Reflex o videocamera?!?!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bonnie1980
          -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=ivangus,23/1/2013, 22:32 ?t=64722999&st=0#entry524973371]
    Mi sembra di sentire me stesso un po' di tempo fa . . . Allora ti rispondo cosi e aspetto una tua risposta... Se oggi mi vedessi registrare un matrimonio con una super VHS cosa penseresti di me ? . . . Se il tuo fotografo venisse a scattare con una mamya medio formato a pellicola cosa penseresti di lui ?
    [/QUOTE

    Penserei che vi si sono rotte le macchine! :o:
    Ma dimmi, riesci a lavorare con una reflex come con la videocamera?? cioè mi spiego meglio, tranne riprese cinematografiche riesci a fare le riprese che facevi con la V.C.?
    Oppure le riprese sono come la moda, "oggi vanno i pantaloni stretti, domani larghi "....io credo che le riprese si debbano arricchire ma mai abbandonare uno stile per farne un'altro....e poi a me personalmente tranne le riprese con steady.....le riprese troppo ferme da cavalletto non mi piacciono!
    Anche perchè significherebbe che a muoversi drovrebbero essere solo gli sposi!
    Ma siamo realisti, quanto vogliono fare realmente!
    Potrei anche sbagliarmi con queste affermazioni, se fosse così perdonatemi! non vorrei peccare di presunzione.

    CITAZIONE (ivangus @ 24/1/2013, 10:59)
    CITAZIONE (Eugedius @ 24/1/2013, 09:13) 
    Le videoreflex migliori non si surriscaldano più di tanto, quelle medie si e vanno in blocco.
    Pensa se ti succede durante un matrimonio. Tutte hanno il limite dei 30 minuti per non pagare le tasse che paghi con le videocamere, durante un matrionio non fai mai riprese così lunghe ma durante altri lavori si. Le videoreflex puoi usarle se hai il controllo della situazione e dove regna la calma,
    alcuni miei matrimoni sono una guerra continua con parrucchiere, autisti e preti, tutti ne sappiamo qualcosa.

    concordo .... pero' non diamo tutto per scontato ... io in sardegna ho lavorato in un matrimonio con 800 persone in un paesino dove erano tutti invitati ...sembrava una festa patronale...
    con cavalieri con i famosi mamuthones ...con il coro che cantava ogni 3x2 ... con troppi bambini qua e la' .... ...tanto di arrivo in chiesa a piedi dopo aver attraversato tutto il paese .... insomma un odissea .... ho lavorato tutto con la reflex ... certo il lavoro che ho tirato fuori e' diverso da quello che avrei avuto con la videocamera ..ma il bello e' proprio questo ho avuto modo di fare e di proporre qualcosa di diverso .... e agli sposi che io abbia registrato con videocamera o con reflex non e' importato assolutamente niente.. pero' ( avendo gia' filmato quello della cugina con videocamera )...c'e' un pero' ... si sono accorti che le immagini avevano una qualita' visiva molto piu' definita e leggibile niente di piu' ... ormai e' solo una mia esigenza lavorare con reflex ... mi sono talmente abituato che credo di continuare per questa strada... anche se ammetto che la reflex e' piu' impegnativa di una videocamera le immagini che ricevo non sono piu' piatte ma molto molto rotonde mi sento ripagato di tutto lo sforzo e l'impegno e chi capisce di immagine sa' di cosa parlo quando sottolineo immagine tonda senza appiattimento...!!!

    Ma non conta solo l'immagine! e poi diciamo la verità, l'immagine delle nuove cam hd, non saranno paragonabili a quella delle reflex....ma cmq vanno benissimo per i matrimoni!
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    921
    Reputation
    0
    Location
    OLBIA (OT)

    Status
    U_OFF
    [QUOTE=Bonnie1980,24/1/2013, 11:07 ?t=64722999&st=15#entry525000687]
    CITAZIONE (ivangus @ 23/1/2013, 22:32) 
    Mi sembra di sentire me stesso un po' di tempo fa . . . Allora ti rispondo cosi e aspetto una tua risposta... Se oggi mi vedessi registrare un matrimonio con una super VHS cosa penseresti di me ? . . . Se il tuo fotografo venisse a scattare con una mamya medio formato a pellicola cosa penseresti di lui ?
    [/QUOTE

    Penserei che vi si sono rotte le macchine! :o:
    Ma dimmi, riesci a lavorare con una reflex come con la videocamera?? cioè mi spiego meglio, tranne riprese cinematografiche riesci a fare le riprese che facevi con la V.C.?
    Oppure le riprese sono come la moda, "oggi vanno i pantaloni stretti, domani larghi "....io credo che le riprese si debbano arricchire ma mai abbandonare uno stile per farne un'altro....e poi a me personalmente tranne le riprese con steady.....le riprese troppo ferme da cavalletto non mi piacciono!
    Anche perchè significherebbe che a muoversi drovrebbero essere solo gli sposi!
    Ma siamo realisti, quanto vogliono fare realmente!
    Potrei anche sbagliarmi con queste affermazioni, se fosse così perdonatemi! non vorrei peccare di presunzione.

    credimi che il ribattere serve solo a farti capire il mio pensiero e non ad importelo .... ci sono situazioni dove la puoi tranquilamente utilizzare come una videocamera ...
    ad esempio ... un viewfinder + un ottica stabilizzata + una steadycam + monopiede + spallaccio ... insomma dipende da come ti trovi meglio ... e poi non puoi paragonare le 2 cose ... se quel fotografo vuole la reflex devi essere in grado di dargli quel servizio ... tutto qua ... e' la legge della domanda e dell' offerta ..poi quando non ti viene richiesto continui a lavorare come piu' ti piace e ti soddisfa ...
    in tutti i casi avresti la possibilita' di avere piu' lavoro ....a questo punto ti chiedo meglio reflex o camcorder ? e' il principio che e' sbagliato ...la mia risposta e' ..meglio tutte e due le cose!!!
     
    Top
    .
  3. jackpolin
          -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,esprimo la mia personale e modesta opinione. Quoto ivangus,e dico a Bonnie 1980 di stare tranquilla,perchè certamente sentiremo parlare ancora per molti e moltidecenni della telecamera.Detto questo, bisogna fare anche delle considerazioni,in primis come letto in qualke post precedente e che straquoto,molte persone ,a partire dai fotografi parlano per sentito dire,quando i "colleghi"fotografi ti chiedono ,ma tu giri con la reflex?in sosrtanzati chiedono un video o film(come adesso tutti chiamano) che abbia una impostazione e una struttura diversa da quella che e ormai si intende un video girato con la relecamera,magari nn sapendo che posso anche girare con la camera e dare loro un prodotto del tutto simile a quello girato con le reflex(parlo di creatività e struttura del montato e non della qualita video)girare con le reflex,e come saper parlare benissimo un'altra lingua oltre all'italiano,cambia tutto.cambia l'approccio fisico ,ma anche creativo,inizi a spostarti cercando l'inquadratura migliore,ti porta a ragionare,niente di + e niente di meno di quando i fotografi scattavano con il 6x6 ad ottica fissa,cercavano sempre il lato migliore per lo scatto,poi con l'avvento del digitale e delle ottiche zoon di qualità.questa capacità di studio della luce e del gusto si è atrofizzata.o almeno in parte.Io personalmente per i matrimoni uso 90% reflex 10% telecamera, il tutto supportato da spallacci,slider,steadycam e soprattutto cavalletto e monopiede,
    ...Bonnie1980 e poi a me personalmente tranne le riprese con steady.....le riprese troppo ferme da cavalletto non mi piacciono!
    certamente il dinamismo no è dato dall'uso del cavalletto o dal monopiede...e certemente non vogliamo chiamare dinamismo una ripresa con telecamera a mano usata come se fossimo su una barca con mare forza8.
    Io personalmente uso sempre cavalletto o monopiede,che si tratti di matrimonio o anche di battesimi o cerimonie minori.Non è la prima volta , che mi trovo in battesimo con altri colleghi operatori,che solo a vedermi col treppiedi entrano in panico loro,oppure mi chiedono che senso abbia usare i radiomicrofoni in un battesimo o il registratore Tascam digitale per registrare l'audio dei canti,del prete e altro,per poi magari chhiedermi in un secondo tempo se gli presto l'audio perchè il loro è un po incasinato.Questo ,in conclusione per dire che non è importante il mezzo che usi.ma come lo usi e quanta creatività ci metti nel fare le cose,ho visto riprese fatte con reflex che chiamarle fetecchie e fare un complimento,e allo stesso tempo riprese fatte con camerine comprate all'euronics di turno ,tecnicamente perfette girate e montate con gusto,stile e creatività.come ho sentito dire a fotografi " mi compro la eos5d mark3 cosi i servizi vengono migliori".Io uso le reflex per il video ormai da qualke anno,e per farlo ho dovuto reimparare un'altro linguaggio ,questo mi ha stimolato molto,con conseguente beneficio sulle riprese fatte anche con la telecamera che tra l'altro uso nei battesimi e altre cerimonie varie.
    Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Discussione interessante,attenzione con la funzione quote risulta stressante nella lettura topic, grazie
     
    Top
    .
  5. Bonnie1980
          -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto possa essere donna, ti assicuro, che le mie riprese anche se fatte con una canon XLH1, sono fermissime...anche io ho usato un monopiede quando avevo la piccola H1A, ma ho preferito acquistare 1 anno dopo la Mitica XL, propio perchè non sopportavo l'utilizzo del monopiede, optando verso una camera un pò più grande e un pò più pesante, per sentirla tutt' uno con il mio corpo...risultato finale....una bella immagine con riprese fermissime, ma con dinamismo.....
     
    Top
    .
  6. jackpolin
          -1
     
    .

    User deleted


    Bonnie1980...mica ho detto che in quanto donna fai le riprese mosse di default!!!.....fammela passare come battuta. :D
     
    Top
    .
  7. Bonnie1980
          -1
     
    .

    User deleted


    Ok...ci sta!! solamente sono tanto in pensiero....per questa new entry!Non ho neanche finito di pagare la mia canon...che già devo vedere come fare...se voglio continuare a lavorare!
     
    Top
    .
  8. jackpolin
          -1
     
    .

    User deleted


    Stai tranquilla , che con la tua camera continuerai ancora per taaaaaaanto tempo,come dicevo nel post precedente,quando il fotografo ti chiede se giri con reflex,di fatto ti sta dicendo che vuole una tipologia di lavoro che dovunque vai a vedere tutti dicono di aver girato con la reflex , vimeo docet. quindi è diventato come una specie di identificavivo,vale a dire che se giri con reflex fai un certo tipo di lavoro,se giri con camre ne fai un'altro,come ti dicevo i fotografi parlano per sentito dire ,o per bocca di altri, o peggio ancora solo per il fatto di avere ricevuto da nostro signore il dono della parola.Quindi o che tu abbia una reflex,o una telecamera o un super8 l'importante è avere padronanza del mezzo e in mente le idee chiare su cosa e come si vole fare,e avere anche un minimo di attrezzatura che ti permette di fare dei movimenti camera/reflex/super8 quanto basta per dare al girato un imprinting + da cinema che video.Infine staitranquilla anche sui prezzi,che per iniziare trovi slider,crane,e steadycam per 4 soldi, credimi,che per il nostro lavoro(mi riferisco alla cerimonia) nn è necessario avere crane,slide,e altro da migliaia di euro.
    ciao.
     
    Top
    .
  9.     +2     -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    Ciao Bonnie, ti vorrei dire il mio pensiero sull uso delle reflex nel campo dei videomatrimoniali. Sarò sicuramente impopolare ,non mi sembra una novita' se i fotografi della tua zona sono cosi' esigenti ne conosco un bel po' perchè vengono come contoterzisti nella mia zona e ti dico una cosa la maggior parte non capiscono un fico secco di video anche perchè molti di loro proponendo il video per una necessita' di mercato e si appoggiano ad operatori esterni sia per il girato che per il montato e alla fine sono molto bravi solo a vantarsi del loro prodotto senza sapere le differenze che ci sono del prodotto finale girando con le reflex o con una videocamera.Per quanto riguarda gli operatori che fanno uso delle reflex molti lo fanno anche per una convenienza economica perchè ne conosco molti che si sono messi in questo campo envestendo su reflex di 800-900 euro molto più conveniente di camere di 5000-6000 euro. Oramai per fare scena si presentano con steady di 300 euro, nelle riprese casa sposi, ristorante, notturni non sanno l' illuminazione cosè, perchè se gli rimproveri qualcosa ti rispondono che non hanno bisogno di fari( premetto questi sono gli stessi che nei primi anni 90, scendevano dalla macchina con le JVC SVHS KY-17 con 32 lux minimo senza fari o al più lavoravano a luce diffusa.Ho visto dei video girati con reflex, la qualità è buona, ma sono tutti gli stessi, e sopratutto sono di una noia da morire, usano musiche stile Venerdi' Santo per non perdere tempo nel montaggio, la color correction non esiste più , vedi le immaggini grezze, evitano anche il rallenty sul lancio del riso ,si vantano che sia una tecnica cinematografica , ma..., credo che sia anche un modo di fare il lavaggio del cervello agli sposi per far vedere che loro si aggiornano con nuove tecniche,vorrei vedere quale coppia vede la differenza tra un video di una reflex e uno con videocamera, un bravo operatore si ricosce da come si pone il giorno del matrimonio, dalla cura delle riprese e dal prodotto finale che realizza, ti consiglio di non perdere tempo a discutere con questa categoria di fotografi perchè non ne vale la pena.Ciao
     
    Top
    .
  10. jackpolin
          -1
     
    .

    User deleted


    tra video con reflex e musica da venerdì santo....e video con telecamera con musiche alla richard cleiderman...stiamo facendo passi da gigante. :lol:
     
    Top
    .
  11. Bonnie1980
          -1
     
    .

    User deleted


    @edius66
    "Ho visto dei video girati con reflex, la qualità è buona, ma sono tutti gli stessi, e sopratutto sono di una noia da morire, usano musiche stile Venerdi' Santo per non perdere tempo nel montaggio, la color correction non esiste più , vedi le immaggini grezze, evitano anche il rallenty sul lancio del riso ,si vantano che sia una tecnica cinematografica , ma..., credo che sia anche un modo di fare il lavaggio del cervello agli sposi per far vedere che loro si aggiornano con nuove tecniche,vorrei vedere quale coppia vede la differenza tra un video di una reflex e uno con videocamera, un bravo operatore si ricosce da come si pone il giorno del matrimonio, dalla cura delle riprese e dal prodotto finale che realizza, ti consiglio di non perdere tempo a discutere con questa categoria di fotografi perchè non ne vale la pena.Ciao"


    Questo è esattamente quello che penso Io!

    Edited by Giuseppe Canzanella - 24/1/2013, 23:54
     
    Top
    .
  12. fortunato744
        +1     -1
     
    .

    User deleted


    Secondo il mio parere la telecamera in un matrimonio non può essere sostituita con una reflex per tanti motivi,magari si possono miscelare le immagini fatte con la reflex per dare un tocco in piu' al filmato.
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    Reflex?.....ultima moda per spillare più soldi ai clienti da parte dei fotografi !!
    Concordo con Peppe, che il risultaato del video, dipende solo ed esclusivaamente da chi stà dietro alla macchina, che sia reflex, Telecamera...o telefonino !!!
    L'unica cosa che vale veramente nel nostro settore, è l'idea, metterla in pratica e differenziarsi dalla massa.
    Ogni innovazione, và bene, non bisogna dargli contro, ci potrà sicuramente dare un pò...noia....ma è l'evoluzione.
    Con ogni tipo di mezzo, si farà un determinato tipo di lavoro, ed è inutile dire questo è meglio di quello...sarà il mercato a deciderlo questo.
    Ancora oggi non consegno un BD, sebbene i fotografi tempo addietro volevano attrezzaturaa in HD, cosa devo fare?...ci dobbiamo adeguare se vogliamo....
    Certo mi dà un po' noia pensare che i nostri fotografi approfittino delle novità per "fare soldi", ma alla fine è giusto che sia così...non disperiamoci !!!
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    921
    Reputation
    0
    Location
    OLBIA (OT)

    Status
    U_OFF
    finche ' si ragiona in questo modo difficilmente riusciremo a capire che ad esempio chi utilizza una reflex per fare video e' proprio perche' ha voglia di sperimentare nuove idee nuove tecniche e a tal proposito differenziarsi dalla massa .
    ...senza offesa per nessuno sia chiaro .... vi lascio con un pizzico di polemica visto che le vs risposte mi fanno capire perche' la maggior parte dei videomakers ( non e' riferito ai parecipante a questa discussione ) finisce solo a fare matrimoni e tra l'altro chiedendo il lavoro ai fotografi che vengono tanto disprezzati .... crescere vuol dire non ..meglio reflex o videocamera ... ma reflex + videocamera + qualsiasi altro strumento possa servirci per realizzare i ns prodotti .
    saluti , Ivan .
     
    Top
    .
  15. Bonnie1980
          -1
     
    .

    User deleted


    Di questo passo, massa non si potrà più definire chi utilizza la videocamera, ma chi sta correndo ad acquistare reflex...per seguire la nuova corrente!
    e poi....a me piace fare i matrimoni! :P :P :P :P

    A tal proposito, sarebbe bello organizzare un incontro...per paragonare lavori girati con reflex e lavori girati con videocamera!
    Saluti Antonella!
     
    Top
    .
32 replies since 23/1/2013, 15:47   2548 views
  Share  
.
Top