[EDIUS] Dissolvenza accorcia la clip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sasalex
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi capita che applicando l'effetto dissolvenza tra due clip la seconda si accorci troppo e alla fine non mi trovo piu sincronizzato il lavoro sulla timeline rispetto alle musiche o ad altre clip su altre tracce
    C'è un modo per applicare l'effetto senza accorciarla? Ho provato ad inserirla sulle tracce mix delle due clip ma l'effetto è diverso, subentra un punto dello schermo nero
    Grazie
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,266
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Se hai attivato/disattivato nelle impostazioni di Edius l'opzione "estendi clip all'applicazione di dissolvenza..." o qualcosa di simile è normale che quando applichi una transizione tra 2 clip che non sono state "trimmate" o delimitate, l'operazione comporti la perdita di alcuni fotogrammi di ciascuna clip.
    Per una transizione di 1 sec. ci vogliono 25 fotogrammi equamente divisi in 12 di una clip ed i restanti 13 della successiva.

    In timeline questo si traduce nell'accorciamento delle stesse clip. Tutto normale.

    Se vuoi mantenere la durata di una clip senza che l'applicazione della transizione ne accorci la lunghezza (e la clip non ha fotogrammi sufficienti per l'operazione) ti toccherà rallentare un pochino la clip, tipo all'80 / 90 %.
     
    Top
    .
  3. sasalex
          -1
     
    .

    User deleted


    Allora,sull'impostazione "estendi clip all'applicazione di dissolvenza" nn c'è il segno di spunta.
    Come dici tu di rallentare un po la clip va bene, ma il prob subentra quando ho una clip gia completa di audio parlato, nn posso rallentarla.
    Pensa che ho talmente paura di sballare i sincronismi con altre clip che nn inserisco piu successivamente nessuna transizione, ma cosi però nn va bene
     
    Top
    .
  4.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,266
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    O lavori con 2 tracce a mo' di serpente alla vecchia maniera di Premiere 4.2 o disattivi l'opzione di estensione delle clip all'inserimento delle transizioni.

    In questo modo se una clip non ha fotogrammi sufficienti per collegarsi ad un'altra successiva, l'applicazione di una transizione/dissolvenza potrebbe risolversi con l'inserimento della stessa ma di durata inferiore (invece del secondo di default soltanto 15 fotogrammi per esempio) o senza successo, ovvero la transizione non si applica a due clip che non sono state trimmate.

    Ci sono scelte da prendere quando si edita e spesso il lavoro è rapportato al nostro modo di ripendere.

    Non a caso quando si gira è consigliabile avere uno/due secondi di scarto della singola clip in modo da poter applicare correttamente gli effetti di transizione in post-produzione.

    Ma ripeto questo dipende esclusivamente dal nostro modo di lavorare sia in ripresa che montaggio, senza tralasciare il tipo di servizio commissionato: documentario, cerimonia, clip veloce, ecc... ecc...
     
    Top
    .
  5. robinson
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve!
    Scusate se mi intrometto
    Comunque anche il parlato deve essere "incrociato" , altrimenti hai uno scatto troppo netto tra una e l'altra clip. Se l'operazione la fai sulla traccia "VA" dove hai video ed audio, la dissolvenza avviene in automatico anche sull'audio. Diviene un problema se il parlato è un commento esterno.
    Un consiglio: editare sempre prima il video e una volta finito, aggiungere l'audio esterno ( commenti, musiche etc.) e dopo.... al bando i ripensamenti!!
     
    Top
    .
  6. sasalex
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Dany, proverò a lavorare a serpente con la sovrapposizione delle clip per le transizioni, anche se, spuntando l'impostazione "estendi clip all'applicazione di dissolvenza.." và già meglio. E' giusto il fatto di lasciarsi qualche secondo in piu in fase di ripresa proprio x eveitare di questi problemi.
    Robinson, ottimo il consiglio di aggiungere dopo l'audio esterno, il problema però è che se vuoi variare le scene o aggiungere un effetto al variare dei toni della musica devi per forza inserire insieme audio e video
     
    Top
    .
5 replies since 18/11/2010, 10:34   189 views
  Share  
.
Top