Progressivo VS Interlacciato?

Quando utilizzare uno o l'altro!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    Questo topic serve e deve farci schiarire le ideee, anche io ho qualche dubbio!
    Ditemi se sbaglio o meno:

    Interlacciato significa che ciascuno dei 25 frame è composto da 2 semiquadri, il primo è composto da righe dispari e il secondo da righe pari, per un totale 576 competando il quadro!
    Quando lo schermo monitora le immagine in play in realtà la successione dei frame non fà altro che accendersi e spegnersi i semiquadri di ogni singolo frame, alternandosi in maniera incastrata prima uno e poi l'altro, tutto questo in maniera velocissima!

    Per questo quado utiliziamo il rallenty al 50% sembra essere effettivamente fluido, perchè ogni semiquadro di ogni frame in realtà sta prendendo il posto di un frame, qundi avendo dimmezzato esattamente il video stiamo ottendendo lo stesso un video fluido, ovvio che perdiamo un po' di risoluzione!

    Il progressivo invece è il contrario, ogni frame è compatto, e ha tutte le righe di scansione riempiendo il fotogramma! (mi pare)
    Ovvio che non esiste il cinema interlacciato, ma come sappiamo il cinema a 24p

    Poi ci sono gli altri standard NTSC e PAL
    Esempio:
    59,94 p NTSC Modificato dove il numero dei frame cambiano (ma non vorrei discutere di questi altri standard poco utilizzati)

    La domanda mia riguardo il rallenty è questa!
    Edius ha li preset di apertura progetto "PAL 720 x 576 50i" questo corrisponde ai 25 frame video interlacciato vero?

    Se dovessimo riprendere in progressivo apriremo sicuramente questo progetto "PAL 720 x 576 25p" ma non capisco come possa uscire un rallenty al 50% fluido dato che i frame sono 25 "compatti" cioè in porgressivo che non è dell'interlacciato, teoricamente il rallenty al 50% in questa situazione uscirà strobizzato! Io non ho mai ripreso in progressivo 25p ed è per questo che ve lo chiedo come si comportano i rallenty!

    Se qualcosa non è chiaro ve la rispiego!
     
    Top
    .
  2. gieffevideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Dunque :
    la scansione a 50i , tipica delle riprese da videocamera consiste nel trasmettere 50 semiquadri al secondo (25 disp. + 25 pari), quindila velocità di scansione è doppia rispetto ai 25 quadri del sistema PAL .
    Ciò ti permette di avere uno slow fluido , in quanto riducendo la scansione , hai comunque un numero di frame pari ai 25 dello standard.

    Nella scansione progressiva a 25 p i quadri vengono trasmessi interi e in sequenza (da qui progressivo) . Ciò permette di avere una definizione migliore (non hai problemi di sfarfallio), ma avendo una velocità di scansione pari a quella di trasmissione , non otterrai mai uno slow fluido , in quanto verranno utilizzati la metà dei frame , quindi 12 e da qui l'effetto strobo .

    Per ottenere uno slow fluido in una registrazione progressiva hai 2 possibilità :

    riprendere a 50p , quindi con il doppio dei fotogrammi ; facendo lo slow al 50%, otterrai un'immagine fluida ; questa è la soluzione migliore, ma in genere le video camere , come le reflex ti permettono di registrare al max a 1280 x 720 50p .

    Oppure ti devi affidare a Sw tipo twixtor , che ricostruiscono tramite appositi algoritmi i quadri mancanti .

     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (gieffevideo @ 15/10/2012, 17:37) 
    Dunque :
    la scansione a 50i , tipica delle riprese da videocamera consiste nel trasmettere 50 semiquadri al secondo (25 disp. + 25 pari), quindila velocità di scansione è doppia rispetto ai 25 quadri del sistema PAL .
    Ciò ti permette di avere uno slow fluido , in quanto riducendo la scansione , hai comunque un numero di frame pari ai 25 dello standard.

    Nella scansione progressiva a 25 p i quadri vengono trasmessi interi e in sequenza (da qui progressivo) . Ciò permette di avere una definizione migliore (non hai problemi di sfarfallio), ma avendo una velocità di scansione pari a quella di trasmissione , non otterrai mai uno slow fluido , in quanto verranno utilizzati la metà dei frame , quindi 12 e da qui l'effetto strobo .

    Per ottenere uno slow fluido in una registrazione progressiva hai 2 possibilità :

    riprendere a 50p , quindi con il doppio dei fotogrammi ; facendo lo slow al 50%, otterrai un'immagine fluida ; questa è la soluzione migliore, ma in genere le video camere , come le reflex ti permettono di registrare al max a 1280 x 720 50p .

    Oppure ti devi affidare a Sw tipo twixtor , che ricostruiscono tramite appositi algoritmi i quadri mancanti .

    Si può registrare a 50i? intendo a 50 fotogrammi al secondo interlacciato?
     
    Top
    .
  4. gieffevideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Le videocamere registrano a 50i ... Possono registrare anche in progressivo , ma la maggior parte registra a 1920x1080 25p (full HD) , oppure a 1280x720 25/50p (HD).
    Ci sono anche delle videocamere di nuova generazione che hanno il 1920x1080 50p

    Le reflex registrano solo in progressivo , tranne la Panasonic GH2 ...

    Naturalmente parliamo di prodotti pro-sumer e/o professionali ...
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    Grazie davvero esauriente!!
     
    Top
    .
  6.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    +5
    Location
    Lazio-FR

    Status
    U_OFF
    Qualcuno di voi ha qualche spezzone di video da pubblicare girato in progressivo da confrontarlo per vedere la differenza con uno interlacciato?
     
    Top
    .
  7. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    E a livello di luminosità delle immagini cambia qualcosa?
    A me pare che il progressivo sia più "buio" in ambienti poco luminosi,o dico una stron....?
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (Lumiere @ 17/10/2012, 22:14) 
    E a livello di luminosità delle immagini cambia qualcosa?
    A me pare che il progressivo sia più "buio" in ambienti poco luminosi,o dico una stron....?

    Non lo so mai provato una cosa del genere!
     
    Top
    .
  9. eragon1975
          -1
     
    .

    User deleted


    Io ho provato a girare a 1920X1080 25p e la luminosità aumenta rispetto al 50i.
    Comunque la maggior parte dei video che circolano in rete fatte con le reflex sono 1920x1080 25p.Su Vimeo cercando Canon 5D Mark III ce ne sono di svariati.
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,781
    Reputation
    +4
    Location
    Parma

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (eragon1975 @ 20/10/2012, 12:02) 
    Io ho provato a girare a 1920X1080 25p e la luminosità aumenta rispetto al 50i.
    Comunque la maggior parte dei video che circolano in rete fatte con le reflex sono 1920x1080 25p.Su Vimeo cercando Canon 5D Mark III ce ne sono di svariati.

    Quoto il progressivo è piu' luminoso.

    Questo è un video in progressivo 24p girato con GH2 con hack, mi dispiace solo che vimeo comprime i file in modo orrendo.
    link. https://vimeo.com/48758617

    Edited by roxynik - 20/10/2012, 15:55
     
    Top
    .
9 replies since 14/10/2012, 22:32   12323 views
  Share  
.
Top