[SCAVALCAMENTO DI CAMPO]

Richiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andromeda601
          -1
     
    .

    User deleted


    Si chiama raccordo di direzione. Se un soggetto o oggetto si muove da destra verso sinistra in un'inquadratura,nella successiva deve mantenere la stessa direzione per mantenere l'idea di continuità filmica. L'andamento contrario viene solitamento associato ad un'ellissi temporale,cioè è passato del tempo e il personaggio/oggetto torna indietro.

    fermate il fotogramma in cui parla lei e vedrete il parabrezza dell'auto che sta a destra dello schermo. quando parla lui sta a sinistra. Nella realtà se come osservatori vi mettete nella stessa posizione della m.d.p. vedrete che il parabrezza stara sempre nella stessa direzione. Sbaglio?
     
    Top
    .
  2. delfinooo
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao...
    ...scusatemi ma io sono d'accordo con il salto d'asse o scavalcamento di campo...
    ...esistono varie scuole di pensiero, personalmente monto un paio di video al giorno che vengono trasmessi e per me quanto è stato fatto nel video sarebbe una cosa assolutamente da evitare. Secondo come sono stato istruito io bisognerebbe cercare di non far fare alla camera dei cambi d'angolazione superiore ai 120 gradi al fine di rendere il video più fluido tra un immagine e l'altra. Nel video in questione in effetti a me risultà un pochino fastidioso lo spostamento di camera o meglio d'inquadratura nel senso opposto.
    Detto cio però farei due considerazioni... ..innanzitutto "noi" abituati a questo lavoro acquisiamo una sensibilità maggiore ai particolari che il normale spettatore nella maggiorparte dei casi non percepisce affatto.. ..in secondo luogo poi bisogna prendere in considerazione il fattore artistico: alcune regole che normalmente potrebbero essere considerate corrette o giuste secondo il comune uso possossono essere violate al fine di creare volutamente una forzatura, un effetto di rottura...

    Essendo il montaggio anche una forma artistica certe scelte non sono quindi necessariamente un errore ma una sorta di "licenza poetica"...
     
    Top
    .
  3.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    1,733
    Reputation
    +71
    Location
    L'ignoto

    Status
    U_OFF
    il punto è che non sono i personaggi a muoversi ma bensì la macchina ripresa da davanti quindi la direzione è la stessa,cambia solo il punto di vista....però(io non ho tempo e voglia) se vuoi prendi lo spot e modificialo e postalo così vediamo se è meglio o peggio :D
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    In questo spot e' tutto perfetto,vi state lasciando ingannare semplicemente dal controcampo..tutto qui!
    Sono le telecamere che si incrociano con i personaggi,vi ripeto la cam postata sul soggetto di sinistra riprende quello di destra e viceversa,...cosa che manca a mio parere? un taglio tra i dialoghi, manca il totale della macchina mentre parlano i soggetti ,un frame non sarebbe stato male.
     
    Top
    .
  5. Antonio Cacace
        +1     -1
     
    .

    User deleted


    Non tocchiamo formula 1 e moto GP, per il semplice motivo che sono gli unici eventi sportivi dove veramente capita di vedere scavalcamenti di campo, ma sono gli unici eventi giustificati televisivamente per vari fattori.
    Quello dello spot è un semplice contro campo / cambio di camera,
    si poteva parlare di scavalcamento di campo se l'attrice sarebbe stata ripresa da dietro all'attore che guida, in quel caso i due sguardi volgevano nella stessa direzione... in quel caso anche i ciechi avrebbero notato qualcosa che non andava...
     
    Top
    .
  6. hilarion
          -1
     
    .

    User deleted


    mi associo ad andromeda601. Nei dialoghi, o stringi e non fai vedere lo sfondo che scorre durante i campi e contocampi o incorri nei continui cambi di direzione, a mio parere bruttissimi, per non parlare delle dissolvenze incrociate.
     
    Top
    .
20 replies since 23/12/2013, 14:14   591 views
  Share  
.
Top