f.lux 3.10

Occhi rossi e bruciore dopo aver utilizzato il Pc per troppo tempo? Proteggi la vista con questo piccolo software.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,539
    Reputation
    0
    Location
    Sono di Castelnovo Monti (RE), ma abito a Padova.

    Status
    U_OFF
    F.lux è una utility freeware indispensabile per chi passa molte ore al Pc, essa è in grado di modificare la luminosità dello schermo in maniera automatica in base all'orario in modo da garantire che sia ottimale per gli occhi in qualsiasi momento della giornata. Tutti sappiamo quanto sia importante proteggere gli occhi durante l'uso prolungato del computer ma spesso dimentichiamo che la prima causa di bruciore o di secchezza degli occhi sia l'intensità del "calore" dello schermo che non dovrebbe essere sempre della stessa misura, in modo da non affaticare la vista.

    Tramite f.lux è possibile regolare l'intensità della luce del monitor in modo automatico, tutto ciò che bisogna fare una volta installato il programma è inserire la propria latitudine (o più semplicemente il luogo in cui ci trova) e lo strumento è in grado di calcolare in tempo reale l'orario in cui sorge e tramonta il sole, regolando di conseguenza la luminosità del monitor in base ad esso. E' possibile visualizzare quale sarà la curva di intensità del colore durante tutta la giornata (più acceso di mattina, più opaco di sera) e personalizzare tale curva in base alle proprie esigenze.

    In qualsiasi momento, qualora sia necessario in base al tipo di lavoro che si sta effettuando al Pc, è possibile disabilitare per un'ora il software, che riprenderà a funzionare regolarmente dopo tale intervallo di tempo. Pur essendo in inglese, il programma è semplicissimo da utilizzare ed è consigliato a tutti poichè, con qualche piccolo accorgimento possiamo salvaguardare la salute degli occhi e non sforzare inutilmente la vista durante le ore passate di fronte al monitor.

    Link per download:


    Da www.programmigratis.org

    Edited by times007 - 17/3/2015, 15:32
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    1,733
    Reputation
    +71
    Location
    L'ignoto

    Status
    U_OFF
    Sarebbe meglio dotarsi di monitor con l'anti bluelight o occhiali che blocchino queste frequenze!

    Anti-Blue Light riduce l'intensità e la forza della luce blu a onde corte intervenendo alla fonte, ovvero agisce sulla retroilluminazione LED per ridurre i danni provocati di oltre il 90 percento. "A differenza delle altre soluzioni che usano filtri o impostazioni software questa tecnologia interviene senza regolare o distorcere i colori per mantenere i veri colori e la nitidezza delle immagini". "Ciò avviene tramite una nuova tecnologia LED che sposta il picco di lunghezza d'onda della retroilluminazione LED da 450 nm a 460 nm, ovvero fuori dalla gamma in cui è considerato nocivo".

    Secondo alcuni studi, l'esposizione a lungo termine alla luce blu può portare a degenerazione maculare, una perdita della vista permanente al centro dell'occhio legata al danneggiamento della retina. Il Dr. Carl Kupfer, ex direttore dello US National Eye Institute, National Institutes of Health, ritiene che la degenerazione maculare presto "assumerà gli aspetti di un'epidemia". E contando quanto i computer siano al centro della nostra vita, oltre ad altri apparecchi elettronici, probabilmente non ha tutti i torti.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,781
    Reputation
    +4
    Location
    Parma

    Status
    U_OFF
    Grazie mille
     
    Top
    .
2 replies since 17/3/2015, 00:52   96 views
  Share  
.
Top