Edius e dolby digital 5.1

L'Audio 5.1 non funziona bene.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +2
    Location
    Teramo

    Status
    U_OFF
    Salve a tutti, avrei un piccolo problemino.
    Ho editato un video fatto a carnevale alle mie bambine dove indossavano i vestiti di Elsa (Frozen) e inevitabilmente ho messo come base musicale per l'appunto uno dei brani di Frozen.
    Questa volta, anziché utilizzare una classica traccia stereo, ho estrapolato la traccia 5.1 dal film in formato ac3 che ascoltato con il media player si sente benissimo mentre come lo importo su edius 7.51 l'audio cambia ed in modo particolare la voce anziché sentirsi sul canale centrale si sente nel canale sinistro.
    Inizialmente ho pensato fosse un problema dell'impianto audio del pc in quanto non ho un 5.1 ma bensì un 4 canali più il sub ma, anche dopo l'esportazione, e la visualizzazione sull'impianto 5.1, la voce continua a sentirsi sull'anteriore sinistro e non sul centrale come nell'originale.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    In EDIUS devi impostare il progetto con l'audio Dolby Digital 5.1 e successivamente esportare con le stesse impostazioni.

    Le tracce audio devono essere così impostate:
    A1 Mono Channel 1 -> Front Left
    A2 Mono Channel 2 -> Front Right
    A3 Mono Channel 3 -> Centre
    A4 Mono Channel 4 -> LFE
    A5 Mono Channel 5 -> Surround Left
    A6 Mono Channel 6 -> Surround Right

    Segui i passaggi sopra indicati e il risultato è garantito.
    Peccato solo che EDIUS, anche alla versione 8 non abbia implementato la funzione di panning Dolby Digital! :cry:
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +2
    Location
    Teramo

    Status
    U_OFF
    Eccomi, ho provato ad impostare esattamente come dici tu ma nel momento in cui carico il file lo stesso si dispone solo su tre line e non su sei come dovrebbe essere.
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +2
    Location
    Teramo

    Status
    U_OFF
    In sintesi, imposto in questo modo:
    http://postimg.cc/image/4giz9i0al/ solo che quando carico il file ac3 sulla timeline non occupa tutte e 6 le tracce ma bensì solo 3 e ovviamente la separazione dei canali audio non è giusta come dovrebbe.
    Suggerimenti?
     
    Top
    .
3 replies since 24/2/2016, 20:11   325 views
  Share  
.
Top