Inserire foto in progetto edius 16/9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VideoPastis
          -1
     
    .

    User deleted


    ciao
    qualche topic addietro vi avevo chiesto aiuti per l'esportazione mpeg2 in edius5, dubbi chiariti e ringrazio di nuovo..
    sempre in quella discussione avevo accennato al caso di montar dei video in formato 16/9..visto che monto dei video per un mio parente che ora ha appunto una tv lcd 16/9..insomma larga una ciffra e bassa :lol:

    ora mi sono accertato che la sua videocam canon seppur da 4 soldi, puo' riprendere in 16/9..bene

    adesso pero' mi viene un dubbio..ok lui fa le riprese 16/9 con la videocam..io con edius mi faccio un bel progetto 16/9 e vissero tutti felici e contenti..mah :original.gif:

    ..visto che nei suoi video inserisco spesso anche sue foto, che sono fatte dalla sua compatta in formato tradizionale..mi chiedevo, ma poi come vengono visualizzate queste foto nel video 16/9??

    ..persona ingrassate e basse?

    se qualcuno mi spiega come funziona sta cosa gli sono grato
    (devo cambiare forse formato alle foto prima di inserirle nel progetto in edius?
    altro?

    ciao grazie
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Non dovrebbe modificartele.

    Se hai un progetto aperto in 16:9 ed importi un'immagine o video in 4:3, quest'ultima/o sarà visualizzato con il corretto aspect ratio lasciando delle eventuali bande nere ai lati.
     
    Top
    .
  3. VideoPastis
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 6/9/2009, 17:55)
    Non dovrebbe modificartele.

    Se hai un progetto aperto in 16:9 ed importi un'immagine o video in 4:3, quest'ultima/o sarà visualizzato con il corretto aspect ratio lasciando delle eventuali bande nere ai lati.

    ah ok, bella notizia allora ,nei giorni prossimi faccio anche delle prove

    vedo che tu usi vista 64...
    a montare con edius tutto ok..
    però quando espsorto l'mpeg2(m2p)..e voglio visualizzarlo..con wmp solo audio..se uso vlc ok lo vedo e sento..ma se lo metto a full schermo..si vede maluccio..

    tu li vedi correttamente i mpeg2 prodotti?

    ciao
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    OT ON

    Io ho anche installato PowerDVD ed è con quest'ultimo che visualizzo gli mpeg2. I suoi codec mpeg penso influiscano sulla visione.

    OT OFF
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    3,903
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF

    Se poi usi lo strumento LYOUT ( F7 ) ci pui anche zoomare sopra senza perdere in definizione . . . na bella figata !
     
    Top
    .
  6. videodue
          -1
     
    .

    User deleted


    Vai sulla foto,proprietà propozioni e se non è settato 1.xxxxx(16/9) fallo tu manualmente.

    Anche le compact generano un file tipo 16/9 quando fai le foto orizzontali per quelle verticali non c'è modo vedrai il nero ai lati.
     
    Top
    .
  7. VideoPastis
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Video&Video(Pino) @ 6/9/2009, 20:43)
    Se poi usi lo strumento LYOUT ( F7 ) ci pui anche zoomare sopra senza perdere in definizione . . . na bella figata !

    parli anche tu di power dvd?..quindi mi pare di capire che con questo pw dvd si vedono bene, in vista 64, sia gli mpg2..che i dvd prodotti
    è free?
    ciao grazie
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (VideoPastis @ 6/9/2009, 22:41)
    parli anche tu di power dvd?..quindi mi pare di capire che con questo pw dvd si vedono bene, in vista 64, sia gli mpg2..che i dvd prodotti
    è free?
    ciao grazie

    OT ON

    PowerDVD è un programma commerciale, ma spesso è dato in dotazione con la scheda video acquistata.

    OT OFF
     
    Top
    .
  9. VideoPastis
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (videodue @ 6/9/2009, 22:39)
    Vai sulla foto,proprietà propozioni e se non è settato 1.xxxxx(16/9) fallo tu manualmente.

    Anche le compact generano un file tipo 16/9 quando fai le foto orizzontali per quelle verticali non c'è modo vedrai il nero ai lati.

    no ma scusa, io le foto le voglio lasciqare nel formato originale, non portarle al 16/9...fa nulla le bande nere, l'importante è che si vedano come originali..

     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    8,690
    Reputation
    0
    Location
    Asti

    Status
    U_OFF
    Vedere come originali delle foto 4:3 in un formato 16:9 è proprio impossibile. E' come voler far stare per intero un cerchio in un quadrato :lol:
    Però non è propriamente impossibile far stare un cerchio in un quadrato : metti la foto in timeline e noterai le bande nere laterali (assolutamente antiestetiche in un progetto interamente 16:9); clikki sulla foto e premi F7 (layout video). Ti si apre la corrispndente finestra alla dx della quale trovi "allunga" con i campi "x" e "y" che normalmente dovrebbero essere impostati intorno al 53-54% circa.
    Mantieni flaggato "mantieni proporzioni fotogramma" e aumenti il campo "x" fino a circa il 74% e vedrai che le bande nere laterali spariscono.
    Tagli un pò di foto, ma in pratica la porti a 16:9 tagliando qualche particolare sopra e sotto senza distorcerne l'immagine.
    Se perdi qualche particolare imporatnte, rifai l'operazione sopra descritta spostando il cerchio rosso della finestrella di sx che serve a centrare la foto e recuperi quanto ti serve.

    Spero di essere stato chiaro :-)
     
    Top
    .
  11. VideoPastis
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mgaproduction @ 8/9/2009, 07:58)
    Vedere come originali delle foto 4:3 in un formato 16:9 è proprio impossibile. E' come voler far stare per intero un cerchio in un quadrato :lol:
    Però non è propriamente impossibile far stare un cerchio in un quadrato : metti la foto in timeline e noterai le bande nere laterali (assolutamente antiestetiche in un progetto interamente 16:9); clikki sulla foto e premi F7 (layout video). Ti si apre la corrispndente finestra alla dx della quale trovi "allunga" con i campi "x" e "y" che normalmente dovrebbero essere impostati intorno al 53-54% circa.
    Mantieni flaggato "mantieni proporzioni fotogramma" e aumenti il campo "x" fino a circa il 74% e vedrai che le bande nere laterali spariscono.
    Tagli un pò di foto, ma in pratica la porti a 16:9 tagliando qualche particolare sopra e sotto senza distorcerne l'immagine.
    Se perdi qualche particolare imporatnte, rifai l'operazione sopra descritta spostando il cerchio rosso della finestrella di sx che serve a centrare la foto e recuperi quanto ti serve.

    Spero di essere stato chiaro :-)

    chiarissimo..era quello che andavo cercando
    grazie
    ;-)

     
    Top
    .
10 replies since 6/9/2009, 13:33   156 views
  Share  
.
Top