[REFLEX & VIDEOCAMERA]

Riprese con diversi sistemi. - Dubbi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sebe58
          -1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti,
    Mi inserisco in questo blog in quanto, da poco, ho iniziato ad utilizzare la reflex ( eos 70d) per le riprese, sono quindi alla ricerca di consigli che possano aiutarmi in questa esperienza e che nel contempo possano essere di aiuto ad altri neofiti come me.
    Dalle prime esperienze rilevo che:
    1) per quanto si abbia la mano ferma le riprese necessitano assolutamente di stativi soprattutto nel caso sia necessario muoversi per seguire i soggetti.
    2) l'ideale ,per evitare al max l'utilizzo dello zoom, e' essere almeno in due ,e ben sincronizzati,ad effettuare le riprese con ottiche di differente lunghezza in quanto se al sud (E lo so perché sono napoletano pur vivendo da 35 anni a Rimini) gli sposi sono disposti ad un paio d'ore di convivenza con i fotografi, qui da noi ,dopo una 40 Tina di minuti iniziano a scalpitare ,ne consegue che tra foto e video si fanno le corse, quindi come rilevava uno degli amici, la reflex imponendo una ripresa di tipo cinematografico, necessità di maggior tempo per ottenere le stesse scene che si realizzano con la videocamera e, perciò , sarebbe meglio essere in due a fare le riprese.
    3) io uso la mia macchina sfruttandone l'autofocus,ove possibile, ed impostando manualmente tempo e diaframma ho provato le riprese in FHD 25p o in HD 50p ho ancora forti dubbi e, quindi, accetto di buon grado qualsiasi suggerimento, però , in fase di montaggio ( uso Edius 6.06) ho notato che, come logico, il 50p tiene meglio il rallenty.
    4) sono anche io in attesa della riposta all'amico che chiedeva l'effettiva differenza tra APSC e full frame in termini di resa video
    5) quanto sopra comporta , a mio avviso, un aggravio dei costi tanto in termini di ripresa ( 2 fotografi + 2 cameraman) che di montaggio con la gestione di una miriade di piccoli file , e qui da noi gli sposi considerano le cifre destinate al settore fotografico ,pur pretendendo le ultime novità , sempre eccessive.
    Ringrazio per la pazienza e aspetto consigli e considerazioni da chi ne sa più di me.
    Buon lavoro a tutti
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    :00052008.gif: ...mi lasci di stucco....! :o:
    Volevo quasii fare il passo verso il mondo reflex ma quallo che scrivi non mi incoraggia...
     
    Top
    .
  3. eragon1975
          -1
     
    .

    User deleted


    Se si lavora a 25p dimenticatevi il rallenty fluido con Edius.
    Per ottenerlo avete bisogno o di after effects e quindi usare twixtor.Oppure Final cut pro X che con la funzione Optical flow rende fluido anche al 10% di velocità.
    Beh, quello che dici tu oramai è risaputo, per lavorare con le reflex si deve per forza essere in 2 e comunque senza avere almeno il monopiede non conviene tenerle a mano libere.
    Resta comunque il fatto che come prodotto finale la reflex risulterà sempee migliore come qualità.
    Se io personalmente dovessi fare un acquisto andeei sicuramente per una eos c100 o per la black magic camera che costa qnche meno della canon e ha una qualità che buca lo schermo.
    Hd 50p sinceramente l ho provato, ma come resa preferisco sempre il 25p proprio per l effetto cimematografico che ho alla fine.
    E poi resto sempre dell opinione che la reflex nasce per la foto, non so in base alla mole di lavoro quanto potrebbe campare.Ormai si trovano camere con la possibilità di cambiare le ottiche, quimdi spendi qualxosqmin più ma hai la certezza di non stressare la mqcchina fotografica.
     
    Top
    .
  4. Sebe58
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Non posso far altro che appoggiare completamente i tuoi appunti e condivido con te anche la considerazione che la macchina fotografica nasce x la fotografia, aggiungerei anche che spesso l'utente finale pur stravolto da una qualità superiore alla fine guarda il DVD o il bd che sia con un televisore HD ready che non rende giustizia alla qualità prodotta, ma siamo schiavi della moda,
    O sbaglio ?
    Ciao e buon lavoro
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    In un certo senso siamo schiavi della moda...
    Ma la resa di una reflex è cmq davvero eccellente.
    Certo ha i suoi limiti, ma se riesci a gestirli, sono soddisfazioni.
    Non parlo in prima persona, ma vedendo diverse produzioni girate proprio con le reflex, rimango
    stupefatto dalla qualità e dalla colorimetria.
     
    Top
    .
  6. Sebe58
          -1
     
    .

    User deleted


    Giusto, fino a che l'utente finale ti permette di sopravvivere ripagando ,oltre che con l'apprezzamento,anche economicamente lo sforzo di mantenersi continuamente aggiornati, ma è proprio così o siamo noi che, probabilmente, appassionati oltre che professionisti, non riusciamo più ad arrenderci alle continue sollecitazioni del mercato ?
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    A livello personale, ciò che mi frenda dall' acquisto di un sistema reflex completo, è proprio
    la crisi e la scarsa fiducia (frutto di anni di esperienza ormai) nei clienti.
    In molti sono bravi solo a commissionare.... e poi... non vengono a ritirare.
    Cambiano proprio strada per la vergogna.
    La società dell' apparire.
     
    Top
    .
  8. Sebe58
          -1
     
    .

    User deleted


    La cosa non mi rende felice perché non è solo una questione di crisi, ma di educazione e serietà ,
    Qui da noi gli sposi non escono dal ristorante se non hanno saldato, ma il fotografo può aspettare, e' anche vero che ce la cerchiamo, all'ultima fiera di Rimini girava gente che si contentava di un acconto sui 3/400 euro poi il saldo anche in 24 mesi ( ..e con l'aria che tira ci sono coppie già separate) dalla consegna e stiamo parlando di max 2500 euro tra foto e video.
    che dire ?........
     
    Top
    .
  9. Lumiere
        +1     -1
     
    .

    User deleted


    Io sono dell'idea che inizialmente convenga sempre riprendere sia con la telecamera sia con la reflex o fotocamera che sia.
    Così facendo si possono alternare i due mezzi a seconda la necessità,se si ha tempo si usa la reflex,se si ha fretta e si deve correre si usa la videocamera.
    Poi nel tempo quando avremo l'esperienza necessaria possiamo anche pensare di fare tutto con la fotocamera,però prima di allora è meglio farci le ossa,pian paino...
     
    Top
    .
  10. Sebe58
          -1
     
    .

    User deleted


    Immagino sia quello che stanno cercando di fare un po' tutti ed è per questo che scambiarsi informazioni di carattere tecnico può essere un modo per ridurre i tempi di apprendimento.
    Ciao
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    ...e che vuoi dire....
    ce ne sarebbe da dire, ma diremo sempre le stesse cose.
    A prima botta, tutti diamo colpa agli sposi....ma io penso che la colpa maggiore è la nostra, che accettiamo i compromessi, pur di prendere un lavoro, accettiamo praticamente le loro condizioni, non pensando alle conseguenze, tanto si pensa, "se non lo faccio io ci sarà un altro che lo farà"...sbagliato....
    tutto a discapito nostro.
    Ci possiamo fare qualcosa, io penso proprio di no, troppo lungo il discorso, e soprattutto, un vecchio discorso che ormai ha preso la sua piega, o meglio la sua "piaga". E' una discussine che sta andando un po' ot, ma molto inerente, se vogliamo.
    Reflex o Camera....io personalmente, discernerei il problema dall'inizio, faccio lavori per fotografi o per mio conto?
    Se per mio conto, posso decidere forse per la reflex, in quanto decido io il modo e i tempi di gestione del lavoro, mentre se lavori, per conto di vari fotografi, forse continuerei con la cam, in quanto ogni fotografo, quasi sempre ha un suo..."stile" per cui mi devo adattare, e con la reflex, in genere, è un po' più complicato, e più oneroso.
    Per altre problematiche secondo me sono tutte superabili.
     
    Top
    .
  12. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Certo,anche se la sicurezza te la dà solo l'esperienza accomulata nel tempo.
    Comunque consiglio a tutti un monopiede della manfrotto avente come base a terra i 3 piedini che rendono stabile ogni ripresa,sia con reflex sia con videocamera,e poi ci si stanca mooolto di meno.

    Con questa affermazione rispondo a sebe e non a aurora...
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (Lumiere @ 10/12/2013, 17:11) 
    Certo,anche se la sicurezza te la dà solo l'esperienza accomulata nel tempo.
    Comunque consiglio a tutti un monopiede della manfrotto avente come base a terra i 3 piedini che rendono stabile ogni ripresa,sia con reflex sia con videocamera,e poi ci si stanca mooolto di meno.

    Con questa affermazione rispondo a sebe e non a aurora...

    ciao Stefano, perché non mi vuoi parlare? :P :D :lol:
     
    Top
    .
  14. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahah, no,non ti voglio parlare,ahahahah. :D :P

    Combinazione hai risposto tu appena prima di me e quando ho inviato il messaggio era troppo tardi.
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    :7.gif:
     
    Top
    .
61 replies since 10/12/2013, 07:28   1448 views
  Share  
.
Top