AGGIORNARE IL BIOS SU SCHEDE MADRI ASUS

Con utility EZ FLASH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    La schermata blu mi farebbe addurre ad altre conclusioni, non propriamente il BIOS da aggiornare.

    Darei uno sguardo più che altro allo stato di salute dell' hard disk che in quel momento è attivo durante il crash
    o ad un check più approfondito della RAM e del loro corretto impiego che sia compatibile con la tua scheda madre.

    Le RAM installate sulla tua scheda e, successivamente da BIOS, portate a tensioni e frequenze superiori e/o diverse
    creano il BSOD Memory Management. Questo chiaramente, non significa, che non si è padroni di effettuare un overclock
    sulle RAM, ma l'operazione va compiuta a gradini, e si misura quindi la bontà e la stabilità del sistema operativo dopo aver aumentato
    i valori in termini di frequenza e tensione nel bios.

    Potresti scaricare un MEMTest e condurre un test stress sulle RAM per vedere il loro funzionamento.
    Se durante il TEST si presenta il BSOD (lo schermo blu del crash), allora sono le RAM il problema.
    Scarica il programma da qui : http://hcidesign.com/memtest/ e poi facci sapere.


    In ogni caso, ho trovato quest'ultimo aggiornamento di Asus Update, prova
    a darci un'occhiata, ma miraccomando, presta sempre attenzione nell'aggiornare il BIOS, perchè se la tua scheda madre
    si blocca, non ti possiamo più aiutare.
    Clikka QUI
     
    Top
    .
  2. sergiosic
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie moltissimo credevo mi avreste abbandonato, non vedevo la seconda pag.
    Provo immediatamente..... in effetti se non vado errato molto raramente ho problemi all'avvio sentendo 1 suono lungo e subito dopo 3 bip... difatti su 4 banchi di ram da 2gb adesso ne ho solamente 2.
    Così Sfigato di aver eliminato quelli buoni e lasciato quella guasta? Cavoli non sapevo esistesse un software che controllasse le ram. Provo subito e vi posto il risultato.
     
    Top
    .
  3. sergiosic
          -1
     
    .

    User deleted


    Appena provato: mi spunta questa finestra Memory Error detected! Pair 38863078 does not store values accurately. Mentest has detected that your computer cannot accurately store data in ram.
    You need to fix this. Would your like more information? SI O NO
    Se clicco si mi spunta questa pag:
    Memory Error Detected!
    A number was written to memory, and when that same location was read back after some delay, a different number was found.
    This is not normal. Your RAM is bad, or your system is incorrectly configured. Even just one error means that you have a problem. If you have overclocked your machine, or selected aggressive RAM timings in your BIOS you should try more conservative settings before judging the RAM fully bad. If you can't get MemTest to run without errors even with conservative BIOS settings, however, your RAM is the most likely cause. Correctly functioning RAM has no errors, even if you run MemTest for days.
    Read the manual for more details on how to determine the exact source of the problem.

    Se clicco no mi rispunta la stessa finestrella ma con codice pair differente...ma sono tanti gli errori.. il dito si sta stancando... è possibile ciò???
    Non è che per caso questo pc è stato overcloccato... Se si come posso confermarlo?
    Grazie come sempre per il sostegno.
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    Allora, abbiamo assodato che è un problema di RAM e che quindi non devi aggiornare nessun BIOS.

    Il messaggio che ti appare con MEMTEST è abbastanza lapidario e non ti da altri dubbi.
    Il messaggio ti dice che la RAM attualmente sottoposta a TEST non funziona. Il TEST vuole scrivere "1" nella RAM e quest'ultima invece di scrivere "1",
    mette altri valori a caso. Molto semplicemente la RAM non va.
    Un suggerimento che ti fa il programma si riferisce al fatto che in ultima analisi, prima di dire che una RAM è difettosa, c'è da controllare che
    le configurazioni nel BIOS per la RAM siano appropriate. Tutto questo perché oggi si preferisce agire sull'overclock per ottenere delle performance maggiori.
    Se attualmente monti delle RAM non predisposte a sostenere clock e tensioni maggiori, le RAM non funzionano bene e avrai dei problemi.

    Faccio un esempio :
    Un modulo di memoria KINGSTON da 8 Gbyte DDR3 1333 ha un costo di circa 40 Euro.
    Questo vuol dire che il BIOS automaticamente assegnerà una tensione di 1,5 Volt e una frequenza di 666,5 Mhz.
    Se volessimo ottenere di più da questa RAM potrei MANUALMENTE aumentare la frequenza a 670Mhz o 680Mhz per esempio.
    Probabilmente la tensione di 1,5 volt non è più sufficiente e allora aumenterò anche la tensione a 1,6 o 1,65.

    Anche se sto ottenendo performance maggiori in Windows, al contrario sto mettendo in seria difficoltà una RAM progettata
    per funzionare e lavorare esclusivamente ai valori di fabbrica e di conseguenza, nel trascorrere del tempo, otterrò degli errori
    e schermate blu.

    Se invece compro un modulo di Memoria da 8Gbyte di tipo Kingston Hyper-X DDR3 1333 al costo di circa 80 Euro,
    ho la garanzia dalla casa costruttrice di poter spingere la sua tensione fino 1,85 Volt e la frequenza complessiva dei banchi anche a 1500-1600 Mhz.
    Di conseguenza ho effettuato un GIUSTO overclock e il risultato sarà un Windows stabile e veloce.

    Ora, prendiamo in esame la tua scheda madre.
    Tu puoi montare e popolare fino a un Massimo di 8 Gbyte di RAM DDR2 a 3 diverse velocità crescenti fino a 800 MHz.
    Significa che DEVI necessariamente avere tutti i banchi di memoria con lo STESSO MODELLO di ram per ogni slot.
    Se intendi avere 8 Gbyte in totale, allora dovrai avere 4 moduli IDENTICI da 2 Gbyte DDR2-800.
     
    Top
    .
18 replies since 2/2/2010, 15:33   15676 views
  Share  
.
Top