Modo migliore per l'acquisizione di una clip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VideoImpa
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi sto :hmm: il miglior modo di acquisire una clip ''all'interruzione del time code'' o acquisire una clip intera? e quale settaggio dare all'impostazione dispositivo. :ciao:
     
    Top
    .
  2. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Non esiste un modo migliore per acquisire,ma dipende da come preferisci lavorare in fase di editing.

    Alcuni preferiscono un file intero,altri un file spezzettato in tantissime miniclip.
    Io per es ho provato a lavorare con entrambe le impostazioni e alla fine ho visto che ero più produttivo
    se acquisivo un unico file,ma questo non vuol dire che sia la scelta migliore,anzi sicuramente troverai altri colleghi che ti diranno
    esattamente l'opposto.

    Tu preferisci gestire un unico file o una miriade di file?
    A seconda questa preferenza fai l'acquisizione adeguata impostando i parametri giusti.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supporters
    Posts
    1,692
    Reputation
    0
    Location
    Ragusa

    Status
    U_OFF
    sono D'accordo con Lumi.. la cosa è soggettiva, in base a come monti,
    io per esempio aqquisisco,TANTISSIME CLIP.perche' mi viene meglio a lavorarci in timeline
    se poi voglio la clip unica, prendo tutte le clip, li metto in timeline, e mi faccio una sequenza,
    cosi' ho le due cose!!!

    gaetano
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Quoto entrambi.

    Se può esserti d'aiuto io lavoro come Lumiere.
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    Mi associo quanto già detto. L'unica cosa che personalmente trovo positivo quando hai tanti file è l'indicatore di colore verde posto sotto le clip in bin che ti indica se la stessa è già in uso sulla timeline.
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Una funzione che manca in Edius, ed io reputo utilissima, è quella di poter suddividere automaticamente uno spezzone di filmato in tante sottoclip ad ogni cambio di immagine.

    Questa funzione infatti è disponibile solo in acquisizione.
    Ma ci sono programmi di editing (magari non all'altezza di Edius) che hanno questa possibilità.
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (DanyPPC @ 14/10/2009, 09:52)
    Una funzione che manca in Edius, ed io reputo utilissima, è quella di poter suddividere automaticamente uno spezzone di filmato in tante sottoclip ad ogni cambio di immagine.

    Questa funzione infatti è disponibile solo in acquisizione.
    Ma ci sono programmi di editing (magari non all'altezza di Edius) che hanno questa possibilità.

    Sarebbe veramente bello, ma si tratterebbe di un radicale cambiamento strutturale in Edius.

    Diciamo che quando andiamo in acquisizione, in Edius vengono attivati dei specifici motori
    di riconoscimento dei vari segnali TC che provengono dal digitale. Da qui poi, come
    sappiamo, è possibile suddividere il file in tante clip (start/stop del rec della camera),
    riportare il TC sulla clip nella timeline, riportare la data di "impressione" sul nastro del
    video e tante piccole features utili al montaggio stesso.

    Se dovessi dire a Edius...." guarda mi sono sbagliato, invece di acquisire la cassetta
    come un unico file, la volevo acquisire suddividendola in multi-clip....
    ", dovrei essere
    in grado di selezionare quanto acquisito e premere un tasto speciale, per vedermi
    apparire tutte le clip del file.

    Per fare ciò allora, Edius non dovrebbe mai smettere di "tenere sotto controllo" il TC
    del file. Attualmente in un progetto infatti, Edius tratta il TC solo per il PLAY, REC
    e CODIFICA dello stesso in un altro formato o riversaggio su nastro.

    Il TC INSPECTOR è quello che servirebbe al nostro caso, la cui funzione è presente
    soltanto in fase di acquisizione, come già citato da Dany.
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    6,551
    Reputation
    0
    Location
    Messina

    Status
    U_OFF
    mi associo su tutto quello che hanno detto sopra. quello che posso dirti in base alla mia esperienza è che dopo 8 anni di montaggi su file unico
    una settimana fa ho deciso di cambiare e montare sui tantissimi file che edius fa durante l'acqusizione.
    non è cambiato molto . i vantaggi nell'avere , le clip già divise in timeline, sono nel risparmiare un paio di ore di lavoro.
    di contro nel non poter inserire il rallenty in più clip contemporaneamente.....chissà quando si decideranno a farlo.......
    senza ombra di dubbio continuerò a lavorare così, perchè in fase di ripresa faccio tante ma tante piccole riprese ed averle già divise per me è un grosso aiuto, per il rallenty credo di comprare la tastiera della logitec per ovviare al problema.
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    13,076
    Reputation
    0
    Location
    Napoli ma vivo a La Spezia

    Status
    U_OFF
    E pure qualche informazione sul play e rec all'interno del file AVI ci deve essere , qualche anno fa utilizzavo un software "scenalyzer" che da un file avi riusciva a rilevare tutti i rec e riusciva a tagliuzzare il grosso avi in piccoli file , addirittura aveva due opzioni , uno scene detector , che tagliava in base ad un algoritmo sull'immagine e l'altro timecode detector che faceva quello che vi ho detto su. Funzionava solo per l'SD
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (giorusso70 @ 14/10/2009, 22:57)
    di contro nel non poter inserire il rallenty in più clip contemporaneamente.....chissà quando si decideranno a farlo.......
    senza ombra di dubbio continuerò a lavorare così, perchè in fase di ripresa faccio tante ma tante piccole riprese ed averle già divise per me è un grosso aiuto, per il rallenty credo di comprare la tastiera della logitec per ovviare al problema.

    OFF TOPIC :

    ....non per andare OFF-TOPIC, ma un valido aiuto te lo può dare il Software di Walter o spendendo qualcosa in più una tastiera Logitech G15....

    :OFF TOPIC
     
    Top
    .
  11. VideoImpa
          -1
     
    .

    User deleted


    Ei ora che mi stanno arrivando gli adesivi edius per la mia tastiera.
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (giorusso70 @ 14/10/2009, 22:57)
    di contro nel non poter inserire il rallenty in più clip contemporaneamente.....chissà quando si decideranno a farlo.......

    Ti sbagli Gio !

    Selezione un gruppo di clip, CTRL + E, scegli la velocità ed il gioco è fatto.

    Questa funzione è già disponibile dalla versione 5.0 se non ricordo male ^_^
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    710
    Reputation
    +10
    Location
    Aversa (CE) ma vivo a Massa

    Status
    U_OFF
    ... Allora se la vogliamo dire tutta anche il vecchio EDIT tagliava le scene dopo l'aquisizione.
    Quoto Dany, nella versione 5 è possibile applicare lo slow a più clip.
    Un saluto.
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    13,076
    Reputation
    0
    Location
    Napoli ma vivo a La Spezia

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (DanyPPC @ 15/10/2009, 09:20)
    CITAZIONE (giorusso70 @ 14/10/2009, 22:57)
    di contro nel non poter inserire il rallenty in più clip contemporaneamente.....chissà quando si decideranno a farlo.......

    Ti sbagli Gio !

    Selezione un gruppo di clip, CTRL + E, scegli la velocità ed il gioco è fatto.

    Questa funzione è già disponibile dalla versione 5.0 se non ricordo male ^_^

    Dany , ma abbiamo detto più volte che , baco o meno , sponsor o meno di EMG o tastiera Logitech g15 o Edius Speed , c'è il problema che su più clip contemporaneamente , edius ti modifica la velocità ma ti taglia il resto della clip , e questo è grave non credi ?
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Certamente Walter !

    La funzione c'è, occorre solo svilupparla un pò meglio.
    Ma di esistere, l'hanno implementata. ;)

    Onore a te, al tuo software ed alla Logitech !!!!
     
    Top
    .
33 replies since 14/10/2009, 07:53   399 views
  Share  
.
Top