Bilanciamento del Bianco

Expodisc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spvideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Di recente mi è capito di fare delle riprese per un azienda di marmi.Il fotografo che mi accompagnava aveva da poco comprato un aggeggio"Expodisc" per fare il bilanciamento del bianco.
    http://www.apromastore.com/index1.html
    Ovviamente l'ho pravato con la mia Canon A1 e ho ottenuto ottimi risultati.
    Qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo?

    Edited by spvideo - 7/12/2008, 23:21
     
    Top
    .
  2. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    A quale oggetto specifico ti riferisci?
    Nel sito che hai linkato dove devo guardare?
     
    Top
    .
  3. spvideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Infatti ho midificato il topic.
    Expodisc

    Edited by spvideo - 8/12/2008, 00:10
    Attached Image
    EN_ba_6.jpg

     
    Top
    .
  4. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Interessante...Ti ricordi che diametro hai usato?
     
    Top
    .
  5. spvideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Non era il mio,ma per la macchina fotografica Canon del fotografo.
    :lol:
    Bisogna vedere il diametro della tua camera.
     
    Top
    .
  6. Ivano R.
          -1
     
    .

    User deleted


    L'avevo già visto per caso pochi giorni fa girando sul web, sembrerebbe un'articolo valido, anche come prezzo.
     
    Top
    .
  7. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Praticamente puoi fare sempre il bianco senza l'aiuto di nessuno e in qualsiasi situazione...
    Mi sa che è da comprare.
     
    Top
    .
  8. spvideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Infatti,io l'ho trovo pratico e utile,l'unica difficoltà è il paraluce della camera che puo' dare qualche difficoltà se si và di fretta.
     
    Top
    .
  9. Ivano R.
          -1
     
    .

    User deleted


    Be'.. l'ho sempre fatto senza l'aiuto di nessuno è che con questo aggeggio riesci a fare un buon bilanciamento perchè il disco cattura e convoglia la luce verso l'obietivo in maniera uniforme.
     
    Top
    .
  10. spvideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Visto che ci troviamo in tema ma voi come lo fate il bilanciamento del bianco?
     
    Top
    .
  11. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ivano R. @ 7/12/2008, 23:40)
    Be'.. l'ho sempre fatto senza l'aiuto di nessuno è che con questo aggeggio riesci a fare un buon bilanciamento perchè il disco cattura e convoglia la luce verso l'obietivo in maniera uniforme.

    Come fai per esempio in esterno con una giornata di vento?

    CITAZIONE (spvideo @ 8/12/2008, 00:11)
    Visto che ci troviamo in tema ma voi come lo fate il bilanciamento del bianco?

    Semplicemente mettendo un foglio bianco nella zona dove dovrò fare la ripresa e facendo il bianco con la cam.
     
    Top
    .
  12. spvideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente da quando avevo la Sony 300,non ho piu' usato il cartoncino bianco ma avorio.Con il cartoncino bianco mi ritrovavo sempre i colori ma sopratutto l'incarnato falsato.Poi pravato il cartoncino avorio tutto perfetto.

    Edited by spvideo - 8/12/2008, 00:46
     
    Top
    .
  13. giovanni.va
          -1
     
    .

    User deleted


    Per avere un bilanciamento del bianco ottimale, bisognerebbe farlo su un cartoncino al 12% di grigio.
     
    Top
    .
  14. videodue
          -1
     
    .

    User deleted


    Paolo puo sembrarti strano, quella tecnica gia la usavo quando avevo la K25 jvc un pezzo di picoglass bianco modifivando il tappo originale.
    Oggi con la 170 il bianco lo vedo nel monitor a colori dipende dalle situazioni.
    in automatico quando serve
    in chiesa a grandangolo faccio il bianco
    al rist tavoli come capita.
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (Lumiere @ 7/12/2008, 23:34)
    Praticamente puoi fare sempre il bianco senza l'aiuto di nessuno e in qualsiasi situazione...
    Mi sa che è da comprare.

    L'esempio che ci ha fatto Franco (Videodue), calza a pennello....mi fa ricordare quando si faceva il bianco con telecamere a tre tubi, come la JVC KY-10 e
    successivamente con le prime CCD, la KY-15, 25.....e così via. Pensate, che si usava un semplice fazzoletto bianco, posato davanti al parasole dell'obbiettivo,
    e tirato con la mano sino a tenderlo alla perfezione. Poi bastava puntare la tele verso una fonte luminosa......e il bianco era fatto e perfetto.

    Oggi, in sostanza, con questo filtro scoperto dal nostro Buon Paolo, non facciamo altro che modernizzare quella tecnica rocambolesca, figlia del genio italiano.


     
    Top
    .
36 replies since 7/12/2008, 23:16   753 views
  Share  
.
Top