Posts written by Davide De Benedictis

  1. .

    Rispondo al volo evitando ulteriori pipponi :lol:


    CITAZIONE
    Quindi secondo te quale sarà il futuro di queste nuove fotocamere?

    Fotograficamente parlando, molti esperti sono d'accordo sul fatto che le cosiddette mirrorless e anche EVIL Electronic Viewfinder Interchangeable Lens (Mirino elettronico lente intercambiabile) subiranno una grossa espansione nei prossimi anni. L'unica che manca all'appello tra le gorsse case è Canon e da tempo si vocifera l'ingresso del colosso in questo segmento.

    In generale ci sarà una convergenza sempre maggiore tra macchine fotografiche e telecamere. Tutti gli sforzi sono puntati a coccolare e adottare gli utenti delle macchine fotografiche e telecamere point & shot fornendo macchine piu' performanti ma al contempo semplici, piccole e leggere relegando il settore DSRL ai professionisti puri.

    CITAZIONE
    Che bel futuro che ho davanti :cry:

    Come diceva quel film? "E' la stampa, bellezza!". Scherzo :)

    Io alla fine penso che la professionalità e l'abilità tecnica possano essere sostituite solo in piccola parte dallo strumento.
    Mi ha sempre colpito il concorso cinematografico che ogni anno organizza Vimeo dedicato solo ai telefoni cellulari. Ci sono dei gioiellini che neanche james cameron!
    E poi ammettiamo che tutti usino queste macchine, vuoi mettere un fotografo che non ha mai fatto riprese in contronto a un video operatore esperto che proprio per la sua esperienza pregressa capisce i limiti del mezzo e li sfrutta a suo favore o trova soluzioni altrnative?
    Anni di esperienza di riprese, montaggi, utilizzo delle luci non si improvvisano solo perchè ho in mano una 5D MkII.
    Il difficile è riuscire a farlo capire ai clienti!

    Un abbraccio a tutti


  2. .
    CITAZIONE (Alessandro Boemi @ 26/10/2011, 11:11) 
    E' impensabile per un' ignorantaccio come me, che PANASONIC (e cito solo lei perchè in questo topic si parla di Panasonic)
    costruisca una DSLR che realizzi video superiori alle sue stesse telecamere, senza essere in grado di ricostruire le stesse
    performance anche sulla CAM.
    Io non sono un tecnico, probabilmente non sarei nemmeno in grado di smonatare la scocca di una CAM, ma devo bermi
    per forza la storia che i supertecnici scienziati pazzi della Panasonic non siano in grado di montare lo stesso sensore
    della Reflex sulla CAM? Devo bermi il discorso che i loro ingegneri non sappiano Hackerare (si scrive così) il loro stesso
    sistema per far gestire meglio il flusso video? Devo credere pure che gli stessi pazzi non siano in grado di studiare un' ottica
    (parlo per le cam chiaramente) con zoom e messa a fuoco precisa per sto benedetto sistema?

    Ciao Alessandro,

    lungi da me scatenare un flame o una guerra di religione su questi nuovi oggetti.
    Cercherò solo di mettere a fuoco un po' meglio il contesto in cui ci si muove dal punto di vista del mercato/business. Naturalmente, come hai detto tu, IMHO :)

    Panasonic, o meglio i suoi tecnici, come altre marche, sono perfettamente in grado di produrre super cam o super DSRL. Non lo fanno per ovvi motivi commerciali ovvero cercano di evitare che i vari prodotti si cannibalizzino tra di loro. Non possono creare un mostro di GH2 che sia meglio della AF100 altrimenti nessuno gli compra una tele che costa 3600 euro. (okkio che la AF100 è in gran parte una GH2 a forma di telecamera...).

    Poi accade l'imprevedibile. Le GF1 e GH1 trovano un grosso riscontro tra gli appassionati perchè "out of the box" fanno dei video da paura. Il caso vuole che un hacker scopra come modificare il firmware e insieme ad altri smanettoni scopre che l'hw della macchina è capace di ben altre prestazioni tarpate dalla panasonic per il motivo di cui sopra. Parte così un progetto che in breve tempo crea un mostro di VidDSRL.
    Panasonic reagisce e, a partire da una certa data, aggiorna il firmware delle GH1/GF1 senza rilasciarne la nuova versione sul sito. Il nuovo firmware rende impossibile ulteriori aggiornamenti.
    Questa è a tutti gli effetti, la classica zappa sui piedi: fino a quel momento le vendite di queste macchine erano esplose ma da quel momento le vendite di macchine nuove si sono arrestate e i prezzi di macchine usate con firmware hackerabile sono saliti alle stelle.

    Poi è uscita la GH2. La Panasonic continua con la sua assurda politica e cripta il firmware rendendo impossibile ogni modifica. Gli hacker analizzano il problema e dichiarano che per sperare di hackerare la nuova macchina si deve dissaldare il chip con la rom, scaricare il firmware e cercare di forzare la cifratura con dei tool software. Servono un paio di corpi macchina nuovi da distruggere per l'operazione e affittare un macchinario costosissimo che dissaldi il chip senza rovinarlo. La folta comunità creatasi intorno a questi oggetti si organizza con una colletta e in due mesi raccoglie qualche migliaio di dollari per l'operazione. (anche io ho donato 10 dollari :) )
    Dopo tre mesi il firmware è decriptato e hanno inizio le danze con le modifiche. Il nuovo hardware è molto potente e si riescono a raggiungere bitrate dell'ordine dei 200 mb/s ma ci si accorge che il trucco per migliorare i filmati sta nell'intervenire sul codec AVCHD. Quindi iniziano a fioccare modifiche sui GOP e altre diavolerie fino ad ottenere oggi diverse versioni stabili che non hanno paragoni con nessun'altra DSRL attualmente sul mercato.
    Contestualmente gli hacker riescono a craccare anche il firmware reso immodificabile delle nuove GH1 e in breve riprendono le vendite degli avanzi di magazzino di una macchina ormai giunta da tempo a fine vita.
    Le Canon sono state superate da parecchio e il fatto che vengano utilizzate cosi' tante 5D MKII e 7D per il video dipende dal fatto che sfrutta una posizione di rendita di mercato. Ha il predominio nel segmento DSRL e cosi' molti fotografi che hanno investito decine di migliaia di euro in macchine e obiettivi Canon si sono buttati sul video con un investimento quasi zero (lo avete scritto anche voi di quanti fotografi cerimonialisti cerchino di reinventarsi video operatori. E certo, costo zero, hanno già macchina e obiettivi...)

    I limiti sono insiti nell'architettura dell'oggetto: è una macchina fotografica, non ha il global shutter e l'AF è quello fotografico non di una telecamera.

    Recentemente il responsabile commerciale per il settore fotografico Panasonic in una intervista ha dovuto ammettere che anche Panasonic guarda con attenzione al lavoro fatto dagli hacker e sembra che non vogliano proseguire con la loro politica folle. In realtà dopo il terremoto in giappone, Panasonic e tutti gli altri hanno avuto ben altre gatte da pelare.

    Due parole sulla politica di Panasonic e le opportunità offerte dalle modfiche fatte dalla comunità degli utenti.
    Il mercato degli "elettrodomestici intelligenti" è cambiato rapidamente. Il settore fotografico era stato tra i pochi non toccati da questo cambiamento prima della GH1 e non era preparato.
    Ci sono decine di esempi di prodotti anche mediocri che hanno fatto fortuna solo perché qualche matto ne ha modificato e migliorato le caratteristiche.

    Quanti router Dlink o Linksys sarebbero gia morti e sepolti se non esistessero versioni nettamente migliori create e manutenute dagli stessi utenti?

    Prendiamo il caso del WD-TV, l'apparecchietto per vedere contenuti multimediali sul televisore. Ne esistevano a decine ma solo questo è diventato un campione di vendite sbaragliando tutta la concorrenza non perché fosse migliore di altri ma perché la Western Digital è stata "costretta" a rendere pubblici i sorgenti del fw quando gli utenti si sono accorti che il 90% era composto da una versione di Linux rilasciata sotto licenza opensource. Invece di averne un danno, come pensava all'inizio WD paventando un ritiro dal mercato, il WD-TV ha monopolizzato rapidamente il mercato perché gli utenti correggevano e miglioravano il firmware (a loro rischio e pericolo) piu' velocemente di quanto non facesse WD. La gente lo comprava perché sapeva che c'erano altre persone che avrebbero risolto i problemi al volo in un mercato dove al massimo escono un paio di patch e poi si butta tutto per il modello nuovo.

    Un altro esempio è Android di Google... Pensate che adesso esiste una vesione modificata chiamata cyanogen. Inizialmente era stata molto combattuta dai produttori di telefoni ma adesso siamo arrivati al punto che Samsung e LG danno in anteprima i loro telefoni a questo gruppo si smanettoni in modo che siano rapidi nel produrre una versione funzionante con i nuovi telefoni...

    E' il mercato dell'elettronica/software di consumo che cambia paradigma. Guardate alla politica di Adobe nei confronti di Lightroom: ha aperto un forum gestito da persone esterne alla società dove tutti trovano i migliori consigli e trucchi e Adobe rialscia in anteprima le patch e nuove versioni. Sono anche furbi perché risparmiano un sacco di soldi :)

    E oggi IMHO si deve diffidare anche di quei produttori che piangono lacrime (di coccodrillo) per la pirateria del sw. Ci sono autorevoli esempi dove i sw piu' venduti sono anche i più craccati ed è difficile dire se nasce prima l'uovo o la gallina. Guardate le suite video di Adobe, forse le piu' usate in ambito conusmer e le piu' craccate. Strano...
    Si narra una piccola leggenda metropolitana su Autocad. All'inizio, vent'anni fa non era il miglior software per il CAD e neanche il piu' usato. Il mercato era dominato da sw cad che giravano su piattaforme proprietarie che costavano decine di milioni di lire. All'eopoca Autocad era il sw piu' facile da craccare in assoluto e in pochi anni è diventato uno standard de facto vendendo milioni ci copie con Autodesk che piangeva e inveiva contro la pirateria. Sicuri sicuri???

    Panasonic poteva far finta di niente mentre continuava a vendere GHx a rotta di collo invece non ha capito nulla di come è cambiato il mondo.

    Spero che qualcuno sia arrivato vivo in fondo a questo lunghissimo pippone.

    Ciaoooo
  3. .
    Davide contro Golia fifi

    http://vimeo.com/30751603

    PS

    Ma poi nessuno l'ha presa?
  4. .
    CITAZIONE (auroravideo @ 25/10/2011, 15:34) 
    non so se è un errore, ma nelle caratteristiche tecniche, parla dell'angolo di visione 90 , mentre gli altri generalmente parlano di 170 oppure 178, sarà un errore?

    Si è un errore.

    Il thread ufficiale su questo monitor in italiano:

    www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490

    La cosa bella (oltre ad avere un pannello IPS) è che ha la proporzione 16:10 ovvero ha 1200 pixel verticali che fanno la differenza con le finestre affolate dei programmi che ci piacciono tanto.
    Unico difetto è la mancanza di HDMI e che non supporta il pixel 1:1 da sorgenti esterne. Ovvero se gli colleghi un lettore BD o un mediaplayer esterno , distorce tutte le immagini.

    Qui il test completo (vedi sezione apposita Video signal processing):

    http://www.prad.de/en/monitore/review/2011...rt15.html#Video

    Io per esempio se volessi guardare i video direttamente dalla mia GH1 tramite uscita HDMI anche se avessi un adattatore non vedrei una mazza!!!! perchè la mia macchina esce 1080i su HDMI.

    Quello che non ho capito è cosa accade guardando i video tramite PC.
  5. .
    CITAZIONE (147tff1975 @ 25/10/2011, 11:06) 
    A bello che ci prendi per la coda ci fai vedere il piatto e te lo porti...vogliamo tutto :lol:

    Infatti... o tutto o niente. Vogliamo il kit del pugliese in trasferta :)
  6. .
    Peccato solo per il vino.
    Per rimanere in tema mi aspettavo un Castel Del Monte o Un Salice Salentino :P
  7. .

    Vai via diavolo tentatore!!!! :lol:
  8. .
    Avete ragione da vendere :B):

    Il pc lo uso piu' che altro per navigare, office e divertirmi con i montaggi video amatoriali.
    Purtroppo non ho molto spazio a disposizione. Una bestia larga 60 cm mi occupa tutta la mia mini scrivania.
    Non a caso sto assemblando un pc micronizzato perchè lo spazio è quello che è.
    Piu' che altro un 27" ha bisogno anche di una distanza decente.

    Mo rifletto :angry:
  9. .
    Ciao Ale,

    Facendo fare uno sforzo al portafoglio avevo puntato al DELL U2412M, 24" con pannello IPS. Ha una ris. 1920x1200 ovvero 16:10.
    Dicono sia fantastico. però... non gestisce i contenuti video per quello che vogliamo fare noi. O meglio, non ha il settaggio pixel perfect 1:1. Se gli dai in pasto un segnale 720 o 1080 scala l'immagine sballando tutte le proporzioni e non è possibile avere le bande nere mantenendo l'immagine 1:1.
    Per avere questo si deve andare sul U2410 che pero' sale di altri 100 euro e sono definitivamente fuori budget.

    Ora sto guardando l'ASUS VE258Q ovvero 25 pollici 1920x1080 con presa HDMI che gestisce bene anche il video. Pannello TN e prezzo popolare. Mi piacerebbe vederlo dal vivo o avere dei feedback seri che non siano i soliti ragazzini brufolosi interessati solo al gaming.

    www.asus.com/Display/LCD_Monitors/VE258Q/

    Il 27 pollici è troppo grande per me e forse i pixelloni sono un po' troppo grossi con quella risoluzione.
    Certo, l'età avanza... :)

    Va a finire che il pc è pronto e sto ancora a decidermi sul monitor :(

  10. .

    Ciao Ale,
    hai poi fatto la fatidica scelta?

    Io mi ero orientato su di un piu' popplare 24" a led. In praticolare l'ASUS VE248H

    Quando stava per partire l'acquisto compulsivo, mi sono accorto che decine di utenti di vari forum lamentano un pesante ghosting. Asus non ha riconosciuto il problema e per ora sostituisce i monitor con altri monitore che... hanno lo stesso problema. Sembra che attraverso un menu' di servizo si riesca a risolvere ma ogni volta che spegni sei punto e a capo.

    Il 27" mi intrigava parecchio ma trovo che la risoluzione 1080p sia un po bassa per un pannello cosi' grande. Certo avendo soldi... un pannello IPS e almeno 2560x1600 :)


    Cmq leggi questa prova:

    http://punto-informatico.it/3233816/PI/New...nde-quanto.aspx

    L'ASUS VE278Q è il migliore di quella fascia ovvero pannello TN.

    E ora che mi compro?????
  11. .

    Qui un tutorial su Edius 6 in inglese che dicono sia ben fatto:

    www.video2brain.com/en/products-66.htm

    Per gli smanettoni non è difficile trovarlo in rete...

    Saluti a tutti
  12. .
    Grazie per le risposte.
    Essendo un appleraro sicuramente usa magic bullet.
    Grazie per la dritta su come usarlo :B):

    Qundi con il solo Edius è difficile ottenere questi colori pastellosi

    Si tutti i video suoi su vimeo sono fatti con una canon 7D

    Bellissimo anche quello su new york in BN e quello su Milano. Inquadrature molto ricercate.
  13. .
    Ciao a tutti,
    è un po' che non seguo il forum, ho i draghi ai polpacci.

    Mi sono imbattuto in un bel video fatto per gioco da un professionista:

    www.vimeo.com/13517819

    Mi ha molto incuriosito la correzione colore che ha applicato al video. Non saprei definirla se non che ha dei colori pastello un po' vintage che si adattano perfettamente al tema musicale scelto. Ho letto altrove che è un apple-boy e quindi altri prodotti e altre storie.

    Ho fatto delle prove ma ho fatto solo casini.
    Voi che siete esperti e di occhio fino :B): mi sapete indicare quali effetti incorporati o plugin possono creare una fotografia del genere?

    Grazie e un abbraccio a tutti

    PS
    Vista la richiesta molto generica l'ho postata qui



  14. .
    CITAZIONE (power86 @ 25/8/2011, 16:31) 
    puoi agire in due modi: o imposti il progetto inizale a 24 o 25fps, oppure imposti il progetto iniziale a 50fps e applichi il ralenty sulla clip che ti serve (credo che la seconda opzione faccia al caso tuo ;))

    Grazie power86 e anche agli altri amici.
    visot che tuttle le clip del progetto sono 50p ma solo una clip deve essere rallentata allora sono obbligato ad usare la seconda opzione.

    Continuo a non ricordare dove lessi una discussione in cui una delle due opzioni produceva un ralenty molto piu' fluido. Boh!

    Ora sono in viaggio, appena ho davanti il pc provo subito.

    Grazie ancora!!!
  15. .
    Ciao ragazzi,
    un suggerimento al volo mentre sono in ferie :)

    Ho una ripresa effettuata in 720@50p che vorrei portare al 50% di velocità.
    Devo impostare il progetto ovvero la timeline a 50p e poi rallentare la velocità oppure importarla su un progetto/timeline 25p?
    Le altre riprese che comporranno il progetto sono anch'esse 50p ma devono rimanere a velocità normale.

    Ricordo una vecchia discussione dove si accennava al modo migliore per creare delle parti a rallentatore fluide ma non la ritrovo...

    Grazie in anticipo.
196 replies since 1/2/2011
.
Top