COME UTILIZZATE LA VOSTRA VIDEOREFLEX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Come da titolo,
    volevo sapere da chi ormai utilizza la videoreflex, che tipo di impatta ha avuto?
    Sappiamo ormai bene l' enorme qualità dei files prodotti.
    Ma al di là di questo, che poi è lo scopo per il quale si passa a questo tipo di prodotto, volevo
    sapere se ormai riuscite a destreggiarvi bene... se avete raggiunto lo stesso feeling che avevate con
    la telecamera.
    Il vostro modo di riprendere è cambiato? se si, in che modo.
    Come vi guardano quando al posto di una cam tirate fuori una reflex...
    Fatemi sapere, sono curioso....
     
    Top
    .
  2. Domavideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Anche io.... sono curioso.

    Vorrei capire appunto i problemi pratici e "sociologici" derivanti da un salto del genere. E soprattutto (specie da chi è un pò che lavora così) se ci sono stati cambiamenti (possibilmente in meglio) dal punto di vista numero di matrimoni.
    In soldoni, investendo come si deve, a parte una crescita professionale personale, c'è anche un ritorno dell'investimento fatto, oppure agli sposi non gliene cala nulla?

    Denghiu
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    Alessà...noi abbiamo appena iniziato, con una Nikon D600 e un Nikon 24 / 70 f 2,8, e un 35 mm f 2, abbiamo girato piccole cose, giusto per capirne il modo e le difficoltà.
    Da queste poche cose, diciamo che ho capito, (secondo il mio punto di vista), la reflex mi dà molto l'impostazione di una cinepresa da cinema, le inquadrature, le devi studiare prima, ma questo si migliora con l'utilizzo, il diaframma, nel nostro caso, è difficile nella regolazione come pure per la messa a fuoco, per cui devo impostare prima la macchina, una cosa che forse è da guardare bene, è l'obbiettivo, in quanto col nostro, intendo il 24/70, secondo me, ha una focale, che non sa né di "sale ne' di pepe" cioè non è tele, ma nemmeno medio tele, e il grandangolo, forse è un po spropositato, vabbè...
    lavorando spesso, intorno a 2,8, per avere quell'effetto di sfocato, per staccare il soggetto dallo sfondo, spesso rischio di andare fuori fuoco, ma dicono che il bello è anche quello....bho....io quando vado fuorifuoco con la ca...m'arrabbio con me stesso....
    Insomma, lasciando ancora stare gli accessori, che secondo me vengono dopo, meglio che comprenda bene il modo e metodo, sembra di capire, come per'altro si è detto spesso, a me sembra che con la reflex si possa ottenere un film diverso se girato con la cam, quest'ultima ti permette di fare il "filmino" del matrimonio, la reflex, forse se usata adeguatamente, con attrezzatura idonea, e meglio insieme ad un aòltro operatore, potrai fare il "FILM" del matrimonio.
    Penso comunque che l'una non esclude l'altro, io non so se si riesce a girate tutto il matrimonio con la reflex, penso che la sala se la giri con la cam, fai sicuramente prima.
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (Domavideo @ 1/12/2013, 11:34) 
    Anche io.... sono curioso.

    Vorrei capire appunto i problemi pratici e "sociologici" derivanti da un salto del genere. E soprattutto (specie da chi è un pò che lavora così) se ci sono stati cambiamenti (possibilmente in meglio) dal punto di vista numero di matrimoni.
    In soldoni, investendo come si deve, a parte una crescita professionale personale, c'è anche un ritorno dell'investimento fatto, oppure agli sposi non gliene cala nulla?

    Denghiu

    E' un tipo di ripresa che tipermette di speculare, e parecchio sopra il matrimonio.
    Diciamo che in fase contrattuale gli sposi vedono il demo di un matrimonio. Lo guardano, lo studiano,
    pongono domande, osservano i colori, il dettaglio, il tipo di risoluzione dell'immagine, la dinamica delle riprese,
    il racconto, la sceneggiatura.
    Terminata la visione del matrimonio e del tipo di Album, gli sparo un prezzo.....loro mi dicono che è un pò altino
    e vorrebbero uno sconticino.
    A questo punto, invece, inserisco il BluRay del film girato tutto in Reflex, con Dolly, Slider, GoPro, riprese a luce di candela,
    Steady Cam. Gli occhi degli sposi sono SBARRATI.
    A questo punto gli sparo un altro prezzo, ben più alto di quello precedente.
    Gli sposi decidono per il secondo filmato, e non ti chiedono più lo sconticino..... ;)
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (Global Solutions @ 1/12/2013, 12:30) 
    CITAZIONE (Domavideo @ 1/12/2013, 11:34) 
    Anche io.... sono curioso.

    Vorrei capire appunto i problemi pratici e "sociologici" derivanti da un salto del genere. E soprattutto (specie da chi è un pò che lavora così) se ci sono stati cambiamenti (possibilmente in meglio) dal punto di vista numero di matrimoni.
    In soldoni, investendo come si deve, a parte una crescita professionale personale, c'è anche un ritorno dell'investimento fatto, oppure agli sposi non gliene cala nulla?

    Denghiu

    E' un tipo di ripresa che tipermette di speculare, e parecchio sopra il matrimonio.
    Diciamo che in fase contrattuale gli sposi vedono il demo di un matrimonio. Lo guardano, lo studiano,
    pongono domande, osservano i colori, il dettaglio, il tipo di risoluzione dell'immagine, la dinamica delle riprese,
    il racconto, la sceneggiatura.
    Terminata la visione del matrimonio e del tipo di Album, gli sparo un prezzo.....loro mi dicono che è un pò altino
    e vorrebbero uno sconticino.
    A questo punto, invece, inserisco il BluRay del film girato tutto in Reflex, con Dolly, Slider, GoPro, riprese a luce di candela,
    Steady Cam. Gli occhi degli sposi sono SBARRATI.
    A questo punto gli sparo un altro prezzo, ben più alto di quello precedente.
    Gli sposi decidono per il secondo filmato, e non ti chiedono più lo sconticino..... ;)

    Io penso che comunque, spesso dipenda anche dalle zone dove si lavora, dalle mie parti, girare con la reflex, nel senso dare un FILM con tutti i crisma, come hai esposto, è raro, riuscirne a piazzare, nel senso che devo spendere altri...diciamo 5.000/6.000 cifre a caso ma non lontano, per poi girare due film o tre all'anno.... non so se sia giusto commercialmente, io non sono mai stato uno "arretrato" per le mie zone, giusto per far comprendere, non so nemmeno se vado ot, comunque, quando all'epoca tutti giravano, con le MS1 io giravo con Ikegami, quando loro giravano con le JVC19, io giravo con la Ky D29, quando andava forte la VHS, nel napoletano iniziavano a girare i primi videoCD, consigliato da colleghi della vs zona, acquistai un masterizzatore videocd, ne consegnai uno.....insomma, secondo me la zona influisce, attualmente sto provocando i fotografi per riprese con reflex....non vogliono rischiare, il costo più alto, noi ci stiamo provando con i ns clienti personali.....ma la crisi, i soldi....la poca capacità di capirne le differenze tra cam e reflex....ci fanno stare ancora....arretrati...
     
    Top
    .
  6. Domavideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Che bello. Due risposte praticamente in antitesi.... :(
    ma era da spettarselo. Ogni zona è storia a sè.

    Qua nel paesino spesso gli sposi nemmeno lo vogliono vedere il video. Perdono tanto tempo sulle foto ma a volte sul video sorvolano anche se io insisto. Poichè da me il BluRay se lo prendono solo se glielo dò io, nel senso che se chiedo soldi in più (una minima cosa) cmq dissentono.... la paura è proprio quella di dare un alto valore aggiunto ma non recepito.

    Però io la voglia di spendere (pardon investire) cmq ce l'ho. Era solo per rendermi conto se aspettarmi qualcosa dagli sposi.

    @ Global Solutions: Mi dici (se ti va) quale è più o meno la tua attrezzatura e l'ordine di grandezza per lavorare seriamente come fai tu? Perchè io ho già deciso che qualche esperimento per la prossima stagione lo faccio affiancando una Dslr alla cam, ma vorrei capire poi quale sia la spesa seria e necessaria per lavorare degnamente (intendo tra obiettivi, steadycam, microfoni, ecc.)

    Gracias a tutti. Se arrivano altre esperienze fanno solo piacere
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Ma qui sono l'unico pazzo che dalla sera alla mattina a stagione in corso ha lasciato la cam x passare alla videoreflex.
    Alessa' ...vieni a trovarmi ti faccio cambiare idea....ora sto tentando Global...sicuramente la prossima estate sara' un videoreflexman..hihihihih
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Fino ad oggi,
    quelle poche clip che ho visto riprese con le reflex, mi hanno molto colpito per la qualità e il dettaglio.
    Sono veramente impressionanti.
    Ritenersi soddisfatti delle riprese fatte dalla gloriosa XL H1s è un conto, ma lo stesso operatore, vedendo
    riprese fatte da una GH2 o da una 5 D Mark II, rischia di andare a cestinare subito la Cam favorendogli una Reflex.
    Solo che deve a mio avviso, ricominciare da zero, reinventare il proprio modus operandi.
    Pur non essendo uno che usa molto lo zoom, ho capito che con le reflex non è possibile farlo.
    Ho paura persino ad immaginare la stanchezza che potrei provare a tenere ferma immobile la reflex tra le
    mani schiacciandola sull' occhio.
    Certo, mi direte... ma sono clip di pochi secondi... che vuoi che un' omone di 1.80 x 100 kg non ci riesca?
    Si, certo che ci riesco... ma quando ho da stare 4 o 5 minuti immobile per le promesse e lo scambio delle
    fedi? Altro è avere la tua bella cam massiccia appoggiata sulla spalla e comandata dalla mano dx... altro
    dev' essere afferrare con due mani una reflex e portarla all' occhio.... 5 minuti, specie col caldo infernale
    estivo (a Catania si muore) deve sembrare un' eternità!
    Certo, esistono gli accessori e gli spallacci anche per le reflex... quindi è un' accessorio indispensabile, credo.
    Citatelo, voi che le usate... io vi chiedo di spiegarmi per bene come utilizzarla... non mi interessano i pregi...
    quelli in qualche modo, riesco a valutarli pure io vedendo già il risultato.
    A me interessa sapere se è davvero indispensabile girare con un corredo di ottiche per le varie esigenze
    o se già un 24-70 può essere più che sufficente per la maggior parte delle situazioni.
    Mi interessa sapere, se un faretto a Led messo sulla cam, è indispensabile per le notturne.
    Mi interessa sapere se quando faccio una carrellata da dx verso sx e viceversa se ho l'effetto scia.
    Mi interessa sapere se queste reflex le batterie se le mangiano o se riesco a star sereno con un battery grip.
    Mi interessa sapere se posso sorvolare sull' effetto zoom semplicemente avvicinandomi fisicamente al soggetto.
    Mi interessa sapere se la messa a fuoco, a prescindere dal modello sia una cosa veloce e affidabile.
    Anche io, ho avuto una breve esperienza con la JVC5000, e capisco che per la messa a fuoco era necessario prima
    eseguire l'intera escurisone focale, mettere a fuoco, dopo tornare a grandangolo ed essere sicuri della messa a fuoco
    su tutta la zoomata... ora chedo sia lo stesso con la reflex, giusto?
    Ma allora è come tornare davvero indietro nel tempo... quasi come fosse una cinepresa, come ha scritto qualcuno (non in questo topic).
    Poi ancora, quante schede utilizzate? di che taglio? che caratteristiche?
    Quale il formato migliore?
    Scusate, capisco la vastità dell' argomento... ma lo ritengo importante.
    Ci sono tante, forse troppe sfaccettature... ma ancora... ci devo credere che CANON non stia correndo ai ripari per contrastare questo fenomeno
    sfornando qualche cam in grado di replicare la qualità della sua 5 D Mark III?
    O forse persino canon ha interesse a spingere verso l' intensificarsi di questo fenomeno?
    E Nikon che da sempre fà dei suoi obiettivi il vanto della casa non ha ancora sfornato uno zoom compatibile con questo genere di riprese?
    Sono molto confuso... credo di essere una delle tante vittime del consumismo... e non voglio passare per il caprone che segue la tendenza.
    Io come Vincenzo, non voglio rimanere indietro, anche se i clienti non meritano una mazza.... lo faccio per soddisfazione personale.
    Ma credo che i produttori stiano restando fermi al momento con lo sviluppo delle cam, proprio per lucrare su questo nuovo fenomeno di tendenza.
    Poi magari tra un anno o due, Canon, Panasonix, Sony... ti escono la cam che ti fa riposare la reflex... e noi.. a spendere altri soldi.
    Ma non possiamo restare fermi... o forse si? Dipende dai vantaggi...
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Poi ancora... dimenticavo... che differenza noto tra i vedeo ripresi da una Full Frame ed una no?
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    ....per coloro che non hanno, o non gradiscono la reflex....io darei un'occhiatina alle quasi cam Super 35.....lo scorso anno ne provammo una della Sony, certamente non era ergonomica come una vera cam, ma il risultato, alche per quei pochi minuti portati a casa.....era un ottimo surrogato della reflex, mi piaceva, produceva un ottima qualità con un buon sfocato, mi fece desistere nell'acquisto, per la mancanza dello zoom, sono tradizionalista, ma oggi m sembra che lo stanno aggiungendo, però resta pur sempre una cam/cinepresa, ma volendo ci sono tanti modelli, che potrebbero ssere corredate come le reflex.
    Con Peppe, abbiamo nelle settimane addietro, abbiamo parlato un po' della sua reflex, e dalle cose che mi disse, sembra avere delle caratteristiche che molto si avvicinano alla cam, pur restando ad una reflex, e forse, per coloro che vogliono fare questo passo, seriamente, forse è il caso di parlarne con lui, anche perché, non mi sembra un grosso investimento.
     
    Top
    .
  11. Domavideo
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuseppe Canzanella @ 2/12/2013, 01:44) 
    Ma qui sono l'unico pazzo che dalla sera alla mattina a stagione in corso ha lasciato la cam x passare alla videoreflex.
    Alessa' ...vieni a trovarmi ti faccio cambiare idea....ora sto tentando Global...sicuramente la prossima estate sara' un videoreflexman..hihihihih

    A stagione in corso, complimenti!! Ma oramai è finita e voglio prepararmi per la prossima.
    Quando verrà Alessandro.... mi posso autoinvitare? (viva la sfacciataggine ;) ) così mi aggiungo anche io alla schiera dei videoreflexman?

    PS: Da noi si usa bussare coi piedi... perchè le mani sono impegnate a portare qualcosa da pappare :D
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    hahahah si vieni Doma.
    Allora @ Ale
    Tutto quello che chiedi con la lumix e' possibileeeeeeeeeeeeeee....
    e sono misere le cose che chiedi , figurati il resto!
    io giro in full hd 50p avchd.
    ma ci sono ancora tantissimi settaggi,e formati...
    con la gh 2 hanno costruito un Hack che ti permette di reg ai max dei bit's 60 . 80 .120 ..nessuna macchina riesce a sfornare questo.
    col la scheda da 32 gb classe 10 lexar ci scrivo quasi 2 ore e mezza!
    la gh3 e processata con il sistema micro 4\3 puo stare accesa x ore interminabili senza che avviene un surriscaldamento come capita con le dsrl specchio e tendima che oltre le 2 ore comincia a bollire... :(
    aaaaaaa posso registrare un file continuo di 32 minuti.
    Dopo tante ricerche ho costatato che la Lumix e' quella che fa' le cose che le altre non ti permettono di fare.
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Uhm.... mi sto convincendo...
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Ti posso anche dire che puoi comprarla con miseri bollettini mensili a tasso zero da fotodiego
    tu puoi ottenere sconti come utente di V&V
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    Ciao Peppe, ma la stai attrezzando la GH3, o registri solo con la macchina?
     
    Top
    .
36 replies since 1/12/2013, 11:05   760 views
  Share  
.
Top