REGISTRARE CON EDIUS DIRETTAMENTE DALLA VIDEOCAMERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pipiniello
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi.

    Forse la mia domanda è stupida e banalissima, e in effetti basterebbe provare per vedere se la cosa funziona. Ma siccome temo di mandare in tilt il pc vorrei prima sapere se la cosa è fattibile.
    La domanda è questa: io posso registrare direttamente sul pc, tramite Edius, ciò che sto girando con la videocamera in quello stesso momento? Registare le immagini in diretta senza passare per cassetta insomma.
    E poi: se la cosa è possibile, devo disporre di una scheda video particolare?
    E ancora: potrei registrare in qualsiasi formato voglia (es. AVI RGB non compresso piuttosto che AVI DV)?
    Infine: immagino che per le connessioni poi (sempre che la cosa sia appunto fattibile e, nel caso fosse necessaria una scheda video specifica), mi debba riferire alle connessioni composita o a quella S-Video, visto che ho una DVX-100, la quale soltanto quegli in/out possiede.

    Ditemi se sono stato poco chiaro e se la mia è follia!

    Buona domenica a tutti!
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    11,660
    Reputation
    0
    Location
    NonSoloEdius.it

    Status
    U_OFF
    Teoricamente non hai bisogno di qualcosa di particolare per fare questa operazione. Si tratta di una normale acquisizione video su pc. Non hai specificato la telecamera in questione, ma ti devi assicurare che la tua camera abiliti le connesioni video out quando è in fase di rec (al 99% lo fanno tutte).
     
    Top
    .
  3. pipiniello
          -1
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie delle risposte ragazzi.
    La videocamera in questione, fenice rossa, è una panasonic AG-DVX100B.

    Scusate se vi scoccio ancora. Ma voglio approfondire un pò la cosa...

    Io so (o perlomeno so ma non so se sia giusto) che un segnale può essere trasferito da diversi tipi di connessione SD o HD. Per quanto riguarda l'SD: Component, S-Video, Composito, RGB.
    Mi correggerete se sbaglio... Io ho sempre pensato finora che queste connessioni appena citate si differenziassero da connessioni come Firewire e USB per il fatto che queste ultime trasferiscono dati digitali in genere, e non soltanto flussi video; mentre le Component, ecc. trasferiscono solo segnale video per la visualizzazione su monitor che facciano uso di quelle specifiche connessioni, oppure per la registrazione su un VCR, fornendo segnali di diversa qualità a seconda non solo della videocamera in uso e del VCR, ma della connessione stessa. Cioè: una connessione Component mi dovrebbe trasferire da una videocamera a un monitor o a un VCR un segnale con rapporto di campionamento 4:2:2; cosa che accade se la videocamera può processare quel segnale e se appunto è dotata della connessione Component. Il segnale in questione dunque potrebbe essere registrato direttamente dal VCR o, tramite computer, sull'hard disk tramite un sw (Edius o chi per lui) che sappia processare un tale tipo di segnale.
    Con questi passaggi la registrazione su un supporto all'interno della videocamera viene meno.

    Ora io voglio registrare direttamente dalla videocamera al pc tramite Edius, come da topic. La videocamera è una AG-DVX100B e registra in DV. Ovvero fa stare in un certo tipo di cassetta un certo tipo di segnale, che è un 4:2:0.
    Se io salto il passaggio della cassetta, disponendo di uscita, dalla videocamera, di tipo composito, potrò registrare sul pc un segnale pur sempre 4:2:0. Non un segnale Component, per esempio, perchè la videocamera non può processare quel segnale e non ha le connessioni per trasferirlo.
    Fin qui correggetemi se ho detto fesserie.
    Il passaggio che m'interessa, è appunto quello di poter registrare tramite Edius un segnale diretto videocamera-pc. Voi mi avete risposto che è possibile, ma che necessito di una scheda video che abbia le connessioni necessarie. Connessioni che in teoria, per quanto riguarda la mia videocamera, possono essere solo Composito o S-Video. O posso utilizzare anche la Firewire? Perchè io ho sempre pensato che la Firewire non servisse per registrare, ma solo per trasferire. O sbaglio?
    Tu Dany mi hai detto che potrei anche disporre di un box per le connessioni, se non ho la scheda video con le connessioni che mi servono. Il box fungerebbe da scheda video, e potrebbe essere connesso al pc tramite porta USB. Se non ho capito male tu vorresti dire che, tuttavia, se io voglio registrare per esempio un segnale RGB non compresso, il box dovrebbe a sua volta essere in grado di processare un segnale RGB non compresso per poi trasferilo al pc, affinchè Edius lo possa utilizzare?

    Scusate se sono pignolo. E' per capire meglio alcuni concetti di fondo, che forse potrei aver frainteso. Anche se alla fin fine a pensarci bene non ha gran senso l'operazione che vorrei fare. Perchè io pensavo che registrando direttamente attraverso Edius e scegliendo certi formati più "pesanti", avrei avuto una qualità migliore che non se l'avessi registrato sulla cassetta mini-Dv in formato DV. Ma in effetti le connessioni della DVX100B sono pur sempre in grado di trasfeire un segnale solo in 4:2:0, se non erro. Quindi forse sarebbe un'operazione inutile...

    Spero di non essere stato contorto..

    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_ON
    Hai compreso bene quanto detto sopra.

    Il segnale registrato sul PC dipende dalla scheda o dal box in uso e dal formato adottato da questi ultimi.

    Poi, onestamente, il segnale che ti esce dal VideoComposito o dal S-Video della cam sono nettamente inferiori come risoluzione al segnale digitale della firewire.

    Quello che tu chiedi (maggiore qualità) è da ricercare nei supporti P2 delle nuove Pana 200/201/171 e co. bella che permettono di registrare su scheda in formato DVCPro a 50/100 Mbits/s con rapporto colore 4:2:2.

    Per quanto ne so io solo dall'uscita SDI (SD o HD) puoi oltrepassare i limiti del codec interno della cam, sia questa una HDV o DV o altro formato.
    Così come la stessa operazione dovrebbe essere possibile catturando il segnale dall'uscita HDMI delle moderne cam.
    Ma su quest'ultima possibilità aspetto la conferma dai più esperti in materia.
     
    Top
    .
  5. pipiniello
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Dany! Mi è molto chiaro ora!

    :ciao:
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Pipiniello, nelle 7 ore e 37 minuti che separano il tuo ultimo intervento dall' apertura del topic, potevi semplicemente collegare la cam al pc tramite firewire, aprire Edius ed andare in acquisizione da Generic OHCI e vederti sul monitor di edius ciò che la tua camera stava inquadrando.... solo con qualche istante di ritardo.

    CITAZIONE (fen¡ce rossa @ 13/12/2009, 10:33)
    ti devi assicurare che la tua camera abiliti le connesioni video out quando è in fase di rec (al 99% lo fanno tutte).

    Per il flusso video che va dalla CAM al PC non necessita premere il tasto REC, basta collegare la CAM al PC tramite firewire, accenderla mettendola in modalità CAMERA e non VCR, dopodicchè sentiremo il classico avviso di Windows che ha rilevato una periferica connessa al pc, a quel punto avviare Edius, impostare il progetto, ed andare nel menù ACQUISISCI ed impostare GENERIC OHCI INPUT (nel caso di segnale DV) o GENERIC HDV INPUT (nel caso di segnale HD).

    Sempre parlando dello stesso flusso, ovvero, CAM -> PC, il discorso non cambia nemmeno con connessioni ANALOGICHE, non è necessario premere il tasto REC. Il pc registra ciò che la CAM vede, lo fà solo con qualche istante di ritardo.

     
    Top
    .
  7. pipiniello
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Boemi @ 13/12/2009, 23:20)
    Pipiniello, nelle 7 ore e 37 minuti che separano il tuo ultimo intervento dall' apertura del topic, potevi semplicemente collegare la cam al pc tramite firewire, aprire Edius ed andare in acquisizione da Generic OHCI e vederti sul monitor di edius ciò che la tua camera stava inquadrando.... solo con qualche istante di ritardo.

    Ciao Alessandro. Ti ringrazio dell'intervento, anche se in questa prima parte vi ravviso una punta di rimprovero. In quelle 7 ore e 37 minuti non sono rimasto a casa. Ho levato il sedere perchè non ne potevo più di stare davanti al pc. Se fossi rimasto a casa, comunque, dopo l'intervento dei ragazzi avrei comunque pubblicato il mio secondo intervento e atteso il loro secondo intervento, perchè anche se sembra la cosa più semplice possibile, quella che volevo fare, io non provo a fare procedure sul pc finchè non sono sicuro che non stia facendo qualcosa che potrebbe mandarmelo in crash. Voi siete esperti di video e calcolatori. Io no. Porta pazienza.
    Ciao!
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Da quando in quà saper far contare il tempo è diventato un rimprovero?
    Mi spiace tu l'abbi interpretato così.
    Ma alla fine hai collegato la CAM al pc con la firewire?
    Perchè non l'hai mica scritto.
     
    Top
    .
  9. pipiniello
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandro. Scusami. Ho interpretato male.
    Si, scusa... La camera l'ho collegata al pc. E' davvero molto comoda questa operazione. Mi da la possibilità di fare prove istantanee con la camera ed Edius. Davvero molto comoda.
    Peccato purtroppo che ci sia sempre di mezzo la codifica che fa la videocamera...
    Grazie ancora a tutti!!!
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_ON
    Dalla firewire avrai sempre e comunque un segnale DV a 25mbit/s in standard 4:2:0.

    -_-
     
    Top
    .
  11. pipiniello
          -1
     
    .

    User deleted


    :(
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sezioni protette
    Posts
    129
    Reputation
    +1
    Location
    mariano comense

    Status
    U_OFF
    qualcuno sa darmi una dritta su questa problematica ma con edius 8?.. caspita con il 7 collegavo il DSR25 e tutto ok con l'8 ora non lo vede piu
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sezioni protette
    Posts
    129
    Reputation
    +1
    Location
    mariano comense

    Status
    U_OFF
    RISOLTO GRAZIE.
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Dovevi ancora crearti il preset di acquisizione vero?
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sezioni protette
    Posts
    129
    Reputation
    +1
    Location
    mariano comense

    Status
    U_OFF
    ... si.... hehe
     
    Top
    .
15 replies since 13/12/2009, 10:15   3397 views
  Share  
.
Top