nuova work station

consigli x ws x lavoro con edius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    0
    Location
    Rimini

    Status
    U_OFF
    Buon giorno a tutti,
    si ripetono i soliti dubbi:
    debbo cambiare il pc e volevo qualcosa di performante , senza svenarsi, per lavorare video in FHD anche 2 e 4 k
    mi consigliano quanto segue:
    Case Miditower ATX gigabyte GZ-G3 4 ventole con alimentatore da 750 watt silent
    Scheda Madre gigabyte GA-Z97x
    Processore intel I7 -4970K 4x4 GHz 8 mb chache sk 1150 dissipatore coolmaster
    Memoria 16 gb ddr3 1600/pc 12800/240 pin
    Scheda grafica ati readon R9-270X 2 gb ddr5 6000 mhz
    HD sistema ssd Samsung 850 EVO da 250 gb
    1 hd Western digital 2 TB sata III 7200 rpm 64 mb cache
    Masterizzatore BD LG BH16ns40
    lettore schede multiplo
    scheda fire wire
    il tutto a 1200 +iva
    qualcuno mi sa dire se è una configurazione valida anche come rapporto qualità/prezzo ?
    grazie in anticipo
    Sebe
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ciao Sebe,
    accertati che il processore sia quello con frequenza 4Ghz e non quello da 3.6 Ghz.
    La scheda video... prenderei 290 brand Asusu
    Tu spenderesti 1464 euro iva inclusa...
    Questa invece la configurazione che ti consiglerei:
    Intell 4790: 350 euro
    Scheda video Asus R9 290: 283 euro
    Scheda Madre: Asus Z97 Deluxe: 255 euro
    Ram: Corsair 1600 Mhz CL9 Vengeance (2 x 8 Gb): 134 euro
    Alimentatore: Enermax Revolution 850W: 136 euro
    HD Progetti: Samsung SSD 850 PRO 512 Gb: 289 euro
    HD Sistema: Kingston HyperX 120 Gb: 76 euro
    Masterizzatore BD: Asus BC-12D2HT: 57 euro
    Non inserisco nulla in merito al case, perché la reputo una scelta del tutto personale.
    Quindi puoi selezionarlo tu dal sito dove ho tirato i prezzi, PROKOO.COM ed aggiungere
    l' importo al totale della lista che è di euro: 1580
    Certo, spendi circa 150 euro in più ma a differenza della tua proposta, in questo caso hai
    un alimentatore non standard, modulare ma soprattutto ENERMAX.
    Hai due SSD, entrambi validissimi, ed il Samsung è serie PRO.
    E la GPU decisamente più potente e performante.
    Sono a disposizione per ogni dubbio o chiarimento.
    Saluti.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    0
    Location
    Rimini

    Status
    U_OFF
    Grazie x la risposta e la sollecitudine.
    Ritieni , quindi, che anche x il montaggio sia meglio un hd ssd?
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ciao,
    indubbiamente un buon ssd per lavorare i file 4k è una manna dal cielo.
    Lo dico per esperienza sul campo.
    Prima, lavorando il 1920x1080 50i, andavo benissimo anche con un semplice raid0 di due
    dischi WD caviar black.
    Da quando ho acquistato la nuova Sony AX1, con la quale ho fatto qualche ripresa in 4k, registra
    file in MP4.... ho notato l' enorme difficoltà (credo dovuta in gran parte alla ancora non perfetta gestione
    da parte di edius, non del formato, ma del codec sony) nel riprodurre questi file.
    Difficoltà notevolmente diminuità con l' impiego di un singolo ssd.
    Potessi tornare indietro, ti dirò, ne comprerei due di taglio inferiore, anche meno prestazionali, e li metterei
    in raid0 raddoppiandone quindi le performance in lettura/scrittura.
    Ormai i prezzi sono decisamente più abbordabili, non posso che suggerirteli.
    Oltre chiaramente alla 290 al posto della 270 come ti ho già detto.
    Saluti.
     
    Top
    .
  5. Antonio Cacace
          -1
     
    .

    User deleted


    Signori dopo 7 anni il mio pc mi stà dicendo addio!
    sono affranto, è come se il tuo migliore amico ti voltasse le spalle....
    :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

    Ora il mio dubbio è questo:
    Nuovo banco di montaggio...
    Pezzi? Prezzi? Edius 7 nuovo? Come muovermi e dove acquistare?
    Da premettere che devo recuperare dei soldi da un cliente che tratta informatica assembla pc ecc ecc
    Vorrei che voi mi veniste incontro e mi sappiate consigliare una configurazione e i pezzi da usare.
    Ps: Mi sono sempre fatto consigliare da Giuseppe Canzanella e Antonio Guarnieri.
    Ma ho letto la risposta di Alessandro qui sopra e già potrei prendere spunto...

    Aspetto la risposta dei miei Guru
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Ciao Antonio buongiorno, come stai? spero tt bene.
    Si ! la configurazone postata da Alessandro sembra quella piu'consona x come stanno messe oggi le cose,ma si sa', il mercato ardware sforna a contiuazione...
    Forse spenderei di meno , su ssd,lascerei solo il sistema in ssd che un ottimo vantaggio,archivierei con i normali sata.
    Ciao Bello!!! ;)
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    Concordo con Peppino.

    Trovandosi di fronte a un brusco cambiamento certamente non voluto dalla tua volontà,
    sei costretto a risolvere tutto immediatamente con i pochi soldi che ci ritroviamo.
    Un SSD per adesso può bastare. Assicurati che sia affidabile, prestazionale e longevo.
    La CPU è una scelta basata più che altro dalla componentistica che ci devi accoppiare.
    Per esempio le ultime CPU associano anche le nuovissime RAM DDR4; ma tutto ha un costo.

    Una CPU i7 5960x, con una scheda madre GigaByte x99 e una RAM da 16Gbyte DDR4 da 2400MHz
    arriva intorno ai 1700 Euro; considera che ancora non hai comprato una Scheda Video, un Case e un Alimentatore.

    Potresti scegliere comunque la serie 5 delle CPU Intel e giostrare con memoria più economica e di tipo DDR3,
    oppure comperare la pur sempre validissima serie 4 delle CPU Intel e associare una RAM DDR3 da 1600 Mhz :
    le prestazioni sono comunque eccellenti.

    Un caro abbraccio.
     
    Top
    .
  8.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Perdonami, ma leggendo il tuo post vedo che il pc che hai utilizzato era vecchio di 7 anni, o sbaglio?
    Perché se così fosse, significa che le sue prestazioni probabilmente ti andavano ancora bene... quindi perché
    spendere una barca di soldi per fare un pc all' ultimo grido?
    Nel tuo profilo leggo che sei campano, giusto per darti un' idea, guarda questo link: www.subito.it/informatica/pc-deskto...i-121260295.htm
    A questo aggiungi un SSD da 60 gb che con 70/80 euro lo trovi da ottime prestazioni ed una scheda video di fascia media superiore a quella
    che monta nella configurazione proposta, e con 700/800 euro hai un pc di gran lunga superiore a quello
    che tenevi prima.
    Tanto per curiosità, che file devi lavorarci?
    Lo scrivo perché ho specificato, ma spesso non si leggono tutte (per intero) le risposte, che di certo gli ssd sono indispensabili
    qualora si decidesse di lavorare con files 4k... fosse anche solo per diletto, per il resto è chiaro che un buon WD Black con 64 mb di cache
    fa sempre il suo lavoro in maniera più che dignitosa.
     
    Top
    .
  9. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Mi unisco a questa discussione per chiedere info su differenze di componenti da utilizzare per un PC dal costo massimo di 800-900 euro.
    Innanzi tutto tra un i7 4790 e 4790k cosa cambia effettivamente?
    E tra un i5 4690k e un i7 4790k le prestazioni in edius 7 con flussi full-hd cambiano parecchio o neanche si notano?
    Non mi interessa che la macchina supporti il 4k,quindi i flussi video da elaborare possono esere al massimo clip 1920x1080 25p o 1920x1080 50i.
    Per ora avevo preso in considerazione questi componenti:
    scheda madre Gigabyte Mod 1150 GBT H97-D3H
    scheda video Gigabyte GV-N750OC-2GL NVIDIA GeForce GTX 750 2GB
    Cpu Intel 1150 i5-4690K o ?
    Ram Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 2x8GB, CL9.0 OC k o magari solo 8GB
    Alimentatore Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W
    Hard disk editing Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache o
    Seagate ST1000DM003 HDD, 1000GB, Barracuda, Nero
    SSD di sistema samsung 128 GB 830
    Case ancora da scegliere ma preferibilmente che abbia almeno 2 porte usb 3.0 anteriori
    SO win 8.1 64bit

    Che dite?
     
    Top
    .
  10. Antonio Cacace
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte,
    Si il computer ha diversi anni sulle spalle ma in questi anni ha avuto diverse rinfrescate e pezzi cambiati...
    Sono Napoletano DOC ma da 3 anni a Napoli ci torno solo per lavoro o feste in famiglia ora vivo a Gallipoli
    Fino all'anno scorso ha gestito al massimo il 1920x1080. file Panasonic e canon
    Lavoro con edius e after effect, da vinci (poco) e photoshop.
    Quest'anno però visto che devo farlo nuovo a quanto pare, vorrei aggiungere un preview esterno e qualcosa per acquisire (sul vecchio ho solo la porta firewer)
    Il dubbio che questo fine settimana ha tenuto banco nei miei pensieri è: che scheda mettere per il preview e dove acquistarla?
    stessa cosa per l'acquisizione...
    Mi potete aiutare?
    Grazie
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Una scheda dedicata alla preview, restando in Canopus, sicuramente la HDStorm, economica, soprattutto usata, e certamente compatibile anche con edius 7.
    Per l' acquisizione... ti serve ancora acquisire da composito? Altrimenti la fireware ed un normalissimo lettore di schede soddisfano le tue esigenze.
    Per quanto riguarda invece i files che devi lavorare, una configurazione media potrebbe essere più che sufficiente.
    Saluti
     
    Top
    .
  12. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lumiere @ 20/4/2015, 09:57) 
    Mi unisco a questa discussione per chiedere info su differenze di componenti da utilizzare per un PC dal costo massimo di 800-900 euro.
    Innanzi tutto tra un i7 4790 e 4790k cosa cambia effettivamente?
    E tra un i5 4690k e un i7 4790k le prestazioni in edius 7 con flussi full-hd cambiano parecchio o neanche si notano?
    Non mi interessa che la macchina supporti il 4k,quindi i flussi video da elaborare possono esere al massimo clip 1920x1080 25p o 1920x1080 50i.
    Per ora avevo preso in considerazione questi componenti:
    scheda madre Gigabyte Mod 1150 GBT H97-D3H
    scheda video Gigabyte GV-N750OC-2GL NVIDIA GeForce GTX 750 2GB
    Cpu Intel 1150 i5-4690K o ?
    Ram Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 2x8GB, CL9.0 OC k o magari solo 8GB
    Alimentatore Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W
    Hard disk editing Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache o
    Seagate ST1000DM003 HDD, 1000GB, Barracuda, Nero
    SSD di sistema samsung 128 GB 830
    Case ancora da scegliere ma preferibilmente che abbia almeno 2 porte usb 3.0 anteriori
    SO win 8.1 64bit

    Che dite?

    Nessuna considerazione?
     
    Top
    .
  13. Antonio Cacace
          -1
     
    .

    User deleted


    La mia domanda invece è un'altra HDstorm o HD spark??? o altro ancora???
    Help me! sto impazzendo e piu cose leggo su internet e piu mi viene voglia di passare al montaggio macchina macchina
    mi consigliate anche dove comprare edius e relativa scheda output?
    Grazie 1000 e buonanotte...
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Stefano... più core fisici e con maggiore frequenza hai, meglio lavora Edius... punto.
    Poi è solo questione di tasca e di sapersi accontentare... tanto, più del tempo reale non puoi avere...
    Antonio, la HDstorm ti offre una serie di connessioni che la Spark non ha, in quanto scheda di solo output.
    Dipende dal tuo lavoro, come avevo chiesto in precedenza.. fai ancora acquisizione da analogico? component?
    Se si.. allora vai di HDStorm, anche se la blackmagic, brand sul quale non sono ferrato, mi pare sia anch' essa compatibile
    con Edius e costi un quarto della Storm.
    Per quanto riguarda dove acquistare, sicuramente il rivenditore ufficiale Italiano, Rekeo.
    Non fosse altro che per una questione legata alla garanzia, cosa che solo se acquisti da loro è valida.
    Saluti
     
    Top
    .
  15. Antonio Cacace
          -1
     
    .

    User deleted


    Come scheda video meglio la
    SVGA ASUS AMD RADEON R9 290DC20C 4GD5 PCIE 3.0 4GB
    GDDR5 512bit 5040Mhz
    oppure
    SVGA ASUS AMD RADEON R7 260X 0C 2GB DDR5

    e ancora meglio un i7-4790 3.6GHz oppure i5-4590 3.30GHz?
    avete esperienze con queste schede? non è che poi mi risultano incompatibili con Edius?
     
    Top
    .
22 replies since 13/3/2015, 10:26   669 views
  Share  
.
Top