TIME LAPSE & DOLLY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jullare
        +1     -1
     
    .

    User deleted


    ..ragazzi non sapevo dove postare l'argomento,credo qui vada bene.........anche se si tratta di singoli scatti,alla fine il risultato è sempre un VIDEO....con metodi del tutto particolari....
    ...premetto che sono inesperiente sull'argomento,ma il bello del nostro lavoro è proprio la sperimentazione........vedete che non ho scoperto l'acqua calda,mi affascina comunque il tutto e mi piacerebbe saperne di più,magari se all'interno del forum esiste qualcuno che ha già sperimentato usando questa tecnica....

    ...dopo aver guardato il link qui sotto volevo sapere se era possibile ottenere quasi gli stessi risultati,registrando semplicemente...oppure bisogna per forza scattare a ripetizione..??

    ...il video che vi mostrerò ha veramente dell'incredibile..creato da un "pazzo"americano...uno che non ci dorme la notte secondo me.!!!!....di fronte a lavori perfetti come questo GIù IL CAPPELLO.!!!!!

    ..lo stesso produttore raccomanda di vedere il video su di un pannello a 1080p................. volume alle casse mi raccomando..ne vale la pena.!!!!

    ecco a voi il link.....buona visione.....
    http://vimeo.com/29950141


    ..per essere ancora piu chiaro......il metodo di lavoro dovrebbe essere questo....guardate da 55 secondi in poi l'effetto della bulloneria in salita.....uno shock.!!! :-)

    http://www.playerdue.com/forum/index.php?t..._source=message
     
    Top
    .
  2. power86
          -1
     
    .

    User deleted


    hai varie alternative per creare dei timelapse:

    1. fai una piano sequenza che poi andra a velocizzare di molto
    2. fai delle riprese temporizzate (alcuni modelli di camcorder lo permettono)
    3. fai fotografie temporizzate servendoti eventulamente di un ientervallometro qualora la macchina che andresti ad utilizzare fosse sprivvista di questa funzione e poi velocizzi il tutto (in questo vaso armati di pazienza, ma mooolta pazienza)
    4. fai un filmato, lo esporti come sequenza di fotogrammi (After Effects ti permette di farlo) reimporti i singoli fotogrammi della timeline del tuo programma di editing e li gestisci come meglio credi stravolgendone durata e cancellandone qualcuno.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    804
    Reputation
    0
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    U_OFF
    ho visto i video, il primo è veramente straordinario, invito tutti a prendersi una piccola pausa e a gustarsi l'ottima segnalazione di Jullare
     
    Top
    .
  4. SergioMax
          -1
     
    .

    User deleted


    Straquoto sgvideoproduzioni...merita davvero un momento di attenzione..si rimane affascinati da queste immagini..
    Il nostro pianeta è davvero meraviglioso..specialmente visto in questo modo è ancora piu sorprendente.
    Rispondendo a Jullare(che ringrazio per i link)..Ti consiglio fotografie a tempo..
    Ma devi valutare una questione moooolto importantissima..per esempio il fatto che l'esposizione deve essere sempre ottimale,che non puoi permetterti di spostare un mezzo millimentro la cam o macchina fotografica e sopratutto certe scene richiedono decine di ore per avere il giusto effetto..
    Dunque facciamo i conti...una fotografia ogni 10 secondi moltiplicato per 10 ore....sono piu o meno... 3600 foto. :huh: :sick:
    ma se abbassi l'intervallo delle foto,(perdendo fluidita') un po di meno.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. eureka63
          -1
     
    .

    User deleted


    piccola esperienza personale... Ho avuto la necessità di montare un "riempimento di stadio" all'Olimpico a Roma in time lapse.

    Ho scelto la macchina fotografica (una economica D5000 con intervallo prima a 3 minuti poi a 1 minuto verso la fine in cui gli spalti si sono riempiti).

    Circa 600 foto curandomi poco dell'effetto scattoso (in fondo l'effetto time lapse o lo controlli, magari in post produzione con plugin tipo twixtor che molti che pubblicano in Vimeo usano, o lo enfatizzi, è bello anche per quello)

    Poi le ho montate con final cut a un frame a a scatto. il video risultante l'ho fatto "salire di velocità" nei primi secondi, quindi la restante parte l'ho accelerata in timeline al max consentito (mi pare l'800%).

    Pochi secondi di ottimo effetto. Perchè la foto? Perchè la parte difficile del movimento di camera l'ho fatto sfruttando la risoluzione delle foto per un pò di pan scan. Molto più economico e più pratico di una dolly che fra l'altro non avrei potuto usare per problemi ovvi di ambiente in cui mi muovevo.

    Nota negativa? Quella accennata da sergiomax. Tempo variabile e quindi variazioni di luce percettibilissime che hanno un pò rovinato il risultato. Non ho avevo scelta e questa è solo la costatazione finale. Pur controllando l'esposizione (con grandissima attenzione a non muovere la macchina, anche se con un pò di aggiustamento in fase di montaggio credo si possa recuperare un movimento minimo) il cambio di luce si vede. In fotografia notturna o con cielo stabile immagino che l'effetto sia certamente migliore (come visto nelle belle clip postate).

    I luoghi affollati sono un soggetto fra i prediletti per questa tecnica oltre ai grandi spazi e al cielo da quello che ho visto su Vimeo.

    Mi viene in mente che accoppiando due corpi macchina, in post produzione si potrebbero ottenere effetti ancora più spettacolari. Bolla, livella fra le due macchine, ripresa di un punto comune per fare un buon allineamento nei panorami, tanta pazienza, magari uno script in photoshop per ottenere un effetto mega fisheye fra le coppie di immagini con più facilità. Che ne dite, fattibile?
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF

    Chiedo un favore grande nel sapere una cosa..
    Mi son permesso di incorporare il video che ha messo l'utente stesso.. Io so perfettamente che il timelapse è una tecnica di ripresa che consiste nel creare una sequenza di fotogrammi uno ogni tot di tempo che andremo a stabilire con la camera!! Per questo se noi lasciamo la macchina ferma a riprendere delle nuvole, andremo a vedere un effetto di nuvole filanti! Ma io non capisco da come potete vedere da questo video, oltre a questa tecnica c'è anche la presenza di uno zoom in avanti o indietro?? ma la macchina non viene messa ferma per ore su cavalletto??? spiegatemi perfavore!!!!

    Grazie!!
     
    Top
    .
  7.     +2     -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    1,733
    Reputation
    +71
    Location
    L'ignoto

    Status
    U_OFF
    infatti il topic si chiama timelapse e dolly,tutti gli effetti di movimento vengono creati utilizzando un dolly motorizzata :D

    uno dei miei video preferiti sul timelapse


    Edited by Bloody Titus - 25/1/2013, 23:01
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    Cosa significa che il movimente viene fatto in maniera motorizzata in maniera molto ma molto lenta?? :)
     
    Top
    .
  9.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    1,733
    Reputation
    +71
    Location
    L'ignoto

    Status
    U_OFF
    proprio così
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    Spettacolare direi, riusciresti a segnalarmi un video tramite YT che fa vedere proprio questa camera che si muove lentamente? insomma intendo dire un mini backstae di come funziona il tutto!
     
    Top
    .
  11. lauretta78
          -1
     
    .

    User deleted


    se non hai una dolly a disposizione, l'effetto zoom lo puoi fare tranquillamente in post-produzione! del resto le foto che scatti hanno una risoluzione molto maggiore rispetto a quella del video, basta partire dalla foto a grandezza originale e scalarla leggermente mooooolto lentamente =)
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    Ciao Laura, grazie per l'informazione.
    Senza dubbio è giusto quello che hai detto, proprio perchè l'effetto zoom può essere dato in post-produzione con le foto già scattate, sicuramente avranno una maggiore risoluzione rispetto al video per questo è possibile zommare come vogliamo senza perdere qualità!
    Il punto non è questo, se ci fai caso io ho parlato di Timelpse, tanto è vero che ho ricondiviso il video dell'utente Jullare che ha aperto questa discussione. Il problema è che io non riuscivo a capire come si possa lasciare un camera ferma e poi dare un movimento in post.produzione? il problema è che il 90% dei movimenti si vedevano reali perchè sono dei veri e proprio movimenti di camera fatti con il dolly e non di zoom, anche se io ho parlato di zoom.. Questo me l'ha fatto notare bloody dicendo che oltre alla tecnica di ripresa "TimeLapse" ci sono dei dolly "motorizzati" che si muovono in maniera molto ma moolto lentamente durante queste riprese così spettacolari, e da qui ho capito tutto! Non sapevo semplicemente che esistessero Dolly motorizzati, tutto qui :)
    Saluti
     
    Top
    .
  13. lauretta78
          -1
     
    .

    User deleted


    siccome parlavi di zoom... ihihihi =) per i movimenti puoi usare anche un semplice motorino da telescopio adattato al cavalletto =)

    cmq il video che hai postato è davvero bello!
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Marco è una questione di calcolo!
    Vuoi uscire pazzo preparati x un time laps ;)
    Bloody ha detto tutto quello che si doveva dire,in alternativa prova questa app Time Lapse Calculator.
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    1,733
    Reputation
    +71
    Location
    L'ignoto

    Status
    U_OFF
    GOOGLE è il tuo migliore amico....
     
    Top
    .
27 replies since 27/2/2012, 17:19   1122 views
  Share  
.
Top