutto inizia a non esser piu la telecamerina che usi in mano...anzi...proprio per doc, ci sono cam , anche RAW (secondo me il top !!) che non hanno automatismi, devi girare tutto in manuale....e questo potrebbe non piacerti ..anche se la qualita che ottieni e' cinema e oltre...
    cmq spero che ti porterai via anche un mezzo di riserva oltre la gh5....della serie non si sa' mai.

    * masaniello MR HOLLYWOOD Condominio , e' anche direttore dell'universita' della lingua italiana , e membro (in tutti i sensi) ufficiale dell'antipirateria.
     
    Top
    .
  12. masaniellone
          -1
     
    .

    User deleted


    * masaniello MR HOLLYWOOD Condominio , e' anche direttore dell'universita' della lingua italiana , e membro (in tutti i sensi) ufficiale dell'antipirateria.


    mi pare lui sia di bresia ma non sapevo che fosse direttore dell'università lingua italiana ma per l'antipirataria, posso assicurarti che sul forum lui ODIA chi usa software craccato e li combatte sempre quando vede utenti che parlano di crack, lui sostiene che il software si compra non si ruba, difatti lui sta lontano da cgpersia ed acquista sempre il software ne sono certo, lo dice sempre sul forum.
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (massai&spallacci @ 9/7/2018, 16:56) 
    il problema non e' uno solo...
    Hai mai visto quante telecamere (ed enormi) con ottiche di tutti i tipi si portano dietro i documentaristi, anche in zone impervie? lo stesso Folco15 a pellicola, ma se ne portava via a iosa...
    quindi girare documentari, o quantomeno pretendere che siano di livello e di questa categoria, implica un certo impegno di mezzi, e quindi difficile esser soli.
    se si riduce il tutto ad un unico mezzo , e di complicato uso , come un macchina fotografica, che "fa' video".. che ha i suoi tastini, ghierine scomode..tutto in piccolo, con batterie piccoline, le ottiche fotografiche ovviamente...

    Viaggio sempre da solo e devo gestire i pesi e le dimensioni, cioè ottimizzare. Un'ultima domada x fav. Ho fatto per caso un test con la GH5 con il profilo "Hybrid Log Gamma". E' un profilo piattissimo e sbiadito che sembra di vedere il vlog. Poi ho aggiunto alla clip sulla Timeline di Edius il filtro "Correzione Primaria Colore" e come d'incanto è apparso il miracolo. Ho ottenuto in un decimo di secondo una immagine molto buona, quasi ottima. Certo che quell'immagine ottenuta poi la puoi modificare nel colore a tuo piacimento. Hai mai fatto questa prova? Conviene girare con quel profilo? Mai potevo immaginare che si potesse arrivare a quella qualità con un solo movimernto di mouse. Ho provato anche ad aggiungere "Correzione Primaria Colore" ad altre clip girate in altro modo ma non è successo nulla. Neppure vedono quel filtro. Sembra sia stato procreato proprio per il profilo "Hybrid Log Gamma".
    Che ne pensi?
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    e' come un vlog infatti... ovviamente andando con :

    in automatico o manuale(meglio) torni a portare un immagine ai giusti canoni...(in sostanza son da alzare i contrasti e la saturazione colore)....
    dicono che cosi facendo riesci a gestire meglio le ombre i chiari/scuri... io sinceramente non ho mai visto differenze veramente visibili tra girare cosi e poi rompermi a metter nuovamente l'immagine ok...
    oppure farlo direttamente da macchina come detto sopra, e in caso andando solo ad aggiustare qualcosina...
    dipende dai gusti...
    in ogni caso sappi che una volta inserito quel filtro li, giu in basso puoi anche caricare le luts specifiche...(ma che te le puoi fare tu stesso con le varie regolazioni e memorizzare i settaggi...) non farlo da magic bullet, perche e' pesante , rallenti di molto il tutto.... con colore primario, puoi caricare le stesse luts...e NON RALLENTA NULLA
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (massai&spallacci @ 9/7/2018, 17:50) 
    dicono che cosi facendo riesci a gestire meglio le ombre i chiari/scuri... io sinceramente non ho mai visto differenze veramente visibili tra girare cosi e poi rompermi a metter nuovamente l'immagine ok...

    Quindi ad esempio, se dovessi andare in Africa a filmare gente nera forse è meglio filmarla con "Hybrid Log Gamma"?
    Grazie
    PS: Qualcuno mi sa dire cosa succede se filmo in 50p e monto a 25p? Quell'effetto cinema si perde?

    Edited by JonesTraveller - 9/7/2018, 19:11
     
    Top
    .
50 replies since 3/7/2018, 23:08   2266 views
  Share  
.
Top