sincronizzazione audio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    U_OFF
    Ciao, altra domanda: spesso registro dei concerti con 4 o 5 camere e prendo l'audio direttamente dal mixer. Quando effettuo il montaggio elimino l'audio delle camere ed utilizzo quello prelevato dal mixer con un tascam. Una volta sincronizzato le camere passo a sincronizzare l'audio del tascam, qui iniziano i problemi. All'inizio del filmato tutto è perfettamente in sincro ma dopo circa 40 minuti mi ritrovo von uno scostamento dell'audio di 10 o 15 frame, una inezia ma si nota. Secondo voi a cosa è dovuto?
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,539
    Reputation
    0
    Location
    Sono di Castelnovo Monti (RE), ma abito a Padova.

    Status
    U_OFF
    Ciao,
    ad occhio, io sincronizzerei prima l'audio del tascam con l'audio del girato e successivamente toglierei l'audio della ripresa o, almeno farei una prova anche in questo senso...
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    in che formato registri ,questo tascam che formato ti restituisce.
    Le cam sono tutte uguali ?
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    U_OFF
    Io registro in formato Wade (ho provato anche in mp3).
    Operò nel seguente modo:
    1. Inserisco la traccia audio
    2. Inserisco la prima traccia video ed aiutando i con le forme d'onda e ascoltando le due traccie audio in contemporanea, inoltre cerco dei fotogrammi perfettamente identificabili per vedere se la sincronizzazione è perfetta.
    3. Disattiva l'audio della traccia video 1
    4. Inserisco la traccia video 2 e procedo come sopra.

    Tutto va bene sino a 30 o 40 minuti poi inizio a trovare sfasamento (quasi impercepibile) di qualche frame.. ma quando superò 1 ora di filmato i frame diventano 10 o più. Ovvio che questo sfasamento è percepibile. Mi chiedo come mai l'audio registrato con il tascam (ma mi è capitato anche usando traccie audio fornite dal Service dopo una elaborazione in sala di registrazione) risulta 10 o più frame più lungo del video. È per caso dovuto al campionamento?

    Preciso che se uso audio della Cam non ho questo problema.
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Audio va bene in wave...le cam sono uguali?...
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    U_OFF
    No, ma se io, per esempio, utilizzo 4 Cam e prendo l'audio della Cam 1 non ci sono problemi, se invece utilizzo la traccia audio del tasca riscontro il problema che ho esposto.
    Scusa, ma che differenza fa il fatto che utilizzi camere diverse?
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Preparati una base di ricovero allora :),la questione e'molto complessa,cambiano i framerate,cambiano i formati,la quantizione di bit ..etc..
    comunque ,monta un pezzo alla volta con le quattro camere,esempio un ballo x volta,poi esporta ogni filamato in unica clip ,dopo finito tutto metti tute le clip esportate in progetto nuovo ...
    Solo cosi puoi risolvere,ricordati di usare l'audio principale in wave e non mp3.
    Incrocia le dita ;)
     
    Top
    .
  8. GAMBA-DI-LEGNO
          -1
     
    .

    User deleted


    va anche detto che se usi 4 cam SERIE e tutte settate ad esempio in 50i con audio in 16-48 pcm
    e poi un tascam o qualsiasi altro reg SERIO settato in audio 16-48 pcm

    non vi puo esser un scostamento simile perché significa che o le cam, o il tascam PERDE " colpi " frames...
    lo stesso discorso lo avevo letto su un topic su a,tro forum dove su cam SERIA (1) si lamentava il fatto che lo ZOOM h1 , settati adeguatamente...dopo un ora iniziasse a diventare "sfasato" il sincronismo audio rispetto al video... avendone uno ho provato diverse volte non aveno mai questo problema,
    quindi non vorrei sia un qualche limite/difetto del registratore audio.
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    U_OFF
    Grazie. Le cam sono serie, anche io ho pensato al tascam visto che la sincronizzazione fra le cam è buona. Comunque sino a quando non avrò risolto il problema, provando con un altro audio recorder, spezzerò i brani per evitare il problema.
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    La cosa più semplice che tu possa fare è usare plural eyes.
    Questo software si limita, analizzando la traccia audio, a sincronizzare più tracce contemporaneamente.
    Quindi, supponiamo che tu abbia lavorato con 4 cam:
    - Avvi Plural eyes ed importi le clip della prima cam e le sincronizzi con l' audio del registratore.
    - Una volta sincronizzate dal software, elimini la traccia audio della clip così avrai la clip con l' audio del mixer sincronizzato.
    - Ripeti quanto sopra per le clip delle altre cam.
    Adesso avrai tracce con audio da mixer.
    Le reimporti su plural eyes e puoi miscelare le clip provenienti da cam diverse, senza compromettere il sincronismo.
    Quanto sopra solo ed unicamente per semplificarti la vita per quel che riguarda la sincronizzazione.
    Per quanto riguarda invece lo sfasamento di qualche frame dopo un tot di tempo, credo anch' io si tratti come dice Canzanella
    di parametri di registrazione Audio/Video differenti.
    E li, non potendo rallentare/velocizzare l' audio... non ti resta che rallentare/velocizzare la clip di quei pochi frame che ti servono.
    Saluti.
     
    Top
    .
9 replies since 26/9/2016, 18:07   298 views
  Share  
.
Top