Tripods

Che trepiedi usate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. syrio620
          -1
     
    .

    User deleted


    Credo possa essere interessante, conoscere i pregi e i difetti dei vari trepiedi e teste per video, ho girato sul web, ho visto molti marchi (vinten,libec,cartoni,manfrotto,miller,o'connor,ecc.) ma non ho trovato grandi risposte, o di sicuro poche opinioni da chi veramente li utilizza, quindi se vi va fatevi sotto, quale trepiedi usate, qual'è la vostra esperienza, con quale camera...ecc?


     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    6,449
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    Ciao,
    io ho un Manfrotto (cavalletto 525MVB con testa 503 con bowl da 75mm, completo di stella mediana) e lo utilizzo sia con una DVX100BE e con una HVX 201E.
    Poi ho lavorato anche con Secced Ares KIT 4 - Fibra di Carbonio con bowl da 100mm e devo dire che è decisamente meglio. In quest'ultimo la testa era molto più fluida e più precisa del Manfrotto.
    Sono due cavalletti di fascia molto diversa, con il Manfrotto sei attorno i 700/800€ iva inc., mentre con il Secced vai oltre i 2000€
    Poi dipende sempre che tipo di camera usi.
    Se posti il modello di camera che utilizzi forse riusciamo a darti dei riferimenti più precisi.
    Con affetto stima Panavideo
     
    Top
    .
  3. syrio620
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Panavideo,
    Ti ringrazio per la tua risposta celere, ad oggi utilizzo una jvc gy-dv500, ma in tempi non troppo lunghi spero di poter investire in una panasonic hpx301 o jvc gy-hm 700, o sony ex3, magari con un adattatore 35mm. Stavo valutando l'acquisto di un cartoni focus o un vinten as 8, o 10, vorrei avere compatibilità sia con quelle camere che con quella che utilizzo adesso, e in ogni caso un trepiedi che permetta pan e tilt veramente fluidi. In ogni caso credo che possa essere un argomento interessante per il forum, vista anche la poca informazione sul web, e come scrivevo prima la possibiltà di sentire l'opinione di chi utilizza la strumentazione veramente. Quindi se vi va, raccontate le vostre esperienze.

    ancora grazie per la disponibilità Pana

    Ciao, grazie, SYRIO
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    3,713
    Reputation
    0
    Location
    Salerno ora a Pistoia

    Status
    U_OFF
    se vuoi un prodotto buono vai sui sachtler o su vinten... un dv-2 della sachtler lo suo da diverso ed è un prodotto davvero valido... legero e maneggevole... il dv-1 è troppo leggero per la tua camera..

    possiedo anche un manfrotto con testa 501, e trpod 525pkit.... è molto stabile e altrettanto comodo... se vuoi lo vorrei anche mettere in vendita
     
    Top
    .
  5. Ramas32
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Riprendo questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio (sperando di non sbagliare, chiedo subito scusa se la discussione non è appropriata).
    Sono in procinto di prendere un cavalletto per la mia Canon XH-A1s e mi trovo di fronte ad un bivio.

    Opzione 1: pensavo di prendere un kit Manfrotto con testa 501HDV + 055XWNB e riuscirei a farlo con il budget che ho previsto oppure...

    Opzione 2: potrei prendere una testa Manfrotto 503HDV e farmi prestare lo 055 da un amico; al momento del pagamento di un lavoro commissionato potrei prendere un tripod mio (quale?).

    Sapreste aiutarmi? Ovviamente, in base alla vostra esperienza, sono ben accette anche soluzioni alternative.
    Grazie.
     
    Top
    .
  6. Enrico Rizza
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (syrio620 @ 27/8/2009, 01:37)
    Ciao Panavideo,
    Ti ringrazio per la tua risposta celere, ad oggi utilizzo una jvc gy-dv500, ma in tempi non troppo lunghi spero di poter investire in una panasonic hpx301 o jvc gy-hm 700, o sony ex3, magari con un adattatore 35mm. Stavo valutando l'acquisto di un cartoni focus o un vinten as 8, o 10, vorrei avere compatibilità sia con quelle camere che con quella che utilizzo adesso, e in ogni caso un trepiedi che permetta pan e tilt veramente fluidi. In ogni caso credo che possa essere un argomento interessante per il forum, vista anche la poca informazione sul web, e come scrivevo prima la possibiltà di sentire l'opinione di chi utilizza la strumentazione veramente. Quindi se vi va, raccontate le vostre esperienze.

    ancora grazie per la disponibilità Pana

    Ciao, grazie, SYRIO

    Diego tu non sei un esperto , ma semplicemente un ESPERTISSIMOOOOO su questa materia..

    Io invece ho un manfrotto 547B con testa Fluida 701hdv, che comprai prima di cambiarmi la videocamera, prima avevo la jvc gy-hd110 ed era ottimo per questa camera. Adesso invece ho la JVC gy-hd201E che e' un po piu pesante e quindi faccio fatica a tenerla in equilibrio ,ma comunque ci lavoro benissimo ma tieni conto anche che io il treppiedi lo uso al massimo due volte l'anno quindi per adesso mi va bene cosi , poi piu in la lo cambiero

    Enrico
     
    Top
    .
  7. andreac63
          -1
     
    .

    User deleted


    Come già detto da "andreas77" se vuoi un prodotto che si possa definire "tripod" vai su Sachtler o su Vinten, costano ma dopo averli usati ne capisci il motivo.
    Chiaramente dipende da che lavoro ci fai, se la camera deve stare fissa in una posizione senza il tuo intervento allora va bene anche un Manfrotto.
    Ma se devi "lavorare" con la camera (quindi PAN e TILT) allora devi scegliere un buon prodotto, specialmente per le riprese dove il movimento di camera deve essere molto fluido e seguire perfettamente il tuo movimento con la mano/braccio.
    Il mio primo cavalletto è stato un Manfrotto 503/525 MVB (che tuttora possiedo) e quando ho cominciato a lavorare nel campo video mi andava più che bene, ma poi uscendo con una "troupe" RAI ho scoperto il VINTEN (Vision) e da allora (mi sono preso il VISION 3) non riesco più ad usare il Manfrotto (lo uso solo in caso di riprese a due camere, tipo a teatro, oppure saggi di danza, però con la telecamera fissa in posizione centrale).
    La fluidità di movimento del Vinten è meravigliosa, puoi bloccare la "testa" e poi "sbloccarla" per riprendere un movimento con la camera e non te ne accorgi nemmeno, nessun stacco, o movimenti bruschi (cosa che invece succede nel Manfrotto).
    Ottimo comunque anche il Sachtler, ho provato sia il DV-2 che il DV-1 (quest'ultimo troppo leggero) ma preferisco la "robustezza" del VINTEN, mentre il Sachtler è preferibile se vuoi mantenere la fluidità di movimento abbinata alla leggerezza del cavalletto.
    Riassumendo, se lo fai di professione vai tranquillo con Vinten a anche Sachtler (come spesa considera tra i 1500 e 2000 € - il mio Vinten, il Vision3 l'ho pagato 1650 € ivato circa 4 anni fa), se invece vuoi risparmiare e lo fai per hobby, allora va bene anche Manfrotto oppure ho provato e non sono male anche i Libec (siamo a livello del Manfrotto, costi attorno ai 500 €).
    Se hai qualche dubbio sui modelli, chiedi pure prima di fare l'acquisto, un consiglio e un aiuto potrebbero farti risparmiare diversi "euri" ... :amici:

    ciao
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    6,449
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (Ramas32 @ 14/1/2010, 14:53)
    Ciao a tutti.
    Riprendo questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio (sperando di non sbagliare, chiedo subito scusa se la discussione non è appropriata).
    Sono in procinto di prendere un cavalletto per la mia Canon XH-A1s e mi trovo di fronte ad un bivio.

    Opzione 1: pensavo di prendere un kit Manfrotto con testa 501HDV + 055XWNB e riuscirei a farlo con il budget che ho previsto oppure...

    Opzione 2: potrei prendere una testa Manfrotto 503HDV e farmi prestare lo 055 da un amico; al momento del pagamento di un lavoro commissionato potrei prendere un tripod mio (quale?).

    Sapreste aiutarmi? Ovviamente, in base alla vostra esperienza, sono ben accette anche soluzioni alternative.
    Grazie.

    Ciao, dipende sempre dall'uso che devi farci e del tempo che hai a disposizione quando vai a riprendere e da quanti soldi vuoi spendere.

    Mi spiego:
    nell'opzione 1° hai un kit che richiede tempo per piazzarlo e se ne hai, va bene e se lo usi ogni tanto l'affare lo puoi fare.

    Nella 2° opzione hai una testa molto più performante della 501HDV ma ti implica sempre del tempo per piazzare il cavalletto.

    Meno tempo + si usa + soldi = 503HDV,525PKIT - 503HDV, 745MF3K
    Anche qui ti do una spiegazione,
    Se opti per la tua soluzione avrai sempre dei problemi ti tempo nel livellare la camera, se invece vuoi il mio consiglio acquista un cavalletto con una testa dotata anche di semisfera per livellare
    la camera.

    Come vedi ti ho messo due modelli.
    503HDV,525PKIT
    image

    Ed è quello che ho io e in meno di 5min ho la camera livellata, la stella a terra che mi da più stabilita e inoltre ho anche la stella mediana che se lo utilizzo nelle scalinate di un palazzetto per forza di cose la stella a terra la devo togliere.

    503HDV, 745MF3K
    image

    Non hai la stella a terra ma hai sempre una 503 e una volta aperto non ti devi preoccupare di come sono allungate le tre aste perché hai la semisfera che con quella metti in bolla il cavalletto.

    Semisfera
    image

    Spero di esserti stato d'aiuto in caso sono qua.
    Saluti Panavideo
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    3,713
    Reputation
    0
    Location
    Salerno ora a Pistoia

    Status
    U_OFF
    ciao ramas, che budget hai?
     
    Top
    .
  10. Ramas32
          -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie mille per le spiegazioni e la disponibilità.
    Il mio budget si aggira per ora intorno ai 350€.
    Al momento sto gestendo l'attività come secondo lavoro, puntando a farlo diventare professione al più presto. Considerando che sto iniziando ora, il cavalletto servirebbe prima di tutto a farmi le ossa e per alcuni primi lavori che mi stanno chiedendo: parlo di riprese di convegni, un po' di teatro e interviste. In questo senso la fluidità del movimento di camera diventa, almeno per ora, non prioritario sulla scelta del cavalletto (corregetemi se sbaglio).
    Come vedete al momento, prendendo una testa 503 non avrei modo di prendere anche le gambe, perciò avevo pensato di metterla su un cavalletto 055 che mi potrebbero prestare (si può fare?); a questo punto, una volta presi i soldi di un lavoro, potrei acquistare uno dei modelli di gambe indicati da Panavideo.
    Esiste una guida che posso consultare che spieghi le varie tipologie di teste/gambe, indipendentemente dalla marca?
    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    6,449
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    Prova qui
    www.manfrotto.it/
    hai tutte le tipologie di teste e cavalletto, della manfrotto.
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    6,449
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    Ramas32, il tipo mi sembra che smembri
    Prova e mi sembra che sei al disotto del budget dei 350€

    Qui

    Saluti Panavideo
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    3,713
    Reputation
    0
    Location
    Salerno ora a Pistoia

    Status
    U_OFF
    guarda qui
    www.bogenimaging.it/Jahia/site/biit/cache/off/pid/20248

    non so se te la fanno ancora, ma con 324euro ivato porti a casa anche il comando zoom..... un regalo
     
    Top
    .
  14. Ramas32
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le segnalazioni ^_^

    Per quanto riguarda la testa 701 avevo pensato di provare ad andare direttamente su una di livello subito superiore; pensate che comunque anche questa possa essere una buona soluzione?
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    3,713
    Reputation
    0
    Location
    Salerno ora a Pistoia

    Status
    U_OFF
    io non l'ho mai uasta, ma credo che con 350 euro compri poco di superiore. Oltre alla testa anche le gambe sono importanti.... E' inutile avere una testa buona ( io ho una 503HDV e ti dico che è discreta) ed avere il treppiedi che si muove se tira un pò di vento...

    se vuoi un prodotto di discreta qualità ci voglio almeno 600euro e sicuramente non Manfrotto
     
    Top
    .
22 replies since 27/8/2009, 00:49   926 views
  Share  
.
Top