Esportazione per Blu ray

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Toyot
          -1
     
    .

    User deleted


    Da ormai diverso tempo per creare un blu ray da un progetto usavo il preset Blu-ray sotto la categoria H264/AVC (di Edius 6.07).
    A causa del fatto che ho cambiato il lettore multimediale ho notato alcune caratteristiche del file che prima non approfondivo.
    Ad esempio esportare il file (nelle impostazioni avanzate) come CABAC o come CAVLC porta il mio lettore a leggere alcune clip in modo diverso.
    In CABAC ci sono diversi artefatti o proprio dei blocchi cose che spariscono quando li faccio in CAVLC e soprattutto in VBR.
    Gli stessi file visti su pc o messi direttamente su un lettore blu ray non presentano alcun problema, tranne, e qui viene il mio dubbio, per alcune clip.
    In qualunque modo vengono creati i file M2ts ci sono alcune clip , con diversi artefatti, pochi secondi ma molto accentuati, visibili sia su pc sia su bluray.
    Lo stesso progetto creato in MPEG 2 HD sulle stesse clip non presentano alcun difetto.
    Ho notato poi che esportando in CANOPUS HQ FINE praticamente non si ha perdita di qualità, peccato che è un file che nessun lettore multimediale legga ma mi chiedo è possibile creare un un blu-ray da questo file ?
    Siete a conoscenza del fatto che ogni tanto i file mp4 (M2TS) creati da Edius presentano una scarsa qualità indipendentemente dal bit rate (anche messo al massimo possibile risultano artefatti)?
    Alla fine è meglio creare un blu-ray con gli mpeg 2 hd? Qualcuno può gentilmente scrivere tutti i parametri di export (bit rate , GOP, Struttura GOP)?
    I mie clip originali provengono dalla Panasonic AVCHD AG-AC90

    Grazie.



     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    Usa la funzione cerca in alto a destra, quest'argomento è stato trattato più volte.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,059
    Reputation
    +44
    Location
    Acquaviva delle Fonti (BA)

    Status
    U_OFF
    Il Bitrate dipende anche dalla lunghezza del filmato.
     
    Top
    .
  4. Toyot
          -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Nicola, io ho provato a cercare queste informazioni prima di scrivere ma l'argomento in questi precisi termini non è stato trattato.
    Ci sono post del 2010 che vagamente richiamano la cosa ma non specificano la questione. Non vedo nessuno che parla di artefatti nella coversione in H264, anche se capisco che il problema sia sporadico e legato alla complessità dell'immagine. Io generlamente faccio documentari di viaggio di oltre 1h30m arrivo anche 2h30m e quindi probabilmente vedo anche molti piccoli difetti che immagino in filmati molto più brevi non si vedono.
    E' chiaro che il bit rate dipende dalla lunghezza e quindi mi adeguo al mio filmato in modo da starci su un blu ray da 25GB e quindi sarebbe importante riuscire a farli in mp4 per risparmiare spazio in relazione alla qualità. Se però la qualità peggiora mi sono convinto a farli in mpeg2, probabilmente potrei usare convertitori esterni , ovvero esporatre il tutto in canopus HQ e poi se viene accettato nella conversione in h264, ma dubito... perchè canopus hq è molto particolare e riviene letto solo da Edius.
    Alla fine userò: MPEG2 1920X1080 VBR MIN 25M MAX 35M IPP GOP 12 CHIUSO, con attivata codifica segmento almeno sfrutto il fatto che se devo cambiare qulacosina lo rifaccio alla svelta.
    Può andare?
    Grazie.

     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,059
    Reputation
    +44
    Location
    Acquaviva delle Fonti (BA)

    Status
    U_OFF
    Va bene, poi penserà il programma di autoring a farlo entrare nel BD.
     
    Top
    .
4 replies since 19/11/2015, 21:23   346 views
  Share  
.
Top