Modificare Impostazioni Codec Canopus HQ in Export da Bin - Si può?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domavideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve.
    Sto facendo pulizia in archivio visto che ho trovati progetti anche dell'anno scorso.
    Alcuni li voglio conservare ma al contempo voglio abbassare il peso degli AVI per questioni di spazio e tenerli cmq sotto mano per qualsiasi evenienza. Non mi interessa la qualità, mi interessa vederli e risparmiare spazio.

    Ho provato sia a consolidare i progetti, sia i file Proxy ma è una soluzione che non mi piace in quanto Edius mi stravolge il nome delle clip e l'organizzazione delle cartelle. Partendo dal presupposto che il 99% dello spazio è preso dagli Avi li sto convertendo con CanopusHQ, impostazioni personalizzate (Q = 16) (Dim = 4). Gli Avi risultanti da materiale SD pesano circa 1/4, quelli da materiale HDV circa 1/9 e mi va una meraviglia. Li sostituisco agli Avi originali (stesso nome, stessa lunghezza) ed Edius non se ne accorge.

    Se detto lavoro lo faccio con F11, funzia una meraviglia. Se provo a farlo dalla Bin invece no in quanto setto il Codec CanopusHQ ma non posso personalizzarlo. Ho anche provato da F11 a settare i parametri di cui sopra come Predefinito ma dalla Bin non vengono presi. Si può? Idee?


    PS: L'archivio è quasi 10 Tera.... consigli per automatizzare il lavoro? Esternamente posso creare un file batch, scovare i file e lanciare comandi (e che ci vuole) ma Edius accetta comandi da riga o ci sono converter standalone che gestiscono il CodecHQ personalizzato?

    Denghiu
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Hai mai sentito parlare "codifica segmenti"
    Allora butta tutta quella monnezza e conservati il file mpg che sicuramente non ha nessun peso rispetto alla cartella zeppa di file.
    Al momento che devi fare qualche modifica al filmato puoi editare la clip mpg....adesso ti sta frullando nella testa ,ma poi che faccio un mpg di un mpg,qualita' scadente etc..
    Invece no usando la funzione codifica segmenti Edius esporta soltanto il materiale aggiunto tipo avi ,clip ,archivio oppure , musica ,titoli ,etc,ripeto nessuna ricodifica dell'intero filmato ma soltanto le cose che sono state aggiunte,senza degradare o alterare il tuo mpg nativo . ;)
    Puoi editare filmati provenienti dai dischi dvd con il browser cattura disk direttamente da Edius,nel caso non trovi i file mpg,puoi chiedere una copia DVD direttamente agli sposi,oppure al fotografo.
     
    Top
    .
  3. Domavideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Bon, mi sa che proprio nn riesco a farmi capire.
    Allora, la funzione "codifica segmenti" la conosco ma a me non serve.
    Voglio conservare alcuni progetti vecchi per studio non per rielaborazione, per questo sto abbassando la qualità degli avi a qualità ignobili. Mi basta che si vedano, lo so che non posso più consegnarli in caso fosse necessario, ma è materiale di cui sono assolutamente certo di non averne più bisogno.
    Per i miei sposi faccio prima. Ho tutto in alta qualità, e se proprio dovesse rompersi tutto ho sempre i nastri. I progetti sono salvati su due dischi del banco di montaggio (Edius salva in cartella e in disco di backup nelle impostazioni utente) più Nas di rete.

    Stabilito questo ho cmq fatto le prove.
    La mia procedura era quella di sostituire le clip originali con la versione Avi bassa qualità. Edius si lascia ingannare (stesso nome, stesse caratteristiche) ed io conservo dei progetti per studio con una dimensione da 1/4 ad 1/10 del materiale originale (e con scalettatura orrenda)

    Poi ho seguito le tue indicazioni per i file Mpg.
    GRAZIE, i file mpg funzionano! Edius non lo fai fesso ovviamente (cambiando tipologia, cambia l'estensione ed il file è diverso) ma usando la funzione "Ripristina Clip offline" ho assegnato gli Mpg agli avi originali ed Edius non ha fatto una piega. Non pensavo si potesse !
    Adesso ho ridotto ancora della metà i progetti di prima, ed ho anche una qualità più alta.

    Ho un piccolo dubbio (mai fatto editing con file Mpeg). Ci sono controindicazioni su velocità ed accuratezza di editing o altro? Ad una prima prova mi pare proprio di no, ma solo per sicurezza....

    MA MA MA la domanda mia di prima è ancora senza risposta. Posso automatizzare il tutto?
    Dalla bin non si esporta in Mpg. Io non devo convertire il film finito ma le clip originali ed a questo punto cosa mi consigli?

    Visto che stavolta ho esportato in un banalissimo MPG2 (codicato cbr 4mbit Program stream 224k audio) quasi quasi lascio Edius da parte e lo faccio in blocco esternamente. Poi apro i progetti e rifaccio le assegnazioni. Ma le prove le faccio domattina

    Grazie ancora per il suggerimento
     
    Top
    .
  4. Domavideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Non ce la facevo ad aspettare.
    Ho dato in pasto a Procoder (tramite cartella watch) un centinaio di giga di avi. E vediamo come va :)

    Se funzia poi gli passo il resto :)
     
    Top
    .
3 replies since 8/12/2013, 11:06   114 views
  Share  
.
Top