Documentari di viaggi con GH5 in 4K: in 25p o 50p?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Gamba, ho appena comprato il Zhiyun Crane Plus e mi è già arrivato da due giorni. Mi vien voglia già di rivenderlo perchè non conosco nessuno che può aiutarmi. E' troppo complicato per me. uffff
    Fra qualche giorno comprerò pure un treppiedi leggero in carbonio con una testa fluida ed ad agosto partirò. Per me è come giocare un terno a lotto. Ho tutto nuovo, anche se tutto di qualità. Viagggio sempre da solo da quando avevo 18 anni e so cosa sia avere un Kg di più o materiale ingombrante. Pensa che lo scorso anno, mentre stavo filmando gli indigeni che ballavano di notte, un animale mi ha bucato la tenda dove dormivo e mi ha portato via una borsa. Per fortuna era quella dove tenevo il cibo e non quella degli accessori della camera. ahahaha Speriamo bene!! masaniellone mi farebbe comodo se venisse con me ma ho paura che rimarrrebbe laggiù. ahahahah Grazie per i suggerimenti.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    hai fatto un gran errore, secondo me....
    a te bastava un banalissimo quanto leggero ed efficace steady o mini...a pesi, ti avrebbe permesso un ottima stabilizzazione , a basso costo, senza batterie e circuiti di mezzo , adattissimo a luoghi del genere. un Zhiyun e per giunta da portare (e usare) in quel posto? da pazzi...sarai fortunato se non si guasta gia il primo giorno...sempre riesci a tenerlo in mano per una decina di minuti prima di gettarlo...anzi...regalarlo agli indigeni che lo useranno piu efficacemente come un martello.

    questo giocattolo perche tale e' complesso non solo da usare e tarare , e far funzionare come si vuole... ma adatto solo a certi lavori, ad esempio clip musicali o altri di estroso... ma appunto per lavori dove fai 1000 riprese piccolissime le rifai decine di volte se serve, e ti riposi assai tra una e' l'altra. tu invece devi andare a colpo sicuro..e gia una macchina fotografica con obiettivo intercambiabile e' una rogna in quei posto (sporco polveri ecc...e non sei a casa per ripulirle decentemente ed efficacemtne controllando se non sia rimasto qualche fastidioso punto che rovina tutte le riprese...) per esperienza diretta, molto meglio le cam con ottica fissa... mentre la reflex con piu obiettivi, si e' rivelato n gran problema (polvere e terra)...
    faresti ancora in tempo vai di steady manuale tipo glidecam 2000 o similare....
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Gamba, si hai ragione, ho fatto un gran errore comprando il gimbal e già vorrei rivenderlo dopo appena 2 giorni dall'acquisto, anche rimettendo un po' di soldi, ma devo però confutarti anche qualcosa. Anche un glidecam 2000 costa molto, pesa molto di più del gimbal ed è più difficile configurarlo. Guarda ad esempio un glidecam semplicissimo, economico ed anche in carbonio: www.amazon.it/Yelangu-regolabile-v...rds=mini+steady Pesa 1600 gr. Comunque quello che affermi è vero, un gimbal è molto fragile in quei luoghi. A me basterebbe migliorare i micromossi dei passi anche di pochissimo. Io lo userò solo quando devo seguire gli indigeni nel bush o nella foresta stando dietro a loro. Raramente lo userò altre volte. Per quanto riguarda l'obiettivo della GH5 credo non lo cambierò quasi mai perchè è un Leica 12-60mm e in linea di massima ci faccio il 90/100 delle riprese e sia l'obiettivo che la GH5 sono stati costruiti in water-pro. Mi è venuta un'ansia incredibile perchè non so che fare. Hai un modello in testa semplice e leggero di un glidecam? Ti ringrazio per altri suggerimenti.
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    sicuramente hai strasbagliato acquisto, veramente inutile come oggetto ancor piu coem detto da altri, per dove ti vuoi recare, ma visto le tue conoscenze in materia e luogo dove appunto intendi recarti ti consiglio questo.
    leggero,economico,in tema con le tribu cosi non si spaventano, e in caso di bisogno di puo usare sotto il calderone dove ti faran bollire :D :D :D

     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    :lol: bhe apparte il fai da te, sicuramente funzionale!
    hai MP
     
    Top
    .
  6. masaniellone
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JonesTraveller @ 22/7/2018, 13:13) 
    Gamba, si hai ragione, ho fatto un gran errore comprando il gimbal e già vorrei rivenderlo dopo appena 2 giorni dall'acquisto, anche rimettendo un po' di soldi, ma devo però confutarti anche qualcosa. Anche un glidecam 2000 costa molto, pesa molto di più del gimbal ed è più difficile configurarlo. Guarda ad esempio un glidecam semplicissimo, economico ed anche in carbonio: www.amazon.it/Yelangu-regolabile-v...rds=mini+steady Pesa 1600 gr. Comunque quello che affermi è vero, un gimbal è molto fragile in quei luoghi. A me basterebbe migliorare i micromossi dei passi anche di pochissimo. Io lo userò solo quando devo seguire gli indigeni nel bush o nella foresta stando dietro a loro. Raramente lo userò altre volte. Per quanto riguarda l'obiettivo della GH5 credo non lo cambierò quasi mai perchè è un Leica 12-60mm e in linea di massima ci faccio il 90/100 delle riprese e sia l'obiettivo che la GH5 sono stati costruiti in water-pro. Mi è venuta un'ansia incredibile perchè non so che fare. Hai un modello in testa semplice e leggero di un glidecam? Ti ringrazio per altri suggerimenti.

    Ciao scusa ma sono curioso di sapere con la gh5 che obbiettivo userai??
    grazie.
     
    Top
    .
  7.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    masaniellone
    Ho già rivenduto il gimbal.
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    12-60 leica se non ho capito male...

    fondamentale come gia gli dissi, sara' quello davvero di non cambiarlo MAI ...polvere micidiate...sara' gia un miraclo se non entra cmq.
    Non so...ma mi sembra un po partito in ritardo Alva' , nel senso che per un viaggio e fine che ti se posto avresti gia dovuto esser pronto mesi fa' non solo con l'atrezatura necessaria, ma anche gia provata e testata per saper gia come e cosa usare...ed ottimizzare il tutto , eliminando le cose in piu non strettamente necessarie (peso in meno)
    Tuttavia.. ma hai un secondo mezzo di registrazione/scorta? se io fossi stato in te, le gh5 sarebbero state 2... ognuna di esse con un obiettivo diverso cui non staccavo mai...tipo appuno un 12-60 cosi come un zoom 70-200 o giu per li.... e anche perche dovesse per sfiga smetter di funzionare una...avrei ancora la seconda.
    e la qualita cmq sarebbe la medesima... , al massimo una gh4 .

    Tu Alva' che porti via come macchine di ripresa? la gh5 e ...?

    ^_^
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    scusa buonuomo Jones, toglimi una curiosita' visto che proponi le tue domande in bella copia qui , e su un altro luogo , sempre peggio , dove costantemente ti prendono sempre piu per i fondelli, non solo piu con consigli a vanvera, ma pure schernendoti con battute che capisco fossero fatte da geni del video, 30 enni belli ricchi e con attezzature da invidia, ma uno e' un vecchio rincoglionito ex statale d'oro gia cadavere, che da un paio di anni ha deciso di evadere il fisco filmando a nero, e dopo i consigli di qualche impiastro li, oggi si sente un guru tanto da venire lui a prendere in giro te , L'altro , ma hai mai dato un occhiata alle foto in internet che miseria di atrezzatura ha e usa, puz spacciandosi divo di hollywood intervenendo su ogni qualsiasi cosa tu chieda , ripeto , prendendoti sempre per i fanfanelli cioe ..fondelli...?
    Fatti rispettare un po , o li temi ?!
     
    Top
    .
  10.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (massai&spallacci @ 29/7/2018, 18:13) 
    scusa buonuomo Jones, toglimi una curiosita' visto che proponi le tue domande in bella copia qui , e su un altro luogo , sempre peggio , dove costantemente ti prendono sempre piu per i fondelli, non solo piu con consigli a vanvera, ma pure schernendoti con battute che capisco fossero fatte da geni del video, 30 enni belli ricchi e con attezzature da invidia, ma uno e' un vecchio rincoglionito ex statale d'oro gia cadavere, che da un paio di anni ha deciso di evadere il fisco filmando a nero, e dopo i consigli di qualche impiastro li, oggi si sente un guru tanto da venire lui a prendere in giro te , L'altro , ma hai mai dato un occhiata alle foto in internet che miseria di atrezzatura ha e usa, puz spacciandosi divo di hollywood intervenendo su ogni qualsiasi cosa tu chieda , ripeto , prendendoti sempre per i fanfanelli cioe ..fondelli...?
    Fatti rispettare un po , o li temi ?!

    Tu credi che non me ne sia accorto che mi stanno prendendo in giro e pensi che neppure sappia che tipo di gente naviga là? Molti sono scappati ma io quando posto in quel sito mi diverto, a volte neppure leggo le loro risposte. Sono loro ma anche tu che non ti sei accorto che li prendo in giro. Io posto qui che è un forum con gente capace di poter aiutare e con il copia/incolla posto anche di là. Tutto qui.

    CITAZIONE (GAMBA.di.LEGNO @ 29/7/2018, 18:05) 
    12-60 leica se non ho capito male...

    fondamentale come gia gli dissi, sara' quello davvero di non cambiarlo MAI ...polvere micidiate...sara' gia un miraclo se non entra cmq.
    Non so...ma mi sembra un po partito in ritardo Alva' , nel senso che per un viaggio e fine che ti se posto avresti gia dovuto esser pronto mesi fa' non solo con l'atrezatura necessaria, ma anche gia provata e testata per saper gia come e cosa usare...ed ottimizzare il tutto , eliminando le cose in piu non strettamente necessarie (peso in meno)
    Tuttavia.. ma hai un secondo mezzo di registrazione/scorta? se io fossi stato in te, le gh5 sarebbero state 2... ognuna di esse con un obiettivo diverso cui non staccavo mai...tipo appuno un 12-60 cosi come un zoom 70-200 o giu per li.... e anche perche dovesse per sfiga smetter di funzionare una...avrei ancora la seconda.
    e la qualita cmq sarebbe la medesima... , al massimo una gh4 .
    Tu Alva' che porti via come macchine di ripresa? la gh5 e ...

    Ste, io mi porto solo la GH5 e una macchinetta fotografica tascabile che fa ottimi video. So perfettamente quale sia il problema della polvere e dell'umidità. Quando ero giovanetto avevo una videocamera professionale da spalla e mentre ero nell'est dell'Ecuador l'umidità non la fece funzionare più e si interruppe il mio bel documentario. Ho un sacco di speranza che essendo la GH5 e anche il Leica 12-60mm "waterproof" possano reggere di più l'umidità e la polvere. Non mi posso permettere di spendere altri soldi e anche occupare altro spazio e peso per compreare anche una seconda camera. Ho anche il Lumix con un sacco di escursione focale, uno zoom elevato ma già so che lo userò molto poco o quasi mai.
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    bhe , secondo me dovresti "aumentare" il livello di presa in giro, se lo meritano, ma tanto anche!
    sopratutto il nonnino pensionato d'oro con contributi reali mai versati , e il fanfanellone hollywoodiano. :lol:
     
    Top
    .
  12. masaniellone
          -1
     
    .

    User deleted


    Jones Traveller sei tornato dall'Africa nera?
    Come ha funzionato la gh5?
    facci sapere, ciao
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    Sono ritornato dal viaggio di un mese in Etiopia e forse venderò la GH5, ma qui in Italia devo fare qualche altra prova prima di decidere. La gente nel forum è molto preparata e conosce bene la GH5 ed anche il prorprio lavoro ma non il mio. La GH5 ho incominciato ad odiarla per molti motivi. 1) In mauale mai riuscivo a filmare quello che volevo ma filmavo solo parte finale di quello che desideravo filmare. Avevo un ritardo di 10-15 secondi in manuale per poter modificare il tempo di posa, etc. etc. 2) Ogni volta cambiare o togliere il filtro ND e/o l'obbiettivo mi faceva venire i crampi allo stomaco. 3) La GH5 non si tiene in mano bene come una videocamera. 4) Non ha lo zoom come una videocamera. 5) Le batterie non durano come quelle della videocamera. etc. etc.
    Mi fermo qui perchè altrimenti mi viene la depressione solo a parlare dei problemi. In compenso ho ottenuto una qualitò delle immagini meravigliose. C'è solo un problema: questa volta non riuscirò a fare l'editing video del mio viaggio perchè non è quello che volevo.
    Ora vorrei provarla in Automatico per vedere come risponde. Se non sono soddisfatto la vendo. Non è il mezzo che fa per me. I tecnici del video non riescono a capire cosa io faccio nei miei viaggi.
    Buona notte a tutti.
     
    Top
    .
  14. masaniellone
          -1
     
    .

    User deleted


    il mio consiglio NON lavorare in automatico perche farai SICURAMENTE danni.

    scrivi queste tue impressioni anche su videomakers apri magari un nuovo treahd per avere consigli ed aiuti, tanto stanno tutti impazzendo per l'uscita della nuova black magic 4K.

    Scusa un ultima domanda/curiosità ma la voce narrante nei tuoi documentari e la tua oppure di qualcunaltro?
    grazie
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +1

    Status
    U_OFF
    E' di uno speaker in pensione. ;) Perchè?
     
    Top
    .
50 replies since 3/7/2018, 23:08   2266 views
  Share  
.
Top