esportare con buona qualità.

serve un rendering totale prima dell'esportazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    Sto finendo un progetto di quasi 2 ore con Edius 4.6., Il progetto contiene parecchie transiioni, titoli, e qualche effetto. Tra poco devo esportare con ProCoder. L'ho fatto molte volte (mp2) ma spesso la qualità video si abbassa abbastanza. Allora chiedo: è utile o indispensabile fare un rendering totale prima di esportare? Cosa che finora non ho mai fatto. ... e a quale bitrate dato che poi l'mp2 andrà in Authoring con Encore CS5?
    Grazie
    Enzo
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    ....innanzi tutti dicci ti a quale bitrate imposti, per un filmato di un'ora e per uno di "quasi due ore", per capire se utilizzi il bitrate giusto.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    Ciao Enzo, non è assolutamente importante fare un rendering prima del'esportazione (semmai fare un rendering su alcuni punti del montaggio ti agevola la riproduzione del filamato, ad esempio quando inserisci una transizione pesante dove senti l'audio che sgracchia)
    Quando esporti un filamato in mpeg-2 per poi scriverlo con un software per authoring equivale come se avessi fatto un unico rendering :) (ditemi se sbaglio ragà)

    Quindi è importante come dice "auroravideo" devi impostare il bit rate giusto, sarebbe il trasferimento della quantità dei bytes per ogni secondo, è lì che devi stare attento perché genera la compressione di un filmanto!
    Il mio consiglio è, se il filmanto dura entro 1 ora metti 8000000 se invece 2 ore metti 4000000se invece 4 ore fatti il conto tu ;)

    Ad esempio se utilizzi il procoder per esportare la misura standard entro 1 ora di filmato ti mette 9100 kb, ma tu la puoi modificare portandola a 4000 Kb per 2 ore di filmanto!
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    Intanto grazie a mc.edius e auroravideo per le risposte, una vera boccata di ossigeno. Dopo alcuni anni di lavori mi rimangono dubbi da neofita.
    Per il bitrate ho provato di tutto. Normalmente 9MB per 1 ora e 6MB per 2 ore (il tutto fatto praticamente a caso, senza un criterio).
    A volte ho settato 9MB per 2 ore. Anche VBR a 5MB con max a 8. Oppure 3,5 per esportare 2 ore di video acquisiti da VHS. Boh, non so se ho fatto bene.
    Mi sembra che Encore ricodifica a 8MB (ma forse non è sempre così...).
    In quanto al rendering, infatti non l'ho mai fatto per i motivi riportati da mc.edius ma avevo qualche dubbio visto i risultati scadenti di una buona parte di lavori. Comincio ad intravvedere che il motivo principale è proprio la scelta sbagliata del bitrate in esportazione.
    Grazie e a presto spero.
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    Se 2 ore di filmato lo esporti con un bit rate di 8M succede che hai una buona qualità sì ma il file non entrerà su DVD perché corrisponderà sui 7GB circa!!
    Quindi una volta esportato un file in mpeg-2 con un bitrate già sistemato e preciso in base alal durata del filmato, succede che la codifica del file non viene toccata, nel senso che quando lo metterai a masterizzare con un software di Authoring il file mpeg-2 non viene riconvertito affatto ma rimane tale e quale con le sue caratteristiche, Per questo prima di esportare con EDIUS bisogna stare attenti alla durata del filmanto in modo per poter variare il bit rate!
    Ricordo che 1 ora di video va messo un bit rate di 8M possibilmente con un Gop chiuso a 12!
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    Quindi per 2 ore in DVD dovrei impostare a 4MB o poco meno. Giusto?
    Potrebbe essere una buona soluzione invece fare l'authoring su DVD DL, cioè da 9GB?
    I film DVD che sono in commercio su DVD sono sempre da 6 a 8 GB di contenuto (per circa 80-100 min).
    Il DVD DL è affidabile e leggibile su qualsiasi lettore immagino...
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (enzo5454 @ 9/6/2013, 08:00) 
    Il DVD DL è affidabile e leggibile su qualsiasi lettore immagino...

    mmmh qui avrei dei dubbi!!!
    Perché non utilizzi dei DVD 4,7 Gb "Normali"??? Fino a 2 ore la qualità è abbastanza buona qual'è il prblema??
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    Il problema è che ho paura di ricadere nella bassa qualità, ma se mi dici che tuttosommato 2 ore ci stanno allora mi fido.
    dopotutto non ho mai fatto bene i conti e non ho termini di paragone. i lavori venuti bene possiamo dire che sono stati casi fortunati, dove ho giocato a intuito....più che a conoscenze.
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,771
    Reputation
    +9
    Location
    Lecce

    Status
    U_OFF
    Allora fino a 2 ore la qualità è buona non è pessima...
    Ovvio che se tu fai anche 5 minuti in 2M allora è pessimo! (perché c'è pochissima trasmissione dati per ogni secondo) Quindi dipende da te che valori di Bit Rate inserisci!

    Io potrei anche fare 2 ore di filmato ed esportarli a 8M (Il massimo della qualità) va bene sicuramente ma non entrerà mai in un DVD perché mi occuperà quasi 8 GB, quindi sono costretto a dimezzare il bit rate portandolo a 4M ma resterà sempre e cmq una qualità accettabile!
    Mi spiego?
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    Ok. Ti sei spiegato. Rimane però da considerare come tratterà l'm2p il software di authoring, (nel mio caso Encore CS5).
    Cioè nel caso che faccio l'authoring con un m2p di 2 ore e con peso totale 7,3 GB ad esempio...?
    oppure con un m2p di 10min con peso totale di 3,8 GB...?
    ricodifica in ogni caso o solo se necessario?
     
    Top
    .
  11.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,446
    Reputation
    +10
    Location
    Benevento

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (enzo5454 @ 10/6/2013, 19:02) 
    Ok. Ti sei spiegato. Rimane però da considerare come tratterà l'm2p il software di authoring, (nel mio caso Encore CS5).
    Cioè nel caso che faccio l'authoring con un m2p di 2 ore e con peso totale 7,3 GB ad esempio...?
    oppure con un m2p di 10min con peso totale di 3,8 GB...?
    ricodifica in ogni caso o solo se necessario?

    ...mha....preciso che utilizzo mediamente ulead per la finalizzazione...il VOB per intenderci....e saltuariamente Encore....per cui in base a quanto so'....l'authoring non dovrebbe fare nessuna compressione...ma solo finalizzare il filmato per renderlo fruibile !!
    ...il bitrate, ti serve esclusivamente per dare una giusta ed equilibrata compressione al filmato, sapendo preventivamente su quale supporto lo andrai ad appoggiare...
    come detto precedentemente da l collega mc.edius...un filmato al massimo 1,10 muinuti è consigliabile bitrate a 800000
    ...un filmato di 2 ore bit rate 400000 o 450000 max
    Quindi, Ulead....e penso anche Encore, non andranno ad inficiare la qualità del video....in quanto il filmato è già compresso in modo giusto....
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    U_OFF
    ottimo. allora procedo così...
    grazie...
     
    Top
    .
  13. extras
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti .
    ho seguito con attenzione tutta la discusione , quindi per un video di 3 ore invece che bitrate metto?.
    grazie.
     
    Top
    .
  14. Gioflux
          -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti invece con un video in hdmi di appena 10 minuti cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,059
    Reputation
    +44
    Location
    Acquaviva delle Fonti (BA)

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (extras @ 5/8/2013, 12:04) 
    Salve a tutti .
    ho seguito con attenzione tutta la discusione , quindi per un video di 3 ore invece che bitrate metto?.
    grazie.

    Ti conviene fare 2 dvd a 6M, o usare un dvd DL ma devi provare sul tuo lettore se viene letto (figuriamoci quelli dei clienti)

    CITAZIONE (Gioflux @ 6/8/2013, 16:48) 
    ciao a tutti invece con un video in hdmi di appena 10 minuti cosa mi consigliate?

    Intendi dire in alta definizione? Dipende sempre da quanto è grande il file esportato e su quale supporto lo masterizzi dvd o blu ray
     
    Top
    .
17 replies since 8/6/2013, 03:56   514 views
  Share  
.
Top