[PANASONIC GH2] Cosa ne pensate?

E' una reflex, ma orientata più al video che alle foto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,059
    Reputation
    +44
    Location
    Acquaviva delle Fonti (BA)

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (marcoamor @ 30/5/2011, 11:52) 
    Consigliatemi un buon microfono da abbinarci senza spendere tanto.

    sennheiser mke 400
     
    Top
    .
  2. jefftaller
          -1
     
    .

    User deleted


    lumiere anche tu indeciso sull'acquisto??? :-)
    cmq marco sei rimasto soddisfatto del tuo acquisto???
    perchè attualmente sono indeciso tra la gh2 e la nikon d7000....
     
    Top
    .
  3. jefftaller
          -1
     
    .

    User deleted


    marcoamor che fine hai fatto??? la camera la stai usando per lavorare???
     
    Top
    .
  4. marcoamor
          -1
     
    .

    User deleted


    ciao, scusate l'assenza ma ho avuto molto da fare negli ultimi periodi.
    La Gh2 è stupenda, ha una definizione molto alta è supera notevolmente la mia panasonic 151, non c'è paragone...
    ma di contro c'è una difficolta nelle riprese, soprattutto nella messa a fuoco.
    Attualmente ho timore ad usarla da sola per una cerimonia, ma ha tutte le potenzialità per fare un ottimo lavoro, solo che bisogna cambiare totalmente modo di lavorare e finquando non avrò completa padronanza del mezzo e del tipo di ripresa (più cinematografica..) la porto con me, come seconda camera, la sto usando per i balli con gia ottimi risultati , durante lo scambio degli anelli il mio assistente fa dei dettagli sulle mani viso degli sposi, quando il fotografo scatta la utilizzo per rubare qualche immagine etc,
    Sto guardando in giro per un ottica più luminosa (attualmente ho il kit con il 14-140 f4,5) e con l' anello adattatore posso montare di tutto, ma voglio spendere poco e se qualcuno mi da qualche dritta...
    Alla fine sono soddisfattissimo dell'acquisto, credo e spero che tra qualche mese sarà la 151 a fare da seconda camera alla gh2..
    vi posto qualche video nativo, gli sposi sono registrati in 1080 50ì mentre le altre clip sono in 1080 24p:

    www.mediafire.com/?qa3g6xis4rvbao6
    www.mediafire.com/?yv6202zn1umz5j4
    www.mediafire.com/?yv6202zn1umz5j4
    www.mediafire.com/?yv6202zn1umz5j4
    www.mediafire.com/?w0ht55dczmvhwot
    www.mediafire.com/?e5fzmev7ufwkzrv

    Pochi giorni fa la gh2 è stata hackerata portandola a bitrate elevati (ma ancora instabile) guardata questi video :
    http://vimeo.com/26122040
    http://vimeo.com/26512965

    ciao



     
    Top
    .
  5. marcoamor
          -1
     
    .

    User deleted


    ciao power86
    grazie dell'info,
    potresti postare qualche video nativi delle canon cosi da rendersi conto, perche io dai video visti su youtube e simili non ho notato tutta questa differenza...
    l'unica cosa che invido dalla videoreflex tipo 5d e la profondita di campo dovuta al sensore più grande.

     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    260
    Reputation
    0
    Location
    Viva il papa re!

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (marcoamor @ 18/7/2011, 11:30) 
    Sto guardando in giro per un ottica più luminosa (attualmente ho il kit con il 14-140 f4,5) e con l' anello adattatore posso montare di tutto, ma voglio spendere poco e se qualcuno mi da qualche dritta...

    Vecchio Canon FD 50mm f1.4 una bestia a meno di 70 euro.
    Vecchio Nikon 50mm f1.4 manuale. Si trova a meno di 150 euro ed è una bomba.

    Qui una discussione sulle lenti canon e la tua piccolina:

    http://www.dvxuser.com/V6/showthread.php?2...-FL-Lens-Thread.

    Io un vecchio Yashica 50mm f1.9 che mi trovavo a casa.

    Pero' preparati perchè a mano libera è un incubo riuscire a stare fermi. Cavalletto o una impugnatura a spalla decente.

    Qui un canale di video solo per questa lente:

    www.vimeo.com/groups/canon50mm/videos

    Un esempio al volo di questa lente con la GH2

    www.vimeo.com/24885632


    Ciao
     
    Top
    .
  7. marcoamor
          -1
     
    .

    User deleted


    grazie m43user,
    fantastico il Canon FD 50mm 1.4
    anche se io sono più interessato al un grandangolo magari f1,9 cosa mi consigliaresti?
    ciao
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    260
    Reputation
    0
    Location
    Viva il papa re!

    Status
    U_OFF
    Purtroppo con il m4/3 hai un crop factor di 2 e quindi di grandangolo vero c'e' poco se vuoi spendere poco.
    Parlo sempre di lenti molto luminose. Se fai cerimonie immagino sei interessato a questo tipo di lenti.

    Un obiettivo spettacolare è il suo Lumix 20mm f1.7 (diventa un 40mm) che per il costo è una bomba. Ha l'autofocus elettronico ma okkio che in modalità video va in AFC ovvero focus continuo e non ci capisce una mazza (grosso limite attuale delle DLSR) quindi lo uso sempre in manuale. La lente è molto definita anche a diaframma completamente aperto.

    Ciao
     
    Top
    .
  9. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (power86 @ 18/7/2011, 11:43) 
    a livello di definizione, dettaglio e dynamic range è anni luce sotto alle canon e un pelino sotto anche alle nikon

    Come si può fare una citazione del genere?

    Anni luce!
    Sembra che tu stia parlando di 2 macchine completamente diverse che producano video con una diversità abissale.
    Come confrontare la definizione tra un vhs e un full-hd.
    Secondo me citazioni del genere sono un pò fuorvianti e non giovano a nessuno.
    Un pò più di realismo invece aiuterebbe a capire come stanno effettivamente le cose.
    Senza nessun tipo di polemica sia chiaro.
     
    Top
    .
  10. marcoamor
          -1
     
    .

    User deleted


    quoto Lumiere
    non c'è tutta questa differenza anzi sedondo me è superiore la gh2 , come tutte le cose ci sono i pro/contro dell'una e dell'altra,
    prima di comprarla mi sono informato tantissimo in rete ed addirittura non la confrontavano con la 7d ma con la 5d e per molti versi superiore a quest'ultima (effetto moire per primo) parlo sempre di video... per le foto forse siamo... anni luce

    luhttp://vimeo.com/17578821
    www.youtube.com/watch?v=y649WymdtjQ&feature=related
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    3,903
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF

    CITAZIONE (power86 @ 24/7/2011, 11:39) 
    la 5d è superiore alla 7d solo perchè sfrutta al max il grandangolo grazie al sensore full frame...

    Fare questo tipo di affermazioni non credo che giovi.

    Affermare che una macchina è superiore ad un'altra solo perchè sfrutta al MAX il grandangolo, io per esempio posso affermare che è più facile costruire sensori grandi che sensori piccoli ma poi la tecnologia mi smentisce perchè le case costruttrici si ostinano a costruire sensori sempre più piccoli, un'altro potrebbe intervenire e dire esattamente il contrario, ma saremmo due persone che stanno discutendo e sicuramente non saremmo lontani "anni luce"

    Diamo sentenze da professoroni e poi ci andiamo a fidare di TEST pubblicati sul WEB ma non per quello che vi si possa dire ma per quello che ci si possa vedere.
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    260
    Reputation
    0
    Location
    Viva il papa re!

    Status
    U_OFF
    Davide contro Golia fifi

    http://vimeo.com/30751603

    PS

    Ma poi nessuno l'ha presa?
     
    Top
    .
  13. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    E' da acquistare come camera di scorta,si investono sti 1300 euro e si sa che abbiamo all'occorrenza una seconda camera che la si mette in funzione se è successo qualche guaio alla camera principale.
    Se non succede nulla invece alla camera principale intanto si incomincia a famigliarizzare con questa GH2 e magari ad integrare qualche ripresa con le altre fatte dalla videocamera,finchè un giorno ci si trova ad avere una buona padronanza del mezzo da riuscire ad utilizzarlo con estrema disinvoltura,aggiungendo pian piano qualche obiettivo e qualche attrezzo utile per riprese più diversificate tra loro tale da riuscire a fare un servizio completo solo con la fotocamera.
    A quel punto siamo a posto in quanto porteremmo a casa riprese impeccabili ed uniche.
    Quindi morale della favola,compriamola appena possibile come camera di scorta,invece di acquistare un vero camcorder dal valore non eccelso acquistiamo questa GH2 e nel tempo vedremo i frutti.
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Sono sicuramente in linea con l' ultimo post di Stefano (alias Lumiere).
    Anche se resto sempre dell' idea che sia tutto un movimento di mercato.
    E' impensabile per un' ignorantaccio come me, che PANASONIC (e cito solo lei perchè in questo topic si parla di Panasonic)
    costruisca una DSLR che realizzi video superiori alle sue stesse telecamere, senza essere in grado di ricostruire le stesse
    performance anche sulla CAM.
    Io non sono un tecnico, probabilmente non sarei nemmeno in grado di smonatare la scocca di una CAM, ma devo bermi
    per forza la storia che i supertecnici scienziati pazzi della Panasonic non siano in grado di montare lo stesso sensore
    della Reflex sulla CAM? Devo bermi il discorso che i loro ingegneri non sappiano Hackerare (si scrive così) il loro stesso
    sistema per far gestire meglio il flusso video? Devo credere pure che gli stessi pazzi non siano in grado di studiare un' ottica
    (parlo per le cam chiaramente) con zoom e messa a fuoco precisa per sto benedetto sistema?
    Signori, andrò controtendenza... ma non me la bevo.
    Scommettiamo che all' improvviso, sicuramente nel 2012 questi sistemi saranno piazzati su tutte le nuove cam ed a prezzi
    come al solito... dapprima proibitivi e poi alla portata di tutti?
    Cambiare il proprio strumento di lavoro... può anche starci... ok, non voglio essere ottuso e ostinato... ma quanta poco
    stabilità, quante difficoltà di messa a fuoco, che scomodità.... che gli facessero una SCOCCA più maneggevole almeno :lol:
    Il tutto chiaramente IMHO.
     
    Top
    .
  15.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    260
    Reputation
    0
    Location
    Viva il papa re!

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (Alessandro Boemi @ 26/10/2011, 11:11) 
    E' impensabile per un' ignorantaccio come me, che PANASONIC (e cito solo lei perchè in questo topic si parla di Panasonic)
    costruisca una DSLR che realizzi video superiori alle sue stesse telecamere, senza essere in grado di ricostruire le stesse
    performance anche sulla CAM.
    Io non sono un tecnico, probabilmente non sarei nemmeno in grado di smonatare la scocca di una CAM, ma devo bermi
    per forza la storia che i supertecnici scienziati pazzi della Panasonic non siano in grado di montare lo stesso sensore
    della Reflex sulla CAM? Devo bermi il discorso che i loro ingegneri non sappiano Hackerare (si scrive così) il loro stesso
    sistema per far gestire meglio il flusso video? Devo credere pure che gli stessi pazzi non siano in grado di studiare un' ottica
    (parlo per le cam chiaramente) con zoom e messa a fuoco precisa per sto benedetto sistema?

    Ciao Alessandro,

    lungi da me scatenare un flame o una guerra di religione su questi nuovi oggetti.
    Cercherò solo di mettere a fuoco un po' meglio il contesto in cui ci si muove dal punto di vista del mercato/business. Naturalmente, come hai detto tu, IMHO :)

    Panasonic, o meglio i suoi tecnici, come altre marche, sono perfettamente in grado di produrre super cam o super DSRL. Non lo fanno per ovvi motivi commerciali ovvero cercano di evitare che i vari prodotti si cannibalizzino tra di loro. Non possono creare un mostro di GH2 che sia meglio della AF100 altrimenti nessuno gli compra una tele che costa 3600 euro. (okkio che la AF100 è in gran parte una GH2 a forma di telecamera...).

    Poi accade l'imprevedibile. Le GF1 e GH1 trovano un grosso riscontro tra gli appassionati perchè "out of the box" fanno dei video da paura. Il caso vuole che un hacker scopra come modificare il firmware e insieme ad altri smanettoni scopre che l'hw della macchina è capace di ben altre prestazioni tarpate dalla panasonic per il motivo di cui sopra. Parte così un progetto che in breve tempo crea un mostro di VidDSRL.
    Panasonic reagisce e, a partire da una certa data, aggiorna il firmware delle GH1/GF1 senza rilasciarne la nuova versione sul sito. Il nuovo firmware rende impossibile ulteriori aggiornamenti.
    Questa è a tutti gli effetti, la classica zappa sui piedi: fino a quel momento le vendite di queste macchine erano esplose ma da quel momento le vendite di macchine nuove si sono arrestate e i prezzi di macchine usate con firmware hackerabile sono saliti alle stelle.

    Poi è uscita la GH2. La Panasonic continua con la sua assurda politica e cripta il firmware rendendo impossibile ogni modifica. Gli hacker analizzano il problema e dichiarano che per sperare di hackerare la nuova macchina si deve dissaldare il chip con la rom, scaricare il firmware e cercare di forzare la cifratura con dei tool software. Servono un paio di corpi macchina nuovi da distruggere per l'operazione e affittare un macchinario costosissimo che dissaldi il chip senza rovinarlo. La folta comunità creatasi intorno a questi oggetti si organizza con una colletta e in due mesi raccoglie qualche migliaio di dollari per l'operazione. (anche io ho donato 10 dollari :) )
    Dopo tre mesi il firmware è decriptato e hanno inizio le danze con le modifiche. Il nuovo hardware è molto potente e si riescono a raggiungere bitrate dell'ordine dei 200 mb/s ma ci si accorge che il trucco per migliorare i filmati sta nell'intervenire sul codec AVCHD. Quindi iniziano a fioccare modifiche sui GOP e altre diavolerie fino ad ottenere oggi diverse versioni stabili che non hanno paragoni con nessun'altra DSRL attualmente sul mercato.
    Contestualmente gli hacker riescono a craccare anche il firmware reso immodificabile delle nuove GH1 e in breve riprendono le vendite degli avanzi di magazzino di una macchina ormai giunta da tempo a fine vita.
    Le Canon sono state superate da parecchio e il fatto che vengano utilizzate cosi' tante 5D MKII e 7D per il video dipende dal fatto che sfrutta una posizione di rendita di mercato. Ha il predominio nel segmento DSRL e cosi' molti fotografi che hanno investito decine di migliaia di euro in macchine e obiettivi Canon si sono buttati sul video con un investimento quasi zero (lo avete scritto anche voi di quanti fotografi cerimonialisti cerchino di reinventarsi video operatori. E certo, costo zero, hanno già macchina e obiettivi...)

    I limiti sono insiti nell'architettura dell'oggetto: è una macchina fotografica, non ha il global shutter e l'AF è quello fotografico non di una telecamera.

    Recentemente il responsabile commerciale per il settore fotografico Panasonic in una intervista ha dovuto ammettere che anche Panasonic guarda con attenzione al lavoro fatto dagli hacker e sembra che non vogliano proseguire con la loro politica folle. In realtà dopo il terremoto in giappone, Panasonic e tutti gli altri hanno avuto ben altre gatte da pelare.

    Due parole sulla politica di Panasonic e le opportunità offerte dalle modfiche fatte dalla comunità degli utenti.
    Il mercato degli "elettrodomestici intelligenti" è cambiato rapidamente. Il settore fotografico era stato tra i pochi non toccati da questo cambiamento prima della GH1 e non era preparato.
    Ci sono decine di esempi di prodotti anche mediocri che hanno fatto fortuna solo perché qualche matto ne ha modificato e migliorato le caratteristiche.

    Quanti router Dlink o Linksys sarebbero gia morti e sepolti se non esistessero versioni nettamente migliori create e manutenute dagli stessi utenti?

    Prendiamo il caso del WD-TV, l'apparecchietto per vedere contenuti multimediali sul televisore. Ne esistevano a decine ma solo questo è diventato un campione di vendite sbaragliando tutta la concorrenza non perché fosse migliore di altri ma perché la Western Digital è stata "costretta" a rendere pubblici i sorgenti del fw quando gli utenti si sono accorti che il 90% era composto da una versione di Linux rilasciata sotto licenza opensource. Invece di averne un danno, come pensava all'inizio WD paventando un ritiro dal mercato, il WD-TV ha monopolizzato rapidamente il mercato perché gli utenti correggevano e miglioravano il firmware (a loro rischio e pericolo) piu' velocemente di quanto non facesse WD. La gente lo comprava perché sapeva che c'erano altre persone che avrebbero risolto i problemi al volo in un mercato dove al massimo escono un paio di patch e poi si butta tutto per il modello nuovo.

    Un altro esempio è Android di Google... Pensate che adesso esiste una vesione modificata chiamata cyanogen. Inizialmente era stata molto combattuta dai produttori di telefoni ma adesso siamo arrivati al punto che Samsung e LG danno in anteprima i loro telefoni a questo gruppo si smanettoni in modo che siano rapidi nel produrre una versione funzionante con i nuovi telefoni...

    E' il mercato dell'elettronica/software di consumo che cambia paradigma. Guardate alla politica di Adobe nei confronti di Lightroom: ha aperto un forum gestito da persone esterne alla società dove tutti trovano i migliori consigli e trucchi e Adobe rialscia in anteprima le patch e nuove versioni. Sono anche furbi perché risparmiano un sacco di soldi :)

    E oggi IMHO si deve diffidare anche di quei produttori che piangono lacrime (di coccodrillo) per la pirateria del sw. Ci sono autorevoli esempi dove i sw piu' venduti sono anche i più craccati ed è difficile dire se nasce prima l'uovo o la gallina. Guardate le suite video di Adobe, forse le piu' usate in ambito conusmer e le piu' craccate. Strano...
    Si narra una piccola leggenda metropolitana su Autocad. All'inizio, vent'anni fa non era il miglior software per il CAD e neanche il piu' usato. Il mercato era dominato da sw cad che giravano su piattaforme proprietarie che costavano decine di milioni di lire. All'eopoca Autocad era il sw piu' facile da craccare in assoluto e in pochi anni è diventato uno standard de facto vendendo milioni ci copie con Autodesk che piangeva e inveiva contro la pirateria. Sicuri sicuri???

    Panasonic poteva far finta di niente mentre continuava a vendere GHx a rotta di collo invece non ha capito nulla di come è cambiato il mondo.

    Spero che qualcuno sia arrivato vivo in fondo a questo lunghissimo pippone.

    Ciaoooo
     
    Top
    .
72 replies since 18/1/2011, 14:46   1451 views
  Share  
.
Top