Quick Sync su i7-6700K Skylake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +2
    Location
    Teramo

    Status
    U_OFF
    Salve a tutti, torno a scrive dopo una lunga assenza, ma comunque ho continuato a leggervi.
    Alcuni giorni fa mi sono assemblato un nuovo PC e come da titolo ho preso un i7-6700k con scheda madre Asus Z170-A e, come per la vecchia configurazione che avevo, non ho acquistato una scheda video dedicata ma utilizzo la HD530 integrata nel processore. Lo scopo era quello di poter editare con Edius 7.5 file 4k della mia gopro4, cosa che devo dire mi riesce facilmente con la nuova macchina infatti la cpu è molto performante e non ha difficoltà a gestire questi file video.
    Veniamo allora al problema: col vecchio pc, dopo l'editing, esportavo in mp4 utilizzando l'acceleratore hardware, quindi il quick sync, con tempi di esportazione rapidissimi , ora invece quando vado ad esportare ho dei tempi lunghissimi anche se la spunta su accelerazione hardware c'è.
    Per intenderci, prima un minuto di video in full hd impiegavo in esportazione circa 20 secondi mentre ora per lo stesso minuto ne impiego tre. Il tutto mi lascia pensare che sta usando la modalità software.
    Idee, suggerimenti. Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,059
    Reputation
    +44
    Location
    Acquaviva delle Fonti (BA)

    Status
    U_OFF
    Per attivare il Quick sync ci deve essere anche una scheda video installata.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +2
    Location
    Teramo

    Status
    U_OFF
    No, non serve una scheda video dedicata, infatti sull'altro PC non c'era.
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +2
    Location
    Teramo

    Status
    U_OFF
    Ho aggiornato il bios della scheda madre, i driver della scheda video, ma niente da fare.
    Ho fatto dei test di esportazione di un video in 4k, 1 minuto con codificatore hardware inserito impiega 6 minuti e medesimo tempo senza la spunta su codificatore hardware, segno che non lo sta usando.
    Booo....
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +2
    Location
    Teramo

    Status
    U_OFF
    Se qualcuno usa la GPU integrata per favore potrebbe vedere cosa appare nella schermata delle impostazioni? Se non ricordo male nell'altro PC appariva la scritta Quick Sync e non il nome della scheda grafica. In sintesi se uno usa una Geforce dovrebbe apparire la scritta "Cuda" giusto? Mentre se si usa la Intel HD530 dovrebbe apparire "Quick Sync".
    Comincio a farneticare.

    HD530
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +2
    Location
    Teramo

    Status
    U_OFF
    Peccato, nessuna risposta, pazienza. Tuttavia penso che il problema sia da attribuire ad Edius 7.5 che non riconosce la nuova versione del quick sync, vedremo appena possibile con la versione 8.
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ci sono buone notizie.. probabilmente non ti serve passare alla versione 8.
    prova piuttosto l' ultima build di Edius 7, la 7.51.236, qui di seguito alcune caratteristiche che potrebbero interessarti (vedi il punto 5):
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reputation
    +2
    Location
    Teramo

    Status
    U_OFF
    Bingo, è bastato aggiornare Edius alla versione 7.51 ed ha riconosciuto la nuova GPU HD530 integrata allo Skylake, quindi il quick sync ora funziona benissimo in fase di esportazione.
    Lo sapevo che Alessandro era anni luce piu avanti.
    Grazie
     
    Top
    .
7 replies since 27/11/2015, 20:24   522 views
  Share  
.
Top