Quale configurazione hardware migliore per lavorare con Edius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlo Litrico
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. E' da pochi giorni che mi sono iscritto in questo fantastico forum, mi presento: mi chiamo Carlo Litrico e ho lavorato presso una tv privata di Catania per 14 anni. Emittente che però da alcuni mesi ha dovuto chiudere i battenti.
    Per la crisi, direte voi... Non proprio. E' successo perché, con una circolare, il Governo italiano ha imposto la chiusura di tutte quelle frequenze TV che in Italia interferiscono con quelle di alcune emittenti estere. Non so se ne avete mai sentito parlare...
    Comunque, la frequenza della tv per la quale ho lavorato per tanti anni, rientrava appunto tra quelle che non potevano più continuare a trasmettere; e io sono quindi tra quelle tante sfortunate persone che in Italia lavoravano in una TV privata e che, per questo motivo, purtroppo hanno perso il lavoro. Pazienza.
    Vi scrivo perchè anch'io come voi sono un videomaker anche se finora, lavorando in TV, ho potuto creare ben pochi video. Lì ero occupato soprattutto come cameraman, ma anche come addetto al montaggio dei servizi per il tg.
    All'inizio, quando fui assunto (nel 2003) si lavorava con Adobe Premiere. Poi, da alcuni anni, siamo passati ad Edius 4 e poi 5.
    Io nel mio pc a casa ho installato la versione non originale di Edius 6 per provare a vedere come gira nel mio pc.
    Devo dire che non va proprio male. Solo che spesso i filmati inseriti nella timeline, messi in play non scorrono in maniera proprio fluida.
    In altre parole spesso capita che l'immagine "trema" ed effettivamente, quando gli prende, lavorare così dà un po' fastidio. C'è da dire però che qualsiasi montaggio realizzo, una volta exportato non presenta più alcun problema. Cioè, se prima nella timeline tremava, il filmato esportato e messo in play ad esempio con il Media Player non trema più. N.B. : i filmati li giro con la mia Panasonic 160.
    Mi chiedo, a questo punto, se non mi conviene acquistare una versione più aggiornata del software oppure acquistare sempre la stessa versione che ho attualmente installata, e configurare il mio pc in modo che io possa lavorare nel modo migliore possibile senza però spendere troppi soldi.
    Ve ne sarei molto grato se poteste aiutarmi. Grazie.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    in primis..avrei molti da dire , ma mi limito a sintetizzare dicendo che...se con una stassa CIRCOLARE , mandassimo a casa anche il personale del quirinale parlamente e senato....con la stessa tolleranza ZERO con cui han chiuso una piccola azeindina (la TV privata dove lavoravi) creando ancora piu poverta' e disocupazione, STAREMO TUTTI MOLTO MEGLIO, visto che quei MEGA 27 del mesa regalati a vita a gente che non fa un emmerrito K dalla mattina alla sera...non puo piu esser tollerato, e questo vale pure per l'inquilino n.1 di quel palazzo, votato da NESSUNO oltretutto.

    detto cio.. edius....
    edius 6 ad oggi e' sicuramente il piu veloce e dinamico se messo a confronto SULLA STESSA MACCHINA, CON LE STESSE CLIP....rispetto ad edius 7 e 8...e sicramente (al 1000% pure al 9 in arrivo...)
    con edius 6 paghi pegno, sulle novita' mancanti...che poi si traducono in codecs supportati....ma SE i codecs delle camere con cui lavori, rientrano nei suoi canoni....edius 6 va' perfetto.
    altro pegno da pagare sono i plugins, che oramai son aggironati tutti per le versioni piu nuove di edius...quindi potresti trovare difficolta' , dovendo cercare le versioni vecchie...
    in questo caso Edius 6 , dovresti trovarlo usato con licenza regolare...il prezzo dovrebbe esser conveniente.

    Quello che non mo torna e' come mai dici che a te sembra andare non fluido, tremolante, ecc...
    perche o la macchina dove lo uso e' troppo obsoleta o limitata da qualche hardware non sufficente on board...oppure da softwares che girano in background e ne rallentano le prestazioni....oppure il discorso non torna!
    A meno che...questi rallentamenti , avvengano quando in time line hai gia editato files pesanti (e gli avchd lo sono) inserendo tanti effetti ecc....
    in questo caso, che la preview rallenti e vada a scatti a seconda della complessita degli effetti usati...e' "normale"......e lo fa anche su macchine recente e abbastanza potenti....
    ma se alle clip messe in TL non ci fai nulla se non tagli ecc....il tutto dovrebbe stare fluido , preview compresa....

    la stessa cosa succede sulla 7 e sulla 8....ma come dicevo sopra, un po' piu lentine rispetto alla 6 lo sono....quindi, caricando di effetti le clips...i rallentamenti aumentano.

    cosa consigliarti ?!? dipende su che formato vuoi lavorare e che pretese hai.... perche io direi di non scendere piu sotto la 8....visto che devi spendere soldi...MA che prima ancora, va' valutata la macchina dove intendi usarlo, e vedere se ne vale la pena oppure devi metter in conto pure un cambio di PC.....
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    462
    Reputation
    +3
    Location
    Acireale (Catania)

    Status
    U_OFF
    Un saluto, anche da parte mia, che "gioco" con Edius da tantissimi anni, sin dalla prima versione la 1.0 ad oggi con la 6.08, dove mi sono fermato, con molta soddisfazione per questo ottimo Software. Il PC top per lavorare fino al formato Full HD con tranquillità e senza rallentamenti, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: Processore non meno dell'Intel i5 meglio un i7, Ram non meno di 16Gb, scheda grafica AMD Radeon RX 460 (o superiore) con 2 Gb di Ram dedicati, infine degli Hard Disk Veloci Sata 6, e per il Sistema Operativo meglio un SSD da 240 Gb; dimenticavo come sistema operativo necessario per la versione di Edius 6.08, Windows 7 Pro o Ultimate, sulla versione di Windows 10, Edius 6 non funziona, bisognerebbe installare la versione 7 o la 8. Ma il mio consiglio è l'accoppiata Windows 7 Ultimate ed Edius 6.08 il tutto con l'hardware che ti ho elencato. A disposizione per consigli e quant'altro ti serve.
    P.S. Nella sezione "Mercatino" ho messo in vendita un PC dalle caratterstiche simili con in più una scheda di acquisizione ed editing Canopus NX-HD2, scheda che oltre all'acquisizione di contenuti Video e Audio, velocizza in modo notevole il montaggio in Timeline dalla qualità SD fino al FulHD e permette il preview in uscita su Monitor esterno sia Video che Audio dall'SD al FullHD .
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    mi permetto una piccola osservazione...
    con edius 6.08...riesco a lacorare (con ovvi limiti) il fhd anche su un vecchio CENTRINO 2 GB....con un HDD quindi sata normalissimo da 200 Gb dove risiede WINXP e tutti i softwares...ovviamente lo uso solo in casi etremi esterni, per editung veloci e non certo per montaggi complessi di wedding o altro...ebbene...anche se nle render finale sta' il suo tempo....in 720p , 1080 p e i.... riesco ad andare bene , quasi in RT (preview) per tagli e piccole modifiche di luce/colori ...nonche transizioni base...e titolazione base.... meglio gli HDV...piu pesanti (purtroppo) gli avchd....

    in questo computer con queste caratteristiche...per capirsi, PREMIERE CS 2017 ma pure quelli precedenti....dorme sonni eterni, ancor prima possa metterci una clip...per poi vederla lenta pure quella ancor prima di iniziare a montare....

    ovviamente se editassi ancora DVAVI...quel portatile li, sarebbe UN MISSILE....peccato il tempo vola, e le esigenze dei clienti pure.

    quando mi si parla di minimo uin I5 meglio un i7....scherziamo ?! con un i7 va gia bene edius 8...a ragion maggiore il 6 !!!
    e caricamenti a parte manco serve un SSD...(se uno cerca il risparmio)...

    il limite di edius (lentezza) dipende dagli effetti sopratutto terzi....i magic bullet, cosi come i prodad, non citiamo i NEW BLUE....sono di una lentezza mostruosa...la preview va lentissima... senza un render...
    quindi se uno deve fare ad esempio wedding, dove questi effetti son molto usati....macchina non prestante (CPU SOPRATUTTO) non puo attendersi faville...
    il reatime e' cmq limitato su cio che fai....

    SO da usarsi ? su macchine non recenti....addirittura (nel mio caso) WINXP...ma win7 64 direi che e' il MUST....
    con win 10 , ok per la 8....ma troppi problemi di incompatibilita' qui e la
    ....con win7 (64) vai sicuro mai una piega...almeno ad oggi!...
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ciao Carlo, è un piacere averti tra noi.
    Sono anch' io di Catania, anche se ormai da diversi anni vivo a Giarre.
    Hai la mia massima solidarietà.
    Edius, essendo un software scalare, lavora benissimo anche con macchine non proprio recenti, chiaramente però... bisogna capire cosa metti in Timeline.
    Non tanto per la risoluzione, quanto proprio per il tipo di Codec.
    Sono stracovinto che il semplice AVCHD o MPEG4 non abbia problemi a scorrere... a patto di non caricarlo di effetti particolari e pesanti plug-in.
    In quel caso, una macchina performante ti è d' aiuto.
    Probabilmente l' emittente per la quali lavoravi si avvaleva dell' assistenza Macrovision... che fino a qualche anno fa era anche partner Canopus.
    Se avessi bisogno d' aiuto, dal vivo, non esitare a contattarmi, sarò lieto di esserti d' aiuto.
    Saluti
     
    Top
    .
4 replies since 25/9/2017, 17:49   727 views
  Share  
.
Top