PANASONIC GH4 - CONSIGLI PER L' ACQUISTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Come da titolo, ho intenzione di acquistare questa macchina, solo che non avendo alcuna esperienza (ebbene si ho deciso di lanciarmi proprio con lei) ho bisogno del vostro aiuto.
    Ho visto che la danno pure col 14-140, che dovrebbe coprire gran parte delle situazioni... solo che mi pare buio già per la fotografia, figuriamoci per il video.
    Che microfono acquistare? Quale.. passatemi il termine da profano, oculare impiegare?
    Una sola batteria basta o serve il battery grip? Se serve... dove lo trovo che non sono stato in grado di capire qual'è che serve?
    Quali ottiche non necessariamente blasonate potrei prendere in considerazione?
    Spallaccio? Supporto? Cosa prendere?
    Grazie ragazzi per l 'aiuto che vorrete offrirmi.
     
    Top
    .
  2. Mario Conforti
          -1
     
    .

    User deleted


    Difficile consigliare qualcuno senza sapere bene come intende usare la GH4. Per gli obiettivi, ad esempio, peso e comodità d'uso possono essere importanti in viaggio, ma non in altre situazioni. Io ho acquistato il 14-140 perché nel kit è un affare. Inoltre avevo già l'ottimo 20mm/1.7, e con questi due obiettivi posso viaggiare leggero e affrontare molte situazioni. Il grip non serve. La batteria dura molto, e ne basta una di riserva.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ciao Mario e grazie intanto per la risposta.
    Il campo d' impiego sarebbe essenzialmente la cerimonia o cmq le richieste che i clienti propongono
    allo studio fotografico.
    Sono orientato all' uso di una reflex essenzialmente per un discorso qualitativo, ho visto diversi video "demo" e
    le immagini devo dire sono davvero eccellenti... la stessa qualità, dovessi tirarla fuori da una cam ti costerebbe
    un' esagerazione, mentre con questa riesci ancora a contenere la spesa.
    Certo, non ne ho mai provata una, ma come si dice, nessuno nasce "imparato" o no?
    Già che ci siamo, ho letto che hai preso il 14-140, come si comporta in ambienti poco luminosi? Rumore?
    Fino a che iso riesci a spingere la macchina senza compromettere la qualità?
    Sono curioso, grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
    Alessandro.
     
    Top
    .
  4. Mario Conforti
          -1
     
    .

    User deleted


    Il limite per quanto riguarda la luce scarsa non è l'obiettivo in sé ma il comportamento della macchina. Da questo punto di vista la GH4 credo sia più o meno come le altre DSL (OK fino a 800-1600 ISO). Con il woirkflow 4k->HD poi il rumore si riduce. Infine il rumore della GH4 è molto fine e dà meno fastidio.
    Il bello del formato 4/3 tuttavia è che puoi ottenere aperture incredibili con poca spesa. Ci sono obiettivi non cari con apertura f1.7 (vedi il citato 20mm, o l'Olympus 45mm f1.8), e usando uno speedbooster puoi adattare obiettivi Full Frame guadagnando un diaframma (un 50mm f1.4 diventa un 75mm f1.0!).
    Se è proprio la grande sensibilità che ti serve ora c'è la Sony A7s che fa miracoli (però solo HD, per il 4k occorre un registratore esterno e la faccenda si complica).
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    362
    Reputation
    0
    Location
    Prov. di Catania

    Status
    U_OFF
    il 14-140 a mio parere non è un buon obbiettivo, in particolar modo per riprese a basse luci, se decidi di comprare la gh4 devi necessariamente prendere, sempre a mio parere, il 12-35 che diventa 24-70 sulla mirrorless, io li posseggo entrambi e li utilizzo con la gh2. Saltuariamente utilizzo anche un 50 mm 1.4 della nikon (ovviamente in manuale) che mi da eccellenti risultati. Aggiungo che per quanto riguarda le batterie, per affrontare una cerimonia è meglio averne tre.
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Alessandro ...
    Dipende cosa devi fare?
    Io ho usato e' provato molti tipi di lenti...solo 2 sono il top della gamma,ma costano assai..assai...12.35 e il 100 fisso ,da notare il 2,8 su tutta la focale..e credimi fratello lavorare a diaframma aperto e' uno spettacolo,avendo un abiettivo di questa portata significa lavorare con sensibilita' di iso molto basse.
    Il 12,35 e' la lente che ti permette di fare tutto,su una focale 24 fino a 70 questo significa che hai piu lenti con uno solo.
    Armati di portafoglio e vai avanti x questa strada.
    Io sto aspettando settembre x lavorare con 2 corpi , uno con il 12/35 e l'altra con il 100,e mistare il lavoro su due unita'.
    1) x una questione di sicurezza
    2) per non andare incontro a sporcare il sensore con il continuo togli e metti ottica.
    se vuoi usare slider,carrelli,pattini,steady,spallacci,ti devi organizzare con le quick relese,molto semplice e pratiche in tutto.
    Quick relese (plate)
    1) 635 giotto's ,oppure manfrotto,ma costano piu' manfrotto,io uso giotto's,parere mio sono migliori.30/40 euro x 1.
    Questione microfono,qui puoi vedere in giro ci stanno parecchi modelli , quelli in mio possesso sono 2 :rodevideomic pro. e rode rycote.
    la gh possiede un microfono incorporato troppo panoramico,se vuoi l'audio bello secco devi prendere uno direzionale come ti ho elencato,partono da 80 euro fino a 300 .
     
    Top
    .
  7.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    Anch'io ci penso da tempo ad un eventuale acquisto della GH, visto il favorevole costo/qualità, ma, quello che mi frena, non è certamente il costo per attrezzarla, ma semplicemente, (lo dico ...sommessamente) è capire come utilizzarla....nel senso, mi spiego meglio, in rete ed anche nel forum vedo molti video clip, teaser o cooming soon....di circa 3 o 4 minuti, e sono molto belli, onestamente, ma , realizzare un film cerimoniale intero.....non ho avuto mai la fortuna di vederlo, per capire, appunto, come verrebbe strutturato, in quanto penso sia diverso da un film girato e con la cam.
    Questo è attualmente il mio....tarlo, e provenendo da 25 anni di cam, non ho una idea chiara di come dovrebbe essere "realizzato", sembra stupida la domanda, e forse fuori luogo, ma tantè !!! per cui sarei grato a chi potesse aiutarmi in tal senso, grazie.
     
    Top
    .
  8. Mario Conforti
          -1
     
    .

    User deleted


    In effetti filmare con una camera DSL ha i suoi vantaggi (obiettivi molto migliori, ridotta profondità focale, qualità migliore dell'immagine poiché il sensore è più grande) ma anche i suoi limiti. Uno di questi, ad esempio, è che salvo eccezioni si può zoomare solo manualmente (= inutilizzabile) perché gli obiettivi non sono meccanizzati (però si può zoomare in post se si filma in 4k e si produce in HD - vedi mio altro post). Poi in generale l'autofocus funziona meno bene, c'è il pericolo di immagini-gelatina (rolling shutter), ecc.
    Tra i vantaggi della GH4 per le cerimonie metterei comunque la possibilità di filmare a 96fps, con un effetto rallentatore al 26% (per video a 25p) in grado di mandare in sollucchero qualunque sposa ;-)
    Ultima cosa: i fotogrammi a 4k sono talmente buoni che ne puoi tranquillamente ricavare delle fotografie! (anche qui vedi mio post precedente)

    Edited by Mario Conforti - 21/8/2014, 10:21
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Rispondo Auroravideo:
    Noi ci conosciamo da lunghissimo tempo,caro Enzo anche io come te vengo dalla cam da spalla.
    Oggi niente piu' mi farebbe tornare alla vecchia cam(uno che di reflex non voleva sapere nulla)

    Oggi la cinematografia nel cerimoniale e' cambiata,come stesso tu hai citato,io dalla sera alla mattina ho abbandonato la cam,non coviene, secondo me cominciare con il missato tra 2 unita' differenti(cam reflex) non ti porta da nessuna parte,tipo non sei ne carne ne pesce.

    Potresti benissimo uscire con tuo figlio,uno si fa'il matrimonio x i fatti suoi con la cam e l'altro gira con reflex(indipendenti)

    Oggi , la moda , il mercato,si vede solo questo in giro,allora meglio aggiornarsi e non farsi trovare impreparati,nessuno nasce imparato (cit Alessandro B.)

    Certo non puoi zoomare , devi essere tu a muovere i soggetti durante la ripresa , tantissimi particolari , ricorda come ci sono riusciti altri puoi benissimo arrivarci anche tu con il minimo sforzo...

    Piccolo filastrocca come morale della favola :)
    Stavo sempre a lamentarmi con S.Gennaro , "ma vuoi farmi vincere un superenalotto" era quasi diventato un tormento!
    Di Notte S.Gennaro mi viene in sogno " Ma io voglio farti pure vincere!... Ma tu ! Giuse',vuoi entrare in tabbacchi egiocare la schedina !...
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    Ciao Peppe,
    lo so, con te ne abbiamo parlato più o meno con te di queste cose, e ad essere chiari, con mio figlio ci abbiamo provato a girare qualcosina con la nostra reflex (Nikon D600; 24/70 F 2,8 ; 35 mm F. 2,00 ; 80/200 F 2.8 ) durante un matrimonio da me girato con la cam, lui girava con la reflex, non per integrare, ma per avere poi una sua clip indipendente.
    Sicuramente, lui sarà stato penalizzato dalla mia presenza con la cam e non ha potuto esprimere quello che la reflex poteva fare, certamente, ma, la mia vera domanda di fondo era quella di poter visionare uno o piu' video INTERI, girati e montati con la reflex, per fami un'idea globale, in quanto ad oggi, ho visto solo clip da 3 minuti, sicuramente belli, ma che sostanzialmente non danno l'idea di un film.
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Vincezo i filmati che citi 2/3 minuti sono i ricavati di tutta la cerimonia , non e' che giri mnateriale a parte solo x un trailer che vedi.
    Ti ripeto , la cinematografia cerimoniale e' cambiata,non esitono piu' quei montaggi estremi oppure tanta grafica,tutto a taglio,con dettagli di tante cose accompagnati da questi movimenti morbidi da slider e carrellini.
    si riduce a molto poco il materiale in casa della sposa , giusto i preparativi ,qualcosa con abito,parenti etc.
    La diffrerenza sta' nel taglio fotografico,aiutati da un monopiede,con tanta profondita' di campo...
    al montaggio parecchie chiusure in nero sulle scene e audio originale,tutto qui!
    Mo ' tia'solo muovere.... :) :)
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    Peppe, hai ragione, forse ho anche quel timore di far cambiare ai miei clienti fotografi, lo stile "vecchio" con quello cinematografico, sai, io per il 90 % lavoro in zone interne, dove forse non sono ancora preparati , gli sposi, per questo tipo di riprese, tantè che i mie fotografi non mi hanno mai chiesto tale tipo di filmati, o forse alla fine è solo un mio problema, bho....
    certo mi faccio tanti problemi !!!!
    ...per curiosità se ti và di guardare una ns clip di prova.....
    http://vimeo.com/89030282
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    @ auroravideo
    Allora vedi che la sai fare le cose.....
     
    Top
    .
  14.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    ma parliamo sempre di una clip di tre min circa
    la mia curiosità....per dire...curiosità, ma in effetti per renderm conto effettivamente....è vedere un film intero, della sua strutura titale....
    questi di tre min. se ne vedono tanti, per cui non è difficile...riassumerlo.....
    è montare....20 o 30 minuti che non riesco...a immaginarmelo.....
    strano ma è cosi ............
     
    Top
    .
  15.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    1,733
    Reputation
    +71
    Location
    L'ignoto

    Status
    U_OFF
    aurora,ti basta un stabilizzatore serio con follow focus! l'occhio cinematografico non manca,e nemmeno problemi di montaggio! mi è piaciuto un sacco :D io non ho mai visto un filmato intero di un matrimonio ma mi immagino che siano le clip intere del trailer,quindi vari spezzoni della giornata...secondeo me non avrai grossi problemi...
     
    Top
    .
65 replies since 18/8/2014, 21:16   5514 views
  Share  
.
Top