rallentamenti video-audio in 4k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    63
    Reputation
    +1
    Location
    lucca

    Status
    U_OFF
    mi sono dato per un anno al montaggio dei miei "filmini" in 4k formato mp4 da Panasonic hc-x1000 a 150Mbps con edius aggiornato a 7.52 (anche se tutte le volte internet mi chiede di aggiornarlo a 7.53)
    tutto al rallentatore leggendo la timeline - impossibile anche capire bene gli agganci dell'audio inserito su altre due tracce, insomma vado un po'.... a occhio
    Deluso dal computer (ottimo e velocissimo in HD con due hard disk ssd) decido di aggiornarlo tramite amici competenti (si dice)
    ora c'è ancora il vecchio Intel i7 4770 3,4 mhz e i due hard disk ssd , scheda madre asus h97M con 32 GB di RAM,
    video gtx-1060 6GB ---bene ancora come prima, rallentamenti sulla timeline e EDIUS si vede ai minimi termini (cioè con scritte piccolissime) nel monitor 4K AOC
    dove sto sbagliando, perché mi sembra ovvio che adesso sono io a sbagliare qualcosa, forse nei settaggi che francamente non ho mai curato
    edius è impostato in formato 4K 420 a 50p e rendering in mp4


    grazie
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Il fatto che tu veda tutto molto piccolo è dovuto chiaramente al fatto della risoluzione.
    In pratica, la scheda video che monti, riconosce subito che il monitor è un 4k e di conseguenza
    regola di default la risoluzione max consentita.
    Per ovviare il problema, basta semplicemente entrare nelle proprietà dello schermo e settarle secondo le proprie esigenze
    anche se credo di non scrivere castronerie dicendo che il 1920x1080 sarebbe la risoluzione ideale.
    Con questo risolvi uno dei problemi elencati.
    I tuoi "filmini" 4k da 150 MB/S sono decisamente pesanti da gestire, non tanto per una questione di codec, che anzi è ben gestito da Edius, quanto di bitrate.
    Puoi tranquillamente verificare quanto scrivo, provando sulla timeline delle clip registrate con la tua cam, impostando un bitrate inferiore.
    Non so adesso quale sia il minimo della tua cam, nella mia è 60 poi 100 e poi 150.
    Prova e vedrai che le cose migliorano notevolmente, senza perdere troppo in termini di qualità.
    Di recente ho acquistato una nuova licenza di Edius, per la versione 7.53 e l' ho fatto per poco meno del prezzo di Edius 8.
    L' ho fatto perchè per le mie attuali esigenze va più che bene, di conseguenza non saprei dirti se questo tipo di file sia meglio "digerito" e quindi meglio gestito da Edius 8.
    Di sicuro posso portarti la mia esperienza di parecchi anni addietro (in informatica siamo anni luce avanti rispetto al 2010) quando nato da poco il codec AVCHD nessun software
    riusciva a gestirlo in maniera decente.
    Persino Canopus dovette all' inizio inventarsi il CANOPUS AVCHD CONVERTER che codificava (in maniera velocissima e senza perdita di qualità) le clip AVCHD in file AVI con codec
    Canopus HQ. Solo a quel modo le clip venivano gestite in tempo reale da Edius... poi grazie agli aggiornamenti ed alla normale evoluzione del software questo stesso codec
    senza alcuna codifica veniva gestito in maniera perfetta.
    Scrivo questo per dirti, che probabilmente, scaricando la versione PROVA di Edius 8, potresti scoprire (non ho notizie in merito altrimenti ti avrei indirizzato direttamente senza dirti di provare)
    che è solo una questione software più che Hardware, ma in tutta sincerità ne dubito.
    Il dubbio nasce dal fatto che uno degli ultimi aggiornamenti di Edius 7 prevedeva proprio la "migliorata ed ottimizzata" gestione dei file con codec XAVC nativi di Sony.
    Sono proprio i miei files.
    Devo dire che con la mia configurazione (i7 5820 su socket 2011-v3 - GTX980 - disco M2 X4 Samsung 960 Pro - Raid 0 SSD Samsung 950 Pro) questi file passano in tempo reale, non ho
    rallentamenti o scaricamenti del buffer, nemmeno con bitrate 150 MB/S... però se decido di applicare un' effetto o di lavorare su più tracce... si pianta di brutto.
    Mentre in FHD posso davvero farci di tutto.
    Ma siccome non ho richiesta di 4K (a dire il vero dalle mie parti c'è scarsa richiesta anche di BD) lavoro serenamente con le clip HD... in futuro se le cose dovessero cambiare... cambierò anche io...
    sperando che GV si sia portata alla pari.
    Saluti
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    63
    Reputation
    +1
    Location
    lucca

    Status
    U_OFF
    grazie mille della tua esauriente risposta, anche se purtroppo mi chiarisci quello che avevo un po' intuito ma non ci volevo credere
    anch'io credo che sia il software e quindi continuerò a fare montaggi con un po' di audio-aggiunto "balbuziente" (il risultato finale visto in una tv 4k molto grande è spettacolare sia in video che in audio e scorre perfettamente letta dal televisore da un hard disk in USB3)
    a proposito, mi parli del 7.53 con licenza, ma mi sembra gratuito se hai la licenza del 7.5 oppure mi sbaglio (ho scaricato il file update a 7.53 ma non l'ho installato per paura di problemi) tutte le volte che avvio edius compare sempre l'invito ad aggiornarsi
    e l'ho sempre fatto gratuitamente dal 7.5 originale con licenza
    comunque grazie mille, ma mi dispiace a questo punto di aver "upgradato" il mio computer con tanti soldini
    grazie sinceramente lelio

    scusate tanto ma sono sempre io, dimenticavo che......
    il computer nella timeline di edius va leggermente a scatti solo sulle transizioni e sui titoli aggiunti e un po' anche su audio aggiunto
    ma va bene sui files originali e scorre liscio che è un piacere
    lelio
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Hai ragione mi sono espresso male, ho acquistato la licenza di Edius 7 ma installando (dopo averlo scaricato dal sito GV) l' ultima versione disponibile, la 7.53 appunto.
    Per quanto riguarda i rallentamenti... è evidente che fin tanto che non aggiungi nulla sulla timeline, la tua configurazione regge.... quando incontra però
    un titolo, una transizione o una clip audio differente... il buffer si scarica e non va più in tempo reale...
    Potresti, ma giusto perchè se non ho capito male vuoi aggiornare l' hardware.. prima provare ad overcloccare la cpu e vedere se quella frequenza aggiunta
    può bastare al tuo scopo... differentemente... devi cambiare proprio.
    Saluti.
     
    Top
    .
3 replies since 1/10/2016, 09:11   309 views
  Share  
.
Top