Posts written by DanyPPC

  1. .
    Non molto se non che camere tipo la Canon (o la Sony) hanno dei preset di fabbrica che simulano la palette cinematografica, possibilmente da abbinare a riprese in 25f (la modalità progressiva simulata della Canon) o 25p della Sony.

    Su altre cam di questa fascia non so se hanno già standard questo tipo di impostazione.
    Magari la Canon è più personalizzabile delle altre in questa sezione, ma ovviamente saperla settare non è cosa facile.
  2. .
    Ciao Andrea,

    benvenuto :benvenuto:
  3. .
    Adesso stiamo andando un pò Out Topic.

    Comunque se hai problemi con Encore che non ti accetta i files H.264 di Edius, esporta in AVI HQ Canopus e lascia che sia Encore ad occuparsi della codifica.

    Chiudo qui l'OT.
    Buon lavoro.
  4. .
    Verifica che con Edius hai la possibilità di impostare un progetto in 960 x 720 p come il girato. Edius 6 lo permette, ma non ricordo se con il 4 e il 5 è possibile.

    Ritengo che se si tratta di una risoluzione standard Edius la dovrebbe supportare nativamente.
    Per il discorso 25p dovrai arrangiarti con gli slow-motion su Edius, a meno di non ricorrere a software specifici. Credo ci sia qualche plugin che lavora con After Effects che permette di eseguire degli slow ricostruendo i fotogrammi mancanti.
    Ma per questo dovrai attendere l'aiuto di chi adopera After Effects che saprà informari meglio di me.
  5. .
    CITAZIONE (adriatikberdaku @ 11/3/2011, 15:02) 
    Invece in HD sto usanco dvc pro hd da 25p 960x720 che poi lo inserisco in una time line magari 1280x720 o lo metto cosi 960x720 il formatto della panasonic 201.

    Intendi dire che riprendi a 960x720p con la tua cam ?
    Non sono sicuro che la Panasonic abbia questa impostazione, ma il fatto già di lavorarla in una timeline 1280x720 perdi la qualità a causa dell'upscaling real time che Edius applica per l'adattamento delle clip.

    Dovresti girare in DVCPro 1440 x 1080 50i (interlacciato) e usare un progetto identico in Edius per avere il massimo della qualità.
    Se ti serve il progressivo lo puoi ottenere in esportazione senza alun decadimento marcato di qualiltà.

    Se riprendi in 1440 x 1080 50i ti sarà anche facile realizzare un Blu-Ray o filmato per DVD-AVCHD.

    CITAZIONE
    Un altro punto interrogativo che poi ho fatto miliardi di prove e che quando riprendi in 25P i slow motion fanno veramente penna, campi e fotogrammi in overlay sovrapostti e a scatti. Per esempio quando stavo a lavorare a milano insieme ad altre persone, facevamo sempre 720 a 25p, poi in montaggio a roma facevano certi slow motion da paura....mi chiedo come facevano? e cosa faccio io di sbagliato che non va bene?

    Te lo spiego immediatamente ^_^
    Edius lavora sui semiquadri per ottenere uno slow-motion fluido. Se tu giri in progressivo a 25p hai soltanto 25 fotogrammi interi diversamente dalla modalità interlacciata a 50 Hertz dove hai la possibilità di 25 semiquadri pari + 25 semiquadri dispari.

    Se avresti invece la possibilità di girare in 50p non avresti alcun problema. Ma ripeto se giri in 50i in esportazione puoi trasformare tutto in 25p mantenendo una qualità eccezionale e preservando gli slow-motion.

    CITAZIONE
    Ah ecco un altra cosa importante....io ho dei canali su youtube e vimeo, immagino come tutti voi....tutti i miei video sono di qualità molto inferiore a quelli presenti su questi canali :( ho letto e riletto i consigli di youtube e vimeo...ma niente da fare non sono puliti e definiti mi miei video :(

    Ci sono tante discussioni nel forum, ti basta fare una ricerca nella pagina principale con il motore di Google. Prova "Esportazione per Youtube"
  6. .
    Un cordiale benvenuta anche da parte mia :ciao:
  7. .
    CITAZIONE (SaintSeiyaLiveAction @ 11/3/2011, 14:11) 
    beh devo dire che questa risposta è molto dettagliata, mi hai ancora di più sorpreso...
    ma lavori nel settore video o è un hobby?

    Non è niente di speciale, in molti qui ti avrebbero risposto allo stesso modo e dettagliatamente.
    Le mie conoscenze sono da autodidatta.

    CITAZIONE
    ho comprato, a livello fotografico la fujifilm fs (cioè film simulation, che tende a simulare il rullino), esiste una telecamera che simula la pellicola?

    Non saprei, ma di certo in post produzione puoi ottenere l'effetto voluto.
  8. .
    Benvenuto Fabio,

    :benvenuto:
  9. .
    Ho spostato qui il tuo post.

    Dovresti specificare che tipo di formato lavori in timeline, che impostazione di progetto e che preset di esportazione adoperi e con quali parametri.

    Per il sincro percaso usi tracce mp3 ?
    Prova a convertirle in wav.
  10. .
    Con Edius 4 ed un sistema non attuale è normale questo comportamento.

    Solo a partire da Edius 5.5x è stato implementato un codec (tecnologia booster) che gestisce in timeline fino a 3 tracce video AVCHD senza necessità di rendering (Sistema Core I7).
    In Edius 6 le prestazioni sono migliorate ulteriormente.
    Quindi il mio consiglio è di passare ad unversione più recente di Edius o di trascodificare le tue clip in Canopus AVI HQ tramite il tool AVCHDConverter disponibile nella sezione download del sito di supporto G.Valley e giunto alla versione 3.20.

    Buon lavoro.
  11. .
    Ciao Mario,

    un cordiale saluto da parte mia.

    :benvenuto:

    Per i problemi tecnici ci sono le apposite sezioni.
  12. .
    Va benissimooooo !

    Ciao Adriatik ;)

    :benvenuto:
  13. .
    https://videodintorni.forumfree.it/?t=54348084
  14. .
    Stai lavorando in modalità "Inserisci" ?

    Prova con la quella a "sovrascrittura". Premi INS per switchare tra le due.
  15. .
    Bhè, se stai sempre ad aspettare non compri mai niente, ma è pur vero che si acquista quando si avverte la necessità, e se vuoi un mio modestissimo parere, anche se sono uscite telecamere in Full HD, non c'è grande differenza con le vecchie HDV.

    Le caratteristiche che incidono maggiormente sulla qualità sono l'ottica, i sensori ed il formato di registrazione.

    Attualmente la maggior parte delle telecamere intorno ai 4 - 5000€ hanno sensori da 1/3", sono dotate di sensori CMOS o CCD e registrano su schede SDHC, CF o HardDisk in vari formati, a seconda del modello preso in esame.
    Per esempio la Canon è passata dal MiniDV alle Compact Flash, sulle quali le nuove XF300 o XF100 registrano in standard mpeg2 Full HD a 50Mbit/s con rapporto colore 4:2:2.
    Sono dotate di sensori CMOS di costruzione di propria ideazione Canon che prevengono i disturbi tipici di questo tipo di sensore (Rolling Shutter e Flash banding, fai una ricerca in rete per renderti conto), ma impiegano ancora la soluzione 1/3"di pollice.

    Sony da un pò è passata al CMOS, ma la sua linea di cam è affetta dai disturbi citati. Solo la serie PMW-EX1 / PMW-EX3 hanno sensori Full HD e ottica da 1/2 pollice molto luminosa, e registrano su schede SxS, ma con opportuni adattatori è posibile usare le più economiche SDHC, seppur con qualche limite.
    La Z5 o la stessa NX5 sono sostanzialmente lo stesso tipo di CAM, con gli stessi sensori, ma formato di registrazione diverso.
    La NX5 è anche dotata di una memoria interna di 128GB.

    Sul versante Panasonic la HPX-171 la fa da padrona con il suo robusto Codec a 100Mbit/s. Il DVCPro; l'unico in questa fascia di cam compatte che non richiede eventuali conversioni e permette di essere lavorato fin da subito in timeline grazie alla sua tipologia di codec a fotogrammi interi (GOP 1).
    Le Panasonic pagano qualcosa in qualità costruttiva, di LCD e dei sensori CCD in bassa definizione opportunamente upscalati con tecnica di Pixel Shift per ottenere una buona 1440 x 1080 del tutto paragonabile all'HDV, ma con rapporto colore 4:2:2.

    Ogni cam può avere un proprio settore di impiego. Per esempio le PANA, grazie alle loro caratteristiche, si adattano meglio ad essere impiegate in Televisione.
    Stesso situazione potrebbe aprirsi per le ultime Canon XF grazie al codec a 50Mbit/s in 4:2:2.

    In ambito cerimoniale sono ideali la Panasonic HMC-151 (schede SDHC), le Sony Z5, FX1000, AX2000, HVR-NX5, PMW-EX1/3, Canon XH-A1s, ma anche la serie XF300 (anche se un pò costosa).
    Non cito le JVC che conosco poco e personalmente non mi sono mai andate molto a genio, ma anche in questo caso ci sono delle proposte sicuramente valide.

    Poi il mercato è sempre in continuo aggiornamento. Non a caso adesso si sta facendo strada la moda di impiegare le Reflex come la Canon 5D Mark2 anche per le riprese video.
    Ovviamente ci se deve dotare di attrezzatura idonea a stabilizzare le immagini, e la qualità è superiore alle cam citate prima. Ma occorre anche scontrarsi con una mentalità completamente opposta di ripresa. Qui si ragiona di più in termini cinematografici o da corto.
    Per questo ultimamente stanno facendo il loro ingresso nel mercato delle fotocamere travestite da videocamere per meglio adattarsi a questo nuovo ruolo di impiego.
    E' il caso nella Sony NEX-VG10 o le Panasoni AG-F101 di prossima introduzione nel mercato.
    Queste macchine impiegano sensori da 4/3" di pollice sicuramente migliori delle attuali telecamere, ma anche qui ci si scontra con ottiche intercambiabili per ogni situazione e non motorizzate.
    Insomma la ripresa video sta cambiando forma, ma questo lo deciderà soltanto l'evoluzione del mercato.

    Io, dal canto mio, preferisco la TELECAMERA per le riprese e lascio alle Reflex il compito di imprimere immagini di alta qualità fotografica.
    Che poi un domani i 2 mondi possano fondersi o contribuire all'evoluzione stessa della videocamera con l'impiego di sensori più grandi e ottiche di qualità migliore (ma sempre a costi umani) noi siamo qui.
5745 replies since 3/2/2009
.
Top