Posts written by Davide De Benedictis

  1. .
    Capisco,
    Lo avevo postato perchè di solito il giornalista in questione scrive di tutt'altre cose e mi aveva colpito che avesse toccato il tema.
    Sempre per rimanere in tema, In un altro forum anglosassone che frequento hanno aperto un apposito thread dal titolo

    Total disaster, reports from the weddings front

    Dove vengono postati anche video molto belli sul tema "cerimonialista" da cui è interessante notare i diversi stili di montaggio e gusti nei vari paesi nel mondo. La discussione poi è l'occasione di raccontare (e forse imparare dagli errori degli altri) disastri incredibili accaduti durante le riprese.
    Disastri di tutti i tipi: rotture di attrezzature nei momenti topici, dimenticanze pazzesche o video operatori che diventano testimoni di spose che scappano, risse epiche tra gli invitati. Addirittura una sposa sfregiata da un mini elicottero durante le riprese in un parco.
    Molte volte il tutto documentato da video girati dagli stessi operatori. Devo dire anche di cattivo gusto: se fossi lo sposo il cui matrimonio è rovinato da una rissa tra gli invitati non vorrei che il mio video operatore lo posti su youtube... Ma evidentemente in altri paesi hanno un altro concetto di privacy.

    Ciao
  2. .
    Ciao Alessandro,

    perchè questo tono?
    E' un articolo scherzoso scritto Michele Smargiassi, uno dei più importanti giornalisti di fotografia italiani. Una persona coltissima con interessi a 360 gradi checon questo post semiserio dimostra pure di capire il lavoro e la fatica di tanti fotografi che di solito vengono considerati di serie B dai cosiddetti "artisti". Certo qui siamo su un forum di video operatori ma le problematiche sono identiche.
    Io faccio il programmatore da venticinque anni ma rido lo stesso quando vedo cose di questo tipo:
    www.dailybest.it/2013/03/05/vita-programmatore-gif-animate/
  3. .
    Ci sono cose che possono far piangere un fotografo.
    Cose che possono fargli inondare di lacrime le ghiere della sua superaccessoriata, bagnare fino a inzupparlo il suo tele a quattro zeri, annebbiare il mirino della sua reflex come una notte d’autunno nella bassa modenese.
    Lo zio Bob è una di queste cose. Ringrazio di cuore Agnese Morganti, fotogafa e blogger intelligente, per avermelo fatto conoscere.
    Lo zio Bob è ovunque. Ma predilige le cerimonie nuziali. Dei suoi parenti, amici, lontani conoscenti e addirittura degli sconosciuti, se per caso passa di lì.

    http://smargiassi-michele.blogautore.repub...social-wedding/
  4. .
    Cazzarola! Ho anche io quel filtro ma non lo avevo mai visto perchè fin da subito avevo trovato questi e la descrizione suona pure giusta..."Aumenta il dettaglio del'immagine.."
    E questi cosa sono?

    Wv3jfCD
  5. .
    CITAZIONE (CaNoNiCk @ 28/12/2013, 10:44) 
    Perchè non alleghi uno screenshot?

    Dei filtri che ho?


    Grazie
  6. .
    Nessuno mi aiuta?
  7. .
    Ciao a tutti,
    E' tantissimo che non posto qui e parto subito con una domanda.

    Devo applicare una maschera di dettaglio a delle clip, il classico unsharp mask delle foto ovvero aumentare il dettaglio a delle clip molto soft. Nella mia installazione in italiano mi trovo tre filtri matrice: leggera, media e pesante. Mi confermate che sono questi i filtri a disposizione nella mia versione? Nei forum Grass Valley tutti fanno riferimento a un filtro "sharpness" che non trovo oppure parlano della stessa cosa. Ho provato con il filtro matrice media ma devo dire che non vedo differenze con l'originale.
    Mi accendete la lampadina? :)

    Grazie & Buone feste a tutti
    Davide

    Edit: non vedo la firma nonostante sia abilitata...
  8. .
    Ciao Ale.

    No per il video non è cosi'. Almeno con DSRL "terrestri". Piu' o meno tutte salvano in H.264 in diversi contenitori.

    Fa eccezione la nuovissima Black Magic Cinema Camera che volendo lavora in Raw. Non a caso ci sbavano dietro tutti.
    Poi, vabbè, le Red....

    Il tizio con le 5D deve aver escogitato qualcos'altro...
  9. .
    Effettivamente guardando l'inizio del video in apertura pensavo che il trucco fosse riprendere degli oggetti molto lontani in modo da ridurre a valori infinitesimali l'errore di parallasse. Poi il tizio riprende pure una persona in primo piano. Il trucco potrebbe essere quello di averla ripresa da molto lontano con un tele ma francamente a giudicare dall'immagine non sembra...
    Si, Magic Lantern ha una funzione HDR ma il tizio non l'ha usata visto che utilizza due macchine.
    Forse ha corretto la geometria delle immagini per sovrapporle. Per le foto Lightroom ha dei filtri simili. Non ho idea se ci sia qualcosa per il video.

    Il video con la GH1 hackerata in HDR è bello vecchiotto, eccolo:

    https://vimeo.com/18038671

    Ma non ricordo se il francese ha mai svelato il trucco. Forse il metodo di Alessandro potrebbe funzionare ma il problema di fondo sta nell'avere due riprese sovrapponibili.

    Ciaooo
  10. .
    Ciao ragazzi,

    Visto che questo magnifico plugin non funziona dentro Edius, se qualcuno di voi lo usa mi puo' spiegare il workflow?

    Ciao & grazie
  11. .
    Ciao Stefano, grazie:)

    Eppure ti giuro che non si vedeva una mazza sul fondo. Forse è il digitale che buca parecchio rispetto alla percezione dell'occhio umano.

    Tu che relitti fai?

    Ciao
  12. .
    Grazie,
    Magari riuscissi a far piegare la luce, sarei un Xmen :)

    E' l'effetto molto estremo dell'obiettivo fisheye.

    Ciaoo & grazie
  13. .
    Ciao ragazzi, volevo condividere un video che ho girato 3 settimane fa sul relitto della Cisterna HENRY DESPREZ a Fiumefreddo Bruzio (CS).

    Visto che nei video subacquei è spesso dificile intuire i dettagli ripresi, ho cercato, con l'aiuto di un paio di foto e i piani di costruzione, di far capire i punti della nave ripresi nel video.

    Magari il Prof. Canzanella e gli altri a cui ho dato il tormento nll ultime settiman capiscono le mie domande :)

    Normalmente avrei buttato varie riprese, specialmente della prua, ma nel tentare di descrivere tutta la nave ho lasciato anche le riprese "brutte". Purtroppo la visibilità era pessima, specialmente nella sala macchine, e non ho potuto ripendere i "famosi" manometri e le particolari tubazioni di alimentazione della nafta con i filtri in vetro.
    Una scusa per ritornarci quanto prima.

    Girato con una Panasonic GH2 scafandrata Nauticam; obiettivo Lumix 8mm fisheye; 2 fari FIX Aquavolt3500:


    Rigorosamente in HD, enjoy:

    https://vimeo.com/47105423


    r5dAGl
  14. .
    Lo so che sono duro di comprendonio...

    Ho ripreso il progetto e ho provato i vari metodi.

    Mi funziona sia il metodo del mascherino suggerito da Alessandro Boemi che il "renderizza e aggiungi in timeline" suggerito dal Prof. Canzanella :)

    Buio completo su come copiare le due clip su una nuova sequenza indicato da Alessandro: Seleziono le due clip che si trovano su due tracce differenti con la chiave 3D, le copio, vado nella nuova sequenza e quando incollo mi si trasferisce solo una delle due. E poi come reimporto questa sequenza nella prima? Il menu' File > importa sequnza mi chiede il nome del progetto....

    Lo so... nun me menate :)

  15. .
    Ciao Tommaso,

    AUGURONI DI CUORE!!!!
196 replies since 1/2/2011
.
Top