2 BUG in Edius 5.12

Speriamo che esista un modo per correggerli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FotoVideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, lavorando con Edius 5.12 ho potuto constatare la presenza di 2 bug che dopo ripetuti tentativi nel disinstallare e reinstallare lo stesso software
    con i vari accorgimenti del caso, questi persistono nel riapparire nella finestra di editing.

    Avvolte accade, che non viene aggiornata la forma d'onda del brano audio inserita nella traccia. Può succedere infatti, che un brano inserito
    faccia vedere la sua forma d'onda, il brano successivo non mostra la forma d'onda. Sono quindi costretto a chiudere e a riaprire Edius.

    Il formato dei brani da me impiegato è sempre stato quello utilizzato in Edius 4.61 e quindi WAV a 48 Khz, e ovviamente non si è mai
    presentato un probelma simile con la precedente versione di Edius.

    Il fatto che non mostri la forma d'onda non disturba comunque il montaggio stesso, poichè il brano sulla traccia, anche se sembra essere muto, funziona lo stesso.

    Un altro problema che si presenta è la perdita di sincronismo tra Audio e Video quando vengono caricati sulla timeline dei video MPEG2.

    Essendo passato dal 4.61 al 5.12, avevo a mia disposizione parecchi video renderizzati con il vecchio Edius attraverso la normale procedura per la creazione
    del solito file MPEG2 da importare successivamente nel programma di authoring.

    Questo file importato ora in Edius 5.12 risulta andare fuori sync, e quindi sentire l'audio non in sincronismo con il labbiale. Questo mi accade con tutti i
    file MPEG2 da me generati con il 4.61.

    Il mio PC è costituito da un processore i7920, 6 Gbyte di Ram, Vista64, ATI 4870, Edius NX PCI-e.

    Ringrazio tutti coloro che vorrano intervernire.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    710
    Reputation
    +10
    Location
    Aversa (CE) ma vivo a Massa

    Status
    U_OFF
    Per quanto riguarda la forma d'onda non è necessario riavviare Edius, basta che clicchi col tasto destro sul file e scegli proprietà.
    Nella sezione audio potrai aggiornare la forma d'onda.
    In ogni caso il fatto che a volte ti capita che Edius non aggiorna la forma d'onda e che ti manda fuori sincro le clip mp2 mi fa pensare a qualche problema dell'Hard disk dove tieni i dati.
    Fossi in te lo controllerei.
    Personalmente non ho nessuno dei problemi da te riscontrati.
    Un saluto!
     
    Top
    .
  3. FotoVideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il tuo cortese intervento, l'aggiornamento dei dati wave è quello che cerco sempre di fare quando mi accorgo che c'è una traccia audio senza grafica, ma avvolte mostra la forma
    d'onda e avvolte no. E' come premere ripetutamente il pulsante di aggiornamento, ma senza alcun reale aggiornamento.

    Non credo sia l'Hard Disk poichè è lo stesso da me impiegato per la versione 4.61 di Edius il WD3000HLFS, senza mai aver alcun problema di sync...

    Attendo altri confronti dai colleghi del forum.

    Edited by FotoVideo - 9/9/2009, 14:17
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    3,903
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF

    CITAZIONE (angiolettobello @ 9/9/2009, 12:03)
    In ogni caso il fatto che a volte ti capita che Edius non aggiorna la forma d'onda e che ti manda fuori sincro le clip mp2 mi fa pensare a qualche problema dell'Hard disk dove tieni i dati.
    Fossi in te lo controllerei.

    Un HDD troppo frammentato costringe lo stesso a fare delle operazioni più laboriose e di conseguenza più lunghe, se infatti il file da leggere risulta sparso quà e là sulla sauperfice dei piattelli il disco dovrà lavorare di più con la conseguenza che potrebbe surriscaldarsi e mandare per pochi istanti le testine a riposo naturalmente anche la capienza del disco influisce alla stessa maniera, più il disco è grande ( di capacità) e più tempo ci vorrà perchè il file venga messo insieme per fartelo leggere a te o al programma di EDITING, adesso durante queste pause se la memoria fisica del PC e la CHACHE del disco ce la fanno il rogramma vede il file senza problemi in caso contrario si verificheranno i problemi che tu hai riscontrato.

    Pertanto il consiglio dell'utente angiolettobello credo sia da prendere in seria considerazione.

    CITAZIONE
    Non credo sia l'Hard Disk poichè è lo stesso da me impiegato per la versione 4.61 di Edius il WD3000HLFS, senza mai aver alcun problema di sync.

    Attendo altri confronti dai colleghi del forum.

    L'utente angiolettobello si permette di darti dei consigli perchè ha facoltà di farlo per il semplice fatto che è un esperto del settore e quindi eviterei di liquidarlo nei termini di cui sopra.
    Fossi in te continuerei ad attingere dal suo bagalio tecnico . . .
     
    Top
    .
  5. FotoVideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Ma non ho mai detto che non accetto i consigli. Nel mio post ho ringraziato l'utente per il suo intervento, ma le cose da lui gentilmente ribadite le ho già prese in considerazione.

    Non ho assolutamente mancato di rispetto all'utente, anzi è stato proprio il primo a rispondermi.

    Nella citazione fatta dal Capo Video&Video non vi era nessun tono che tendesse a liquidare l'utente, ho solamente risposto normalmente ed istintivamente, ma senza alcuna mancanza
    di rispetto, anzi ribadisco la mia cordialità nel trovarmi presente in questo forum e di poter conoscere e condividere tante belle cose.

    Permettetemi di sottolineare che probabilmente la mia frase è stata male interpretata, poichè non intendevo assolutamente esprimere il pensiero che ne avete compreso, non vi era alcuno
    scherno o eventuale snobbismo. Ho valutato la risposta di angiolettobello come scontata perchè è giusto che prima o poi qualcuno ti dica ..... "controlla l'hard disk"...ma non era il mio
    caso, visto che è già performante di suo, ed è sottocontrollo con i software di deframmentazione.

    Mi dispiace per il fraintendimento creatosi, mi auguro che vi siano ulteriori riscontri sull'argomento.
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (FotoVideo @ 9/9/2009, 14:09)
    Mi dispiace per il fraintendimento creatosi, mi auguro che vi siano ulteriori riscontri sull'argomento.

    Siamo sicuri che non era assolutamente nelle tue intenzioni.....non ti preoccupare non è successo nulla.
    :ola:
    Cerchiamo, invece, di vedere insieme cosa è successo con il tuo Edius 5.12.

    Per quanto riguarda il problema del mancato aggiornamento dei dati WAVE, è una cosa risaputa in casa Grass Valley.
    Il tuo bug, riscontrabile in altri utenti, è stato già riportato alla Casa produttrice è verrà presto corretto con la nuova patch
    di prossima uscita.

    Il tutto è devoluto ad una non corretta gestione della memoria video all'interno della timeline, che non essendo ben condivisa
    con le altre funzioni, porta a non aggiornare il grafico della forma d'onda all'interno del brano musicale inserito nella traccia.

    Una prima risoluzione, anche se parziale, al problema sarebbe quella di lanciare il "NORMALIZE" sul file in questione ad un
    valore pari a "-12", per poi riportarlo al suo valore standard e quindi aggiornare nuovamente i dati WAVE.

    In questa maniera, alcuni file riescono a essere "riletti" da EDIUS e quindi a mostrare la forma d'onda correttamente.

    Per quanto riguarda invece, il problema da te riscontrato con i file MP2, è una questione legata alla differenza di versioni
    di Edius appunto. Edius 5, legge per così dire, i vari formati video e audio diversamente dalla versione 4.xx, per necessità
    di formati questi file devono essere perfetti.

    Il tuo file MPEG è stato probabilmente generato con i GOP aperti. Se questa opzione in EDIUS 4.xx era insignificante, poichè il file
    veniva letto ed interpretato perfettamente, in Edius 5.xx non è possibile. Il tuo file MPEG deve essere genrato con GOP chiusi,
    altrimenti crea in Edius 5 il fuori-sync tra audio e video.

    Per quanto riguarda il tuo Hard Disk, anche se stiamo parlando di un vero HD molto performante da 10.000 RPM, darei comunque
    una scansione fatta con qualche software del settore, giusto per controllare se la superficie è libera da vari problemi o piccoli
    errori magari dovuti alla grossa mole di lavoro.

    Spero di averi dato una mano.
     
    Top
    .
  7. FotoVideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua comprensione.

    Non mi sembra infatti di aver fatto attenzione se il file MPEG avesse i GOP chiusi o aperti, effettivamente come hai detto tu, questi file
    andavano benissimo in Edius 4.61 mai un fuori-sync, invece con Edius 5.12, il disastro......fino a che non ho seguito il tuo consiglio.

    Ho rigenerato in Edius 5.12 lo stesso file MPEG con i GOP chiusi, e va benissimo, non va per niente fuori-sync.

    Grazie Ancora.
     
    Top
    .
6 replies since 9/9/2009, 10:35   226 views
  Share  
.
Top