COME UTILIZZATE LA VOSTRA VIDEOREFLEX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Cia Alex,provo a dire la mia sintetizzando al max ciò che ritengo importante e che chiaramente sono riuscito a capire dal mio primo anno di riprese con la Pana GH2.
    Innanzi tutto io non ho fatto il passo drastico di abbandonare la telecamera per la fotocamera ma ho iniziato a lavorare con entrambe,così l'approccio è più morbido e meno indolore.
    Ho deciso di prendere una Panasonic in quanto tra tutte i marchi in commercio sono quelle che ti offrono il maggior numero di formati video a disposizione,tra cui anche l'interlacciato 50i.
    Non voglio lodare questa marca ma la Panasonic è stata progettata più per fare video che per fare foto,oddio le foto sono pure buone ma a confronto di Canon e Nikon non c'è confronto,tutta un'altra storia.
    Per i video invece le cose si ribaltano e la Panasonic dice la sua,anzi come definizione è varietà di formati a disposizione è davvero molto in alto!
    Questo discorso è importante perchè ti permette di sceglere di settare la camera per il tipo di ripresa che ti stai accingendo a fare,quindi 24p,25p,50i,50p con risoluzioni che vanno da 1280x720 fino 1920x1080.
    Io non uso mai nè i 24p,nè i 25p,sebbene abbiano una definizione buonissima hanno di contro la difficoltà di ottenere panoramiche fluide e quindi su tutto ciò che concerne il movimento di camera è abbastanza difficile ottenere risultati non scattosi.
    C'è bisogno di tempo e di calma e allora si possono utilizzare con profiquo,ma se fai il cerimonialista diventa un pò complessa la questione...
    Io utilizzo a secondo l'evenienza sia il 1280x720 a 50p sia il 1920x1080 a 50i,entrambi fluidi e ottimi.
    La mia GH2 è sprovvista del full-hd a 50p e quindi non posso usarlo ma le ultime camere ce l'hanno, e quindi se uno vuole riprende pure a 1920x1080 a 50p.
    Ogni fotocamera che si acquista in Europa potrà girare al max 29min. e 59 sec. ,acquistando invece nelle altre zone del mondo questo limite non esiste e la fotocamera diventa una videocamera vera e propria.
    Io fortunatamente avendo una GH2 hackerata non ho questo limite,il mio firmware modificato mi consente di riprendere oltre i 30min e il solo limite che ho è quello della scheda di memoria.
    Oltre a questo beneficio l'hack mi consente anche di girare a bitrate più elevati del normale e quindi il dettagio e la risoluzione ne beneficiano ulteriormente.C'è però bisogno di schede di memoria molto più veloci e capienti.
    Quindi se è importante avere una fotocamera che superi il limite dei 30min o si compra fuori Europa o si compra un usato GH2 e si hachera,se invece questo limite non ci interessa si può acquistare qualsiasi marca nel nostro continente.
    Veniamo ora al discorso obiettivi...
    Qui è davvero variegato il discorso e bisognerebbe capire a priori tante cose,ma andiamo per ordine.
    Se si pensa di utilizzare la fotocamera insieme alla videocamera potrebbe bastarci anche solo un buon obiettivo o 2,se invece si vuole utilizzare solo la fotocamera allora di sicuro l'investimento sarà più oneroso...
    Diciamo che uno potrebbe cominciare con un buon 24-70/105 f 2.8 o nel mio caso un 12-35 f2.8 e siamo abbastanza coperti per diverse situazioni.
    Poi se abbiamo bisogno di più tele per i dettagli o primi piani da una certa distanza dovremmo aggiungere un altro obiettivo e capire se va luminoso o meno.
    Se desideriamo fare riprese anche in luoghi poco luminosi senza faretto ci sarà bisogno di un altro obiettivo tipo un f 1.4 e via dicendo.
    Qui ci si può anche acquistare materiale d'annata e risparmiare parecchio,tramite anelli adattatori possiamo collegare la nostra ottica al corpo macchina e lavorare tranquillamente.
    Però più ottiche si hanno meglio è per noi in quanto riusciamo a gestire ogni tipo di ripresa,di contro però è poco gestibile il portarsi tante ottiche dietro, per il peso e per la difficoltà nel cambiare l' ottica con semplicità al momento opportuno e senza che si corra il rischio di combinare qualche guaio...(con la fretta tutto può accadere...)
    Quindi consiglio max 3 o 4 ottiche luminose e versatili e siamo a cavallo.
    Per la difficoltà invece nelle riprese con la fotocamera consiglio un buon monopiede,aiuta tantissimo e ti permette di portare a casa sempre immagini stabili e senza stancarsi più di tanto,acquisendo anche fiducia nei propri mezzi.
    Per la velocità di utilizzo della camera dipende da noi come siamo abituati a lavorare,se tutto in manuale o in automatico o semiautomatico,ma comunque se ci sentiamo un pò spiazzati ai primi approcci con le volte susseguenti il tutto diventerà sempre più familiare e semplice,poi oggi che le fotocamere cominciano ad avere anche dei buon buon autofocus le cose si semplificano non poco.
    Mamma quante cose ci sarebbero da scrivere...ma qui non finisco più...è troppo variegato questo mondo...
    Comunque a chi si vuole addentrare a provare qualcosa di nuovo consiglierei una Panasonic G6,completissima per il video e secondo me offre più di quello che costa(500-550 eurozzi senza obiettivi).
    Qui una panoramica della macchina:
    http://www.saggiamente.com/2013/08/26/rece...etta-del-video/
    www.webnews.it/recensioni/panasonic-lumix-g6/
    Se la batte con il top di gamma Panasonic GH3 ma costa la metà...
    Video
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (auroravideo @ 2/12/2013, 16:09) 
    Ciao Peppe, ma la stai attrezzando la GH3, o registri solo con la macchina?

    Io Registro solo,con la gh3 ,corredata di tutto.
    Sto acquistando un corpo nuovo e non andare nella difficolta' a smontare e rimontare le ottiche evitando di sporcare il sensore.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (Giuseppe Canzanella @ 2/12/2013, 18:30) 
    CITAZIONE (auroravideo @ 2/12/2013, 16:09) 
    Ciao Peppe, ma la stai attrezzando la GH3, o registri solo con la macchina?

    Io Registro solo,con la gh3 ,corredata di tutto.
    Sto acquistando un corpo nuovo e non andare nella difficolta' a smontare e rimontare le ottiche evitando di sporcare il sensore.

    ...corredata, intendi anche con shoulder, follow focus, matte box ? te lo chiedo, perché non riesco a rendermi conto, se diventa pratico l'utilizzo della macchina, con questi...."accrocchi".
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    shoulder, follow focus,
    cosa ci devo fare con sti cosi?
    uso questo 45 euro e ti passa la paura :)
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ti ringrazio Stefano, sei stato molto chiaro ed esaustivo.
    In effetti, esci fuori dal coro... visto che quasi tutti come sempre citano CANON & NIKON.
    Ho fatto alcune ricerche in rete, e quanto dici viene ampiamente confermato dai tantissimi utilizzatori.
    Del resto, PANASONIC, è per me da sempre un punto di riferimento.
    Probabilmente la cosa più conveniente da fare, come primo approcio, è cercare nell' usato una GH2...
    solo che a quanto pare, chi ce l'ha, se la tiene stretta.
    Pensavo pure... se questi hack hanno reso la GH2 quella che è... chissà appena faranno l' hack per la GH3
    cosa salterà fuori.
    Devo valutare per bene la cosa.
    Ora però mi sorge un dubbio che solo voi che la utilizzate potete togliermi.
    Sapevo che gli anelli adattatori fanno perdere solitamente uno step di diaframma all' obiettivo... è vero?
    Insomma, adattargliene uno rischiando di perdere la luminosità... mi sembra un' azzardo.
    Stanno così le cose?
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Aspe... aspe...
    ma il sensore della Panasonic non è full frame.... significa quindi che le ottiche subiscono
    un fattore di moltiplicazione... giusto? Di quanto si parla nel caso di Panasonic? di 2x?
    Uhm.... è un' handicap questo... certamente trascurabile... ma pur sempre un' handicap a mio avviso.
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Allessa' che devi farci con una fullframe?
    devi fare foto con la lumix?
    hai capito che ti compri qualsiasi lente a 4 soldi, riesci a dare cose migliore di come sei messo adesso.
    se non hai nessuna lente puoi prendere quelle tipo olympus le puoi pagare pochissimo...
     
    Top
    .
  8. Lumiere
        +1     -1
     
    .

    User deleted


    Si,è circa un 2x il fattore di moltiplicazione delle ottiche su un corpo micro 4/3,se non erro dovrebbe essere 1,86.
    Per questo le lumix iniziano da un 7-14mm e poi proseguono col 12-35 ecc.
    Un cinquantino nella fotografia normale corrisponde ad un 25mm per i corpi m4/3.
    Per quanto riguarda l'hack per la GH3 non ci sarà mai,Vitaly K. ha fermato il progetto e non penso che continui lo sviluppo,anche perchè secondo me cosa vuoi ottenere di più?
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Guarda qui
    60 euro ti compri qualcosa x girare
    http://www.subito.it/fotografia/olympus-bo...no-73143725.htm
    http://www.subito.it/fotografia/panasonic-...ia-78831287.htm
    http://www.subito.it/fotografia/lumix-zoom...no-78529727.htm
    http://www.subito.it/fotografia/prakticar-...ma-69062356.htm
    http://www.subito.it/fotografia/pentacon-2...ma-69062122.htm
    http://www.subito.it/fotografia/h-h014-pan...li-77841345.htm
    http://www.subito.it/fotografia/12mm-f2-zu...te-79369505.htm
    http://www.subito.it/fotografia/tamron-28-...ma-79223805.htm
    http://www.subito.it/fotografia/panasonic-...ia-78668965.htm
    Poi mi sono stancato ne trovi quante ne vuoi ;)
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Peppe,hai frainteso.
    Panasonic vende cari i suoi vetri, perchè deve farti un 7 mm per darti un 14... mi sono spiegato meglio?
    E per quanto riguarda la luminosità con l' anello adattatore, sapete dirmi niente?
    SI perde qualcosa con o no ?
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Alessandro tu stai confuso come stavo io nella tua stessa posizione!
    devi solo compare,io mi sono affidato a Lumix,e non comprerei mai altro,pure xche' con l'altro devo rimanere x forza in quei canoni,mentre con lumix posso fare e modificare quello che voglio,poi sei libero da ogni scelta!
    x anni abbiamo speso fiori di soldi...ma soldi...adesso vuoi vedere x poko che dobbiamo spendere e' possiamo trovare qualsiasi forma di compromesso oppure qualsiasi misura x le nostre tasche , direi che non possiamo azzardare ...qui azzardare non esiste,stesso tu hai detto chi tiene una gh se la tiene stretta. ;)
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    C'è una cosa che volevo comprendere meglio in merito alla GH2. Attraverso l'hack, ho capito che cambiano parecchie cose in meglio.
    Ho visto in rete dei filmati stupefacenti che superano di molto anche la stessa GH3.
    Volevo sapere se tra le tante modifiche apportate dall'hack, la risoluzione può essere selezionata anche a "p", ovvero 1920x1080 50p.
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Passo,non ho gh2 ;)
    Vede stefano ;)
    Rilancia Tony. ;)
     
    Top
    .
  14. Lumiere
        +1     -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Global Solutions @ 3/12/2013, 13:17) 
    C'è una cosa che volevo comprendere meglio in merito alla GH2. Attraverso l'hack, ho capito che cambiano parecchie cose in meglio.
    Ho visto in rete dei filmati stupefacenti che superano di molto anche la stessa GH3.
    Volevo sapere se tra le tante modifiche apportate dall'hack, la risoluzione può essere selezionata anche a "p", ovvero 1920x1080 50p.

    La GH2 non ha questo formato purtroppo,si ferma a 24p o 25p a quella risoluzione oppure ti accontenti del 1280x720 a 50p,che è poi il formato giusto per fare i BD.
    O usi il 1920x1080 a 50i,che è una bomba lo stesso.

    CITAZIONE (Alessandro Boemi @ 3/12/2013, 11:59) 
    Peppe,hai frainteso.
    Panasonic vende cari i suoi vetri, perchè deve farti un 7 mm per darti un 14... mi sono spiegato meglio?
    E per quanto riguarda la luminosità con l' anello adattatore, sapete dirmi niente?
    SI perde qualcosa con o no ?

    Panasonic vende cari i suoi vetri perchè oltre ad essere di grande qualità,tendono a correggere elettronicamente e perfettamente ogni geometria d'immagine e funzionano con il diaframma attivabile dal corpo camera e in più utilizzano anche la messa a fuoco automatica o semplicemente premendo un tastino o toccando il display con un dito.
    Obiettivi normali devi gestire tutto manualmente,diaframma e messa a fuoco e certe volte la messa a fuoco non è semplice da gestire ma non impossibile.
    Non penso che con l'anello adattatore si perda di luminosità,il problema può essere che se si ha diverse ottiche di marche diverse potrebbero necessitare diversi anelli adattatori e costicchiano...
    Altro "svantaggio" di ottiche non specifiche per m4/3 può essere la morbidezza maggiore dell'immagine e quindi un dettaglio minore,diciamo che l'immagine potrebbe essere meno tagliente,ma non è una cosa negativa,potrebbe piacere anche di più,va a gusti.
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,059
    Reputation
    +44
    Location
    Acquaviva delle Fonti (BA)

    Status
    U_OFF
    Per completezza di informazioni...
    La Lumix in questo settore è avanti a tutte le altre, superiore alle Canon.
    Tra le due però c'è una cenerentola poco conosciuta, la Sony Nex che dalla seconda serie la 5n vanta un sensore aps-c da 16M di dimensioni e resa superiori del micro 4/3 con un fattore d'ingrandimento di 1,5 ma che con il suo bassissimo tiraggio può montare qualsiasi ottica con apposito anello adattatore anche Leica, Contax. La Zeiss produce focali fisse per queste macchine che possono lavorare in AF. Gli ultimi modelli hanno anche controllo wi-fi , GPS, ecc.
    Schermo snodato per riprese difficili.
    Difetti? Si tanti, limite dei 30 minuti ma non arriverà mai a questo limite perché si surriscalda e si spegne prima, diciamo intorno ai 20 minuti di uso nostop.
    Però potete lavorare in manuale ad ISO elevati diciamo 1600/3200 con ottiche da f1,4.
    Dimenticavo il motivo del mio intervento la Nex di serie può fare il 50p in file avchd oltre al 50i ecc.
     
    Top
    .
36 replies since 1/12/2013, 11:05   760 views
  Share  
.
Top