Montaggio a battuta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo umilmente aiuto ai guru del forum!
    Vorrei capire (se è possibile) quale tecnica adottare per fare um montaggio a tempo di musica nel più breve tempo possibile.
    Io uso un modo tutto mio e credo che non sia il massimo della precisione ma sembra funzionare.
    In pratica mentre ascolto il brano pigio il tasto v della tastiera sulle battute considerate da me importanti e creo tanti marker sulla timeline di modo che so dove andranno posizionate le varie clip che userò per il montaggio.
    Voi che tecnica usate?
    Qual'è secondo voi il metodo migliore?
     
    Top
    .
  2. spvideo
          -1
     
    .

    User deleted


    Credo che tutti noi utilizzziamo la tua stessa tecnica,chiamata ad "orecchio".
    :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Non ne sarei così sicuro...
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    921
    Reputation
    0
    Location
    OLBIA (OT)

    Status
    U_OFF
    piu o meno ...in piu' io tengo la timeline aperta anche sull'audio e verifico che i picchi siano precisi ed allineati al marker ...
     
    Top
    .
  5. AFV
          -1
     
    .

    User deleted


    Io perdo un sacco di tempo a calibrare le battute delle immagini, quindi mi avvalgo dell'ausilio delle freccette spostandomi di fotogramma in fotogramma.
    In sintesi muovendomi di frame in frame sento il momento preciso in cui attacca la batuta in questione.
    Non sono bravo in teoria,ma in pratica arrivano i risultati da me desiderati.
    N.b. forse non è il metodo giusto ma ormai mi ci sono abituato e vado avanti così.
     
    Top
    .
  6. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Il metodo funziona senz'altro,ma io vorrei velocizzare il tutto con qualche trovata intelligente...
    Global non hai niente da dire? ^_^
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    U_OFF
    Personalmente creo i marker sui colpi di batteria o quando c'è un cambiamento in certi punti della musica; è qualcosa che senti dentro di te, senti che in quel punto devi mettere il marker.
    Il problema di Edius e che quando batti la V, il marker viene inserito con un certo ritardo non c'è la precisione che dovrebbe esserci.
    Ciao
    Severino
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    Il montaggio a battuta è spesso affiancato da un brano musicale abbastanza blasonato.

    La ritmica dello stesso, deve far si appunto, che si crei lo stacco televisivo dell'immagine.

    Ogni impeto del brano musicale deve essere regolato dall'impeto stesso delle immagini che devono incalzare in velocità e morbidezza allo scoccare delle battute del brano.

    Sarà proprio lo stacco a suscitare emozioni e divertimento nel guardare il Video.

    Ogni stacco del video dovrebbe essere opportunamente sistemato sul beat del pezzo musicale,
    ed ad ogni rullante di batteria o fill-in di ritornello è neccesario avvolte, riempire con microfotogrammi
    della durata di 5 frames ciascuno.

    Queste micro-sequenze servono per colmare i "vuoti temporali", dove altrimenti, una scena troppo lunga rischierebbe di trovarsi
    fuori dal contesto di quella battuta.

    Non è un lavoro facile. Tutte le soluzioni proposte precedentemente sono più che giuste.

    L'unica cosa che rende un montaggio del genere brillante e veloce da finire, è la conoscenza
    ritmica del pezzo musicale da comporre.

    Nel mio caso conoscere a memoria un brano musicale, mi permette di costruire in mente la sequenza di immagini da montare.

    Ogni clip viene tagliata direttamente a occhi chiusi, perchè sono già a conoscenza del momento giusto dove tagliare.

    E' chiaro quindi, che tutta la procedura del montaggio, diventa naturalmente più spedita.
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    U_OFF
    Sei un maestro Global, incredibile!
    Hai saputo mettere per iscritto quello che io non ho saputo ben spiegare.
    Grazie!
    Severino.


     
    Top
    .
  10. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Global Solutions @ 11/11/2008, 20:31)
    Il montaggio a battuta è spesso affiancato da un brano musicale abbastanza blasonato.

    La ritmica dello stesso, deve far si appunto, che si crei lo stacco televisivo dell'immagine.

    Ogni impeto del brano musicale deve essere regolato dall'impeto stesso delle immagini che devono incalzare in velocità e morbidezza allo scoccare delle battute del brano.

    Sarà proprio lo stacco a suscitare emozioni e divertimento nel guardare il Video.

    Ogni stacco del video dovrebbe essere opportunamente sistemato sul beat del pezzo musicale,
    ed ad ogni rullante di batteria o fill-in di ritornello è neccesario avvolte, riempire con microfotogrammi
    della durata di 5 frames ciascuno.

    Queste micro-sequenze servono per colmare i "vuoti temporali", dove altrimenti, una scena troppo lunga rischierebbe di trovarsi
    fuori dal contesto di quella battuta.

    Non è un lavoro facile. Tutte le soluzioni proposte precedentemente sono più che giuste.

    L'unica cosa che rende un montaggio del genere brillante e veloce da finire, è la conoscenza
    ritmica del pezzo musicale da comporre.

    Nel mio caso conoscere a memoria un brano musicale, mi permette di costruire in mente la sequenza di immagini da montare.

    Ogni clip viene tagliata direttamente a occhi chiusi, perchè sono già a conoscenza del momento giusto dove tagliare.

    E' chiaro quindi, che tutta la procedura del montaggio, diventa naturalmente più spedita.

    Grazie per la completezza della spiegazione.
    Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supporters
    Posts
    1,692
    Reputation
    0
    Location
    Ragusa

    Status
    U_OFF
    cosa abbiamo fatto mai di buono per meritarci questo GENIO!!!!!!!!!!!!!

    :fan: global solution
     
    Top
    .
  12. AFV
          -1
     
    .

    User deleted


    So solo una cosa... Antonio è conteso da molti forum... ti giuro global cheil tuo nome sta facendo il giro del web (ovviamente in modo positivo)... sei grande e umile allo stesso tempo... peculiarità di un grande uomo. Non faccio complimenti gratuiti ma tu li meriti tutti.
    So che a te non piacciono troppo le lusinghe, ma da parte mia ilminimo ce posso fare.
    Felix
     
    Top
    .
  13. mascardicchio
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    io lavoro come Global da parecchio e per sincronizzare bene le battute dopo averle fatte in diretta mentre ascolto la musica poi faccio un lavoro di fino allargando la visione della timeline a un secondo e mi controllo uno per uno le battute e le sposto di conseguenza di qualche frame è effettivamente un lavoro un po lungo ma vi garantisco che è precisissimo poi quando lavori, visto che potresti utilizzarla altre volte mi salvo il progetto e lo conservo.
    Marcello
    un buon lavoro a tutti

    Scusate mi sono accorto dopo della data un po vecchia, comunque è servita a salutari gli amici del forum
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Figurati, resta cmq un' argomento sempre interessante.
    Saluti
     
    Top
    .
  15. gogò
          -1
     
    .

    User deleted


    Tieni aperta la traccia audio e ingrandiscila più che puoi. Tieni inserita la possibilità di ascoltare lo scrunch (muovendoti con le freccette) segui i picchi e inserisci i frame di video che ti interessano. E' il metodo più preciso (non precisissimo) ma tieni conto che l'occhio umano non è velocissimo e per capire se la battuta è sincronizzata ha bisogno di almeno 5/6 Frame. Come diceva Global solution, però, tutto risiede nella tua testa e nella tua creatività. Inserire una battuta a 4/4 o sulla batteria non è difficile, a volte inserirla sfalsata a 6/8 o allungarla di di due o tre battute rende più accattivante il video finale. Un'ultima considerazione: la musica deve suscitarti e suscitare emozioni solo così il prodotto finale sarà perfetto.
     
    Top
    .
14 replies since 10/11/2008, 23:02   704 views
  Share  
.
Top