Conversione HD a SD

consigli.........???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoniorozza
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, vi volevo chidere una curiosità, sulla mia camera Panasonic AG-HMC151,
    c'è una modalità che mi da la proporzione del LCD a 4:3 con dei righini bianchi che escudono delle parti laterali dell'imagine. quindi mi chedevo ma in editing ho la possibilità di trasformare il video in SD?
    purtroppo la mia camera registra solo in HD e quindi volevo appunto sapere dato che consegno ancora in dvd se c'è la possibilità di escudere quelle barre nere denominato (effetto film e in edius chiamato region).
    dato che ho anche una JVC 5000 non ho problemi con il si stema SD.
    Mi chiedevo solamente se potevo fare qualcosa anche con la panasonic e poter lavorare in sd evitando le barre nere.

    un saluto a tutti.
    antoniorozza.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    13,076
    Reputation
    0
    Location
    Napoli ma vivo a La Spezia

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (antoniorozza @ 15/7/2009, 02:34)
    Salve ragazzi, vi volevo chidere una curiosità, sulla mia camera Panasonic AG-HMC151,
    c'è una modalità che mi da la proporzione del LCD a 4:3 con dei righini bianchi che escudono delle parti laterali dell'imagine. quindi mi chedevo ma in editing ho la possibilità di trasformare il video in SD?
    purtroppo la mia camera registra solo in HD e quindi volevo appunto sapere dato che consegno ancora in dvd se c'è la possibilità di escudere quelle barre nere denominato (effetto film e in edius chiamato region).
    dato che ho anche una JVC 5000 non ho problemi con il si stema SD.
    Mi chiedevo solamente se potevo fare qualcosa anche con la panasonic e poter lavorare in sd evitando le barre nere.

    un saluto a tutti.
    antoniorozza.

    Antonio
    la mia telecamera , ha tre possibilità :
    HD 16:9
    SD 16:9
    SD 4:3

    credo che anche la tua telecamera abbia le stesse possibilità , poi tutto dipende dal progetto Edius che crei e in base al modo di ripresa tra le tre possibili .
    Se imposti un progetto Edius a 16:9 HD o SD e le clip sono in 16:9 non avrai le bande nere.

    Ciao
     
    Top
    .
  3. antoniorozza
          -1
     
    .

    User deleted


    non penso chè è come dici la mia panasonic è solo in HD non posso fare video in SD.

    se apro un progetto di Edius in modalita HD 1920x1080 quando esporto il mpeg2 ho un leggero tremolio ma si vede purtroppo.
    se faccio un progetto in SD la ripresa essendo in HD mi da le due barre nere e quindi quando esporterò il mpeg2 avro nella clip la stessa cosa dinuovo le barre nere.
    Ma il software Tmpeg converte meglio in mpeg2 se io esporto l'AVI HQ da Edius? Vorrei almeno evitare quel leggero tremolio cosi almeno monto in HD esporto l'AVI HQ e lo faccio convertire da Tmpeg posso ottenere risultati migliori oppure cambia poco da edius a tmpeg?

    ciao e grazie. aspetto qualche consiglio.

    antoniorozza.
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (antoniorozza @ 15/7/2009, 11:41)
    Ma il software Tmpeg converte meglio in mpeg2 se io esporto l'AVI HQ da Edius? Vorrei almeno evitare quel leggero tremolio cosi almeno monto in HD esporto l'AVI HQ e lo faccio convertire da Tmpeg posso ottenere risultati migliori oppure cambia poco da edius a tmpeg?

    Sicuramente hai un mpeg2 finale migliore, perchè TMPGEnc Xpress applica un filtro per la conversione della risoluzione da HD a SD.

    Cosa che Edius non fa. Fidati.
     
    Top
    .
  5. antoniorozza
          -1
     
    .

    User deleted


    ah quindi quel tremolio lo evito giusto?
    farò una prova. ma tmpeg è un programma gratuito o a pagamento esiste nel caso un trial per provarlo?
    ciao e grazie.
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    E' a pagamento.

    http://tmpgenc.pegasys-inc.com/en/index.html
     
    Top
    .
  7. antoniorozza
          -1
     
    .

    User deleted


    Chi lo ha acquistato il software? sul sito che mi ha postato Dany oppure lo si trova anche altrove?

    un saluto da antonio.
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Ti ricordo Antonio (scusa se non l'ho fatto prima, ma se ne era già discusso) che è sempre possibile esportare in AVI HQ e tramite software free come VirtualDub codificare sempre in HQ SD inserendo il filtro per la riduzione della risoluzione "lanczos3" e disponibile in TMPGEnc.
    Infine renderizzare il nuovo "AVI HQ downscalato" direttamente in mpeg2 SD da Edius o ProCoder.

    Il rovescio è che c'è un passaggio in HQ in più.
     
    Top
    .
  9. antoniorozza
          -1
     
    .

    User deleted


    allora in pratica:
    faccio il progetto HD 1920x1080
    poi lavoro monto alla fine esporto il file AVI HQ
    lo metto in VirtualDub e lo riesporto in AVI HQ SD e dopo con cosa riconverto per fare il mpeg2?
    Edius o procoder intendi questo metodo?

    Altrimenti con il TMPGEnc dall'AVI HQ converto direttamente in mpeg2 esatto?

    tu cosa utilizzi?


    ciao e grazie.
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Tutto esatto Antonio !

    Si, ultimamente ho usato VirtualDub per downscalare un file HD HQ AVI in AVI SD e poi l'ho dato in pasto a procoder per realizzare l'mpeg2 per il DVD.
     
    Top
    .
  11. antoniorozza
          -1
     
    .

    User deleted


    quindi ottieni un video SD in 16:9 giusto?

    il VirtualDub lo trovo in rete senza problemi?
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (antoniorozza @ 15/7/2009, 19:01)
    quindi ottieni un video SD in 16:9 giusto?

    il VirtualDub lo trovo in rete senza problemi?

    Chiaro, se il filmato è a 16:9 da VirtualDub crei un 720x576 che di fatto corrisponde ad un 4:3, ma poi in Edius dalle proprietà della clip setti 16:9 prima di esportare il filmato.

    VirtualDub è un software free:

    http://virtualdub.sourceforge.net/
     
    Top
    .
  13. gieffevideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao.

    Anch'io consegno ancora esclusivamente in DVD, ma tutto il processo di produzione (HDV 1440x1080i) 16:9 è svolto in tale formato fino alla esportazione finale , eseguita direttamanete da EDIUS in formato MPEG2 - VBR (720x576 - medio 6000Kbps - max 8000Kbps) audio dolby digital AC3 384kbs 2 channel).

    Dopo creo il DVD con ULEAD movie factory 5 (non facendo ricomprimere) ed ottengo un DVD in 16:9 , che viene letto dal lettore in tale formato ed ha la giusta dimensione per i nuovi schermi LCD, con una qualità più che buona .

    PS: x Antonio - Ti funziona il programmino di test ?
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (gieffevideo @ 15/7/2009, 19:10)
    Dopo creo il DVD con ULEAD movie factory 5 (non facendo ricomprimere) ed ottengo un DVD in 16:9 , che viene letto dal lettore in tale formato ed ha la giusta dimensione per i nuovi schermi LCD, con una qualità più che buona .

    E sottolineo "Più che buona".

    Con il procedimento sopra esposto o attraverso l'uso di TMPGEnc XPress otterrai un DVD di impareggiabile qualità.

    Te ne accorgi fin da subito dai Titoli.
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    804
    Reputation
    0
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    U_OFF
    salve a tutti,
    volevo chiedervi ulteriori spiegazioni per la conversione da hd a sd. Ho provato varie tecniche per passare da dvcpro 100 (1440 * 1080 progressivo) a mpeg sd per il dvd. Ho visto che l'immagine diventa chiaramente più morbida, ma che in presenza di particolari molto sottili e orizzontali tendono a "friggere". Ho provato a mettere un filtro antifliker a 35 e a 50, il risultato è buono, ma l'immagine in questo modo è diventata morbida. Ho provato ad aggiungere un po' di dettaglio ( dettaglio a 13) ed è migliorata. Volevo provare con virtualdub, l'ho scaricato ma non capisco come convertire da un file canopus lossless HD a uno sd, sareste così gentili da spiegarmi la procedura, o indicarmi altre soluzioni per ottenere un buon dvd. Lunedì devo consegnare il master per le duplicazioni e volevo che dopo tanto lavoro anche il risultato in dvd fosse al massimo. Grazie a tutti
     
    Top
    .
20 replies since 15/7/2009, 01:34   452 views
  Share  
.
Top