[Edius 6.0x] transizioni tra clip con PiP

Aggiungere una dissolvenza a clip che hanno il PiP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    260
    Reputation
    0
    Location
    Viva il papa re!

    Status
    U_OFF
    Ciao a tutti,

    Ieri giocavo con il PiP 3D seguendo come base di partenza gli ottimi tutorial di Alessandro Boemi, veramente illuminanti!

    Completato l'effetto voluto con due clip sovrapposte mi sono trovato in difficoltà a raccordare queste clip con quelle adiacenti in timeline. In pratica volevo aggiungere una dissolvenza in ingresso e in uscita.
    Purtroppo ogni volta che cercavo di mettere la dissolvenza mi si scombinava tutto l'effetto. Effettivamente avevo messo una delle due clip che facevano parte del PiP sulla stessa traccia delle altre. Con il taglio secco sembrava funzionare ma come aggiungevo la dissolvenza si rovinava tutto.
    Alla fine, l'unico modo in cui sono riuscito a inserire una dissolvenza in ingresso è stato:

    #1 Mettere le due clip che formavano l'effetto PiP su due tracce solitarie.
    #2 Posizionarle leggermente sovrapposte alle clip che precedevano
    #3 Usare il Mixer e sfumare in uscita quelle precedenti e sfumare in entrata le tracce componenti il PiP

    Alla fine semplice ma laborioso. Purtroppo non sono davanti al pc di montaggio e non posso allegarvi uno screenshot.

    Mi confermate che è l'unico modo di effettuare transizioni quando c'è di mezzo il PiP. Tra l'altro la dissolvenza è semplice da realizzare con il Mixer ma se avessi voluto mettere una transizione più' elaborata dalla libreria di Edius non ho idea come avrei dovuto procedere.

    Spero di essere riuscito a farmi capire.

    Ciao e grazie
     
    Top
    .
  2. 147tff1975
        +2     -1
     
    .

    User deleted


    la soluzione piu semplice e quella che si sotto gli occhi, prendi le due clip fatte in 3D PiP e copiale in una nuova sequenza importa nel filmato solo la nuova sequeza su cui imposti la disso :) :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Davide, ti confermo che questo è uno dei limiti di Edius.
    Impossibile inserire una qualsiasi dissolvenza tra una clip chiave 3DPip ed una senza.... la chiave in automatico si estende.
    La soluzione è quella di giocare col MIX della trasparenza... o in alternativa, lasciando la clip A e la clip B sulla stessa linea, utilizzare un mascherino colore
    da sovrapporre e da sfumare in ingresso ed uscita lasciando l' opacità al 100% dove le clip si incontrano.
    In poche parole creare in Fade In e Fade Out col mascherino sovrapposto.
     
    Top
    .
  4.     +2     -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Renderizza e' aggiungi a timeline,prendi la clip e fai quello che vuoi.
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    260
    Reputation
    0
    Location
    Viva il papa re!

    Status
    U_OFF
    Vi ringrazio tutti :)

    Effettivamente nella situazione attuale come inserivo la dissolvenza magicamente il PiP mi si estendeva a tutte le clip.

    Come al solito vedo che non c'e' una soluzione unica ma sta alla sensibilità e fantasia dell'operatore :)

    Proverò i metodi suggeriti.

    Grazie tantissimo!!!!
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    260
    Reputation
    0
    Location
    Viva il papa re!

    Status
    U_OFF
    Lo so che sono duro di comprendonio...

    Ho ripreso il progetto e ho provato i vari metodi.

    Mi funziona sia il metodo del mascherino suggerito da Alessandro Boemi che il "renderizza e aggiungi in timeline" suggerito dal Prof. Canzanella :)

    Buio completo su come copiare le due clip su una nuova sequenza indicato da Alessandro: Seleziono le due clip che si trovano su due tracce differenti con la chiave 3D, le copio, vado nella nuova sequenza e quando incollo mi si trasferisce solo una delle due. E poi come reimporto questa sequenza nella prima? Il menu' File > importa sequnza mi chiede il nome del progetto....

    Lo so... nun me menate :)

     
    Top
    .
5 replies since 24/7/2012, 09:52   250 views
  Share  
.
Top