DSLR x Matrimoni ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 147tff1975
          -1
     
    .

    User deleted


    Peppe, si vero peccato che ho avuto modo come ho gia detto di avere in mano tutti e quattro i seguenti mezzi
    D4
    D800E
    D800
    5D-MARK II
    5D MARK III
    Tutte e ripeto tutte riprendo in 1080P 60 o 50.
    Vero le macchine costicchiano, allo stesso prezzo prendi un cam con in contro c....i, ma dipende cosa devi fare, di certo non ci giri un matrimonio, ma ci puoi fare un corto, una intervista, una qualsiasi cosa in cui hai pieno controllo.
    Sto orgnanizzando, a dire il vero non io, ma sono un fautore, di un evento qui in piemonte e sto pressando la NITAL visto che ci gioco in casa, se va in porto vediamo cosa ne tiro fuori, almeno parliamo con dati alla mano.
    Tre sere fa ero alle prese con una intervista sempre qui in torino, il soggetto o personaggio era fuggente io ho rubato ad un mio fotografo un faro 160led per poter avere immagini vedibili, a fianco a me cera un operatore con una D800E con mic wireless e supporto a spalla, con il mio faro ha dovuto scendere di due stop, alla fine gli ho chiesto se mi faceva vedere la qualità dell'immagine senza luce, i colori erano naturali se scendi con i tempi hai l'effetto fluo senza aggiunte, devi conoscere un pò il mezzo, ma è proprio vero il faro con quella non ti serve, si certo corpo macchina 2000+ zoom 2000 + mic wireless + supporto a spalla, fai prima a comprare una videocamera, ma se ce li hai perchè non prenderli entrambi?
     
    Top
    .
  2. jackpolin
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edius66 @ 8/4/2013, 21:59) 
    Concordo perfettamente con Giuseppe, mi capita molto spesso di vedere in rete i famosi video girati con dsrl e montati con " stile cinematografico " dicono loro, dove vedi il 99% del video con immagini che carrellano da destra a sinistra e viceversa provate a mandarlo il video in play veloce e vedrete come vi va la testa, ci mettono una musica sopra , le immagini le buttano in tl grezze senza nessuna color correction, si sono dimenticati anche l' effetto rallenty che reputo una cosa insostituibbile ne fanno a meno chiamali fessi ogni volta digitare effetto tempo, velocità, e quel poco che usano fa letteralmente schifo. Conosco dei videomatrimonialisti che dovevano cambiare la camera investendo minimo 4000 euro, si sono fatti quattro conti e si sono comprati 2 dsrl di 1000 euro canon 650, evitano di montare fari perchè dicono che queste macchine se lo possono permettere ( tempo fa , mi è capitato di assistere alla realizzazione del programma di Rai Uno " easy rider "dove giravano con digital betacam con ottiche broadcast ed enormi fari anche in esterno, forse non avevano un C.... da fare ) lo vorrei spiegato da questi operatori il motivo di tutto ciò.

    Vedo tanta ma tanta confusione e preconcetti in questa storia.Tutto quello che dice edius66 è tutto vero,e tutto falso, e come dire che tutti i video che ho visto girati con la telecamera con "stile moderno" dicono loro sono tutti un'accozzaglia di effetti trash e ridicoli allo stesso tempo.Lo stile cinematografico non è una prerogativa delle reflex,puoi girare anche con i-phone o con il super8 se hai le idee chiare di quello che vuoi e devi fare,poi chiaramentecon lo slider fai destra/sinistra e avanti/indietro e con le camera a spalla si puo vedeere nel video quanti passi fai,tutto dipende da quello che ti accontenti di fare,escluderei poi il mal di testa del "play veloce" in quanto il video si vede in play e basta.Poi è chiaro che non è che tutti quelli che girano con le reflex facciano tutti un buon prodotto,ma lo stesso succede anche a tutti quelli che girano con la cam,in rete puoi vedere tantissimi video girati con cam e che sono montati con "insostituibile"rallenty solo per camuffare il tremolio della camera a mano/spalla,mentre se usi l'attrezzatura giusta,vedi slider,crane e altri stabilizzatori,usi il rallenty solo dove ci sta e nn tanto per....Per quanto riguarda il costo,posso garantirti che chi gira con le reflex non lo fa per risparmiare i soldi della cam, poi nessuno vieta di girare con 2 eos 650d spendendo 1500 euro piuttosto che con una eos c500 del costo di 30.000 euro,allo stesso modo nessuno ti vieta di girare con una HDV da 2000 euro piuttosto che una sony da 50.000.Resta il fatto che si vuole fare video serio con le dslr devi mettere in conto almeno un budget base di 12/15000 euro a salire(e anche di parecchio).Se poi a "easy rider" usano le digital beta,e solamente una questione di workflow,i servizi esterni di report sono girati anche con le sony 170,idem per i servizi delle iene.Senza tralasciare che poi la qualità del video in termini di resa e pastosità che ottieni con le reflex full-frame e irrangiungibile dalle varie cam pro sony,panasonic,canon o chicchessia.Infine resta il deterrente + forte che trattiene per il passaggio da cam a reflex,la paura del cambiamento,con le dslr non puoi avere lo stesso approccio che si ha con le cam,se nnsi ha la mente aperta al cambiamento,l'uso delle reflex risulterà disastroso sotto tutti i punti di vista,da questo punto di vista,si è avuta una selezione naturale,la reflex ti porta ad avere le inquadrature prima in testa che sulla scheda,e questo tipologiadi lavoro a parecchi fa paura,perche nn basta più che si prema il tastino "rec" per portare il lavoro a casa,con le reflex se non sai cosa fare l'unica cosa che porti a casa sono le schede vuote e tanta frustazione,ma ancora peggio e la consapevolezza di aver perso tutta quella sicurezza che prima di quel momento pensavi di avere.Potrei farti tanti esempi di produzioni televisive girate con reflex,la RAI utilizza digital betacam per easy rider,ma l'ultima serie di "Un medico in famiglia" è stato girato interamente con 3 canon eos C300.
     
    Top
    .
  3. 147tff1975
          -1
     
    .

    User deleted


    Jacpolin ti quoto in toto
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    E sentenza sia, amen .Scusa se controribatto sul tuo pensiero per quanto riguardo il discorso rallenty, sicuramente lavorando nel mondo del video ti capiterà di guardare in televione gli spot che trasmettono le grandi reti forse non ci fai caso io che seguo questa linea purtroppo si, lo slow lo applicano anche per per far vedere un semplice brodino che cade nel sugo o la passata del sugo che sgocciola nella pentola per non parlare degli spot di profumi che sono dei veri trailer alle pubblicità degli shampoo o di trucchi e cosmetica dove vedi modelle che si muovono con rallenty pure al 10%,movimento dei capelli, distacco delle labbra, battito ciglia,cose che si possono benissimo abbinare ad immagini di un cerimoniale, quindi è inutile fissare delle regole sta a quello che ognuno di noi voglia realizzare, io nel mio piccolo cerco di prendere esempio da grandi produzioni che molto volte girano il mondo e non video cerimoniali che visti un paio di volte vanno a finire in un cassetto, e non mi sembra che chi realizza queste produzioni ( per 20 secondi di montato lavorano anche per settimane ) faccia uso dello slow per correggere immagini che non sono perfette o pulite, per la qualità video restando nel cerimoniale vorrei sapere quante coppie quando si guardano il loro video riescono a vedere la differenza tra il girato con una camera e una reflex ( se il fotografo o l' operatore non gli fanno il lavaggio del cervello per accaparrarsi il lavoro ) figuriamoci se notano che nonno Libero sia girato con ste tre Canon eos c300.
     
    Top
    .
  5. jackpolin
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao edius66,la mia nn è e non voleva essere assolutamente una sentenza ,però,permettimi di dire,senza alcuna offesa o polemica,che tu in questo tuo ultimo tuo post fai il gioco delle tre carte,spostando completamente la discussione su argomentazioni completamente diverse del tuo post precedente.Non si parlava di grosse produzioni a livello mondiale,o di pubblicità,nel tuo post precedente tu parlavi di cerimonia,asserivi che si risparmiava tempo anche nel premere effetto tempo,velocità della clip.Magari il rallenty che tu noti nelle produzioni che accenni è fatto facendo uso di telecamere ad alta velocità o un uso massiccio di twixtor con after effect.Poi ti posso garantire che le coppie,anche senza lavaggio del cervello notano benissimo la differenza di qualità video tra una reflex e una cam,poi magari nn sanno il perchè di quella differenza ma la notano di certo.Certamente nn notano che nonno libero sia stato girato con le eos C300,ma a pari passo non notano neanche che su easy rider girano con le cam con ottica broadcast e lampade anche in esterno.
     
    Top
    .
  6. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Vi racconto la mia impressione.
    Dunque,è dall'anno scorso che quando mi muovo per un servizio video mi porto con me una videocamera+una Mirrorless.
    Il tutto è nato col pensiero di avere una camera di scorta alla videocamera principale,però nello stesso tempo c'era anche la voglia di imparare cose nuove.
    Bene,da li la scelta di acquistare una Panasonic GH2 + 2 obiettivi,il tutto per un valore di 1200/1300 euro.
    La Panasonic GH2 è una fotocamera che ha dell'incredibile per il prezzo a cui veniva venduta,e ha delle caratteristiche davvero uniche.
    Tra le tante c'è una funzione che ti consente di avere con lo stesso obiettivo una focale 20 volte più grande o 40 volte a seconda se si riprende a
    1080 50i o a 720 24/25/50p.
    Quindi con 2 obiettivi è come se uno ne avesse 4 o 6,perchè per es con un 25mm se sto riprendendo una scena posso avvicinarmi di 20 volte per andare su un dettaglio e quindi è come se avessi uno zoom 20x incorporato(se non erro dovrebbe essere 26x)senza perdita di qualità in quanto è solo un crop del sensore e non uno zoom digitale.
    Se poi decido di riprendere quella scena a 720p e usare quella funzione avrò uno zoom incorporato di 39x.
    Per cui con un'obiettivo zoom per es un 14-140 si riesce avere immense possibilità di ripresa a costi bassissimi.
    Il corpo della GH2 invece aveva un costo di circa 600 euro,quindi anche qui siamo davanti ad un costo abbastanza irrisorio e la qualità video è talmente elevata da lasciarci sbigottiti.
    In più i vari geni in giro per il mondo hanno creato dei firmware nuovi che consentono alla macchinetta di riprendere con un bitrate spaventoso e produrre immagini con dei dettagli e una risoluzione da non credere.
    Altra chicca,essendo una mirrorless può riprendere per ore senza che si surriscaldi nulla,cosa che le DSRL non possono fare,quindi da mettere su cavalletto per riprese teatrali e varie è una meraviglia.
    Vi posso assicurare che per trovare videocamere che riescono a raggiungere questa qualità bisogna spendere tanti soldini...
    Quindi se uno volesse con pochi quattrini si fa la propria "DSRL" senza pensare a cifre esorbitanti.
    Io per es. ora mi faccio i miei servizi utilizzando ciò che reputo migliore per quel particolare tipo di ripresa,per es se vado di fretta uso la videocamera,se ho tempo a seconda della ripresa che voglio uso o la videocamera o la Fotocamera.
    Voglio giocare con gli sfocati?
    Vado di fotocamera.
    Devo riprendere uno scherzo degli sposi dove c'è da muoversi parecchio,vado di videocamera.
    Devo riprendere un ballo?
    Metto su cavalletto la GH2 che mi riprende in grandangolo e uso la videocamera per muovermi con gli sposi,e via dicendo...
    Per cui,non bisogna nè schierarsi a favore di una piuttosto che dell'altra ma utilizzarle insieme per sfruttarle entrambe.
    La telecamera ti offrirà sempre un immediatezza che la "DSLR" non potrà mai offrirti e la "DSLR" ti consentirà di avere immagini che la telecamera non potrà mai darti.
    In più una è il salvataggio sull'altra nel caso dovesse succedere un imprevisto.
    Ma la cosa più bella è che utilizzando la fotocamera si comincia a pensare con un ottica diversa,e anche le riprese saranno diverse rispetto alle solite e quindi da parte dell'operatore c'è un ulteriore crescita professionale e uno spirito nuovo,più entusiasta.
    Quindi il mio punto di vista è di non utilizzare solo una tipologia a scapito dell'altra ma utilizzare entrambe per la massima complementarietà video.
    Io alla fine ho acquistato una Panasonic 171 di seconda mano + 64 GB di memorie P2+una GH2 e due obiettivi e 3 sd da 16 GB l'una a meno di 4000
    euro, e lavoro benissimo.
    Per cui se uno vuole oggi può acquistare dell'ottimo usato a prezzi davvero economici e stare tranquillo per diverso tempo,e continuare ad imparare cose nuove giorno per giorno,continuando a crescere rimanendo al passo coi tempi.

    Edited by Lumiere - 9/4/2013, 14:16
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    jackpolin se la pensi così è un tuo dirittto il mio parere su quanto detto non cambia. Ciao e alla prossima.
     
    Top
    .
  8. jackpolin
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a te e alla prossima.
    Potrei elencarti decine di motivi per il quale scegliere una reflex piuttosto che una cam per certi tipi di lavoro,o usarli entrambe.Ma ti invito solamente se ne hai voglia e tempo a guardare video seri di cerimonia,vedi i Mayad accademy,joe Simmons ,Riccardo Marrone di Marrone Video oppure guardare anche in terra nostra,vedi,Vito D'Agostino,Leonardo Tornabene, Dario Di Natale, Evergreen Videografi, e tanti altri. Magari guardando i loro video potrai trovare tutte le risposte alle tue domande e forse chiarire anche qualche tuo dubbio.
    Ciao.
     
    Top
    .
  9. Raide
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, io per i matrimoni uso 5D MII, GO PRO e Nikon d7000 con dolly e steadycam ma MAI senza un altro operatore con una videocamera classica, non esiste, e lo faccio solo per fare qualcosa di particolare, se vuoi girare solo con reflex deve essere espressamente commissionato come un lavoro particolare e diverso dal solito, e devi anche far vedere un esempio in modo che sia ben chiaro. A livello qualitativo ovviamente con la 5D non ci sono paragoni, io la uso con il cinestyle di technicolor e la qualità è eccellente. Per quanto riguarda gli slow che vuoi fare hai perfettamente ragione (personalmente non è che uso tutti questi slow) ma per quanto riguarda la gopro problemi non ce ne sono proprio, per la 5D c'è Magic Lantern che poco fa mi consigliò un admin di questo forum che ti sblocca la 5D fino a 60fps
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    921
    Reputation
    0
    Location
    OLBIA (OT)

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (jackpolin @ 9/4/2013, 14:31) 
    Ciao a te e alla prossima.
    Potrei elencarti decine di motivi per il quale scegliere una reflex piuttosto che una cam per certi tipi di lavoro,o usarli entrambe.Ma ti invito solamente se ne hai voglia e tempo a guardare video seri di cerimonia,vedi i Mayad accademy,joe Simmons ,Riccardo Marrone di Marrone Video oppure guardare anche in terra nostra,vedi,Vito D'Agostino,Leonardo Tornabene, Dario Di Natale, Evergreen Videografi, e tanti altri. Magari guardando i loro video potrai trovare tutte le risposte alle tue domande e forse chiarire anche qualche tuo dubbio.
    Ciao.

    concordo pienamente con jackpolin .... poi si potrebbe discutere come tra juventini e interisti ma a cosa porterebbe il tutto ? dobbiamo tutti crescere e sperimentare no ?
    Canzanella chiedeva se e' possibile registrare dei matrimoni con le dslr .... e la risposta e' si !!! poi i gusti son gusti ..anche sul fatto di chiamare lo slowmotion con il nome rallenty che fa molto ani 80 ... ma alla fine il risultato non e' come lo chiama no ?
    poi edius66 ...il "rallenty" hai mai provato a farlo con una reflex a 60fps ? ti assicuro che non e' cosi male .... poi il tutto puo' non piacere ma ti posto un paio di miei film wedding molto classici che possono non piacerti ma a me e' cosi che piacciono senza effetti senza battute musicali e senza artefatti vari ... io provo a fare cio che mi piace tutto qua .

    https://vimeo.com/57368446
    pass: vimeo2

    https://vimeo.com/46874483
    pass: vimeo
     
    Top
    .
  11. edmstudio61
          -1
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre fotografato con la reflex e girato con la camera.... che vi devo dire, moda o non moda, trovo altamente invasivo il fatto che le reflex stiano guadagnando terreno sulle camere in fatto di ripresea video. Quando e come userei una reflex per il video? Immagini statiche dove i movimenti di macchina e le zoomate siano realmente rare!!!
     
    Top
    .
  12. jackpolin
          -1
     
    .

    User deleted


    altamente invasivo?...scusa ma non capisco...invasivo in che senso!!
     
    Top
    .
  13. edmstudio61
          -1
     
    .

    User deleted


    Credo che una macchina fotografica debba fare bene la macchina fotografica e non dovrebbe andare ad invadere in campo di competenza delle telecamere,
     
    Top
    .
  14. jackpolin
          -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe come dire che il fotografo dovrebbe fare solo le foto e lasciare il video a chi fa solo quello,le reflex non è che hanno invaso il settore video facendo un surrogato dello stesso, e che sono talment e performanti che per eguagliare la loro qualita video,al momento si dovrebbero spendere parecchie decine di migliaia di euro andando sul settore broadcast di alto livello.
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (edmstudio61 @ 9/4/2013, 22:14) 
    Credo che una macchina fotografica debba fare bene la macchina fotografica e non dovrebbe andare ad invadere in campo di competenza delle telecamere,

    Parole sante.
    Mettiamo le cam a fare fotografia,io vengo dalle cam analogiche , dove la spalla cadeva a pezzi x tenere il video a tracolla , e tre metri di cavo attorcigliati al collo,e questa cosa della moda chiamiamola cosi viene dalla nuova leva che ha iniziato con le palmari digitali.
    Immagino la dslr fare un retro della chiesa aprendo la ripresa dal tele al wide,il crocifisso si allontana sempre di piu dalla ripresa lasciando il posto a gli sposi come una delle immagini piu' suggestive del matrimonio .
    Ho sempre creduto che le immagini delle dsrl non hanno anima , come dire ascoltiamo l'audio dalle fotografie..
    Purtroppo Balasko a montato la testa un po a tutti.
     
    Top
    .
51 replies since 6/4/2013, 04:32   1891 views
  Share  
.
Top