Posts written by Davide De Benedictis

  1. .
    QUOTE (Giuseppe Canzanella @ 11/2/2012, 01:15) 
    potresti anche creare una nuova sequenza,copiati tutta la time line in questa nuova sequenza poi torni a quella originale e fai tutte le modifiche che vuoi,una specie di backup ecco!

    Ciao Giuseppe,

    Se ho un progetto completo e ok e volessi fare una prova con un montaggio diverso a partire da questo. L'opzione che descrivi potrebbe andar bene o c'e' un'altro modo per avere una copia del progetto e modificarla senza toccare quello buono?
    Magari senza dover duplicare fisicamente tutte le clip.

    Grazie & ciao
  2. .
    Ciao,
    Il trucco del monitor connesso l'ho letto anche io sul forum GV.
    Se non vado errato pero' valeva per le schede north bridge prima generazione.
    Per le schede piu' recenti non ci dovrebbero essere problemi.

    Io ho una ASRock H67M-ITX con un I7-2600K senza scheda video discreta e il quick sync è abilitato sia se attacco il monior alla VGA che DVI-D.

    Se ritrovo il thread su GV ti faccio sapere.

    Ciao
  3. .
    gif

    Ragazzi se non ci foste voi....
  4. .
    QUOTE (Giuseppe Canzanella @ 11/2/2012, 20:14) 
    Confemo quanto detto da Angiolettobello.

    Ciao Giuseppe,

    Io non ho capito come si fa. Sono grigetti. Seleziono la clip e... rimangono grigetti.

    Ma devono esserci per forza due clip adiacenti?

    No riesco ad attivarli. Ho pure letto il manuale. Pensavo di avere un problema nell'installazione.
    Figurati che per crearla metto un mascherino nero e poi la transizione dissolvenza e poi sfumo a mano con il mix l'audio: Un cinema!!!

    Ciao e grazie
  5. .
    Intendi il dietro le quinte? ovvero quello che inizia con gli spezzoni di pellicola?
    Quello è girato con la GH2 ma ho messo la pellicola rovinata in sovrapposizione per dare un effetto invecchiato.
    La sony l'abbiamo usata solo fuori dall'acqua.

    ciaoooo
  6. .
    QUOTE (Lumiere @ 7/2/2012, 11:45) 
    Che differenza mostruosa tra le riprese fatte con la GH2 e la camera Sony!

    Ciao Lumiere,
    Non che non sia un fan della GH2 ma in questo caso devo spezzare una lancia per la povera HC-9. Le riprese con la GH2 sono come escono dalla macchina in quanto non ci capisco una mazza col color correction. Ho provato a usare MB ma troppo invadenti per i miei gusti.
    Come scrivevo, la custodia usata permette solo di comandare il rec/pausa, zoom+-, on/off. Solo le custodie piu' blasonate permettono e non su tutti i modelli di accedere alle altre impostazioni. Inoltre la tele in questione non credo che permetta di lavorare in manuale con l'iris.
    Quindi in condizioni di luce scarsissima, la tele in totale automatismo pompa il guadagno/ISO al massimo e ottieni il risultato che vedi ovvero una grana bruttissima. Con un macchina manuale avresti prima aperto tutto il diaframma e poi ricorso agli iso. Invece questa tele, mantiene il diaframma chiuso e alza il guadagno a livelli inaccettabili. Come dargli torto?

    Con la GH2 modificata ho usato anche ISO 12800 con risultati accettabili solo se poi monti tutto in BN. Anzi con quella sensibilità è meglio impostare il BN dinamico direttamente in macchina.
    A colori fino a 1200 per me è accettabile. Ma io sono un videomaker della notte di natale e altri hanno standard molto piu' stringenti.

    La prossima settimana mi arriva questo giocattolino e allora potro' fare dei paragoni significativi:

    http://www.nauticam.com.au/products/housin.../GH2/index.html

    PS
    Tanto lo so che non ce n'è bisogno, non c'è storia con la 5D e 7D, figuriamoci con la HC-9 ;)

    Ciao
  7. .
    Ho montato un piccolo video per puro divertimento con i miei compagni di immersione.

    E' girato alla risorgenza di Capo D'Acqua ad Amaseno, in provincia di Frosinone.
    Ogni volta che andavamo a fare un tuffo c'erano delle signore che lavavano panni e cicoria nindisturbate nella sorgente. Da qui l'idea di riprenderle e fare un montaggio divertente che alternasse le attività dei subacquei e le signore al lavoro :)
    Lo so, il brano è calabrese, non me ne vogliano gli amici del frosinate ma era quasi perfetto. Ho dovuto editarlo in varie parti utilizzando l'ottimo e gratuito Audacity 1.3 Beta.

    Le riprese subacquee sono state fatte dal mio compagno di immersioni con una Sony HC-9 scafandrata Isotta che purtroppo puo' lavorare solo in automatico. Quelle esterne con la mia piccolina GH2.
    Il montaggio dell'immersione è stato fatto su di un Mac con FCP, esportato in Prores 422 e poi ho montato tutto su Edius. Alla fine mi sono divertito a fare un piccolo dietro le quinte utilizzando degli spezzoni di vecchia pellicola e rumore di proiettore trovati free su internet.

    http://vimeo.com/33826165

    Un ringraziamento a tutto il forum che mi sopporta con le mie domande da principiante.

    E ora... Fucilatemi pure :)

    Ciao a tutti!!!!
  8. .
    Ciao Alessandro,

    Ho risolto. Il fatto che non si sentiva l'audio dipendeva da me. Mi sono accorto che non sentivo l'audio neanche sui miei file AVCHD. Ho restartato Edius ed è andato tutto a posto.

    Per altri utenti che dovessero affrontare lo stesso probelma:

    Il formato corretto è Prores422 o Prores HQ con audio PCM o Wav. In questo modo non si hanno problemi con l'audio che per default (se non si sta attenti) viene esportato da FCP in un c@zzo di formato proprietario Apple.

    Dal forum GV: le versioni di Edius precedenti alla 6.05 hanno il problema del gamma shift. Con la 6.05, una volta importata la clip sulla timeline, va selezionata col tasto destro: proprietà della clip > gamma colore > da "bianco" a "super bianco".
    In questo modo i neri sono di nuovo corretti



    Certo che ogni volta che penso di dominare il prodotto per le mie semplici necessità mi accorgo che non ci capisco una mazza :(
    Cmq mi diverto una cifra :)
    A breve posto il video.

    Grazie tantissimo.

    Edited by CaNoNiCk - 6/2/2012, 10:43
  9. .
    Auguroni Aleeeeeee!!!!
    330xlsh_th 330xlsh_th 330xlsh_th
  10. .
    Ciao ragazzi,

    Mentre fuori nevica io mi dedico al montaggio di un bel video misto sub :)

    Ho deciso che appena questo video sarà finito uccidero' senza pietà il mio compagno di riprese subacquee che una un c@zzo di Mac e Final Cut Pro. :angry:
    Nel frattempo mi tocca finire il lavoretto. In un altro thread mi avevate dato delle info fondamentali per esportare da Edius verso FCP senza perdita di qualità.

    Ora ho il problema contrario: è lui che mi deve dare un @azzo di file con il suo montato.... :angry:

    Sul forum GV mi hanno consigliato ProRes HQ o ProRes422. Il problema è che li non si sporcano le mani piu' di tanto con le pippe come me (ed è un peccato perchè ci rimettono loro)
    Ho ricevuto questo file enorme (720p - 4min - 2 GB) esportato come ProRes422 con audio PCM ma porca paletta non si sente!!!

    QuickTime lo apre e riproduce il suono senza problemi.
    Edius lo apre, la finestra del recorder mi fa vedere pure i potenziometri che si muovono come se ci fosse l'audio ma non si sente una mazza.

    Qualcuno puo' dirmi se ci sono altre impostazioni?

    Il compagno di immersioni che sto per assassinare si trova a Napoli e ogni volta un FTP da 12 ore per passarsi sti file :)


    Please, salvate un uomo dal carcere :P
  11. .
    Ciao ragazzi,

    come sapete sono una pippaccia di Edius....

    Ho installato il Magic Bullet perchè con Edius non sono riuscito a regolare l'esposizione di alcune mie riprese che sono troppo scure.
    Ho provato con luminosità e contrasto :B): ma non sono equivalenti a quello che con Magic bullet corrisponde al filtro esposizione che funziona come il filtro di lightroom sulle foto. (e infatti anche lightroom ha controlli separati per luminosità, contrasto e esposizione)

    Ora, sti Magic Bullet sono una figata ma anche di una pesantezza pazzesca specialmente per me che non ho una GPU installata nel piccolino.
    Mi piacerebbe utilizzare le funzionalità native di Edius.

    Ho visto i bellissimi preset di Global Solutions (https://videodintorni.forumfree.it/?t=58776056) che mimano alcuni effetti di MB ma sono anche un po' troppo forti. Da quello che capisco diventanto cintura nera del filtro YUV si ottiene praticamente tutto!

    Intanto mi dat qualche dritta per correggere l'esposizione co i filtri base di Edius?

    Vi ringrazio anticipatamente

  12. .
    CITAZIONE (salvot07 @ 12/1/2012, 13:30) 
    Salve ragazzi,
    non capisco allora come mai esportando con codec canopus HQ ottengo il mio file da 14gb (un video da 40 minuti) e poi quando utilizzo un programma di authoring tipo DVD arcthect oppure DVDit pro o lo stesso nero 11,
    mi danno un file finale di poco più di 2,5gb dove sbaglio?????

    CIao Salvo,
    provo a rispondere alla prima domanda e magari quelli piu' esperti di me mi correggeranno.

    Il formato canopus dovrebbe essere lossless ovvero senza perdita. Di qui l'enorme dimensione dei file creati. Il formato finale che metterai sul DVD è MPEG-2 ovvero un formato comunque compresso entro certi limiti e quindi ecco spiegata la diminuzione della dimensione del file dvd-compatibile.

    Edited by m43user - 12/1/2012, 15:16
  13. .
    Grazieeee,

    Immagino che la dimensione dell'output sia enorme ma non ho problemi in quanto ci scambiamo i file con un disco portatile.

    Ciaoooo

  14. .
    QUOTE (147tff1975 @ 4/1/2012, 21:53) 
    Ciao Davide l'unico formato digeribile a FCP e è il .mov usa il codec H.264 o se hai procoder codifica il tuo export con lui sempre in H.264 :)

    Ciao Ale,

    ma non è lo stesso problema di Roby?
    L'H.264 è un formato compresso e quindi avro' una perdita.

    Su Grass Valley ho trovato una lunga discussione sul tema:

    QUOTE
    Use either the Sony EX or 422 exporter, and then use the Sony plugin in FCP to import. Either way is good for anything up to 4:2:2, and most importantly you avoid the Quicktime gamma shift. You can also do the reverse to go from FCP to Edius.

    Altri suggerivano H.264 come te ma erano concordi che il metodo consisteva nel limitare i danni.

    Il problema è che guardando i miei plugin di esportazione non trovo nessun Sony EX Exporter.

    Mi manca qualche pezzo? :huh:


    Edited by m43user - 4/1/2012, 23:09
  15. .
    Scusate ma intervengo pure io a gamba tesa :)

    L'avevo chiesto in un altro thread ma poi... con le feste tra panettoni e dolci vari è passato inosservato...

    Ho un montato fatto con Edius che devo dare ad una persona che lo utilizzerà come parte di un altro video montandolo su di un Mac con Final Cut Pro.

    Come posso esportare senza perdita di qualità? Il mio girato è 1080 24p

    Ciao e grazie
196 replies since 1/2/2011
.
Top