[ACQUISTO NUOVA CAM]

Consigli utili.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salvatore.aucelli
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    la mia discussione verte su un dilemma tutto personale...sto cercando di passare dal professional dv al digitale ed è proprio questo il punto. Infatti gia provengo da un acquisto insoddisfacente ( per correttezza non cito marca e modello ) recedendolo fortunatamente oggi mi domando essendo per lo più un operatore cerimonialista che cam hd da 1/2 pollice posso acquistare?
    Premetto che provengo da quasi tutte cam Jvc, per farsi un idea la 15 17 25 35 x2be dv5000 e trovandomi sempre benissimo. Agli inizi ho usato anche hikegami tipo hc 200, ma ripeto su tutte queste cam non ho trovato nulla da dire......ma adesso testando e sentendo pareri in giro su queste digitali vedo che ci sono anche delle controversie e problemucci. Siccome ho necessità di fare questo acquisto avrei pensato alla pwr200 della sony però costa tanto e non so se con qualche altro prodotto o tipo riesco ad ottenere risultati simili. Fatemi sapere se possibile il Vs parere su quello che c'è in giro di qualità soddisfacente e che sia adatto all' utilizzo. Grazie per la Vs attenzione
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    Ciao Salvatore, il passaggio da DV a HD, in un certo senso è traumatico, almeno lo è stato per me, anch'io provenivo da Hikegami 200, JVC KY D29, JVC 5000....(le altre le tralascio), bè solo il fatto di utilizzare gli lcd...al posto del tubo catodico...e i cmos al posto dei ccd, mi ha spiazzato, però la tecnologia è questa....che ci danno e la dobbiamo utilizzare.
    Per consigliarti, dovremo sapere almeno il budget disposto ad investire, se desideri una spallare/semi spallare o una palmare, per il sensore mi sembra che hai già la tua idea, e forse solo da quello già si potrebbe partire, ma come avrai visto anche tu, le offerte con quel sensore non sono tantissime e i prezzi, purtroppo, sono quelli.
    Un consiglio che posso darti, se non lo hai già preso in considerazione, o scartato del tutto, prima di acquistare la cam, dai anche uno sguardo ai sistemi reflex, o alle super 35.....le caratteristiche?, prezzi, in genere più abbordabili, qualità sicuramente superiore, stile cinematografico.....certo, ci dovrai fare la mano....ma quando abbiamo iniziato anche con la cam ci siamo dovuti abituare....la controindicazione, secondo me, che rispetto alla cam, potrebbe essere meno "dinamica" la reflex, però penso che si sormonta anche questa problematica.
     
    Top
    .
  3. salvatore.aucelli
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Auroravideo, innanzitutto grazie per l'attenzione.
    Comunque preferisco sempre una Cam, qualcuno mi ha consigliato la pana 160 ma è 1/3 pollice e ho una recente brutta esperienza.Che ne pensi della 160, certo che la pmw 200 della sony è un' altra cosa ma costa tanto per l'impiego che devo fare secondo me. Comunque sono perplesso per quello che c'è in giro adesso e quindi molto indeciso.....vorrei fare un acquisto da non pentirmi in futuro.....la dv 5000 la uso ancora e mi tolgo ancora molte soddisfazioni ma sono consapevole che devo passare ma vorrei qualcosa del genere in hd....ripeto ho avuto sempre ottime macchine e non vorrei acquistare un catorcio proprio ora.....
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    ok. scartata l'ipotesi reflex e super 35, allora ti devi orientate sulle cam.
    Se esegui lavori di un certo rilievo, o lavori con televisioni di una certa caratura, dove richiedono un determinato formato, bè allora ti dovrai rivolgere su cam da un costo più elevato per avere certi requisiti.
    Se scartiamo anche questa ipotesi, allora il cerchio si allarga, ti hanno consigliato la Pana 160, bè a dirtela tutta, come per'altro annunciato, provenivo anch'io dalla DV 5000, una delle migliori macchine del segmento, ma sono dovuto passare anch'io al 16/9, e ho optato per la Pana 160.
    Devo dire che all'inizio è stata dura, quello che vedevo dalla 5000, non ottenevo dalla 160, però.....come tutto, quando la ....lascerai...ti ci abituerai.
    Dunque, se parliamo della macchina fisicamente, ti dico le note negative, che ho riscontrato: Zoom 22X a £/4, diventa buio, negli interni, ma comodo negli esterni con molta luce; Riscontrato problemi col tasto accensione, mandata in assistenza e sostituito, ma si sta riproponendo, fino adesso dopo circa 2 anni le cose negative sono queste,,,,,più o meno accettabili.
    Di positivo: Duttile, ottimo grandangolo, discrto stabilizzatore, abbastanza luminosa, praticamente assente il ruomore a 6 DB, un file leggero, ma pesante per la lavorazione, avrai bisogno di macchine performanti, ultima generazione, non consuma tantissimo, ottimo dettaglio, colori, diversi dalla 5000, ti ci devi abituare, o piacciono o no.....devo bilanciare continuamente, io uso il variabile e mi trovo abb. bene, molto bilanciata, messa a fuoco abb. veloce.
    Per altri dubbi o chiarimenti, sto qui. ciao.
     
    Top
    .
  5. salvatore.aucelli
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao raga, ho trovato qualcosa che fa al mio caso....la sony ex1r 1/2" cmos exmor....che ne pensate?
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    Credo sia una camera che unisce tanti compromessi.
    Prima di tutto l'obiettivo è un 14x. Personalmente non mi soddisfa, ma nel tuo caso potrebbe essere più che sufficiente.
    La qualità di registrazione e resa è ottima. E' una delle poche camere che sfrutta un codec molto importante e ben strutturato : MPEG 2 LONG GOP.
    Avresti bisogno di comperare qualche scheda di memoria in più, se consideri che alla più alta qualità di registrazione, ovvero 1920x1080i @ 35Mpbs
    occupa 100 Minuti su una 32 Gbyte. Ti consiglio di fare delle prove su un prodotto DEMO, presso un rivenditore locale. ;)
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    PMW-EX1R, una buona cam, fuori produzione, per cui conveniente se acquistata ad un buon prezzo, considerando anche lo stato di usura della macchina.
    un solo consiglio mi sento di darti, ed è quello di provarla, e di effettuare delle prove nelle condizioni di scatto insieme ad un flash,.
    la macchina non possiede i ccd come la DV 5000 da cui provieni, ma monta i cmos, teoricamente più sensibili, ma secondo me, il confronto con la DV5000 non regge, come saprai i sensori cmos producono degli effetti, a molti non gradevoli, oltre naturalmente al rolling shutter.
     
    Top
    .
  8. salvatore.aucelli
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    ho visto i vostri i commenti ma ho fatto qualche prova e al dire il vero ho confrontato le riprese della ex1r con altre cam dello stesso segmento ed ho notato che tra tutte è quella che presenta meno punti negativi...certo che passare dai ccd ai cmos ci si deve abituare ma la cam tirando le somme è manegevole, duttile ed ha una qualità superiore alle concorrenti dirette ( basta solo trovare il giusto settaggio) ed infine incide su un supporto affidabile quale le SxS. Credo che sia una buona cam tutto sommato, la cosa da no fare è acquistare una 1/3" da chi proviene da camere da 1/2". La Casa che mi ha sempre soddisfatto negli anni purtroppo oggi adotta una politica sul risparmio sacrificando però le macchine che produce.....rientra in segmenti piuttosto medio bassi è le macchine presentano al momento dei problemi importanti non risolvibili nemmeno in postproduzione . Infatti in giro se ne vedono pochissime e costano troppo per quello che offrono. Oggi Sony, Panasonic e Canon stanno un passo avanti.
     
    Top
    .
7 replies since 4/1/2014, 19:01   209 views
  Share  
.
Top