formato di esportazione

consigli e suggerimenti su quale file scegliere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gainup
          -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    vi chiedo di potermi essere utile sulla scelta dei files da creare in fase di esportazione. Il medesimo deve essere usato per poterlo visionare sui TV di ultima generazione quelli che hanno la possibilità di poter leggere anche i file video. Partiamo da un file nativo 1920x1080 AVCHD(MTS) quindi FullHd; in fase di esportazione è meglio usare AVCHD oppure H.264? ho fatto dei test e inserendo i medesimi file esportati sulla timeline non ho trovato differenze; anzi vi dirò di più ho aggiunto un' ulteriore traccia inserendo il file nativo MTS e disattivando il canale video non notavo le differenze tra i tre files. L'unica differenza è data dal peso del file che risulta essere enorme per il avchd contenuto per gli altri due. Cosa scegliereste? grz anticipatamente. Esporto con F11 di edius 5.5.
     
    Top
    .
  2. gainup
          -1
     
    .

    User deleted


    mi sovviene un dubbio...avrò aperto una discussione stupida o nessuno sa rispondermi? leggevo tra i post precedenti persone che chiedevano aiuto su come aggiungere una dissolvenza e avete fatto a gara a rispondere...credo che potrebbe essere di aiuto una risposta tecnica in quanto oggi secondo me il futuro è key disk oppure il cloud.

    Edited by gainup - 4/10/2013, 14:18
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,059
    Reputation
    +44
    Location
    Acquaviva delle Fonti (BA)

    Status
    U_OFF
    Personalmente non ho mai avuto questa richiesta, bisogna vedere la TV quali file accetta e di che file system deve essere formattata la chiavetta (da questo dipende la dimensione del file esportato)
     
    Top
    .
  4. gainup
          -1
     
    .

    User deleted


    1000 grz per l'intervento. Allora le attuali Tv leggono sia i file h.264 che avchd testato personalmente. Diciamo che il dubbio mi è venuto da quando un collega esporta con la funzione masterizza su disco; come ben sai ti crea le due cartella una file d'immagine e l' altra avchd con il quale copia nella chiavetta e inserisce nel tv. Ora Appurato che i due file vengono letti sui tv di nuova generazione quale scegliereste? e perché?.grz
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    1,733
    Reputation
    +71
    Location
    L'ignoto

    Status
    U_OFF
    non so se l'ha già visto ma per sicurezza :D ecco qui
     
    Top
    .
  6. gainup
          -1
     
    .

    User deleted


    avevo già visto ma non mi ha aiutato molto.grz
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    1,733
    Reputation
    +71
    Location
    L'ignoto

    Status
    U_OFF
    stai chiedendo la differenza della stessa cosa con 2 nomi differenti :) quindi punta sull'h.264 che lo trovo più diffuso rispetto all'avchd,anche se non ci sono differenze sostanziali...
     
    Top
    .
  8. gainup
          -1
     
    .

    User deleted


    Ecco fatto...soddisfattissimo. Ora sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse i vari passaggi e quindi settaggi in esportazione h.264 in quanto l' esportazione è caratterizzata da innumerevoli settaggi; uno a caso è: se io esporto solo per visualizzare il file nella tv (NO MASTERIZZO) potrei per eccesso configurare anche l' esportazione a 17M(sappiano benissimo che per quanto concerne Mpeg2 masterizzato dobbiamo rimanere nella soglia dei 9.5/9.4 bitrate).? Attendiamo un Tutorial in merito.
     
    Top
    .
  9. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Attenzione che non tutte le televisioni ti permetteranno di vedere con sicurezza il file che creerai.
    Troppe marche ci sono in giro e non tutte leggono le stesse cose,quindi meglio prima accertarsi sempre di ciò che legge o meno la TV.
    Poi forse stai facendo un pò di confusione in quanto un Mpeg2 in FullHd ha come bitrate non 9,5 ma bensì almeno 30/35...
     
    Top
    .
  10. gainup
          -1
     
    .

    User deleted


    scusami ma intendevo un DVD SD.
     
    Top
    .
  11. Lumiere
        +1     -1
     
    .

    User deleted


    9,5 è un pò altino come valore,meglio non superare gli 8,tanto si vedrà benissimo lo stesso e non rischierai eventuali blocchi o saltellamenti dell'immagine in riproduzione.
    Se il lettore di dvd è un pà datato il rischio c'è.
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    U_OFF
    Salve,
    colgo l'occasione della discussione per chiedere a tutti voi il formato adottato invece per l'archiviazione possibilmente con i relativi settaggi , nel senso che, una volta utimato il vs montaggio desiderate mantenere un "master" della migliore qualità possibile per esempio nel caso di un eventuale manipolazione futura.
    Canopus hq con il suo 4:2:2 sarebbe un'ottima soluzione purtroppo però 1. "pesa" tanto 2. non è un formato adatto perchè poco diffuso e quindi nel futuro potrebbe non essere più leggibile e supportato.
    Quindi un' indagine oltre che per il formato anche per il supporto da adottare (putroppo in sostituzione del nastro che per me era il più affidabile)
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,059
    Reputation
    +44
    Location
    Acquaviva delle Fonti (BA)

    Status
    U_OFF
    Il 4.2.2 è la profondità del colore, se non hai una videocamera che ha registrato così non serve esportare in questo formato.
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    U_OFF
    E' vero Eugedius non serve se il file non è nativo ovvero se la DSLR che io uso non registra. Devi tener però presente il caso in cui il file in questione necessita un elaborazione o manipolazione. In questo caso la trasformazione del file nativo da 4:2:0 a 4:2:2 ti consenti di "trattare" meglio il file almeno per quanto concerne il colore. E' un po' come quando con i file audio, registrati per esempio nativamente a 16bit e 48kHZ vuoi attraverso gli algoritmi di riduzione rumore, dinamica ecc., ottenere il risultato finale migliore possibile.
    Se trasformi il file da 16 a 24bit e da 48khz a 96khz e ci applichi gli algoritmi in questione,il risultato dopo la downconversion sarà migliore rispetto all'elaborazione senza la trasformazione.
    Così un'archiviazione in 4:2:2 potrà essere sovradimensionata se non trattata successivamente ma adeguata nell'altro caso anche se le differenze, e concordo, saranno minime

    Il mio post, a parte il 4:2:2, riguarda piuttosto il codec e il bitrate da adottare per una corretta archiviazione di un file che non "peggiori" in modo percettibile ma nello stesso tempo non "pesi" eccessivamente. Per esempio un formato come mpeg2 "pesa" molto di più di uno in mp4 però magari per l'archiviazione conviene il primo. Non ho mai approfondito l'argomento.
    Non tantissimo tempo fa con il DV per esempio registravi il lavoro di editing svolto sulla cassettina DV. Avevi così da una parte prodotto dei dvd per la visione ed una cassetta per l'archiviazione...
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Sezioni protette
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Mi hanno inviato un progetto a 50p ma nella timeline noto che ci sono file a 50p e 25p ( che ovviamente questi si vede le scie fantasma essendo che mancano frame),da ignorante vorrei capire se c'è un modo di fare qualcosa, ho creato preset a 25p con impostazione progetto ma niente, esportarlo anche a 25p si vedono sempre le scie fantasma, ho provato ad aprire un progetto a 25p e importare la sequenza ma niente.....qualcuno mi può aiutare ?!
     
    Top
    .
15 replies since 1/10/2013, 12:00   424 views
  Share  
.
Top