Blackmagic Intensity Pro 4K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Desideravo condividere con tutti voi le impressioni avute da questa scheda.
    Sul sito della Blackmagic, compaiono i vari Software per i quali questa scheda è certificata.
    Tra i tanti (persino Nero) Edius non è citato.
    La Intensity Pro invece si.
    Avendo la necessità di montare un PC con budget limitato, ho deciso cmq di acquistarla e provarla.
    Il PC in questione ha la necessità di avere l' output in UHD (3840) e la scheda meno costosa compatibile per
    questo genere di lavoro è proprio la Intensity Pro 4K.
    Documentandomi sulla rete ho scoperto che in realtà, anche se non in maniera ufficiale la scheda è supportata.
    Pertanto... decido di farla acquistare ed in un paio di giorni mi arriva a casa.
    La scheda comprendo oltre ai drive (forniti in sd card e non su cd) anche il software Da Vinci Resolve 12.
    La installo dapprima sullo slot PCI 1X della scheda madre.
    La installo, viene riconosciuta dal sistema, carico i drive, e funge sotto edius 7.50.228
    Va tutto liscio fintanto che i settaggi del progetto sono 1920x1080 50i... quando poi imposto il progetto in UHD e mando in paly
    la clip.... il buffer sale tranquillamente fino a raggiungere il massimo livello... ma l' anteprima va a scatti.
    Dannazione dico io... vuoi vedere che sti dannati Drive la fanno riconoscere si... ma non funge al 100%?
    Allora comincio a scaricare drive nuovi... gli ultimi... ma nulla, non cambia nulla.
    Provo allora quelli precedenti fino ad arrivare a quelli dell' estate 2014.. ma nulla cambia.
    Ero disperato.
    Memore allora di una precedente esperienza con una scheda madre che non aveva slot pci 1X a disposizione e dove dovevo installare
    una HDStorm... mi venne in mente la retrocompatibilità degli slot PCI 16X che possono fungere da slot 4X e 1X.
    Ho quindi smontato la scheda dallo slot PCI 1X e l' ho installata sull' ultimo slot PCI 16X della mobo.
    Da bios l' ho settato come Slot 4X.
    Al riavvio, il sistema ha rilevato la scheda ed ha caricato automaticamente i drive (non li avevo disinstallati).
    La prova del nove? Riaprire quel dannato progetto con l' anteprima a scatti e verificare che tutto filasse liscio.
    Ragazzi... una meraviglia.
    Anteprima perfetta, senza schatti o lag o ritardi vari.
    Mi resta solo da provare le varie acquisizioni analogiche e quella HDMI.
    Da citare la possibilità di acquisire anche a 10bit, davvero una chicca.
    Oggi acquisti questa scheda NUOVA al prezzo di una HDSpark usata.
    Solo che la HDSpark, sicuramente valida (per quel che deve fare) certificata e affidabile, non offre tutte le opportunità che invece
    questa piccola Intensity Pro 4K offre.
    Al momento mi sento di straconsigliarla a chiunque decida di acquistare un prodotto di basso profilo ma di grande versatilità.
    Prometto di tenere aggiornato il topic qualora riscontrassi qualche malfunzionamento o una qualsiasi anomalia.
    Alla prox.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Eccomi di nuovo a scrivere, come promesso, dovevo provare l' acquisizione e farvi sapere.
    In effetti all' interno della confezione non si trova nessun manuale d' istruzioni e quindi è davvero
    complicato riuscire a far funzionare tutto se non si ha una certa esperienza ed in certi casi intuito.
    Mi aspettavo, visto che la scheda viene riconosciuta da Edius, che non fosse necessario far altro che
    creare il preset di acquisizione e tutto doveva filare liscio, come con una qualsiasi NX o HDStorm.
    Invece no.
    Creo il preset, mando in play il vcr (sia in composito che in S-VHS) ma il monitor resta nero.
    Insomma, la scheda è riconosciuta, ma allora perché non vedo nulla?
    Sullo stesso sito della Blackmagic non trovo scritto nulla... probabilmente danno per scontato che ognuno
    conosca la procedura.... stesso dicasi per il forum GV Americano.
    Smanettando un po', ho capito dove stava il problema.
    In poche parole bisogna avviare l' eseguibile: BlackmagicDesktopVideoUtility.exe ce si trova:

    Si apre questa finestra da dove bisogna cliccare dove indicato in rosso:

    A questo punto abbiamo a disposizione tutti i menù per settare correttamente l' ingresso audio/video desiderato:


    Ed in questa finestra è addirittura possibile settare la conversione in tempo reale del materiale acquisito:

    Una volta terminato si clicca su save.
    Ebbene, una volta terminata questa procedura, non ho più avuto problemi ad acquisire con Edius utilizzando i preset
    precedentemente creati.
    Spero di essere stato d' aiuto a qualcuno... e perché no, anche a chi penserà di acquistare questo piccolo gioiellino.
    Alla prox.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Supporters
    Posts
    412
    Reputation
    +1
    Location
    Rovereto TN

    Status
    U_OFF
    Ciao Alessandro volevo chiederti una cosa ho appena preparoto un pc con una scheda madre Asus Z170 LGA1151, ATX, MAXIMUS VIII HERO
    intel Core i7-6700K
    Scheda grafica GeForce GTX 980
    HyperX FURY HX426C15FBK4/32, 32GB, Kit (4x8GB), 2666MHz, DDR4, Non-ECC CL15 DIMM, Compatibili con Skylake
    alimentatore 1000 w
    sistema operativo 8.1
    monto una Scheda grafica GeForce GTX 980 nella parte alta.
    La scheda madre possiede:
    2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8)
    1 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x4 mode)
    3 x PCIe 3.0/2.0 x1
    Ho letto il post e volevo chiederti se posso montarla anche io la scheda Blackmagic Intensity Pro 4K è compatibile ?
    Grazie
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (mario31166 @ 20/12/2015, 09:16) 
    1 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x4 mode)

    Ciao Mario,
    è compatibile nello slot che ti ho lasciato evidenziato dal tuo post.
    Prendile a botta sicura e non te ne pentirai.
    Se poi avessi bisogno d' aiuto, il topic c'è... e se non bastasse... ci sono i cellulari.
    Saluti

    CITAZIONE (Giuseppe Canzanella @ 19/12/2015, 20:35) 
    Ok !
    Preparati , ho bisogno del tuo aiuto.

    Come disse Garibaldi: OBBEDISCO!
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Supporters
    Posts
    412
    Reputation
    +1
    Location
    Rovereto TN

    Status
    U_OFF
    Grazie di cuore di questi preziosi consigli. :7.gif:
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Figurati amico mio, a disposizione.
     
    Top
    .
  7.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Leggete bene le note riguardanti l' ultima build di Edius 7, la 7.51.236:

    Ulteriore conferma che questa Blackmagic è davvero una scheda su cui puntare.
    P.S.
    Vi ripeto, il software Da Vinci Resolve 12.0.1 è incluso nella confezione.
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,781
    Reputation
    +4
    Location
    Parma

    Status
    U_OFF
    Ottima Notizia Ale appena finisco questo progetto la monto anchio, posso metterla al posto della HD spark? hai provato la preview per davinci? la trovi rumorosa? i modelli del anno scorso erano parecchio rumorosi per questo ho rimandato l'acquisto adesso con i nuovi driver BM dice di aver risolto il problema confermi? grazie Nik.

    Edited by roxynik - 30/12/2015, 02:13
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ti dirò,
    la danno compatibile per una serie di programmi che sinceramente non utilizzo, ed in tutta sincerità solo da quando l' ho presa, ho cominciato
    a smanettare con Da Vinci.
    L' anteprima c'è, ed è identica a quella che mi restituisce Edius.
    Mi ritengo soddisfatto.
    Posso anche dirti che in giro, sui vari forum Americani, in molti si lamentavano anche che la prima serie di queste schede avesse una ventola
    parecchio rumorosa.... ma con le nuove serie, e credo di avere una di queste ( e sicuramente chi acquista oggi ha una serie nuova) il problema
    non sussiste. Se poi è stata una sistemazione software (nuovi drive) o hardware (sostituzione della ventola o del dissipatore del chip) questo
    non lo so, perché non conoscevo questa scheda, quel che è certo è che è silenziosa e compatibile con una mare di software sia in ingresso che in uscita.
    Soddisfattissimo della scelta, non posso che suggerirla.
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,781
    Reputation
    +4
    Location
    Parma

    Status
    U_OFF
    Ale una info posso installare la declink sulla mia sabertooth x58
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Certo Nick... ai tempi fui lungimirante nel suggerirtela.
    Ha lo slot PCI E retrocompatibile.
    Piccola aggiunta al messaggio precedente quando mi chiedevi se la Intensity Pro 4K può essere installata al posto della HDSpark.
    Puoi farlo sullo slot PCI 1X ma solo per flussi SD e HD, se provi la riproduzione di un flusso UHD, va a scatti per una questione di PCI Latency, devi
    quindi (se vuoi lavorare flussi UHD) installarla su uno slot 4x o in alternativa su uno slot PCI-E 16x retrocompatibile in 8X 4X 1X e settarlo da bios in 4X.
    In tutti i casi avessi bisogno... dal 1997 ho sempre lo stesso numero.
    A disposizione.
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,781
    Reputation
    +4
    Location
    Parma

    Status
    U_OFF
    Gentilissimo come sempre...
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,781
    Reputation
    +4
    Location
    Parma

    Status
    U_OFF
    Ciao Ale una info: hai collegato l'audio dalla BM 4k al pc? come nella HD Spark?
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    Alessandro puoi dare conferma che la scheda lavora video interamente non compressi 10 bit?
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (roxynik @ 2/1/2016, 19:40) 
    Ciao Ale una info: hai collegato l'audio dalla BM 4k al pc? come nella HD Spark?

    No, direttamente alle Casse, sulle quali ho il doppio ingresso.
    Quando utilizzi la BM come hardware di preview, l' audio ti esce solo di li, quindi o fai come ho fatto io, ma devi avere
    le casse col doppio ingresso, o fai che colleghi l' out audio della BM alla line/in della scheda madre (solitamente ingresso blu) che
    a sua volta fa uscire l' audio (spinotto verde) dalle casse che sono collegate.

    CITAZIONE (Nicola Barone @ 5/1/2016, 09:53) 
    Alessandro puoi dare conferma che la scheda lavora video interamente non compressi 10 bit?

    Nicola, purtroppo non ho clip mie a 10 bit.
    Posso dirti che per prova ne ho scaricata una, e l' ho provata.
    Non ho riscontrato alcun tipo di problema ne tantomeno il fastidioso messaggio di Edius che ti dice che
    l' hardware non supporta il tipo di file e che verrà gestito in modalità software.
     
    Top
    .
56 replies since 18/12/2015, 21:01   2085 views
  Share  
.
Top