formato di esportazione

consigli e suggerimenti su quale file scegliere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. COXIEDIX
          -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    U_OFF
    E' vero Eugedius non serve se il file non è nativo ovvero se la DSLR che io uso non registra. Devi tener però presente il caso in cui il file in questione necessita un elaborazione o manipolazione. In questo caso la trasformazione del file nativo da 4:2:0 a 4:2:2 ti consenti di "trattare" meglio il file almeno per quanto concerne il colore. E' un po' come quando con i file audio, registrati per esempio nativamente a 16bit e 48kHZ vuoi attraverso gli algoritmi di riduzione rumore, dinamica ecc., ottenere il risultato finale migliore possibile.
    Se trasformi il file da 16 a 24bit e da 48khz a 96khz e ci applichi gli algoritmi in questione,il risultato dopo la downconversion sarà migliore rispetto all'elaborazione senza la trasformazione.
    Così un'archiviazione in 4:2:2 potrà essere sovradimensionata se non trattata successivamente ma adeguata nell'altro caso anche se le differenze, e concordo, saranno minime

    Il mio post, a parte il 4:2:2, riguarda piuttosto il codec e il bitrate da adottare per una corretta archiviazione di un file che non "peggiori" in modo percettibile ma nello stesso tempo non "pesi" eccessivamente. Per esempio un formato come mpeg2 "pesa" molto di più di uno in mp4 però magari per l'archiviazione conviene il primo. Non ho mai approfondito l'argomento.
    Non tantissimo tempo fa con il DV per esempio registravi il lavoro di editing svolto sulla cassettina DV. Avevi così da una parte prodotto dei dvd per la visione ed una cassetta per l'archiviazione...
     
    Top
    .
15 replies since 1/10/2013, 12:00   424 views
  Share  
.