Edius 8 - Creare file video alta qualità

Creare file Mp4, DivX, MKV alta qualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    Premessa: come si chiamano i file video tipo mp4, mkv ecc...?
    Ho un progetto con file sia .mov sia .avi tutto in FHD. Durata 3'20''. tempo fa l'ho esportato in .avi 960 x 720 50fps (forse qui è l'errore ma dovevo recuperare spazio e fare ordine) poi l'ho importato in Edius 8 e così l'ho editato. Ora devo creare un file leggero ma buona qualità. Ho provato molte soluzioni (esportando in vari formati: mp2, WMV, m4v, mp4) ottenendo file di circa 140 MB e poi li ho trascodificati con Handbrake, provando sia mkw, sia mp4, e anche H264, ma vengono file comunque di 30-50 mega per 3'20'' e di qualità da scarsa a pessima.
    C'è un settaggio giusto anche riducendo la risoluzione (es: 720) ma mantenendo qualità, per ottenere alla fine un file di circa 20 MB...?
    Qualcuno mi aiuta a chiarire l'inghippo...?
    Grazie...!
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Non credo esista sistema che ti consenta una simile compressione senza evidente perdita di qualità.
    Magari, se ci spieghi perché ti servono files così leggere possiamo consigliarti altro.
    Chessò, magari la tua esigenza è quella di trasferire questi files tramite posta... potrei suggerirti Wetrasfer che ti offre l' opportunità di un' upload fino a 2 Gb ed il destinatario
    non ha che da cliccare sul link che riceve e scaricare...
    Spiegaci, siamo qui per aiutarci.
    Saluti
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    Grazie per la risposta. Infatti di solito sto sotto i 2GB e spedisco con Wetransfer.
    premetto che mi capita di vedere dei video sul Web di qualità ottima, anche se, ma poco importa, le dimensioni del quadro sono medie.
    Devo realizzare da progetto (Conferenza 1h32') 1920x1080 FF 50,00 Proporzioni 1,0000 Ordine Campi Progressivo ecc ovviamente in formato 16/9
    - un File Video in mp4, mkv in H264 cioè alta qualità da visionare su TV, monitor PC, videoproiettore.
    - un File Video alta qualità (anche riducendo la dimensione quadro) da pubblicare su Facebook, Vimeo, youtube
    - un File Video bassa risoluzione da inviare per scopi di studio e consultazione.
    Chiedo anche: non è che posso esportarlo alla più alta qualità e poi quando lo carico il sito lo trascodifica per conto suo...?
    Ultima cosa: e se cambiassi le impostazioni del progetto abbassando le dimensioni anche a 720 ci sarebbe qualche miglioramento visto la minor differenza di grandezza con il file esportato...?
    grazie. aspetto...ho proprio bisogno di capire e di capire soprattutto certi video che vedo sul WEB con una qualità eccezionale ....
    Saluti...
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Posso suggerirti Wondershare Video Converter.
    Già nella versione gratuita di prova dovrebbe consentirti ottimi risultati utilizzando i preset preimpostati, tra i quali i vari social.

    https://image.forumfree.it/2/9/0/1/7/8/5/1502190204.jpg

    Provalo e facci sapere.
    Saluti
    Attached Image
    forum

     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    Solitamente per un ulteriore compressione uso da parecchi anni Handbrake.
    Comunque c'è sempre il problema di cosa far uscire da Edius. Ho provato varie soluzioni tra cui m2p che sembra la migliore per poi passarla con Handbrake a mp4 o Mkv ma niente alcuni migliori risultati sono un po' scadenti tutte le altre combinazioni un disastro.
    Prima di far altre prove mi confermi che Wondershare è migliore di Handbrake che comunque contiene tutti i preset per WEB e per Smart e IPhone...
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Guarda, non lo utilizzo spesso, mi è capitato di utilizzarlo per caricare contenuti sul web per conto di un cliente e posso dirti che la qualità era ottima, ma avevo le limitazioni di "peso" che invece hai tu.
    In quell' occasione partivo da file MP4 esportati da Edius.
    Provalo e facci sapere, del resto tentar non nuoce.
    Saluti
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    Allora, intanto grazie per il confronto...costruttivo.

    Ho provato Wondershare (mi ha trascodificato tutto anche se appare la scritta: versione di prova solo 1/3 della lunghezza del filmato) e devo dire che ha veramente tanti perset. Non ti lascia però intervenire manualmente quindi un progetto di 3'15'' esportato con Edius 20.000 mbps 720x406px (totale 308MB) me lo ripropone in mp4 obbligatoriamente a 1280x720 (tot 63MB) in mkv H264 invece a 73MB. E' vero che è abbastanza veloce. Non so se la versione acquistata ha la possibilità di intervenire sui preset.
    Handbrake che è gratuito ha molti preset e infinite possibilità di intervenire manualmente sul settaggio. La qualità è siimile a Wonder...
    Ho acquistato recentemente Edius 8 e sono un po deluso... ha tante cose...ma quelle essenziali sono un po' scarne...per es. Quick titler non ha un fade-in e out in dissolvenza (o sono io che non lo trovo?)
    Grazie ancora
     
    Top
    .
6 replies since 1/8/2017, 18:09   838 views
  Share  
.
Top