Problema sata - pci-e 16x

asus P6TD deluxe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fotogabry
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve Ragazzi io ho questo problema a me servono 8 porte sata sulla P6TD Deluxe che ne ha solo 6.

    Come vedete nella foto che ho messo la scheda video 285 gtx è stata istallata nella seconda porta PCI-E 16x di colore bianco e voglio mettere la Canopus NX PCI-E 1x nel primo slot BLU 16X è possibile????

    Tutto questo perchè ho una scheda pci dove escono altre 2 porte sata e il modulo HD con attacco PCI.......Aiutatemi !!!!!


    link foto

    http://img503.imageshack.us/img503/3757/scheda.jpg
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    La Asus P6TD Deluxe, come tutta la serie P6T, ha la possibilità di settare tramite bios le porte PCI-E.
    Tali settaggi vanno eseguiti manualmente quando si intende installare una scheda particolare come la NX, mentre si AUTO regolano quando sugli slot vengono installate 2 o 3 VGA (SLI, TRIPLE SLI, CROSSFIRE, CROSSFIREX).
    Non è tuttavia possibile settare manualmente tutti gli slot, ma solo l'ultimo il PCI-E 16X_3 (quello nero sulla tua piastra).
    E' possibile farlo funzionare come: 8X o 1X.
    E' chiaro che volendogli installare la NX dobbiamo settarlo da Bios come 1X.
    Tanto per intenderci meglio, entra nel Bios premendo il tasto Canc durante il Boot del pc, entrerai nel Bios, spostati al menù ADVANCED e seleziona CHIPSET:



    Selezionato CHIPSET premi il tasto invio, ti si presenterà la videata inerente le impostazioni del North Bridge:



    Seleziona North Bridge Configuration e premi Invio, ti comparirà una finestra da dov'è possibile settare i valori per gli slot PCI-E:



    Se vuoi far funzionare la tua NX PCI-E 1X sei obbligato a settare il valore come riportato nell'immagine qui sotto:



    Utilizzando questi settaggi avremo che lo Slot PCI-E 16X_1 è settato per lavorare a 16X, ed è corretto perchè è questo il settaggio corretto per la VGA, mentre avrai l'ultimo slot, il PCI-E 16X_3 che lavorerà ad 1X ed è lì che dovrai installare la tua NX. Il modulo HD invece potrà essere installato sul secondo slot PCI essendo il primo occupato dal dissipatore della VGA, vedi la figura:



    A questo punto ti si presenta il problema di voler collegare al tuo sistema una settima periferica SATA per completare lo storaggio.
    Avevi giustamente pensato di acquistare (fortuna che ti è costata solo 15 euro) una scheda che implementasse altre due porte SATA... ma non hai dove montarla.
    Puoi tuttavia ovviare il problema aguzzando l'ingegno.
    La ASUS P6TD Deluxe ha nel pannello posteriore una porta E-SATA con funzionalità Hot Swap... che farci quindi? Semplice...
    Acquisti un cavo che ti permetta di collegare una Porta E-SATA ad una periferica SATA (un' Hard Disk nel tuo caso):

    Image and video hosting by TinyPic

    ed hai risolto il problema.

    L'importante è acquistarne uno abbastanza lungo da permettere la BUONA connessione tra il pannello posteriore della piastra madre e la porta SATA del tuo hard disk.
    L' Hard Disk dev'essere collegato in maniera classica all'alimentazione, in questo modo all'avvio, parte e viene direttamente riconosciuto dalla piastra madre come una comunissima periferica d'archiviazione.
    La velocità di trasmissione dati è identica a quella degli altri dischi, è una normalissima connessione SATA solo che anzicchè essere interna... è esterna.
    L' unico dubbio che potrebbe essere rimasto a questo punto è: Come faccio entrare il cavo E-SATA / SATA all'interno del PC ? Lascia libero nel tuo case uno degli split e lascia passare di là il tuo cavo.
    L'immagine qui sotto si riferisce ad un PC che monta la tua stessa scheda madre.. in questo modo vedi pure dove si trova la porta E-SATA ed il tragitto che dovrebbe fare il cavo che acquisterai:

    Image and video hosting by TinyPic

    Io acquisto il materiale più particolare da OVERCLOCKERS ROMA, digita proprio così su google ed il primo risultato della pagina sarà proprio il negozio dove compro.
    Dalla loro Home Page, a sinistra, selezione CAVI -> E-SATA -> e prendi ACRYAN ESATA TO SATA 1,00 MT. dovrebbe essere più che sufficente.
    Non ho postato direttamente il link, perchè provandolo dava un' errore.
    Spero d'esserti stato d'aiuto.. alla prossima.

    Edited by Alessandro Boemi - 7/11/2009, 07:11
     
    Top
    .
  3. fotogabry
          -1
     
    .

    User deleted


    Alessandro buon giorno, non sei stato semplicemente gentile ma GENTILISSIMO, una descrizione così dettagliata solo tu potevi farla....davvero complimenti!!!! Dopo tutte ste rogne sono pure fortunato.... il cavo già è in mio possesso domani sistemo tutto e vi terrò aggiornati......
     
    Top
    .
  4. fotogabry
          -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi la macchina funziona benissimo, grazie all'aiuto di Alessandro che ringrazio infinitamente......
     
    Top
    .
3 replies since 6/11/2009, 23:31   404 views
  Share  
.
Top