Richiesa di configurazione edius 8.51

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,539
    Reputation
    0
    Location
    Sono di Castelnovo Monti (RE), ma abito a Padova.

    Status
    U_OFF
    Salve,
    per un po' di tempo non ho potuto usare Edius, nonostante abbia comunque continuato ad aggiornarlo convinto che in un prossimo futuro posso riutilizzarlo con un computer più performante.
    Da qualche giorno però sto cercando, intutilmente a causa della mia non adeguata conoscenza, di rendere il computer più performante per utilizzare Edius almeno per brevi video.
    Da un po' di tempo ho cominciato a registrare video in formato 4k, ma convertendoli in formati inferiori per via del fatto che coloro che mi richiedono i file video li vogliono in formato dvd e non blu-ray, come invece speravo.
    Arrivo al punto, in questo momento il computer su cui lavoro è un po' vecchiotto anche se si tratta di un I7 con 16 gb di ram, scheda video GTX 960.
    Quando cerco di lavorare su video in formato 1920x1080 25i e cerco di realizzare delle visioni a zoom, per evidenziare dei passaggi del video, non riesco a vedere, nella finestra del layaut (F7) uno scorrimento del video, come invece speravo di poter vedere per apportare le necessarie modifiche.
    Il file proxy non mi aiuta, ho provato le tre opzioni, ma non riesco ad avere un file video sufficientemente leggero per lavorare sul layaut in modo decente.
    Avevo anche pensato di cambiare il formato di progetto in un formato più vicino a un dvd, ma non so se è una soluzione accettabile e poi ritornare al formato 1920x1080 al momento dell'esportazione.

    Cosa mi consigliate di fare?
    Eventualmente, se lo ritenete opportuno, ho ancora in mio possesso le predenti versioni (dalle versione 6.xx), magari con una versione precedente questa problematica può essere risolta in modo positivo, anche se io preferirei restare nella versione 8.xx.
    Cordialmente..
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    purtroppo capisco il fascino del 4k, ma ai fini pratici, vale la pena? NO! si dice, che lavorare sui 4k per poi convertire al FHD , il risultato e' migliore che lavorare dei FHD nativi , nell'export finale. anche qui leggende metropolitane di chi a tutti i costi vuole sostenere il suo "nuovo" acquisto 4k.....
    E' pur vero che parti da piu info video, (MA E'un 4k RAW 14 bit almeno ?!?!? perche sono cosi potrei capire...non certo con i UHD anche se 4.2.2) !!
    purtroppo la mania di "WILLY" colpisce assai..... ma con che FHD fai confronti?! con quello delle action cam iper compresso ?!? con FHD di buona qualita; le differenze tra un 4k scalato alla fine nell'export son talmente minimali ( e mi riferisco alle parti critiche delle immagini) che manco con il microscopio ti accorgi, figurarsi il cliente....che poi (verita'!!!) al 90% chiede ancora il DVD (720x576)!! la realta' e' che il 4k e' piu che altro una moda, che fa godere i nostri occhi da VM....e posso ben comprendere, ma sul effetiva utilita' per lavoro...lascia lo spazio che trova (poco)... Ecco perche trovo assurdo definire un i7 , una gtx 960 , roba vecchia... di certo anche se non l'ultimo grido, e' un pc sopra la media che dovrebbe strabastare MINIMO per il FHD.... purtrppo son i programmi scritti appositamente lenti e "male" per spingerti a comprare ogni 3 mesi qualcosa di nuovo (hardware).basta vedere in pochi anni che razza di business furbissimo e' venuto fuiori con ste maledette schede video , in conbutta con le software house....schede che oramai costano come un PC intiero e oltre.... vengon sfruttate si e no al 40% sulle loro potenzialita spesso pure reali solo su carta...e son gia vecchie dopo pochissimi mesi, (non parliamo della mega sbvalutazione che dimostra la disonesta' totale del prezzo iniziale)....
    Tra i softwares un pelino piu "ottimizzati" e' rimasto solo EDIUS a casa PC....anche se il "nuovo" 8.51 ben piu lento e' diventato rispetto ad un edius 6 e pure 7.
    Nel tuo caso specifico c'e' poco da fare....se non trovi miglioramento nel lavorare in Proxy...ne tantomeno di convertire le clip in un formato loss prima dell'edit (piu voluminoso ma piu editabile) e farlo direttamente con i nativi , lo trovi improponibile per lentezza ...ci devi dar dentro sulla CPU a piu non posso.... purtroppo aiutarla con piu memoria piu GPU (scheda video) cambi poco...il miglioramento effettivo lo vedi solo quando aumenta la potenza della CPU.
    quale? purtroppo parlare di CPU nuove significa una botta in soldi e costretto probabilmente a cambiare scheda madre e altre cose non piu compatibili ...
    devi valutare tu, se le tue finanze te lo permettono. ad edius 8,51 non servono particolari configurazioni di setup pr come viene installato di default....
    puoi solo aiutarlo con veloci hdd SSD (sia del sistema, che quello dove hai le clip) se desideri 32 Gb anche se 16 son gia sufficenti pure per il 4k....
    la scheda video anche e' sufficente.... e al limite andare di proxy.
     
    Top
    .
1 replies since 21/7/2017, 00:34   156 views
  Share  
.
Top