PROGETTO 9-16

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +4
    Location
    Fiuggi

    Status
    U_OFF
    salve avrei l'esigenza di creare ed esportare in 9-16 (modalità ripresa verticale smartphone) il progetto lo riesco a creare in 540x960 ma quando vado ad esportare non me lo fa fare mi dice formato non valido nonostante sia in modalità di esportazione personalizzata, da cosa può dipendere?
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Tu devi esportare sempre in 1920x1080, l' area del monitor/TV.
    Avrai chiaramente le bande nere ai lati dx e sx... non hanno ancora fatto le TV verticali... le bande nere sono obbligatorie
    Potresti dirmi che esistono però i monitor che li giri in verticale... in quel caso, il file che hai generato verrà riprodotto in verticale e le bande non si vedranno.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +4
    Location
    Fiuggi

    Status
    U_OFF
    il target del cliente sono gli smartphone, per la visualizzazione in verticale dato che molta gente li adopera anche così
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Al di là di come lo si usa, il tipo di export al momento è quello.
    Quando i miliardi di teste di minchia che fanno video in verticale e traballanti... influenzeranno anche i media e le case produttrici cominceranno a produrre schermi verticali...
    cominceranno anche a sfornare nuovi formati di export... nel frattempo noi impareremo a girare telecamere e reflex riprendendo secondo la nuova tendenza.
    Ma fino a quel momento... si esporta in maniera tradizionale.
    Saluti
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    462
    Reputation
    +3
    Location
    Acireale (Catania)

    Status
    U_OFF
    Alessandro, concordo pienamente con te, ormai tutti si ostinano (o non capiscono che basta girare lo smartphone) a riprendere in quel modo, persino nei telegiornali ormai ci mostrano ogni istante questo riprese obrobriose! Speriamo che qualcuno non pensi davvero di standardizzare questo formato, all'interno dei software di editing. Sarebbe la fine del buon senso e anche del buon gusto; in ogni caso basterebbe far capire a questi "miliardi di teste di....." che riprendendo in orizzontale si avrebbe un campo di ripresa più esteso e soprattutto sarebbe molto più facile seguire i soggetti nel caso di riprese di fatti di cronaca o simili, cosa impossibile con il campo ristretto della ripresa in verticale!
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    considerando che razza (ottimi) sensori che continuano a mettere sui telefonini d'elite (venduti a peso d'oro)
    e i risultati sono innegabili..sbvergognano certe cam e reflex di pochissimi anni fa pagate un sacco di soldi con la scitta "PRO"..e non consumer...
    e aggiungendo i triliardi di finti professionisti che si svegliano una mattina e decidono di essere dei talenti tanto da aprorsi immediatamente l'azeindina .. A NERO con qualche software crakkato... e iniziare a massacrare di domande (sceme) i forums del net....
    ..... non e' da meravigliarsi, nella piu totale depressione di mancanza di idee delle software house , che nelle loro pochissime e rare novita' ci sbattano dentro queste modalita' in sostituzione a quelle tradizionali....cosi come tra una decina d'anno trovarci anche delle sorte di schermi verticali per vedere film foto, corti, e TG , girati oramai con telefonini....
    L'uomo ama farsi male da solo... la stessa cosa e' gia successa con la sostituzione ETNICA dei corpi decenti di cam ...con reflex , e macch fotografiche tascabili...che oramai (da anni) vengon acqusitate SOLO per fare video...con tuuuuutttaaa la scomodita' ben nota, ma fa' moda...e' figo aver il sensore super su una scatoletta di sardine da 2000 euro, castrata da pulsanti e comodita' varie...... e il sensore cesso rumoroso sulla cam spallare pagata 150000 euro.
    quando chiedi perche tali sensori prodigiosi non possano esser messi anche su scocche NORMALI, ristabilendo quindi comodita e pulsanti funzioni NORMALI.... ci si arrampica sugli specchi per alla fine dirti solo una cosa..... LA MODA e le teste da FEDEZ che sbavano....prima di tutto!
    del resto anche i promi videogiochi (da bar) erano a schermo verticale...(sapce invaders, pacman...ecc..) UN RITORNO ALLE ORIGINI INSOMMA.... :lol:
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Io sono in linea col tuo discorso, ed in tutta sincerità ho provato nel corso degli ultimi anni a passare dalla Telecamera al sistema reflex.
    Nel mio caso è stato un tonfo totale, parlando di REFLEX... ma ostinato come sono ho voluto insistere fino ad approdare all' ormai obsoleta Canon EOS Cinema C100.
    Quella non è una reflex, è una cinepresa con tanto di filtri ND tasti personalizzabili e soprattutto NON FA FOTO perchè non è nata per quello.
    Ne sono letteralmente innamorato.
    Nella sezione mercatino del nostro forum infatti metto in vendita la mia ex compagna di lavoro, la Sony AX1 4K.
    Lo faccio per il semplice motivo che non riesco in alcun modo a miscelare le riprese delle due... nemmeno impostando il bianco in manuale e utilizzando stessi tempi e diaframmi.
    Troppo dura la telecamera... troppo nitida... ha tutti quei troppo che una volta mi facevano andare in estasi... brufoli della sposa in risalto etc. etc. ormai sono innamorato dei colori canon,
    dello sfocato del 18 35 f/1.8 Sigma... etc. etc. ma come detto, è una Cinepresa.. vendo la Cam proprio per avere un secondo corpo Canon Eos Cinea C100 o C100 MarkII.
    Ma mai mi sognerei di riprendere in verticale... l' ultima volta che ci ha provato mia figlia (15 anni) gliene ho mollata una sulla testa quasi a farle cadere il telefono a terra....
    L' educazione e le buone maniere... prima di tutto! :D
     
    Top
    .
6 replies since 28/8/2017, 11:51   695 views
  Share  
.
Top